Università e ricerca
Lavoro
22 maggio 2019
10:44

Si rafforzano i percorsi post diploma per gli studenti toscani: al via campagna di informazione

FIRENZE – Rafforzare i sistemi dei poli tecnico-professionali e dell'offerta formativa post diploma, Ifts e Its, attraverso la costruzione di percorsi ancor più strutturati e diffusi, in grado anche di affrontare la transizione verso l'economia digitale.

Questo è l'obiettivo dell'ultima delibera per la programmazione territoriale triennale dell'istruzione e della formazione tecnica superiore, sia Ifts che Its, nonché dei Ptp (i poli tecnico-professionali) che si prefigge di rafforzare l'iter post diploma per gli studenti toscani. Tra le azioni messe in campo, una campagna di sensibilizzazione e informazione rivolta agli studenti delle superiori che dia anche notizia delle molte possibilità di laboratori esistenti presso le aziende.

La programmazione appena approvata, relativa al triennio 2019-21, rientra nelle strategie 4.0 della Regione.

Essa, inoltre, riguarda anche il progetto Giovanisì finalizzato all'autonomia dei giovani. Più in generale, l'azione fa parte delle iniziative rivolte al rafforzamento del post diploma finanziate in massima parte con il Fondo sociale europeo 2014-2020 di 34 milioni di euro che prevedono lo sviluppo delle alleanze formative tra scuola e mondo del lavoro fino all'alta formazione. Da oltre un decennio la Regione Toscana indirizza le sue politiche di intervento al rafforzamento della concertazione tra territorio, mondo del lavoro, aziende ed imprese, ricerca scientifica e tecnologia, sistema della formazione professionale e dell'istruzione tecnica superiore.

Secondo il monitoraggio Miur svolto ogni anno da Indire, per quanto riguarda gli Its, vi è un tasso medio di occupazione dell'80 per cento. Si tratta di una percentuale decisamente alta che conferma l'efficacia di questa misura, che si concretizza, come anche per Ifts e Ptp, per filiere produttive.