Salute
23 settembre 2011
12:09

Sicurezza sul lavoro, lunedì 26 un convegno della Regione sul ruolo degli RLS

FIRENZE - La figura degli RLS, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, è fondamentale e strategica per accrescere la sicurezza sui luoghi di lavoro, sensibilizzando i colleghi e facendo da anello di congiunzione tra  i lavoratori e le altre figure della prevenzione aziendale. La Regione Toscana ha puntato molto su questa figura, con iniziative specifiche di formazione e la creazione, già dal 2008, di una "Rete regionale dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza".

"Obiettivo RLS" è il titolo del convegno organizzato dalla Regione, che si tiene lunedì 26 settembre per l'intera giornata (dalle 9 alle 18) nell'Aula magna del Nuovo ingresso di Careggi, largo Brambilla 3. Il convegno, che intende valorizzare l'impegno della Rete regionale Rls, presentando progetti e buone pratiche di collaborazione tra RLS e le altre figure della prevenzione, si rivolge a tutti i soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro: vi prenderanno parte medici, esperti di sicurezza sul lavoro, sindacalisti, e numerosi Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza di varie Asl e diversi settori. Ad aprire i lavori sarà, alle 9.30, l'assessore al diritto alla salute della Regione Toscana Daniela Scaramuccia, mentre tra le 10.30 e le 11.30 interverrà il Procuratore generale della Repubblica di Firenze Beniamino Deidda.

Da segnalare, nella mattinata (tra le 10.30 e le 12), gli interventi di alcuni RLS di varie tipologie di aziende (Poste, portuali, artigianato, ecc.). Tra questi, Dante De Angelis, RLS di Trenitalia, macchinista romano che per ben due volte è stato licenziato, e poi riassunto, per aver segnalato problemi di sicurezza a bordo dei treni.

Nel corso del convegno, gli attori della LIF (Lega Improvvisazione Firenze) faranno azioni estemporanee, per le quali trarranno spunto dagli interventi dei relatori.

Vai al Programma del convegno "Obiettivo RLS"