27 settembre 2016
12:12

Sensi Contemporanei: più di 5 milioni di euro in Toscana per il settore audiovisivo - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 27 settembre 2016 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail:trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 27/09/2016 – anno n.6 n. 260 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Sensi Contemporanei: più di 5 milioni di euro in Toscana per il settore audiovisivo
  • Giovanisì: pubblicati due bandi per alta formazione all'estero
  • Alto Mugello. Nasce la prima materna pubblica nel comune di Palazzuolo sul Senio

 

In Toscana

  • Referendum costituzionale: Renzi apre campagna da Firenze
  • Siena. Mps: piano industriale il 24 ottobre
  • Piombino (LI). A breve il tavolo su Aferpi
  • Toscana. Accordo raggiunto alla Basis Plant Services
  • Firenze città più rumorosa d'Italia? Risponde l'assessore Bettini
  • Livorno. Eletta la giunta della Cdc Maremma e Tirreno
  • Firenze undicesima in Italia per fatture elettroniche
  • Tavarnelle Val di Pesa (FI). Ghiott compra La Sirena

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Tornano a casa gli arazzi medicei. Nardella: "Un evento di portata storica"
  • Pisa. In mostra le opere di Dalì
  • Pistoia. Laboratorio di scrittura autobiografica

 

Notizie di servizio

  • Pisa. Concorso di prosa, poesia, immagini e teatro a cura dell'Accademia dei Disuniti
  • Empoli (Fi). Funghi: servizio gratuito per il riconoscimento

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Sensi Contemporanei: più di 5 milioni di euro in Toscana per il settore audiovisivo – Nasce anche in Toscana il programma Sensi Contemporanei per il Cinema, un programma nato sotto l'impulso del Mibact, il Ministero dei beni culturali, che fino ad oggi ha coinvolto 7 regioni del Mezzogiorno, con l'obiettivo di favorire occupazione e creare competitività, stimolando il rapporto tra varie filiere produttive, dal turismo fino a spettacolo, cinema, architettura, design e urbanistica. Con un investimento di 5 milioni 520mila euro per il prossimo triennio, la Toscana sarà la prima regione del Centro Italia ad esserne beneficiata. Ad attuare gli interventi sarà Fondazione Sistema Toscana che – entro il 2016 – realizzerà progetti per una spesa totale di quasi 2 milioni di euro. Fulcro del programma sarà la Casa del Cinema e del Documentario, pronta ad aprire i battenti nel mese di ottobre presso il rinnovato Teatro della Compagnia di Firenze e che ospiterà festival e rassegne internazionali sull'audiovisivo. Tra le altre iniziative ci sono i progetti legati alle celebrazioni per i 50 anni dall'alluvione di Firenze, laboratori nelle scuole, produzioni audiovisive tradizionali, e anche l'istituzione di un fondo per le nuove produzioni, come webseries e videogames. "Oggi non presentiamo utopie – ha dichiarato ieri la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni - ma strumenti di sviluppo sociale ed economico pronti e attuabili. Ci concentreremo sulla formazione intervenendo sulle scuole, sull'ampliamento della rete regionale dei servizi, sul potenziamento delle strutture per il cinema di qualità, sulla sperimentazione di nuove forme di impresa". (BARNI)

 

Giovanisì: pubblicati due bandi per alta formazione all'estero – Nell'ambito del progetto Giovanisì la Regione Toscana ha aperto due bandi dedicati a giovani under 35 che vogliano perfezionare all'estero il proprio corso di studi. I due avvisi, uno per i master e uno per i dottorati, sono destinati a laureati che abbiano ottenuto la preammissione presso università straniere. I corsi dovranno avere durata annuale, essere full time e iniziare fra il primo luglio 2016 e il 30 aprile 2017, l'importo massimo che può essere richiesto è di 14 mila euro per il master annuale, 17 mila per il master biennale, 20 mila per il dottorato. I costi rimborsati saranno quelli dell'iscrizione, le spese accessorie di soggiorno come viaggio e alloggio. Lo stanziamento complessivo è di 600 mila euro ed i bandi sono attivi fino al 2 novembre 2016. Le domande devono essere presentate tramite una procedura on line utilizzando la carta nazionale dei servizi e un lettore smart card. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito Giovanisi.it

 

Alto Mugello. Nasce la prima materna pubblica nel comune di Palazzuolo sul Senio - E' stata inaugurata ieri la prima sezione di scuola materna statale del comune di Palazzuolo sul Senio, realizzata nello stesso fabbricato che ospita il centro gioco educativo, a pochi metri dall'edificio delle scuole elementari e medie. Fino ad ora il Comune di Palazzuolo poteva contare solo su una scuola dell'infanzia paritaria. A tagliare il nastro è stato l'assessore all'istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco insieme al sindaco Cristian Meneghetti e al dirigente scolastico Valerio Vagnoli. Con loro tutte le autorità locali, le famiglie e l'intera comunità. "La partenza di un servizio scolastico pubblico per la prima infanzia è una vittoria della comunità ma anche della Regione - ha detto l'assessore Grieco – e acquista un valore sociale particolare in un territorio difficile dal punto di vista delle comunicazioni come quello dell'alto Mugello. Oggi i bambini di Palazzuolo potranno frequentare l'intero percorso formativo, dalla scuola dell'infanzia alla primaria e alle medie".

 

 

In Toscana

 

Referendum costituzionale: Renzi apre campagna da Firenze - Matteo Renzi aprirà la campagna per il Sì al Referendum il prossimo 29 settembre a Firenze. Il capoluogo toscano rappresenta la prima di numerose tappe in vista del voto del 4 dicembre. "Per gli amici di Firenze e non solo loro. Il 29 settembre è un giorno molto sentito per tanti di noi. E non per Lucio Battisti o per i compleanni di Berlusconi e Bersani (auguri a entrambi!), ma perché il 29 settembre di otto anni fa, a Firenze successe una cosa strana. Proprio giovedì 29, otto anni dopo, ci rivedremo - stavolta all'Obihall - per una serata particolare: Al passato grazie, al futuro sì", scrive Renzi sulla sua e-new. Proprio il 29 settembre di otto anni fa Matteo Renzi annunciò la sua candidatura a sindaco di Firenze.

 

Siena. Mps: piano industriale il 24 ottobre - Mps punta ad approvare il piano industriale il 24 ottobre mentre l'assemblea per dare il via all'intero piano di salvataggio si terrà entro la fine di novembre. La tempistica è emersa dal Cda che si è riunito ieri a Milano e che ha anche avviato approfondimenti sulla "possibilità di includere nel contesto dell'operazione un esercizio di liability management (ossia una offerta diretta a titolari di strumenti di debito emessi, o garantiti, dalla Banca, finalizzata alla loro conversione volontaria in capitale) secondo modalità ancora in fase di studio".

 

Piombino (LI). A breve il tavolo su Aferpi - Un colpo d'acceleratore e uno di freno: pochi giorni dopo avere presentato al gotha del trasporto ferroviario gli impegni sul nuovo laminatoio rotaie, Aferpi prende tempo sull'avvio dell'atteso cronoprogramma per la ripartenza dell'acciaieria (con l'acquisto di un forno elettrico). Piano che, secondo gli accordi, avrebbe dovuto essere presentato ieri al tavolo del ministero dello Sviluppo. L'azienda, scrive Il Sole 24 Ore oggi in edicola, avrebbe bisogno di qualche giorno in più per finalizzare gli ultimi dettagli (sul tavolo i nodi relativi al finanziamento del circolante e del piano stesso) e per questo motivo il tavolo (come confermano fonti ministeriali) slitta, e dovrebbe essere riconvocato a breve.

 

Toscana. Accordo raggiunto alla Basis Plant Services - Accordo raggiunto alla Basis Plant Services, azienda con sedi a Firenze e Prato, che in estate aveva annunciato 19 esuberi su un totale di circa 90 lavoratori impiegati presso l'azienda di servizi industriali del settore Oil&Gas, parte del microcosmo dell'indotto del Nuovo Pignone. L'accordo firmato ieri prevede 9 esuberi su 85 lavoratori. "E' stato un accordo sofferto come lo sono tutti quelli che contemplano l'uscita di lavoratori e la conseguente perdita di posti di lavoro sul territorio", ha commentato Alessandro Beccastrini, segretario generale della Fim-Cisl territoriale, il quale ha ricordato che "l'azienda stava sfruttando ammortizzatori sociali da più di cinque anni, e inizialmente aveva aperto una procedura di mobilità per 19 persone. Il maggiore committente di Basis ha fatto sicuramente la sua parte quando chiamato in causa: anche per il cliente in questione i tempi non sono splendidi".

 

Firenze città più rumorosa d'Italia? Risponde l'assessore Bettini - Rispondendo ad un 'Question Time' in consiglio comunale, l'assessore all'ambiente Alessia Bettini, fa alcune precisazioni a proposito di uno studio realizzato in occasione della European Mobility Week, che vede la città di Firenze al secondo posto, sulle 20 città italiane analizzate, per quanto riguarda il rumore da traffico. «Firenze è in regola ed è tra prime città in Italia, ad avere approvato la ‘mappatura acustica strategica - ha affermato - Dire che in una città i livelli di rumore raggiunti sono 88,6 decibel, che appare nella ricerca come valore attribuito alla città di Firenze, non significa nulla – ha proseguito – occorre evidenziare che i livelli di rumore in città variano da zona a zona in maniera anche significativa e si modificano prevalentemente in rapporto alla presenza del traffico veicolare, principale fonte di tale problematicità. Dalle tabelle pubblicate anche sul sito di Arpat e del Comune relative alle misure di rumore della popolazione esposta al rumore stradale con indicatori europei e Italiani, che compongono la ‘mappatura acustica di Firenze', si evince che la popolazione esposta ad una rumorosità sopra a 65dBa nel periodo notturno non supera l' 1.4%». (BETTINI)

 

Livorno. Eletta la giunta della Cdc Maremma e Tirreno - La neonata Camera di commercio della Maremma e del Tirreno ha eletto ieri a Livorno la propria giunta, l'organo istituzionale che affiancherà il presidente Riccardo Breda nell'azione di governo dell'ente. Gli otto membri della giunta sono Anna Landini (presidente di Confesercenti provinciale di Livorno, delega al commercio), Diego Nocenti (presidente provinciale Cna Livorno, si occuperà di industria), Maurizio Serini (presidente Cia provinciale di Grosseto, delega all'artigianato), Enrico Rabazzi (agricoltura, è il vicepresidente di Cna di Livorno), Ottorino Lolini (imprenditore del settore chimico di Grosseto, si occuperà dei servizi alle imprese), Gloria Dani (presidente di Spedimar, associazione delle ditte di spedizione di Livorno e province, si occuperà di trasporti e spedizioni), Alberto Ricci (presidente di Confindustria Livorno e Massa Carrara, delega all'industria).

 

Firenze undicesima in Italia per fatture elettroniche - Oltre 8mila fatture elettroniche emesse e più di mille imprese utilizzatrici solo a Firenze. E' questo il primo bilancio del servizio gratuito di fatturazione elettronica delle Camere di commercio, a distanza di un anno e mezzo dall'introduzione dell'obbligo per tutte le pubbliche amministrazioni di ricevere fatture solo in formato elettronico. La provincia di Firenze è prima in Toscana e undicesima in Italia su 105 territori con 8.104 fatture elaborate dal sistema camerale provenienti da 1.123 imprese. Complessivamente a livello nazionale sono state oltre 500mila le fatture elettroniche emesse e più di 65mila imprese utilizzatrici.

 

Tavarnelle Val di Pesa (FI). Ghiott compra La Sirena - Dai biscotti alla cioccolata: Ghiott Dolciaria ha rilevato la storica La Sirena Cioccolato, azienda di Calenzano (Firenze), e come primo atto rilancia il marchio Cortès con una nuova linea premium di tavolette di cioccolato (al latte, fondente 70%, e aromatizzate con arancia, peperoncino, cannella e caffè). Oggi Ghiott Dolciaria, azienda di Tavarnelle Val di Pesa, fattura 6 milioni di euro, di cui il 65-70% in Italia e il resto all'estero, con un Ebitda del 12%. "Siamo soddisfatti dell'operazione - ha commentato il sindaco di Tavarnelle Val di Pesa, David Baroncelli - c'è un investimento importante di un'azienda del nostro territorio che ha in testa un progetto per il futuro". Fra le ipotesi per il futuro di Ghiott, infatti, c'è anche una espansione dell'attuale sito produttivo di Sambuca.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Tornano a casa gli arazzi medicei. Nardella: "Un evento di portata storica" - Ritornano a ‘casa' dopo oltre 100 anni i venti arazzi medicei raffiguranti le storie di Giuseppe Ebreo e realizzati dai più importanti artisti del Rinascimento. Divisi tra Firenze e Roma e poi provvisoriamente riuniti lo scorso anno per la mostra ‘Il Principe dei sogni', adesso tutti saranno custoditi a Firenze ed esposti a rotazione nella rinnovata Sala dei Duecento. L'annuncio è arrivato dal sindaco Dario Nardella, in occasione della presentazione del nuovo allestimento della Sala che ospita il consiglio comunale. "Si tratta – ha dichiarato il sindaco Nardella – di un evento di portata storica. In questa sala, che ha visto passare la storia pubblica della città, annunciamo la decisione di custodire insieme i 20 arazzi delle storie di Giuseppe Ebreo a Firenze, luogo dove originariamente Cosimo dei Medici aveva voluto che fossero esposti". La serie di 20 arazzi raffiguranti le "Storie di Giuseppe Ebreo", commissionati nel Cinquecento da Cosimo I de' Medici, rappresenta una delle più alte testimonianze dell'artigianato e dell'arte rinascimentale. Il prezioso nucleo, tessuto dai fiamminghi Jan Rost e Nicolas Karcher su cartoni realizzati da alcuni dei più importanti artisti del Rinascimento - Agnolo Bronzino, Jacopo Pontormo e Francesco Salviati – è stato esposto per più di un secolo nella Sala dei Duecento di Palazzo Vecchio, per poi essere conservato nei depositi fino al secolo scorso quando è stato esposto al pubblico all'indomani dell'Unità d'Italia. Della serie completa sono fino ad oggi stati conservati a Firenze solo dieci pezzi, mentre gli altri dieci sono stati portati a Roma alla fine del secolo scorso per volere dei Savoia, per adornare i saloni del Quirinale. Grazie alla collaborazione del Quirinale i 10 arazzi sono adesso stati riportati, e l'intera collezione esposta a Firenze. (NARDELLA)

 

Pisa. In mostra le opere di Dalì - "Dalì. Il sogno del classico" è il titolo della mostra in Palazzo Blu di Pisa che dal primo ottobre al 5 febbraio esporrà più di 150 lavori del grande maestro spagnolo provenienti dal museo Fundación Gala-Salvador Dalí di Figueres e dal Dalí Museum di St. Petersburg in Florida, le due più importanti istituzioni mondiali che custodiscono le opere dell'artista. Quella di Palazzo Blu è una mostra trasversale che mette a confronto diretto il genio del pittore spagnolo con la tradizione antica e con i maestri del passato italiano, ma che presenta anche il Dalì disegnatore, illustratore e intellettuale appassionato di letteratura, mostrando l'intera serie di xilografie della Divina Commedia, che gli fu commissionata nel 1950 dal ministero della Pubblica istruzione italiano, e le 42 illustrazioni per l'autobiografia di Benvenuto Cellini, rese ancora più preziose dalle iscrizioni e citazioni dal testo celliniano.

 

Pistoia. Laboratorio di scrittura autobiografica - L'Ufficio Cultura del Comune di Pistoia (via Sant'Andrea, 16) propone un laboratorio di scrittura autobiografica per insegnanti, condotto da Rita Gualtierotti. Gli incontri, di due ore ciascuno, sono quattro e si terranno il 29 settembre, 4, 11 e 18 ottobre. dalle 15,30 alle 17.30. Il laboratorio di scrittura autobiografica si terrà presso la saletta Incontri dell'ufficio cultura. Il corso è diretto ad insegnanti di ogni ordine e grado di scuola in pensione o in procinto di andare in quiescenza. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione. L'obiettivo del laboratorio è raccogliere le esperienze dei docenti a testimonianza di percorsi didattici e di relazioni interpersonali relativi a un periodo in cui la scuola non usufruiva degli attuali strumenti tecnologici. I racconti autobiografici daranno luogo, a conclusione del percorso, alla redazione di un testo collettivo che potrà diventare uno strumento di conoscenza e di scambio con gli attuali docenti. Per informazioni ed iscrizioni gli interessati si possono rivolgere a: v.gelli@comune.pistoia.it.

 

 

Notizie di servizio

 

Pisa. Concorso di prosa, poesia, immagini e teatro a cura dell'Accademia dei Disuniti - L'Accademia dei Disuniti di Pisa, fondata nell'A.D. 1624 (stile pisano ab Incarnatione) con il patrocinio della Prefettura e del Comune di Pisa e con il sostegno della Banca di Pisa e Fornacette Credito Cooperativo promuove il II° Concorso Nazionale "I Disuniti" di prosa, poesia, immagini e teatro sul tema "Nel Segno di Pisa" con riferimento obbligato alla pisanità nella storia, nella cultura, nei luoghi della memoria e dell'attualità cittadina. Il concorso si articolerà nelle seguenti sezioni: Poesia in lingua Italiana, Poesia in vernacolo pisano, Rocconto breve, ambientato nella contemporaneità o nella storia pisana, fotografia, teatro. All'interno di esse è prevista una sezione riservata agli studenti di scuola secondaria di I° e II° grado. Sono ammesse solo opere inedite. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 30 settembre presso Accademia dei Disuniti c/o Royal Victoria Hotel lung'Arno Pacinotti, 12 56126 Pisa. Premiazione sabato 26 novembre presso il palazzo dei Dodici in piazza dei Cavalieri. Le opere saranno esposte al centro SMS San Michele degli Scalzi sul viale delle Piagge dal 24 al 29 novembre. Qui il testo completo del bando https://issuu.com/13460/docs/2016-09-23_disuniti_bando_concorso_.

 

Empoli (Fi). Funghi: servizio gratuito per il riconoscimento - Dopo un estate calda e asciutta, sono arrivate le prime piogge e stiamo entrando nel periodo autunnale di maggior raccolta dei funghi. La Asl Toscana Centro raccomanda però di fare attenzione e raccogliere e consumare solo funghi che si conoscono perfettamente, ricordandosi che è facile sbagliare perché esistono molti funghi simili fra loro. Nel territorio Empolese Valdelsa e Valdarano Inferiore di competenza dell'Ausl Toscana Centro è attivo lo sportello micologico dove viene svolto un servizio gratuito di consulenza ai cittadini per il riconoscimento delle specie fungine. Il servizio gratuito di riconoscimento dei funghi sarà attivo fino al 15 dicembre 2016 e si svolge nella sede di: Empoli nei locali del Centro direzionale, in via dei Cappuccini n. 79 (tel. 0571-704800); tutti i giorni della settimana ad esclusione del sabato e festivi, dalle ore 14.00 alle ore 16.00. Al di fuori di questi orari e nei rimanenti mesi dell'anno i funghi potranno essere controllati su appuntamento con gli ispettori micologi (tel. 0571 704800). I cittadini che desiderano far riconoscere i funghi raccolti possono rivolgersi presso la sede empolese dell'ispettorato micologico dell'Ausl Toscana Centro. L'ispettore micologo rilascerà una certificazione relativa esclusivamente ai funghi direttamente visionati e che non può assolutamente essere considerata estesa ad altri funghi non sottoposti all'esame.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso, tranne qualche velatura in mattinata sulla costa e locali addensamenti sui rilievi del nord-ovest nel pomeriggio. Venti: lungo costa in regime di brezza: deboli in prevalenza orientali in mattinata, tendenti a disporsi da Maestrale nel pomeriggio. Sulle zone interne deboli variabili. Mari: tra calmi e poco mossi. Temperature: pressoché stazionarie, valori sino a 25-27 °C.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi - Giornata molto simile alla precedente e caratterizzata ancora una volta da elevata escursione termica giornaliera. Sui centri urbani posti nelle vallate appenniniche più interne i valori percepiti al mattino saranno infatti prossimi a 10°C con possibili deboli condizioni di disagio da caldo. Al pomeriggio condizioni termiche assai gradevoli con valori ovunque prossimi a 25°C e se esposti al sole la percezione termica sarà prossima a 30°C. Nel complesso giornata decisamente idonea allo svolgimento di attività all'aperto.