Internazionale
Economia
1 marzo 2012
15:19

Stabilimento Piaggio in Vietnam, Rossi: 'Questa è buona internazionalizzazione'

FIRENZE - Si sta concludendo la missione del presidente Enrico Rossi in Vietnam. Oggi a Vinh Phuc, un distretto già ricco di industrie straniere e italiane, il presidente ha partecipato alla inaugurazione del nuovo stabilimento motori della Piaggio.

"Quello della Piaggio – ha commentato Rossi - è un esempio di buona internazionalizzazione, che non chiude lo stabilimento della casa-madre di Pontedera, anzi lo rafforza e ne consolida le prospettive, sia come riferimento per le consorelle di altri continenti sia come stabilimento per l'Europa, conquistando nuovi mercati in grande espansione come quelli in Estremo Oriente. Ed è un motivo di soddisfazione che tecnici e operai della nostra regione abbiano progettato e facciano funzionare l'impianto, prova concreta della capacità di esportare nel mondo le nostre conoscenze e la nostra cultura. E' lavoro toscano che crea lavoro in un paese come il Vietnam che sta cercando di offrire opportunità di nuovo benessere per i suoi cittadini".

Salutando il presidente Rossi, Roberto Colaninno, presidente della Piaggio, ha voluto sottolineare che lo stabilimento vietnamita non depaupera il patrimonio produttivo toscano, ma serve anzi a valorizzarlo e a internazionalizzarlo, consentendo di mantenere un equilibrio globale di investimenti.