21 ottobre 2017
12:18

Sentinelle della legalità: la Toscana contro le mafie - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 21 ottobre 2017 – Edizione del sabato

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del sabato del 21/10/2017 – anno n.7 n.308 chiusa alle 11.50.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Sentinelle della legalità: la Toscana contro le mafie
  • Alluvione, Rossi chiede la sospensione tasse e tributi anche a Livorno
  • Ragazzi bene educati a France Odeon

 

In Toscana

  • Firenze. Turista morto in S. Croce: tre avvisi di garanzia
  • Siena. Mattarella applaudito in piazza del Campo
  • Firenze. Il cirkoloco approda all'exfila con una grande festa!
  • Siena. Anm: basta scontri tra toghe e politica
  • Siena. Mps: slitta ritorno in Borsa
  • Toscana. Turismo: aumentano le presenze
  • Empoli (FI). Trovato disegno con sindaco impiccato
  • Toscana. I Comuni puntano sui prodotti tipici
  • Firenze. Torna Rionalissima

 

Cultura e spettacolo

  • Viareggio (LU). Presentazione del libro "Il rovo, una storia spinosa"
  • Firenze. Lezioni di Letteratura 2017

 

Notizie di servizio

  • Lucca Marathon. Gli orari e le limitazioni per il transito dei veicoli
  • Firenze. Scuola d'arte sacra: al via iscrizioni a nuovo corso

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per il finesettimana a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per il finesettimana a cura del Cibic-Unifi

 

Dalla Giunta regionale

 

Sentinelle della legalità: la Toscana contro le mafie – Si è tenuta ieri al Teatro Verdi di Firenze la conferenza finale delle "Giovani sentinelle delle legalità", il progetto della Fondazione Caponnetto che anche quest'anno ha coinvolto 85 classi e 2500 studenti e studentesse in Toscana (centomila in tutta Italia). In un teatro gremito da ragazze e ragazzi l'assessore alla cultura della legalità della Toscana Vittorio Bugli ne approfitta per lanciare un appello per "una battaglia comune": quella per "far sì che i beni confiscati alla mafia (tanti in Italia, non pochi neppure in Toscana: 489 fra immobili ed aziende) vengano messi a disposizione del bene comune e lo si faccia velocemente". Il progetto "Giovani sentinelle della legalità" non parla solo di mobilitazione contro la mafia: è un'iniziativa di cittadinanza attiva e partecipata, nel segno pur sempre del rispetto delle regole ma su temi anche più ampi, dall'ambiente ai biglietti non pagati sul bus, dalla violenza di genere e il bullismo al gioco d'azzardo, dalle droghe, dipendenze e il disagio giovanile al riciclaggio dei rifiuti, l'urbanistica partecipata, il decoro urbano e l'integrazione. (BUGLI)

 

Alluvione, Rossi chiede la sospensione tasse e tributi anche a Livorno – Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha scritto al presidente del Consiglio dei ministri, Paolo Gentiloni, per chiedere che la sospensione dal pagamento di tasse tributi, concessa con il decreto legge 148 del 16 ottobre scorso, sia resa omogenea in tutti e tre i Comuni colpiti dall'alluvione. Infatti, mentre il Governo ha deciso di concedere la sospensione degli adempimenti per gli obblighi tributari e contributivi delle persone fisiche e delle imprese che hanno sede operativa nei comuni di Rosignano Marittimo, Collesalvetti e Livorno, per quest'ultimo territorio ha limitato il beneficio soltanto a coloro che hanno inagibile o l'abitazione, o lo studio professionale o l'azienda. Con la lettera inviata ieri a Palazzo Chigi, il presidente Rossi chiede invece di estendere la sospemsone all'intero comune.

Per effetto del decreto gli aventi diritto saranno tenuti a pagare tasse e tributi a partire dal 1 ottobre 2018 ed in un'unica soluzione entro il 16 ottobre 2018.

 

Ragazzi bene educati a France Odeon – Prosegue a Firenze, presso il cinema teatro La Compagnia il festival del cinema francese France Odeon, organizzato da Fondazione Sistema Toscana, incentrato sul confronto di ciò che avviene in Italia e in Francia nel campo dell'Educazione all'immagine. Per quanto riguarda l'Italia, fino ad oggi è mancato un vero e proprio piano nazionale, anche se molti progetti, finalizzati alla visione in sala dei film, sono stati realizzati a livello territoriale. Regione di punta in questo settore è proprio la Toscana, che da oltre vent'anni propone nelle scuole il progetto Lanterne Magiche, curato da Fondazione Sistema Toscana, che coinvolge ogni anno quasi 50.000 studenti. Un passo in avanti sarà possibile in questo settore in Italia grazie all'entrata in vigore della legge di riforma n. 107/2015, la cosiddetta, Buona Scuola, che incoraggia "la pratica teatrale, cinematografica, artistica e performativa nelle scuole". Un modello di riferimento in questo campo deve essere senza dubbio il sistema pubblico francese, che dopo aver in qualche modo ispirato il legislatore nel redigere il testo della nuova Legge di riforma del Cinema, può 'fare scuola' anche per quello che riguarda i percorsi formativi. Ne parliamo con Stefania Ippoliti, responsabile area cinema Fondazione sistema toscana (IPPOLITI)

 

 

In Toscana

 

Firenze. Turista morto in S. Croce: tre avvisi di garanzia - Tre avvisi di garanzia sono stati notificati dalla procura di Firenze ai vertici dell'Opera di Santa Croce per la morte del turista spagnolo colpito dall'alto da un frammento staccatosi all'interno. Lo riferisce lo stesso Ente, precisando che risultano avvisati il presidente Irene Sanesi, il segretario generale dell'ente Giuseppe De Micheli e il responsabile tecnico Marco Pancani. L'inchiesta è per omicidio colposo. Secondo quanto precisa la procura si tratta di atto dovuto in vista dell'autopsia. Non solo una tragedia e una morte evitabile, ma anche un enorme danno per il turismo italiano e per l'immagine del nostro Paese all'estero. E' quanto si legge in una nota del Codacons, annunciando che si costituirà parte offesa nell'inchiesta aperta dalla magistratura.

 

Siena. Mattarella applaudito in piazza del Campo - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato ieri a Siena dove ha partecipato al congresso dell'Associazione nazionale magistrati (Anm) che si svolgeva al Palazzo Pubblico, in piazza del Campo. Ad accoglierlo gli applausi della gente radunata in piazza. A fare gli onori di casa il sindaco di Siena Bruno Valentini, il presidente della Provincia Fabrizio Nepi e la vice presidente della Regione Toscana Monica Barni. Intanto uno striscione con la scritta 'Verità per David' è stato affisso in piazza del Campo davanti al Palazzo Pubblico. Dietro lo striscione c'erano la vedova dell'ex capo comunicazione di Banca Mps, David Rossi, precipitato dalla finestra del suo ufficio a Rocca Salimbeni il 6 marzo 2013, Antonella Tognazzi e la figlia di quest'ultima Carolina Orlandi. Successivamente il Capo dello Stato si è diretto, in auto, al Santa Maria della Scala per la mostra su Ambrogio Lorenzetti che si inaugura nei prossimi giorni. Poi, nel tragitto a piedi fino al Duomo ancora applausi dalla gente per il Capo dello Stato.

 

Firenze. Il cirkoloco approda all'exfila con una grande festa! - Inizia oggi una nuova stagione per i soci ARCI, con una grande festa in cui potrete conoscere tutte le novità che vi aspettano. A partire dalle 17.00, ad attendervi ci saranno i volontari del Cirkoloco e della Bottega del Tempo  per presentare il loro progetto di bar sociale aperto a tutti, gestito da un gruppo di ragazzi con disagio psichico e che ogni sera servirà (ingresso riservato soci ARCI) aperitivi che faranno da contorno a tante iniziative di promozione sociale e culturale: mostre fotografiche, eventi culturali, concerti e  incontri. Il Cirkoloco è conosciuto per le serate organizzate lo scorso inverno al Circolo ARCI Faliero Pucci e nei mesi estivi nella terrazza del Circolo ARCI dell'Isolotto. Per festeggiare la nuova apertura all'Exfila sono tanti gli amici che porteranno il proprio saluto questa sera, per una vera e propria maratona di musicisti: dal talentuoso Steven Tadros al maestro delle percussioni Gennaro Scarpato, il rock di Stefano "fano" Benucci, all'incanto di Riccardo Mori , passando per Andrea Bisaccia, Massimiliano Carlesi, Antonello Mereu, Leonardo Ricotti e Marco Lastrucci, per arrivare alla chitarra di Bernardo Bonaiuti, e ai gruppi Cr39, Troubles & Trials e Liete Dissonanze. Per info sugli eventi settimanali consultare la pagina fb del Cirkoloco e quella di Exfila. (MEREU)

 

Siena. Anm: basta scontri tra toghe e politica - I "rapporti complessi e troppo spesso turbolenti tra giustizia, politica e informazione" si devono snodare nell'interesse del Paese e non in reciproca delegittimazione". E' l'auspicio del presidente dell'Anm, Eugenio Albamonte, che ritiene anche "inevitabile un ridimensionamento del penalmente rilevante" attraverso una seria depenalizzazione, trasferendo la tutela a "sanzioni amministrative", e per velocizzare i processi. Al congresso della magistratura associata, a Siena, anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, secondo cui il conflitto tra toghe e politica si è "progressivamente attenuato", mentre sul versante della depenalizzazione sono possibili "ulteriori passi".

 

Siena. Mps: slitta ritorno in Borsa - Slitta il ritorno in Piazza Affari di Mps, che sarebbe dovuto avvenire all'inizio della prossima settimana. Il via libera di Consob era atteso questo week end, ma l'organo di vigilanza fa sapere che "la valutazione è ancora in corso". Il nulla osta potrebbe arrivare, quindi, nella seconda metà della prossima settimana. Non è escluso che il ritorno agli scambi del titolo Mps possa quindi avvenire nella settimana successiva. Il titolo è sospeso in Piazza Affari dal 22 dicembre scorso quando, per evitare il fallimento, Siena chiese l'intervento dello Stato con la ricapitalizzazione precauzionale, la procedura che ha 'rivoluzionato' la compagine societaria, determinando il controllo del Tesoro sulla banca.

 

Toscana. Turismo: aumentano le presenze - Si è tenuto presso la Camera di Commercio di Pisa il convegno organizzato dall'Ente Bilaterale del Turismo Toscano, l'istituzione che raccoglie Confcommercio, Federalberghi e sindacati dei lavoratori del turismo e raggruppa 15mila imprese e 45mila lavoratori. «Gli ultimi dati parlano di aumenti del 4,1% in termini di presenze e 1,3% per fatturato, dopo anni di crisi economica dal comparto turistico possono nascere nuove opportunità e maggiore occupazione» ha così introdotto il presidente Federico Pieragnoli. «Nella nostra regione nel 2016 sono arrivate 13 milioni di persone con 44 milioni di pernottamenti. I turisti in Toscana ogni giorno spendono in media 156 euro per dormire e 69 euro per cibo e acquisti. Giapponesi e canadesi sono quelli che in termini economici lasciano di più sul territorio, mentre tedeschi e americani sono i più numerosi. Gli italiani preferiscono le città d'arte, gli stranieri la costa. L'8% viene per i piccoli borghi» spiega il vicepresidente Roberto Betti «Negli ultimi anni la crisi ha portato alla luce i problemi dell'economia reale e del manifatturiero, che ha perso fatturato e posti di lavoro – ha continuato il presidente della Camera di Commercio di Pisa Valter Tamburini –. Adesso il turismo è in crescita e nei prossimi anni può diventare una fonte di ricchezza ancora maggiore. È un settore d'eccellenza per tutta la Toscana con Pisa privilegiata per la presenza dell'aeroporto più grande, mentre nella vicina Livorno arrivano i crocieristi. Siamo belli, ma dobbiamo essere più organizzati: saperci promuovere, come con il brand "Terre di Pisa", e fare sinergie al di là dei campanilismi».

 

Empoli (FI). Trovato disegno con sindaco impiccato - Il disegno di un uomo stilizzato impiccato con scritto accanto "sindaco" è stato ritrovato ieri ad Empoli, in piazza Guido Guerra, in pieno centro cittadino. A rendere nota la vicenda è il primo cittadino stesso, Brenda Barnini, sul proprio profilo facebook, postando anche una foto del graffito, realizzato sull'asfalto. "Forse pensavano di fare ridere gli autori della squalliduccia vignetta - commenta Barnini - non sarà forse il caso che tutti anche nell'uso dei social impariamo a fare a meno della violenza verbale? Più amore e partecipazione vera, meno odio e leoni da tastiera". Al sindaco di Empoli sono pervenuti su facebook vari messaggi di vicinanza bipartisan. Tra questi quello del consigliere regionale Enrico Sostegni (Pd) che invita a fare "una seria riflessione sull'eccesso di violenza che ormai ci stiamo abituando a vedere nella comunicazione".

 

Toscana. I Comuni puntano sui prodotti tipici - I Comuni toscani puntano sui prodotti tipici e lavorano ad una grande vetrina europea. La ricetta per difendere le produzioni locali dalla globalizzazione si basa su alcuni ingredienti, indicati ieri nel corso del convegno "I territori della Toscana e i loro prodotti", organizzato da Anci Toscana e Accademia dei Georgofili: coinvolgere i produttori, tutelare le piccole produzioni, rinnovare il marketing, inserirsi fra i prodotti di nicchia della grande distribuzione. Quello di ieri era il secondo appuntamento del ciclo di incontri che punta a tutelare e valorizzare i prodotti locali di fronte al rischio di essere schiacciati dalle produzioni industriali. Nel corso della giornata dedicata alla Garfagnana e alla Media valle del Serchio, Giampiero Maracchi, presidente dell'Accademia dei Georgofili, ha sottolineato che la risposta alla globalizzazione deve passare per «la valorizzazione del locale». «Stiamo facendo grandi passi - commenta Vittorio Gabbanini, sindaco di San Miniato e referente Anci Toscana del settore - e l'obiettivo è organizzare nel 2018 con la Regione al Parlamento Europeo un grande evento per presentare le nostre tipicità. Sarebbe una vetrina formidabile».

 

Firenze. Torna Rionalissima - Come ormai da oltre 30 anni, si rinnova l'atteso appuntamento con lo shopping a Campo di Marte a Firenze; ecco "Rionalissima", la più importante e grande fiera del commercio ambulante della Toscana, storicamente promossa e organizzata da ANVA – Confesercenti Firenze, la storica e più rappresentativa associazione di categoria del settore. Come di consueto, domenica 22 ottobre i 32 mercati rionali cittadini, integrati da altri operatori provenienti da tutta la regione, si riuniranno in un unico grande mercato allestito per l'intera giornata lungo Viale Paoli, Viale Fanti, Via Cialdini e Piazza Berlinguer. Saranno presenti oltre 330 imprese su area pubblica, con prodotti moda, calzature, intimo, accessori, food, accessori per la casa, e molte altre curiosità ed occasioni last minute.

 

Cultura e spettacolo

 

Viareggio (LU). Presentazione del libro "Il rovo, una storia spinosa" - "Il rovo, una storia spinosa" di Cristiano Spinelli è un libro metafora. Attraverso una storia basata sull'osservazione della vita naturale di questa pianta spinosa, si spiega la similitudine con l'essere umano ingarbugliato, strano e complicato. L'autore invita i piccoli lettori ad avvicinarsi senza timore a quelle che sono le diversità e le fragilità umane. L'intento è quello di insegnare ai bambini a non avere preconcetti basati sulla prima impressione e pregiudizi sull'aspetto esteriore e sugli atteggiamenti ma che anzi aiuti a capire che donando amore e rispetto al prossimo si diventi tutti emotivamente più ricchi.Il libro è una "creatura" artistica nata per intero dalla fantasia di Cristiano Spinelli che l'ha ideato, scritto, illustrato, progettato nel pop-up grafico e impaginato. Il libro sarà presentato oggi pomeriggio alle ore 17 a Villa Argentina a Viareggio.

 

Firenze. Lezioni di Letteratura 2017 - Tornano al Gabinetto Vieusseux di Firenze le Lezioni di Letteratura, per un terzo ciclo di conferenze dedicate ai grandi scrittori dell'Ottocento e del Novecento. La lezione di apertura, 24 ottobre, è dedicata a Jane Austen (24 ottobre, ore 17.30, con l'anglista Roberto Bertinetti, voce ricorrente di Radio 3 su questioni di cultura e politica della Gran Bretagna), si prosegue il 14 novembre con Giacomo Leopardi (ne parlerà Fabiana Cacciapuoti, a lungo curatrice dei manoscritti leopardiani alla Biblioteca Nazionale di Napoli, curatrice di una particolare edizione tematica dello Zibaldone, e consulente di Mario Martone per il film Il giovane favoloso), il 28 novembre con Honoré De Balzac (con una delle più illustri francesiste italiane, Mariolina Bongiovanni Bertini), e infine il 19 dicembre Aleksandr Puškin (con Paolo Nori, esperto di letteratura russa e originalissimo scrittore).

 

Notizie di servizio

 

Lucca Marathon. Gli orari e le limitazioni per il transito dei veicoli - Domenica 22 ottobre si svolgerà la Lucca Marathon su un percorso che interessa sia il centro storico che alcune frazioni comunali. Alcuni tratti della viabilità saranno completamente chiusi alla circolazione (fra queste le viabilità del centro storico, il Brennero, la viabilità a Mutigliano), mentre altri (ad esempio i viali di circonvallazione) saranno percorribili in senso antiorario anche durante lo svolgimento della manifestazione, cosi come viale Puccini e Sarzanese saranno sempre percorribili in direzione Viareggio. Al fine di limitare i disagi l'amministrazione comunale segnala le principali disposizioni e le fasce orarie che verranno attuate per il passaggio della manifestazione sportiva: a questo link i dettagli http://www.comune.lucca.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17498.

 

Firenze. Scuola d'arte sacra: al via iscrizioni a nuovo corso - Al via il nuovo Anno Accademico della Scuola di Arte Sacra di Firenze con un nuovo corso di Artigianato rivolto in particolare ai giovani che desiderano operare nella grande e unica tradizione artigianale-artistica italiana che proprio nell'arte sacra ha avuto una delle sue più alte espressioni. Le lezioni del corso di Designer in Artigianato Sacro cominceranno il 15 novembre. C'è tempo per iscriversi fino al 10 novembre, con possibilità di accedere alle borse di studio fino al 31 ottobre. Con questo nuovo corso, la Sacred Art School di Firenze intende promuovere l'arte dei suoi allievi attraverso un percorso di scuola-bottega per formare artigiani: contribuendo in modo determinante a suscitare un nuovo fermento artistico, unendo giovani italiani e stranieri su temi importanti e impegnativi quali l'uomo, la religione, la fede e la ragione, l'arte e la bellezza. Per info https://www.sacredartschoolfirenze.com/designer.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per il finesettimana a cura del Lamma – Sabato: Nuvoloso sulle province settentrionali con possibilità di locali deboli piogge sui rilievi; parzialmente nuvoloso o velato altrove. In serata tendenza a generale incremento della nuvolosità con deboli precipitazioni sulle zone settentrionali. Venti: deboli meridionali, tendenti a disporsi di Libeccio in serata-nottata. Mari: poco mossi, con moto ondoso in intensificazione in serata sul Ligure. Temperature: minime in aumento, massime pressoché stazionarie. Domenica: Durante la notte e fino alle prime ore del mattino possibilità di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale sulle zone di nord-ovest. Dalla mattina nuvolosità irregolare, più consistente a ridosso dei rilievi e con ampie schiarite nelle ore centrali della giornata in particolare sul litorale; piogge deboli o moderate nella prima parte della giornata sulle zone settentrionali, più insistenti sulle province di Lucca e Massa; nel tardo pomeriggio e in serata rovesci o temporali sparsi, più probabili sulle zone interne. Venti: di Libeccio, moderati sulle zone interne, forti su costa e in Arcipelago. Mari: da mossi a molto mossi, fino ad agitati a nord dell'Elba. Temperature: Massime in diminuzione. Le minime del giorno sono previste in calo, ma si raggiungeranno in serata.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat) – Consultare la pagina www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/15-10-2017

 

Meteo e salute per il finesettimana a cura del Cibic-Unifi – Sabato: Aumento della copertura nuvolosa, un aumento delle temperature percepite al mattino ed una lieve riduzione delle temperature percepite nelle ore centrali della giornata. Nelle ore centrali della giornata, se nei giorni scorsi c'era una differenza di circa 3 °C tra la temperatura percepita in ombra o al sole, in questa giornata questa differenza sarà di circa 1 -2 gradi in quanto la radiazione solare sarà filtrata dalla presenza di copertura nuvolosa. Domenica: sarà caratterizzata da una elevata variabilità atmosferica con probabilità di precipitazioni al mattino nelle zone settentrionali e il pomeriggio-sera nelle zone interne. Nelle ore centrali le temperature percepite saranno gradevoli. L'escursione termica sarà decisamente più ridotta rispetto ai giorni scorsi. Una riduzione delle temperature percepite è prevista a partire dalle ore serali e per la mattina di lunedì' si prevedono temperature percepite decisamente inferiori a quelle previste per la mattina di domenica: si consiglia di adattare l'abbigliamento.