29 agosto 2018
16:58

Sicurezza ponti e infrastrutture, accordo tra Regione, Upi, Anci e Metrocittà - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 29 agosto 2018 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 29/08/2018 – anno n.8 n.226 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Sicurezza ponti e infrastrutture, accordo tra Regione, Upi, Anci e Metrocittà
  • Allerta meteo stanotte per temporali sulla Toscana nord-ovest
  • Incendi, due elicotteri per rogo nel comune di Camaiore
  • Caccia. Tar sospende piano controllo ca - prioli, Remaschi: "Sorpresi dalla sentenza"

 

In Toscana

  • Livorno. Alluvione: arresto per ex coordinatore protezione civile
  • Prato, trolley con stella a cinque punte e sigla BR sotto municipio
  • Firenze. Aeroporto sì o no? Il futuro della Piana si discute al piazzale Michelangelo
  • Toscana. Estra clima ottiene il rating di legalità di Agcm
  • Livorno. Apre la nuova Coop ''Il mercato''
  • Toscana. Maturità digitale: arriva il test della Cdc
  • San Felice a Ema (FI). Morto Silvano Campeggi

 

Cultura e spettacolo

  • Siena. "Elements and tradition". Laura Brocchi in mostra a Palazzo Pubblico
  • Pistoia. In mostra le opere di sedici artisti di Taiwan

 

Notizie di servizio

  • Siena. Stanotte intervento di disinfestazione contro la zanzara tigre
  • Cascina (PI). Campi estivi: richieste contributo entro il 28 settembre

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, giovedì 30 agosto, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Sicurezza ponti e infrastrutture, accordo tra Regione, Upi, Anci e Metrocittà - Fare un check-up completo delle infrastrutture viarie in Toscana, con particolare attenzione a ponti e alle strutture in cemento armato, in modo da ottenere in breve tempo una fotografia affidabile, aggiornata ed inequivocabile dello stato dell'arte e delle eventuali criticità presenti. La proposta, avanzata ieri dal presidente della Toscana Enrico Rossi ad un'assemblea di Presidenti di Provincia e delegati dei Comuni, si è concretizzata oggi nella firma di un'intesa tra Regione Toscana, UPI, Città Metropolitana ed ANCI. A siglare l'atto sono stati Enrico Rossi, il presidente dell'Unione delle Province toscane Luca Menesini, il consigliere della Città metropolitana di Firenze con delega alle infrastrutture Andrea Ceccarelli ed il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni. L'intesa nasce dalla volontà di andare oltre la segnalazione di criticità già note (che saranno prontamente segnalate alla Prefettura e al Ministero rispondendo alla lettera inviata dal Mit alle amministrazioni locali nei giorni scorsi), per approfondire la conoscenza dello stato delle infrastrutture e fare tutto il possibile per prevenire tragedie come quella avvenuta a Genova lo scorso 14 agosto. (IN ALLEGATO: ROSSI_INFRASTRUTTURE.MP3; BIFFONI_INFRASTRUTTURE.MP3).

 

Allerta meteo stanotte per temporali sulla Toscana nord-ovest - Un peggioramento delle condizioni meteo causerà isolate precipitazioni, anche temporalesche, sulle zone nord occidentali della Toscana. Per questo la Sala operativa unica della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per pioggia e temporali forti che interessa la Lunigiana, la Versilia e le foci del Serchio e dell'Arno. I fenomeni saranno possibili nelle zone indicate a partire da stanotte fino a domattina. A partire dalla notte e al primo mattino ci sarà la possibilità di isolati temporali, anche di forte intensità, sulle zone di nord ovest associati a possibili grandinate e colpi di vento; nel pomeriggio rovesci o temporali a carattere sparso o isolato saranno possibili sulle zone interne, con occasionali grandinate e colpi di vento. Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.

 

Incendi, due elicotteri per rogo nel comune di Camaiore - Dal primo pomeriggio è in corso un incendio di pineta in località Orbicciano, nel comune di Camaiore. Sul posto il sistema regionale antincendio ha inviato due elicotteri, una squadra di operai dell'Unione dei Comuni della Versilia, 4 squadre Anpas e 1 della Misericordia per il volontariato. Presenti i Vigili del fuoco per rifornimento mezzi e presidio di eventuali abitazioni minacciate dalle fiamme. Le operazioni, coordinate da un direttore della Regione Toscana, sono indirizzate ad evitare che il fuoco spinto dal vento possa ulteriormente allargarsi e aumentare intensità, data la presenza di vegetazione altamente infiammabile. Probabile l'invio di ulteriori squadre dell'Antincendi boschivi per chiudere l'incendio prima della sera. Sono in corso accertamenti da parte dei Carabinieri forestali per risalire all'origine del rogo. La Regione ricorda che il periodo a rischio incendi termina il 31 agosto (salvo proroghe) e fino a questa data vige il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali su tutto il territorio regionale e di accensione fuochi in bosco.

 

Caccia. Tar sospende piano controllo caprioli, Remaschi: "Sorpresi dalla sentenza" - Il Tar della Toscana ha sospeso nei giorni scorsi il piano di controllo dei caprioli nella regione, accogliendo la richiesta di sospensiva presentata dall'Unione regionale cacciatori dell'Appennino (Urca) per l'abbattimento in caccia di selezione di femmine e piccoli della specie. La notizia è stata diffusa dalle associazioni toscane degli agricoltori Confagricoltura e Cia che hanno commentato negativamente la decisione. Sul tema è intervenuto anche l'assessore regionale alle politiche agricole Marco Remaschi: "Abbiamo fatto questa delibera per l'abbattimento dei caprioli proprio nel periodo della vendemmia – ha spiegato Remaschi. Questa delibera che sospende temporaneamente l'iniziativa ha sollevato l'irritazione del mondo agricolo che aveva accolto positivamente la decisione della Giunta. Questa sentenza, che dobbiamo e vogliamo rispettare, ci mette in difficoltà". (IN ALLEGATO: REMASCHI_SENTENZATAR.MP3)

 

 

In Toscana

 

Livorno. Alluvione: arresto per ex coordinatore protezione civile - A Livorno come a L'Aquila per il terremoto, al telefono c'era chi si diceva pronto a brindare per l'alluvione del settembre 2017: "Ci siamo allarmati quando da alcune intercettazioni abbiamo sentito dire da alcuni imprenditori 'brinderemo all'alluvione'". Lo ha detto il capo della squadra mobile di Livorno Salvatore Blasco illustrando con il questore Lorenzo Suraci le indagini dirette dalla procura che hanno portato al nuovo arresto di Riccardo Stefanini, ex coordinatore della protezione civile del Comune. Le indagini della nuova inchiesta avrebbero preso le mosse proprio dalla tragica alluvione del 10 settembre 2017. Secondo quanto è emerso lo stesso Stefanini, preposto alle gare d'appalto avrebbe pilotato le procedure di due gare d'appalto: per questo l'accusa di turbativa d'asta in concorso con Emanuele Fiaschi, titolare della ditta livornese Tecnospurghi per la gara 'Multiservizi', e in concorso con Nicoletta Frugoli rappresentante di Comunicaitalia Srl, una società di Roma, per la gara sull'Alert system. In sostanza il dirigente del Comune avrebbe artificiosamente aumentato orari e mezzi impiegati dalla ditta gonfiando per migliaia di euro le spese sostenute dall'Amministrazione comunale.

 

Prato, trolley con stella a cinque punte e sigla BR sotto municipio - La stella a cinque punte e l'acronimo 'Br' sono stati scritti con uno spray rosso sulla fodera interna di un trolley abbandonato vicino al municipio di Prato. A riportare la notizia stamani il quotidiano 'La Nazione'. La valigia è stata rinvenuta sotto il loggiato del palazzo comunale, nello stesso angolo in cui lo scorso 21 agosto è stata ritrovata la scritta 'Biffoni stai attento'. Il trolley è stato portato in procura a Firenze dove è stato aperto un fascicolo. Sul fatto indaga la digos. "Certi episodi sicuramente non fanno piacere - ha commentato il primo cittadino Matteo Biffoni - e fanno stare in pensiero. Io continuo a stare sereno e ad andare in giro tranquillamente per la città".

 

Firenze. Aeroporto sì o no? Il futuro della Piana si discute al piazzale Michelangelo – Nuova pista sì o no all'aeroporto di Peretola? Giovedì 30 agosto le politiche metropolitane irrompono nel programma del Flower, lo spazio dell'Estate Fiorentina al piazzale Michelangelo, con il Talk Show "In pista? Firenze, l'aeroporto ed il futuro della Piana" (ore 21, ingresso libero). A confronto, intervistati dal giornalista Domenico Guarino, i protagonisti del dibattito cittadino: Leonardo Bassilichi, Presidente Camera Commercio Firenze, Lorenzo Falchi, Sindaco di Sesto Fiorentino, Paolo Poli, comitato No Aeroporto Prato, Giacomo Parenti, direttore generale Comune Firenze.

 

Toscana. Estra clima ottiene il rating di legalità di Agcm - Estra Clima, società del gruppo Estra che opera in Toscana nel settore del risparmio energetico, ha ottenuto il rating di legalità dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato. Il rating, introdotto nel 2012, promuove i comportamenti etici delle imprese, con il conferimento di un giudizio - da una a tre stelle - sul rispetto della legalità da parte delle aziende. La certificazione viene riconosciuta alle imprese i cui amministratori, soci e dirigenti non siano destinatari di misure cautelari, non abbiano ricevuto condanne penali, non abbiano patteggiato per reati tributari, non abbiano compiuto illeciti amministrativi. Estra Clima ha ottenuto due stelle anche per l'uso di sistemi di tracciabilità nei pagamenti anche per importi inferiori a quelli fissati dalla legge; l'adozione di un sistema di controllo interno delle attività aziendali, in conformità alle disposizioni che definiscono la responsabilità amministrativa delle società e degli enti.

 

Livorno. Apre la nuova Coop ''Il mercato'' - Unicoop Tirreno apre a Livorno la nuova Coop "Il mercato". Il nuovo punto vendita, all'interno del centro commerciale Fonti del Corallo, sarà inaugurato domani, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Livorno Filippo Nogarin e del presidente di Unicoop Tirreno Marco Lami. L'investimento è di cinque milioni. Sui 4.500 metri quadrati di area vendita, 600 metri quadrati sono dedicati al no food di servizio, legato alle esigenze quotidiane (piccoli elettrodomestici, tessile casa, cucina, cancelleria) a cui si aggiungono l'ottica e la telefonia. L'orario di apertura è dalle 9 alle 21, tutti i giorni: 230 i dipendenti assunti. I prodotti freschi sono disposti in sei aree, all'ingresso: frutta e verdura, pesce, carne, gastronomia, panetteria-pizzeria-pasticceria e piante-fiori. Al centro la valorizzazione dei prodotti toscani e livornesi per rafforzare il legame con il territorio. Tra le novità il punto ristoro Ricò per colazione e pranzo.

 

Toscana. Maturità digitale: arriva il test della Cdc - Un click per sapere quanto un'azienda è digitale. La Camera di commercio di Firenze ha messo a punto "Selfi4.0", un test online di autovalutazione della maturità digitale dell'impresa, gratuito, che gli imprenditori possono eseguire dal proprio ufficio. In dieci minuti le imprese toscane (e di tutta Italia) potranno conoscere il grado di digitalizzazione e ricevere il report, necessario per accedere alle consulenze gratuite che mette a disposizione lo sportello Pid. Per richiedere il form, basta consultare la sezione dedicata del sito https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it. La Camera di commercio di Firenze offre anche un servizio di consulenza, con visite gratuite all'azienda per valutare il livello di digitalizzazione. Informazioni: puntoimpresadigitale@fi.cam-com.it.

 

San Felice a Ema (FI). Morto Silvano Campeggi - E' morto in una clinica a San Felice a Ema Silvano Campeggi, pittore e cartellonista, considerato tra i più importanti artisti grafici nella storia del cinema americano. Era nato a Firenze il 23 gennaio 1923. Tra i suoi cartelloni cinematografici più noti quelli di film storici come Casablanca, Cantando sotto la pioggia, Un americano a Parigi, West Side Story, La gatta sul tetto che scotta, Vincitori e vinti, Exodus, Colazione da Tiffany e Via col vento. Nelle prossime ore, la salma del maestro sarà portata nella sua abitazione a Bagno a Ripoli. Lascia la moglie Elena e un figlio. Dopo aver studiato all'Istituto d'arte a Firenze, con Ottone Rosai e Ardengo Soffici, Campeggi si trasferì a Roma e qui ebbe i primi contatti con il mondo del cinema, fino a quando la Metro-Goldwyn-Mayer lo chiamò per il manifesto di Via col vento, poi, il ritorno a Firenze. Molte delle immagini da lui realizzate per i film più famosi hanno assunto valore iconico.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Siena. "Elements and tradition". Laura Brocchi in mostra a Palazzo Pubblico - Sarà inaugurata venerdì 31 agosto, alle ore 17,30 nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico a Siena, la mostra di opere dell'artista senese Laura Brocchi "Elements and Tradition", che sarà visibile ad ingresso libero nei Magazzini del Sale tutti i giorni fino al 30 settembre, dalle 10 alle 19. Alla presentazione, alla quale sarà presente l'artista, interverrà il sindaco Luigi De Mossi e la storica dell'arte Laura Bonelli. I lavori inediti che Laura Brocchi, già ben nota per aver realizzato un apprezzato Drappellone per il Palio del luglio 2017 e cinque masgalani, presenta in questa personale traggono ispirazione dalla forza potente di quattro elementi, e si muovono nel solco del grande artigianato senese. L'artista ha cercato e scelto materiali del territorio senese, come la pietra e la radica di legno, e li ha uniti a metalli, in particolare ferro e rame, che da sempre caratterizzano la tradizione artigianale nella quale è cresciuta. Non mancano materiali prettamente contemporanei, come il plexiglass, per sottolineare l'inarrestabile scorrere del tempo, e con esso l'avvento di materie nuove per dar forma all'energia creativa. A fianco di questi lavori sono esposte alcune delle opere che Brocchi ha realizzato per la Festa senese, dai cinque Masgalani eseguiti tra il 1997 e il 2014, a sculture legate alla tradizione cittadina e paliesca, ai bozzetti e disegni preparatori per il drappellone del luglio 2017. La mostra presenta infine un'ampia sezione dedicata al background di Laura Brocchi, ovvero alla bottega di famiglia dove si è formata e che rappresenta l'ultima di tanti laboratori artigianali che un tempo arricchivano culturalmente la città.

 

Pistoia. In mostra le opere di sedici artisti di Taiwan – E' stata inaugurata nell'atrio del Palazzo comunale di Pistoia la mostra di arte tradizionale e contemporanea di sedici artisti taiwanesi. L'Associazione cinese di Bologna in collaborazione con l'Amministrazione comunale ha organizzato l'iniziativa nell'ambito del progetto "Arte e cultura di Taiwan". La collettiva è composta da una cinquantina di opere di sedici artisti taiwanesi (dai venti ai settant'anni) che spaziano in diversi generi espressivi delle arti visive: dalla pittura a inchiostro a quella a olio, dalla scultura alla fotografia. I paesaggi, i colori e gli stili degli artisti di Taiwan mostrano l'interpretazione della bellezza, le meraviglie, la storia, la dimensione spirituale, i sentimenti, l´amore, il mistero dell'invisibile e la vita. La mostra, a ingresso libero, si potrà visitare fino al 3 settembre da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20, sabato dalle 8 alle 18, domenica dalle 10 alle 18.

 

 

Notizie di servizio

 

Siena. Stanotte intervento di disinfestazione contro la zanzara tigre - A partire dalle ore 22 di oggi, 29 agosto, le zone a verde pubblico del territorio comunale di Siena saranno interessate da interventi di disinfestazione contro gli insetti volanti, in particolare la zanzara tigre. Nonostante l'uso di sostanze in modalità e quantità tali da non provocare alcun danno a persone e cose, per precauzione si consiglia di non sostare in tali aree fino alle 5.30 del successivo 30 agosto, di non lasciare panni o indumenti tesi e di tenere chiuse le finestre. La disinfestazione riguarderà le vie: P. M. Gabrielli, Giovanni Antonio Pecci, Bologna, Violante di Baviera, Luciano Banchi, Ambrogio Sansedoni, Alessandro Piccolomini, Celso Cittadini, Giacomo Leopardi, B. Neroni detto Il Riccio, Dante, Piero Strozzi, Sicilia, Piemonte, Liguria, Molise, Abruzzi, Aldo Moro, Enrico Berlinguer, Buozzi, Giuseppe di Vittorio, Gaetano Donizetti, Nazareno Orlandi, Giuseppe Verdi, XXIV Maggio, Monticchiello, Enea Ciacci, del Colle, Francesco Valdambrino, Antonio Federighi, Ambrogio Lorenzetti, Duccio di Boninsegna, del Vecchietta, Dario Neri, Vittorio Bardini, Antonio Vignali, Madonna del Buonconsiglio, della Fornace Vecchia, Martiri Senesi di Religione Ebraica, Aldobrandino degli Aldobrandeschi, delle Province, San Benedetto, Conte d'Arras, Giovanni Guastelloni, della Mercanzia, della Biccherna, Carlo Pisacane. Nei viali: Avignone, Vittorio Veneto, XXV Aprile e Viale dei Mille. In Strada Petriccio e Belriguardo, N. di Bartolomeo Landi, Guido da Siena, Domenico di Niccolò del Coro, B. di Betto di Punturicchio, Piazza Lachi, Strada di Scacciapensieri, Strada delle Grondaie, Piazza Giovanni Amendola, Parco Unità d'Italia e Parco Ochino, Collinella, Michelangelo Buonarroti e Strada Laterina. Infine in Strada Statale 73 Ponente (loc. Pian delle Fornaci), Strada Statale 73 Levante (loc. Ruffolo), Strada del Ruffolo, Strada del Tinaio, Strada delle Ropole, Campo Sportivo e Sant'Isidoro a Taverne d'Arbia, Campo Sportivo a Isola d'Arbia.

 

Cascina (PI). Campi estivi: richieste contributo entro il 28 settembre - Le famiglie che hanno iscritto i propri figli ai campi estivi patrocinati dal Comune di Cascina potranno richiedere il contributo messo a disposizione dall'Amministrazione comunale entro il 28 settembre 2018. Il modulo da utilizzare per la richiesta e l'avviso pubblico che indica le modalità di presentazione sono disponibili sul sito internet del Comune di Cascina (nella categoria "Cultura, sport e politiche giovanili" cliccare sulla voce "Campi estivi" e poi su "Campi estivi 2018"). Per informazioni si può contattare il Servizio cultura, sport, politiche giovanili al numero di telefono 050 719314 o inviando una email a stavella@comune.cascina.pi.it.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, giovedì 30 agosto, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: al mattino parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulle zone nord occidentali con con possibili isolate precipitazioni, anche temporalesche; poco nuvoloso altrove. nel pomeriggio prevalentemente poco nuvoloso con locali temporanei addensamenti più consistenti sulle zone interne ove saranno possibili brevi e isolati rovesci, più probabili sui settori appenninici.

Venti: deboli occidentali, sud-occidentali.

Mari: poco mossi.

Temperature: minime in aumento sulle zone di pianura; massime in calo di 2-4 gradi sulle zone centro-settentrionali.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria buona

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria buona

Zona Costiera: qualità dell'aria buona

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria buona

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/28-08-2018