Infrastrutture e mobilità
12 settembre 2019
16:22

Sicurezza su treni e bus, positivo incontro con assessore Ceccarelli

FIRENZE -  Si è riunita ieri a Firenze, su impulso dell'assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, la  cabina di regia per il coordinamento delle iniziative per la sicurezza dei viaggiatori e del personale su autobus e treni.

Dal positivo incontro, presieduto dalla prefetta di Firenze Laura Lega, è emersa la volontà di mettere in campo un'azione coordinata a livello regionale sulla sicurezza dei viaggiatori e del personale del trasporto pubblico locale.

Nel corso dell'incontro, al quale hanno partecipato anche appresentanti delle prefetture della Toscana, il questore di Firenze Armando Nanei, Polfer, Trenitalia, Rfi, le aziende di trasporto pubblico su gomma e le organizzazioni sindacali di settore, sono stati forniti alcuni dati.

Secondo la Polfer, dal gennaio al 31 agosto di quest'anno, sono stati denunciati 35 episodi di aggressione, fisica o verbale, di cui 32 a bordo dei treni, 3 in stazione. In particolare sono stati 15 i casi di spintonamenti, strattonamenti e schiaffi, 20 quelli di minacce e oltraggio.

L'attività decisa a livello regionale, che coinvolgerà tutti i livelli istituzionali, prevede, fra le altre iniziative, anche la definizione di una serie di interventi strutturali, dalla videosorveglianza all'illuminazione, da effettuare dentro e fuori dalle stazioni di treni e bus.

L'assessore Ceccarelli, nel sottolineare che in Toscana gli utenti del trasporto pubblico sono oltre 500mila al giorno, ha spiegato che la Regione si appresta a finanziare ed attuare per la sicurezza dei passeggeri toscani.