30 settembre 2016
17:14

Si rinnova l'accordo tra Regione e Caritas per combattere povertà ed esclusione sociale - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 30 settembre 2016 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 30/09/2016 – anno n.6 n. 267 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta Regionale 

  • Si rinnova l'accordo tra Regione e Caritas per combattere povertà ed esclusione sociale 
  • Sicurezza nelle città. Bugli annuncia progetti speciali per le città toscane
  • E' online Accènti, il nuovo blog di storytelling di Giovanisì

 

In Toscana 

  • Torna Bright 2016, la notte dei ricercatori
  • Toscana. Diminuiscono i reati contro la persona e il patrimonio 
  • Toscana. Centrale del Latte quotata in Borsa 
  • Pisa. Export: stop nel secondo trimestre 2016 
  • Barga (LU). Congresso nazionale dei periti agrari 
  • Firenze. Torna la festa di Agata Smeralda
  • Volterra (PI). Carceri: detenuto vince concorso ordine psicologi Toscana 
  • Pisa. Banchi di gusto
  • Prato. Giornata regionale dell'Apprendimento digitale 
  • Livorno. La Vespucci da domani in porto

 

Cultura e spettacolo

  • Arezzo. Musei: entra gratis chi dona cibo
  • Sesto Fiorentino (FI). Per le vie del centro rivive la storia del tempo che fu 

 

Notizie di servizio

  • Arezzo. Una settimana per promuovere l'allattamento al seno 
  • Grosseto. Albo dei presidenti di seggio: come fare domanda 

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma 
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat 
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Dalla Giunta regionale

 

Si rinnova l'accordo tra Regione e Caritas per combattere povertà ed esclusione sociale -  E' stato firmato oggi un nuovo accordo triennale di collaborazione tra Regione e Caritas Toscana. Alla firma l'assessore al sociale e diritto alla salute Stefania Saccardi e monsignor Roberto Filippini, delegato regionale della Cet per la Caritas. Scopo dell'accordo è quello di dare continuità ad un rapporto di collaborazione per gestire, supportare e valorizzare una serie di attività legate a percorsi innovativi nell'area povertà ed esclusione sociale. Il costo complessivo dell'accordo è di 180.000 euro. Tra le novità più rilevanti, varie occasioni di confronto tra gli operatori dei servizi sociali territoriali e gli operatori dei centri di ascolto Caritas per analizzare i fenomeni sociali, gli approcci tecnici, le metodologie e le carriere sociali dei cittadini seguiti dai servizi pubblici e dalle Caritas toscane. Oltre a valorizzare dati e informazioni del sistema informativo Caritas Toscana (Mirod), che mettono a fuoco scenari sociali locali e regionali sulla povertà, saranno anche sviluppate iniziative rivolte alle giovani generazioni e orientate alla conoscenza del fenomeno povertà a partire dalla sensibilizzazione all'impegno civico e solidaristico che i giovani toscani potranno mettere in campo.  Sono due i target di riferimento: la fascia di età 12/18 anni per la quale si prevede di fare percorsi nelle scuole per una cultura del volontariato e della solidarietà e la fascia 18/35 per la quale si prevedono iniziative sperimentali che permettano ai giovani esperienze di ricerca e azione, come ad esempio l'anno di volontariato sociale e il servizio civile. Ce Ce ne parlano Stefania Saccardi e Alessandro Martini, referente regionale delle Caritas toscane. (SACCARDI, MARTINI)

 

Sicurezza nelle città. Bugli annuncia progetti speciali per le città toscane – Una serie di progetti speciali e sperimentali per accrescere la sicurezza in alcune delle realtà toscane più a rischio. E' quanto ha annunciato oggi l'assessore regionale alle politiche per la sicurezza dei cittadini e la cultura della legalità, Vittorio Bugli, nel corso di un convegno organizzato a Firenze dalla Regione Toscana presso la sede della presidenza e dedicato a "Criminalità e sicurezza in Italia e in Toscana". La Giunta regionale destinerà a questo scopo circa 500.000 euro. Con queste risorse, ha detto Bugli verranno implementati interventi campione dando priorità a chi presenta maggiori problemi e diversificando gli interventi. Sono previsti interventi a Prato nell'area della stazione del Serraglio, a Pisa in quella della stazione centrale, a Livorno nei quartieri più a rischio e a Firenze sulla movida, così da testare l'efficacia dei progetti, per poi replicarli in altre realtà. Ulteriori risorse si aggiungeranno poi al milione di euro che la Regione ha recentemente messo a disposizione degli enti locali per l'acquisto di sistemi di videosorveglianza ed informatici per segnalare in tempo reale reati, situazioni di pericolo o di degrado. "In entrambi i casi – aggiunge Vittorio Bugli - partiamo dall'analisi dei fenomeni, per dare il via ai primi interventi, così come pensiamo di stilare linee guida regionali in materia di sicurezza, rivolte ai Comuni. Il nostro intento però non è solo volto alla repressione o alla difesa: la sicurezza la si raggiunge non rimanendo chiusi in casa, ma scendendo in strada, per rendere i quartieri più vissuti e pieni di attività. Per questo favoriremo sia la riapertura dei locali chiusi, sia l'avvio di nuove attività".

 

E' online Accènti, il nuovo blog di storytelling di Giovanisì - Da oggi è online la nuova versione di Accènti (http://accenti.giovanisi.it/), il blog che raccoglie le storie di giovani che hanno usufruito delle opportunità promosse da Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. Nel blog i giovani raccontano in prima persona le esperienze vissute durante il servizio civile regionale o nei mesi del tirocinio, le competenze acquisite nel periodo di studi all'estero, il progetto musicale o l'attività d'impresa avviata. Accènti ha scelto negli anni varie forme: un blog, un libro, dei video e degli eventi. Tutto è iniziato nel 2013, quando Accènti è nato con la supervisione artistica di un testimonial di eccezione, Niccolò Fabi. La sua creatività ha guidato e accompagnato la realizzazione del libro e gli eventi di presentazione del percorso di storytelling che hanno attraversato la Toscana. 

 

In Toscana 

 

Torna Bright 2016, la notte dei ricercatori - Torna quest'anno la notte dei Ricercatori, una manifestazione che vede coinvolte oltre 300 città di tutta Europa. In Toscana, in 12 dodici città saranno allestite iniziative nelle quali i mille ricercatori che hanno lavorato all'evento offriranno al pubblico l'opportunità di conoscere da vicino le loro attività, aprendo i laboratori a visite guidate, portando nelle piazze esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, organizzando mostre, conferenze e seminari divulgativi. Spettacoli e concerti si svolgeranno a partire dal pomeriggio per celebrare questa festa dedicata alla ricerca e numerosi gli appuntamenti anche per i bambini. La Notte dei Ricercatori, è il frutto della collaborazione tra tutte le università e gli enti della ricerca del territorio regionale, ed è legata al programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea Horizon 2020. Tutti gli aggiornamenti e le anticipazioni sull'edizione di Bright 2016 sono consultabili u twitter e facebook, mentre i programmi dettagliati delle singole città sono sul sito web http://www.bright-toscana.it/. Intervista a Luigi Dei, rettore dell'ateneo fiorentino. (DEI)

 

Toscana. Diminuiscono i reati contro la persona e il patrimonio - "Nel 2016, la prudenza è d'obbligo perché si tratta di numeri non ancora consolidati, i primi dati forniscono un quadro della sicurezza che si mantiene su livelli soddisfacenti, facendo registrare un decremento complessivo dell'8% dei reati contro la persona e contro il patrimonio". Lo ha affermato Alessio Giuffrida, prefetto di Firenze, a proposito della criminalità in Toscana, che calano "a conferma di un trend in costante decrescita dal 2013 ad oggi". Confrontando i dati provvisori del primo semestre 2016 con quelli dell'anno precedente, "il totale dei furti risulta diminuito del 7% - sostiene Giuffrida, che ha partecipato a un convegno sul tema della sicurezza promosso dalla Regione - con un discreto decremento di quelli perpetrati in abitazione (-9%) e negli esercizi commerciali (-8%). Le rapine segnano in complesso una lieve diminuzione (-2%), con un vistoso calo di quelle in banca (-39%) seguite da quelle in abitazione (-29%) e negli esercizi commerciali (-4%)". 

   

Toscana. Centrale del Latte quotata in Borsa - Centrale del Latte d'Italia, attiva da questa notte, sarà quotata al segmento Star di Borsa Italiana da lunedì 3 ottobre: le nuove azioni della neonata società, frutto della fusione per incorporazione della Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno in Centrale del Latte di Torino (che già era quotata allo Star), saranno assegnate ai soci della Centrale del Latte di Firenze in tale data, mentre la nuova società sarà operativa già dalla mezzanotte di oggi. I principali azionisti saranno Finanziaria Centrale Latte Torino (36,99%), Comune di Firenze (12,25%), Fidi Toscana (6,83%), Comune di Pistoia (5,26%), Lavia (3,94%), famiglia Luzzati (2,56%), e Camera di commercio di Firenze (2,31%). Tutti questi azionisti, eccezion fatta per Pistoia, sono firmatari di un patto parasociale che raccoglie il 64,93% del capitale della società.

 

Pisa. Export: stop nel secondo trimestre 2016 - Un secondo trimestre 2016 non troppo brillante, quello dell'export della provincia di Pisa. Secondo i dati elaborati dalla Camera di commercio di Pisa, le esportazioni pisane sono cresciute solo dello +0,3% rispetto al secondo trimestre 2015, allineandosi al dato nazionale, anch'esso fermo al medesimo valore, ma tuttavia inferiori al +1,0% della Toscana, fortemente influenzato dalle vendite di metalli preziosi, al netto delle quali raggiungerebbe un valore negativo (-1,5%). Bene il settore delle macchine per l'industria (+30,2%) e delle macchine di impiego generale che, con un +5,8% supera gli 83 milioni di euro, risultati positivi anche per cuoio (+1,8%, grazie alle vendite in Francia e in India), vetro (+18,2%) farmaceutici (+12,3%), abbigliamento (+11,7%), cicli e motocicli (+0,6%) e bevande (+10,0%, prevalentemente vino). Più difficile, nel secondo quarto dell'anno, la situazione dei mobili, che perdono un 10%, seguiti dalle calzature (-5,3%) e dai metalli di base preziosi e non ferrosi (-65,1%) a causa del crollo delle vendite sul mercato spagnolo.

 

Barga (LU). Congresso nazionale dei periti agrari - Tre giorni per approfondire i temi della filiera agroalimentare, dalla produzione alla trasformazione passando per la commercializzazione, la qualità e la sicurezza. Questi i temi al centro del 18esimo "Congresso nazionale dei periti agrari e dei periti agrari laureati", in programma a Barga (Lucca) dal 6 all'8 ottobre 2016 e presentato oggi a Roma alla Camera dei Deputati alla presenza del presidente della 13esima Commissione agricoltura Luca Sani. Nella tre giorni lucchese saranno approfondite le peculiarità e le opportunità della professione di perito agrario nel contesto nazionale ed internazionale, in particolare saranno oggetto dei lavori i percorsi di produzione di cibo, le sue qualità, la sostenibilità nel contesto economico ambientale e di salvaguardia dell'ambiente. Il Congresso 2016 è organizzato dal Collegio nazionale dei periti agrari e dei periti agrari laureati, in collaborazione con il Coordinamento regionale dei collegi provinciali dei periti agrari e dei periti agrari laureati della Toscana e di Lucca, Pisa, Pistoia, Livorno e Massa Carrara. 

 

Firenze. Torna la festa di Agata Smeralda – Torna a Firenze l'appuntamento con la festa del Progetto Agata Smeralda. Anche quest'anno l'associazione fiorentina vuole condividere con la sua grande famiglia un momento di gioia e di riflessione. Un pomeriggio importante per illustrare il lavoro fatto in mezzo ai più poveri con i missionari, per conoscere le nuove iniziative e continuare a scrivere insieme storie di resurrezione. L'appuntamento è per domenica 2 ottobre: alle 15.30 ritrovo nella Basilica della Santissima Annunziata dove, accompagnati dal Coro di San Giovanni Evangelista di Empoli, il presidente di Agata Smeralda Mauro Barsi accoglierà i presenti con il suo saluto. Sarà poi direttamente l'Arcivescovo di Firenze, il Card. Giuseppe Betori, a consegnare l'annuale "Premio Prima di tutto la Vita" che quest'anno andrà a Suor Marcella Catozza della Fraternità Francescana, missionaria nella baraccopoli di Waf Jeremie, ad Haiti.

 

Volterra (PI). Carceri: detenuto vince concorso ordine psicologi Toscana - Il bozzetto 'Pianeta carcere' realizzato da un detenuto nel carcere di Volterra (Pisa), ha vinto il concorso di idee 'Creatività in carcere' lanciato dall'Ordine degli psicologi della Toscana per la scelta del logo che accompagnerà il gruppo di lavoro 'Psicologia penitenziaria'. Lo ha reso noto lo stesso ordine professionale precisando che la cerimonia di premiazione è avvenuta nella casa di reclusione di Volterra. L'iniziativa, a cui hanno aderito oltre 50 detenuti di tutte le carceri toscane, aveva l'obiettivo di rappresentare il rapporto tra detenzione e psicologia, esprimendosi attraverso la grafica, la pittura e la fotografia. Quella del disagio psicologico nelle carceri, ha sottolineato l'ordine toscano degli psicologi in una nota, "rimane un'emergenza: in Toscana nel 2015 erano 415 i detenuti in attesa di primo giudizio, 271 condannati non definitivi e appellanti e 148 ricorrenti, 2.297 i condannati definitivi e 113 gli internati". 

 

Pisa. Banchi di gusto - La CNA di Pisa con il Consorzio Toscana Sapori, in accordo con la l'Associazione Cuochi Pisani, con la compartecipazione della Camera di Commercio e il patrocinio del Comune di Pisa, intende proporre una riflessione sulla cultura enogastronomica del territorio. A cura del Consorzio Toscana Sapori saranno esposti sabato 1 e domenica 2 ottobre sotto le Logge dei Banchi i prodotti delle aziende consorziate in un "salotto del gusto", dove si potranno degustare i prodotti delle aziende, espressione dell'enogastronomia di qualità, tipica artigianale con un mix di vini, olio e liquori, insieme ad una ricca varietà di pasta, salse, biscotti da forno e dolciumi, formaggi, insaccati e prodotti a base di tartufi. Con l'evento si intende sostenere e  promuovere la conoscenza del buon cibo quotidiano che in ogni territorio, aziende condotte da imprenditori capaci e onesti, propongono e si sforzano di tutelare in nome delle tre T,  che oggi hanno assunto valore universale: il Territorio, la Tradizione, la Tipicità. Inaugureranno la manifestazione, sabato 1 ottobre alle ore 11 il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, ed il Presidente della Camera di Commercio Valter Tamburini.

 

Prato. Giornata regionale dell'Apprendimento digitale - "Una giornata di formazione per insegnanti, genitori e ragazzi ma non solo. Un'occasione fondamentale per partecipare a laboratori, dibattiti e workshop dove la protagonista assoluta sarà la tecnologia a favore della didattica inclusiva". Con queste parole l'assessore all'Agenda digitale del Comune di Prato, Benedetta Squittieri, ha presentato la giornata regionale dell'Apprendimento digitale, in programma sabato 8 ottobre a Officina Giovani, a partire dalle 9, a cui sono state invitate a partecipare tutte le scuole della regione. Chiunque voglia partecipare alle singole iniziative in programma dovrà iscriversi on line sul sito http://apprendimentodigitale.po-net.prato.it presente sia sulla home page del Comune di Prato che su quella dell'Ufficio scolastico Regione Toscana.

 

Livorno. La Vespucci da domani in porto - La Vespucci, nave scuola della Marina militare comandata da Curzio Pacifici, sarà in sosta nel porto Mediceo di Livorno da domani a lunedì 10 ottobre, dopo aver appena terminato la sua 80/a campagna di istruzione con gli allievi dell'Accademia navale, attraverso il Mediterraneo Occidentale, l'Atlantico e il Mare del Nord. Cento allievi della prima classe dell'Accademia Navale dopo aver completato il primo importante appuntamento con l'addestramento in mare, iniziato il 7 luglio proprio con la partenza dalla città labronica, chiuderanno la campagna di istruzione con una cerimonia che si svolgerà a bordo domani. Ben oltre 8.000 le miglia percorse, per un totale di 1.280 ore di navigazione, con tappe nelle maggiori città e capitali europee come Port Mahon in Spagna, Lisbona, Cadice, Dublino, Oslo, Copenaghen, Anversa, Brest e Valencia.La Vespucci sarà visitabile lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 18.30 e nei giorni di venerdì sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18. 

 

Cultura e spettacolo

 

Arezzo. Musei: entra gratis chi dona cibo - Sabato 1 e domenica 2 ottobre vi sarà un'interessante e solidale iniziativa per visitare il Palazzo vescovile di Arezzo, il suo museo Mudas e il museo diocesano di Cortona: in occasione delle Giornate dei Musei Ecclesiastici, spiega un comunicato, tutti coloro che si presenteranno alla biglietteria museale con uno o più prodotti alimentari a lunga conservazione (pasta, riso, zucchero, scatolette, ecc.), riceveranno, in cambio, un biglietto per visitare gratuitamente il museo. Gli alimenti raccolti saranno successivamente consegnati alla Caritas diocesana per le sue finalità. "Se scambio, cambio" è il titolo di questa iniziativa, voluta dall'associazione Musei Ecclesiastici Italiani (Amei). 

 

Sesto Fiorentino (FI). Per le vie del centro rivive la storia del tempo che fu - Il fascino e il mistero del Medioevo rivive per le strade di Sesto Fiorentino con "Sesto e il Medioevo", la kermesse organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Sesto Fiorentino nell'ambito de "Il Medioevo alle porte di Firenze" che fino a domenica 9 ottobre animerà le piazze e le vie cittadine. La giornata clou sarà quella di domenica 2 ottobre, quando, dalle 10,30, piazza Vittorio Veneto ospiterà un accampamento e un mercatino medievale e verranno allestite alcune macchine d'assedio. Nel pomeriggio, dalle 15,30, saranno invece gli sbandieratori e il corteo storico ad animare il centro, dove troveranno spazio, fin dal mattino, duelli cavallereschi e il mercatino "Mestieri e alimentazione contadina del XIII secolo". Sempre in piazza Vittorio Venete sarà presente un laboratorio di acconciature medievali, a cura dei parrucchieri sestesi, mentre in piazza della Chiesa ci sarà uno spazio riservato ai più piccoli.

 

 

Notizie di servizio

 

Arezzo. Una settimana per promuovere l'allattamento al seno - Incontri, dibattiti, attività informative e di sensibilizzazione, dedicati alla promozione dell'allattamento al seno. Dal 1° al 7 ottobre, la Usl Toscana sud est, nell'ambito della settimana mondiale che l'OMS organizza ogni anno insieme all'Unicef e alle associazioni di volontariato di tutto il mondo per promuovere la pratica naturale dell'allattamento, ha messo in calendario una serie di iniziative in collaborazione con il volontariato ed i pediatri di famiglia di tutta l'area vasta. Per maggiori info www.uslsudest.toscana.it

 

Grosseto. Albo dei presidenti di seggio: come fare domanda - I cittadini grossetani, elettori, che desiderano essere iscritti nell'albo dei presidenti di seggio elettorale possono presentare domanda  entro  il  31  ottobre. Tra i requisiti richiesti è necessario il diploma di maturità. I moduli da utilizare per fare domanda sono disponibili all'ufficio Elettorale in via Saffi 17 e sul sito del Comune di Grosseto (www.comune.grosseto.it, dalla Home page, sezione Il Comune, gli Uffici del Comune, servizi Affari istituzionali ed elettorali, ufficio Elettorale). La domanda può essere presentata direttamente all'ufficio di via Saffi 17, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, mentre il martedì e il  giovedì anche alle 15 alle 17. Per avere altre informazioni sui requisiti richiesti si può contattare direttamente l'ufficio Elettorale (tel. 0564/488724).

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: in mattinata nuvoloso sul nord ovest con possibili piogge, parzialmente nuvoloso altrove. Nel pomeriggio graduale peggioramento con rovesci e temporali sparsi sulle aree occidentali in graduale estensione, in serata-nottata, al resto della regione.  Venti: moderati di Scirocco su Arcipelago e costa, deboli meridionali sulle zone interne, moderati con forti raffiche sui crinali. Mari: mossi. Temperature: in lieve aumento.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani - Giornata gradevole dal punto di vista termico, ma con tassi di umidità in aumento, associati all'aumento della probabilità di precipitazioni. Le piogge saranno più probabili sulle zone costiere nel pomeriggio e nelle zone interne nel tardo pomeriggio-sera. Si consiglia di sfruttare le ore con più bassa probabilità di precipitazioni per svolgere attività all'aperto, viste le buone condizioni biometeorologiche. Ventilazione moderata sulle località costiere. Giornata mite con prevalenti condizioni di benessere termico.