15 marzo 2018
11:58

Sociale, al via in Toscana il terzo anno di attività di Pronto Badante - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 15 marzo 2018 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 15/03/2018 – anno n.8 n.21 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Alluvione Livorno, ieri sopralluogo di Rossi per avanzamento lavori
  • Sociale, al via in Toscana il terzo anno di attività di Pronto Badante
  • Garanzia Giovani, dalla Regione fondi per corsi rivolti ai Neet
  • Presentata la Carta nazionale del paesaggio, Ceccarelli: "Forti tracce di Toscana"

 

In Toscana

  • Intesa Anci-Capitaneria di Livorno per l'estate 2018
  • Bologna-Firenze: parte l'intesa tra Città metropolitane
  • Toscana. Giovani: Confcooperative, 79 mila neet
  • Pistoia. L'export arretra (-0,8%) nel 2017
  • Lucca. Kme porterà un piano di rilancio al Ministero
  • Firenze. Dada Register: nuovo summit il 22 marzo
  • Reggello (FI). Castello di Sammezzano: nuova asta il 30 maggio

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze, da oggi in Palazzo Strozzi la mostra "Nascita di una Nazione"
  • Firenze. Al via da domani Archeofilm
  • Livorno. Al via la "Mostra di Primavera" in Fortezza Nuova

 

Notizie di servizio

  • Pisa. Lavori in via della Spina
  • Grosseto. Campus per ragazzi per Pasqua

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, giovedì 14 marzo, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Alluvione Livorno, ieri sopralluogo di Rossi per avanzamento lavori - "Il ponte sul Chioma è stato ricostruito, sono in corso i lavori a Salviano sul Rio Maggiore per proteggere le abitazioni e domani al Gabbro riaprirà via di Popogna sull'Ardenza dove sono stati fatti grandi lavori di consolidamento degli argini. Le somme urgenze complessivamente stanno procedendo". Lo ha annunciato ieri il presidente della Regione Enrico Rossi, commissario straordinario alla ricostruzione per Livorno, dopo un sopralluogo nella città labronica per fare il punto dopo i danni causati dall'alluvione del 9 e 10 settembre scorsi. "Sfido chiunque - ha detto ancora Rossi - a trovare in Italia una tale capacità e velocità di spesa. È per questo che sono soddisfatto del percorso compiuto fin qui. Al tempo stesso non mi nascondo le difficoltà (che oggi si concentrano sull'Ardenza, sul Rio Maggiore, sull'Ugione e a Montenero) e ritengo sia arrivato il momento di reclamare dal Parlamento e dal Governo un impegno più adeguato per Livorno. Dei 60 milioni che stiamo gestendo, 40 ce li ha messi la Regione. Non si tratta di scaricare le responsabilità, ma di responsabilizzare Governo e Parlamento verso le esigenze dei cittadini e delle imprese livornesi". (IN ALLEGATO: ROSSI_RICOSTRUZIONELIVORNOBIS.MP3)

 

Sociale, al via in Toscana il terzo anno di attività di Pronto Badante - E' giunta al terzo anno in Toscana la sperimentazione del progetto Pronto Badante. La terza edizione, 2018-2019, che ha preso il via il 1° marzo, è stata presentata ieri nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati dall'assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi, assieme a Ilaria Sampugnaro, in rappresentanza del l direttore regionale dell'Inps Marco Ghersevich. Con Pronto Badante la Regione ha deciso di mettere a disposizione delle famiglie toscane un servizio di sostegno rivolto alla persona anziana nel momento in cui si presenta, per la prima volta, una situazione di fragilità. Obiettivo del progetto è sostenere la famiglia in questa prima fase, garantendole un unico punto di riferimento per avere informazioni sui percorsi socio-assistenziali presenti sul territorio e un sostegno economico per l'attivazione di un rapporto di assistenza familiare con una/un badante. "La Regione non vuole assolutamente lasciare sole le famiglie nell'assistenza ai loro anziani fragili – ha spiegato Saccardi - Vogliamo invece che i familiari si sentano sostenuti e appoggiati da subito, fin da quando si manifestano i primi disagi. Per questo è stato concepito il progetto Pronto Badante. Questo è il terzo anno di sperimentazione del progetto, e nelle due precedenti edizioni i risultati sono stati ottimi: oltre 40.000 telefonate al numero verde, più di 12.000 visite domiciliari, oltre 8.000 buoni lavoro attivati". (IN ALLEGATO: SACCARDI_PRONTOBADANTEBIS.MP3).

 

Garanzia Giovani, dalla Regione fondi per corsi rivolti ai Neet - Cento ore di formazione per uscire dal ghetto dei Neet. Dal prossimo 21 marzo 2018 gli enti accreditati potranno presentare domanda per il finanziamento di corsi di formazione individuale o comunque mirata (da 1 a un massimo di 3 partecipanti per un massimo di 100 ore), rivolti a giovani che non studiano nè lavorano (Neet), dai 18 ai 29 anni, registrati al Programma Garanzia Giovani e già individuati, con nome e cognome, in fase di presentazione del progetto. I percorsi formativi professionalizzanti specialistici, anche di alta formazione, rispondenti all'effettivo fabbisogno del contesto produttivo locale, dovranno fornire conoscenze e competenze necessarie a facilitare l'inserimento lavorativo sulla base dell'analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità del giovane. "La Regione Toscana - informa l'assessore all'istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco - in questa prima fase di applicazione del piano di attuazione di Garanzia Giovani mette a disposizione un totale di 500 mila euro. E' un tassello delle politiche che da tempo la Regione ha messo in campo a favore dell'autoniomia e dell'occupazione giovanile che ha visto la Toscana apripista, con il progetto GiovaniSì per quello che sarebbe poi diventato Garanzia Giovani. Dal 2014 le politiche di Garanzia giovani e Giovanisì costituiscono un sistema integrato di interventi che ha coinvolto quasi 350 mila giovani".

 

Presentata la Carta nazionale del paesaggio, Ceccarelli: "Forti tracce di Toscana" - "Penso che possiamo dirlo con orgoglio: nella Carta nazionale del paesaggio, che è stata presentata oggi a Roma, ci sono forti tracce del lavoro fatto in questi anni dalla Toscana, prima Regione in Italia ad aver sottoscritto con il Ministero un accordo sul Piano paesaggistico". Lo ha detto l'assessore al governo del territorio, Vincenzo Ceccarelli, nel suo intervento ieri al convegno promosso a Scandicci dall'Inu, l'Istituto nazionale di urbanistica, sulla pianificazione di area vasta. "Mi fa anche piacere ricordare – prosegue Ceccarelli – che proprio alla Toscana è toccato il compito di rappresentare, con il direttore Aldo Ianniello, tutti gli enti locali italiani alla iniziativa organizzata a Roma, dal Ministero, per presentare la Carta, in occasione della Seconda Giornata nazionale, istituita con l'obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la sua tutela e lo studio della sua memoria storica, costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile". Dal gennaio 2015 la Direzione urbanistica regionale ha partecipato, insieme alle quattro Soprintendenze toscane, ad una media di circa 5-6 conferenze paesaggistiche ogni mese, per armonizzare i vari livelli di pianificazione comunale e di settore a quanto previsto dal PIT/Piano del Paesaggio. Per lo più sono state valutate varianti a vecchi strumenti urbanistici, ma è iniziato anche il lavoro per conformare i primi nuovi Piani strutturali e i Piani Operativi. In tutto sono state portate a compimento circa duecento Conferenze paesaggistiche.

 

 

In Toscana

 

Intesa Anci-Capitaneria di Livorno per l'estate 2018 - Sicurezza delle persone in mare, salvaguardia dell'ambiente e tutela delle attività turistiche sulle coste del litorale toscano: sono questi gli obiettivi fissati da Anci Toscana e dalla Direzione marittima di Livorno. In vista della stagione estiva 2018, il presidente dell'Associazione dei Comuni, Matteo Biffoni e l'Ammiraglio Giuseppe Tarzia hanno firmato un protocollo d'intesa che punta a favorire il coordinamento tra le parti e dare così attuazione alla cooperazione formalizzata a livello nazionale tra il Comando generale del corpo delle Capitanerie di porto e l'Anci nazionale. "Questa intesa - commenta Biffoni - è molto importante per i Comuni costieri della nostra regione perché si concretizza una collaborazione preziosa, che porterà benefici in tutti i settori che riguardano le coste e i porti, con regole condivise che renderanno più vivibili, pulite e sicure le nostre città e il nostro mare".

 

Bologna-Firenze: parte l'intesa tra Città metropolitane - "Dopo la firma dell'accordo a Firenze, vogliamo essere operativi, per questo a Loiano entriamo nel vivo delle strade di collaborazione: la promozione turistica e lo sviluppo della mobilità tra le due aree". Il sindaco Dario Nardella ha spiegato così l'intesa siglata tra le Città Metropolitane di Firenze e Bologna il 7 novembre 2017, cui è stata dedicata una giornata di confronto. "Abbiamo scritto all'Ad di Fs Renato Mazzoncini per avere un treno alta velocità anche nella fascia serale - ha aggiunto - avvieremo collaborazioni con le forze economiche di due aree a fortissima vocazione industriale di alto livello. Firenze e Bologna hanno la disoccupazione più bassa d'Italia e alcune delle migliori attrazioni made in Italy, dalla moda alla meccanica, dai motori al food. Gli elementi che dividono oggi non esistono più. Quella geografica, l'Appennino, con Tav e Variante di valico è superata. La mobilità è l'elemento di fondo che rende Firenze e Bologna integrate, direi obbligate a collaborare".

 

Toscana. Giovani: Confcooperative, 79 mila neet – Non studiano, non lavorano e non hanno desideri per il futuro. Sono chiamati neet e in Toscana sono un vero e proprio esercito: 79 mila giovani, nella fascia d'età 25-34 anni. È uno dei dati che emerge dal focus Censis Confcooperative "Millennials, lavoro povero e pensioni: quale futuro?", che si riferisce al 2016. Un numero che è nettamente inferiore rispetto alle regioni del sud, dove si contano 360 mila neet in Campania o 316 mila in Sicilia. Sotto la media italiana è anche il tasso di disoccupazione, ovvero di persone che cercano un lavoro ma non lo trovano: la percentuale si ferma al 12,4 % contro la media nazionale del 17,7%. Positivo è anche il dato sull'inattività, 18,9% contro il 26,8% della media nazionale, dunque il numero di giovani che non lavorano ma che non sempre stanno cercando un lavoro, sono comprese ad esempio le casalinghe e gli studenti. I neet sono invece circa il 20% dei giovani toscani (380.172 mila nel 2016). Confcooperative Toscana è impegnata per incrementare l'occupazione giovanile attraverso progetti mirati. Il progetto Toscana 2020, alla sua quarta edizione, mira a diffondere la cultura cooperativa nelle scuole attraverso la formazione di tutor e insegnanti. Le classi hanno la possibilità, attraverso la simulazione, di fare esperienze d'impresa cooperativa.

 

Pistoia. L'export arretra (-0,8%) nel 2017 - Flettono le esportazioni della provincia di Pistoia nel 2017, in un contesto regionale favorevole. Dopo la diffusione da parte dell'Istat dell'andamento dell'export della Toscana per l'anno passato, chiuso con +4,2% in valore, oggi la Camera di commercio pistoiese annuncia che le esportazioni della provincia risultano in calo dello 0,8%, con un valore delle merci pari a 1,3 miliardi di euro, dirette soprattutto verso l'Europa (75,3%). Il partner principale è la Francia (+0,6%) seguono Germania e Regno Unito (con variazioni rispettivamente pari a +8,2% e -6,8%); positivo anche l'andamento verso la Spagna (+3,7%). Fuori dall'Europa, registrano buone performance l'America (+11,7%) in particolare gli Stati Uniti (+6,7%) e il Canada (+10,7%). Diminuiscono le esportazioni verso l'Africa (-9,5%) e verso il Medio Oriente (-4%). Per quanto riguarda i prodotti più venduti all'estero, le piante vive rappresentano il capitolo merceologico più esportato (il 17,8% del totale con un aumento rispetto al 2016 di +8,1% ), seguito dalle calzature (9,4%, in crescita sul 2016 di +1,7%) e dagli altri prodotti tessili (7,1%, con un leggero aumento pari a +0,1%). I mobili risultano in leggera ulteriore diminuzione rispetto al 2016 (-0,8%). Per quanto riguarda le importazioni, nel 2017 registrano un aumento a Pistoia pari a +0,2% (Toscana +5,5%).

 

Lucca. Kme porterà un piano di rilancio al Ministero – La Kme di Lucca presenterà un piano di rilancio complessivo al ministero dello Sviluppo economico: l'annuncio è stato dato ieri dall'azienda del rame ai sindacati, nel corso di uno degli incontri periodici previsti dall'accordo dell'estate 2016. Un piano che, per poter essere messo in campo, avrà probabilmente bisogno di un nuovo round straordinario di ammortizzatori sociali. Secondo quanto emerso dal tavolo, Kme ha messo in evidenza i dati economici e la possibilità di maturazione del premio di risultato per i lavoratori, ma permangono criticità: il sindacato parla di «fase delicata e di crisi« in tutto il gruppo. Emerge dunque la necessità «di dover utilizzare ulteriori ammortizzatori sociali - sostiene Massimo Braccini, coordinatore nazionale Fiom-Cgil per il gruppo - anche a seguito della scadenza dell'accordo sindacale che garantiva i livelli occupazionali fino a settembre 2018, ben sapendo che la legislazione non prevede proroghe e quindi sarà necessario un intervento straordinario». Per questo motivo la Fiom auspica che Kme «debba risentire dell'attenzione anche da parte dello stesso governo, con tanto di supporto di ulteriori ammortizzatori sociali, al fine di garantire in Italia una prospettiva certa e le missioni produttive di tutti gli stabilimenti».

 

Firenze. Dada Register: nuovo summit il 22 marzo – Per la vicenda Dada Register ieri a Firenze si è svolto l'incontro tra la Filcams Cgil, la Rsu e l'azienda, presso la sede di Confindustria in piazza Repubblica. Oggetto dell'incontro: la procedura di mobilità aperta dall'azienda, che prevede trenta licenziamenti. Su questo fronte, l'azienda non ha inteso rimettere in discussione l'impianto generale dell'operazione (motivata con l'esigenza di efficientamento e di mettersi al passo con la competitività dei concorrenti), limitandosi a tenui aperture su ciò che chiede il sindacato, cioè trovare strumenti di mitigazione di quella che viene definita "macelleria sociale" e "licenziamento di massa". I margini di trattativa sono stretti, l'unico ammortizzatore sociale all'orizzonte è la disoccupazione; le parti restano distanti e si incontreranno di nuovo il 22 marzo. Sono quindi in arrivo, da parte dei lavoratori e della Filcams Cgil, nuove iniziative di mobilitazione anche eclatanti e in grado di coinvolgere la cittadinanza, nel caso in cui non si dovessero trovare soluzioni alternative ai licenziamenti.

 

Reggello (FI). Castello di Sammezzano: nuova asta il 30 maggio - Fallita l'asta del maggio 2017, annullata la successiva assegnazione a Kairos, la nuova data da segnare sul calendario per il Castello di Sammezzano è il 30 maggio, giorno in cui si terrà una nuova asta ad Arezzo per il complesso immobiliare, secondo quanto rende noto il curatore fallimentare Luca Gratteri. La base d'asta è fissata a 18 milioni di euro: una cifra più alta dei 15,4 milioni con cui, quasi un anno fa, la società Helitrope Limited si era aggiudicata - come unica offerente - tutto il pacchetto, prima chel'offerta fosse invalidata per non incassabilità della cauzione. La predisposizione di una data room virtuale e l'accreditamento dei soggetti interessati a svolgere attività di due diligence sarà curata dalla società specializzata Coldwell Banker Commercial. Gratteri ha comunicato che, dopo la riconsegna da parte di Kairos lunedì scorso, "la custodia e la vigilanza del Castello", ed è stata già acquisita una dettagliata relazione peritale sugli interventi indispensabili ed urgenti ai sensi del Codice dei Beni Culturali, redatta da un consulente tecnico. "Tali interventi - sostiene il curatore - che su espressa indicazione della competente Sovrintendenza dovranno essere limitati alla messa in sicurezza dell'immobile tutelato, verranno a breve avviati, compatibilmente con le disponibilità liquide della procedura. Gli ulteriori interventi conservativi, che dovranno essere preceduti da un progetto autorizzato dalla Sovrintendenza, verranno eseguiti dal futuro acquirente".

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze, da oggi in Palazzo Strozzi la mostra "Nascita di una Nazione" - Politica, militanza, contestazione e cambiamenti sociali in un ventennio di straordinaria vitalità dell'Italia, quello dall'immediato dopoguerra al '68. Sono i temi principali della mostra "Nascita di una Nazione: tra Guttuso, Fontana e Schifano" che aprirà oggi pomeriggio in Palazzo Strozzi a Firenze, ospitata fino al 22 luglio. L'esposizione, curata da Luca Massimo Barbero, racconta le correnti artistiche di quegli anni, dall'informale alla Pop art, fino ad arrivare all'arte povera e a quella concettuale. Ottanta le opere che compongono l'itinerario dell'esposizione, con dipinti, sculture e installazioni tra i quali, oltre a quelle di Guttuso, Fontana e Schifano, spiccano creazioni di Alberto Burri, Emilio Vedova, Piero Manzoni, Michelangelo Pistoletto e tanti altri. Alla presentazione ieri ha partecipato, tra gli altri, la vicepresidente della Regione Monica Barni. (IN ALLEGATO: BARNI_NASCITANAZIONE.MP3).

 

Firenze. Al via da domani Archeofilm - Il castello scomparso del Re Sole, il mistero di un relitto navale italiano, il segreto svelato della tomba di Gengis Khan, i "viaggi" delle statue di Alessandria d'Egitto, l'ultimo hangar per dirigibili ancora in piedi. Entra nel vivo domani giovedì 16 marzo Firenze Archeofilm, il festival internazionale dedicato al mondo antico organizzato da Archeologia Viva (Giunti) presso il cinema La Compagnia di Firenze. Fino a domenica 18 marzo, ad ingresso libero, 70 capolavori mai vista prima in Italia approdano nel cuore del capoluogo toscano proponendo al pubblico un viaggio attraverso realtà e scoperte inedite. Tra le pellicole più attese quella sull'unico hangar per dirigibili ancora in piedi. Si potrà poi ripercorrere il viaggio delle statue e degli obelischi che fecero meravigliosa Alessandria d'Egitto ma che oggi adornano invece Roma, Londra e New York; oppure attraversare le steppe asiatiche per svelare il mistero di una tomba che tutti cercano da secoli: quella del grande condottiero Gengis Khan. Infine un'invasione nella privacy del Re Sole attraverso il sensazionale ritrovamento di un castello-rifugio vicino alla mondana Versailles dove Luigi XIV amava ritirarsi con la propria famiglia e gli amici più intimi. Info su www.firenzearcheofilm.it.

 

Livorno. Al via la "Mostra di Primavera" in Fortezza Nuova – E' stata inaugurata la "Mostra di Primavera". A cura di Ro-Art, l'esposizione è svolta in collaborazione con il Comune di Livorno, e sarà ospitata nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova. L'evento riveste una particolare importanza per il movimento artistico locale e regionale, in quanto il 2018 rappresenterà un momento di complessivo rilancio del Premio nazionale di pittura Rotonda "Mario Borgiotti", che ritroverà la propria collocazione storica alla Rotonda di Ardenza. La mostra resterà aperta fino a domenica 18 marzo. L'orario sarà dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 18.

 

 

Notizie di servizio

 

Pisa. Lavori in via della Spina - Continuano i lavori di riasfaltatura di via della Spina a Pisa, che seguono i lavori ai sottoservizi effettuati in precedenza. Insieme ad Avr, che sotto la direzione di Pisamo sta fresando la strada per poi apporre il nuovo manto, sul posto anche Acque SpA per un intervento alla fognatura. Per esigenze di lavorazione è stato prorogata fino a domani venerdì 16 marzo alle 19 l'ordinanza di chiusura della strada nel tratto tra viale Bonaini e via Vespucci. Finiti i lavori invece in via Corridoni.

 

Grosseto. Campus per ragazzi per Pasqua - Durante le vacanze pasquali chi rimane a Grosseto può portare i figli al Museo di Storia Naturale. Sono infatti aperte le iscrizioni al Campus dedicato a ragazzi di età 7-11 anni che si terrà martedì 3 aprile la mattina con orario 9,30-12,00 con il laboratorio "Un Mare in salute?" e il pomeriggio con orario 15,30-18,00 con il laboratorio "Non meno di 6 zampe: insetti & co". I laboratori sono su prenotazione e saranno attivati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Per informazioni visitare il sito www.museonaturalemaremma.it o telefonare al numero 0564/488571 (mar-sab 9,00-13,00).

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, giovedì 15 marzo, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con rapido aumento della nuvolosità a partire dalla costa e zone di nord-ovest. Deboli piogge sparse sulle zone più occidentali della regione in graduale estensione al resto della regione. Piogge diffuse dal pomeriggio, più abbondanti sulle zone settentrionali. Dal tardo pomeriggio le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o localmente di temporale.

Venti: di Scirocco, forti su Arcipelago e zone costiere, in particolare quelle meridionali. Venti deboli nell'interno. Rotazione a Libeccio in tarda serata.

Mari: mossi, tendenti a divenire molto mossi o localmente agitati in Arcipelago e a sud dell'Elba.

Temperature: massime in lieve diminuzione.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/14-03-2018