Casa
Sociale
26 aprile 2017
16:06

Social Housing, giovedì 27 aprile Stefania Saccardi al convegno a Sant'Apollonia

FIRENZE - E' dedicato alle pratiche innovative di housing sociale il convegno "Zoom in: focus on social housing" che si tiene domani, giovedì 27 aprile, dalle 9.30 alle 18, a Firenze nell'Auditorium Sant'Apollonia, via San Gallo 25/a. Il convegno, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, in collaborazione con Auser, e con il patrocinio di Regione Toscana assieme a Comune di Firenze, Anci Toscana e Università di Firernze, sarà un'occasione di confronto tra esperienze nazionali e internazionali, che spaziano dalla rigenerazione urbana ai modelli di abitare condiviso e collaborativo.

Al convegno è previsto anche un intervento dell'assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi, che sarà presente in Sant'Apollonia dalle 11.30 alle 14.

La Regione Toscana condivide pienamente i principi del social housing, che si basa sulla promozione di una comunità inclusiva e solidale, dove i cittadini si prendono cura del territorio in cui vivono, rinforzando i legami che tengono insieme le istituzioni, la comunità e i cittadini, con particollare attenzione alle persone più vulnerabili, quali gli anziani, i bambini, le giovani coppie, le famiglie monoparentali, gli immigrati e i disabili. La Regione ha varato e sta portando avanti varie iniziative di housing sociale, come il Fondo housing toscano, operativo dal dicembre 2012, e il bando di social housing, per costruire ujn sistema di social housing sostenibile sotto il profilo economico-finanziario.