Salta al contenuto

Smog, Fratoni: "Nella prossima giunta la modifica alla legge"

2 febbraio 2016 | 16:27
Scritto da Chiara Bini
 


FIRENZE - "La Regione Toscana sta assicurando nel modo più veloce e efficace il recepimento del protocollo "antismog" siglato con il Ministero il 30 dicembre. Alla prossima giunta porteremo la modifica della legge regionale sulle norme per qualità dell'aria".

Lo annuncia l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni, all'uscita dall'incontro con il ministro dell'ambiente Gianluca Galletti che si è svolto a Roma dove Galletti ha comunicato la volontà di convocare il cosiddetto "tavolo verde" a cadenza periodica di ogni mese e mezzo per verificare la situazione dei provvedimenti e delle misure prese dalle varie Regioni.

"A seguito della modifica della legge 9 del 2010 "Norme per la qualità dell'aria" – ha spiegato Fratoni – daremo attuazione a quanto contenuto nel protocollo attraverso alcune iniziative. Prime fra tutte, l'individuazione degli indici specifici di criticità che consentiranno di superare il limite dell'azzeramento del numero dei superamenti al 31 dicembre.

E poi, le misure emergenziali da attivare al verificarsi di 7 superamenti giornalieri consecutivi. Considerando che, a seguito della delibera 1182 del 2015, i Comuni interessati dagli interventi contingibili sono oltre 50, è stato istituito un tavolo di coordinamento regionale il cui insediamento è programmato il prossimo 15 febbraio per individuare nei territori misure anti smog omogonee e efficaci. Riguarderanno sia azioni sul traffico veicolare sia sugli impianti di riscaldamento domestico.

Infine – conclude Fratoni - ci faremo parte attiva con i Comuni toscani supportandoli nella partecipazione ai bandi sulla mobilità sostenibile che il Ministero dell'ambiente ha in programma di avviare a breve per un totale di circa 100 milioni. In particolare, un focus specifico sarà dedicato alle problematiche della città metropolitana con la quale abbiamo già avviato un positivo confronto finalizzato a intraprendere misure specifiche in linea con le esperienze maturate anche da altre città metropolitane italiane".


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Ambiente

Seguici su Facebook Twitter Google+ YouTube Flickr Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale