Scuola
Università e ricerca
14 febbraio 2011
12:43

Stati generali della scuola: ad Arezzo i 12 progetti educativi più innovativi

FIRENZE - Arrivano ad Arezzo gli 'Stati generali della scuola', il 'tour' della Toscana promosso da Stella Targetti, vicepresidente della Regione con delega all'istruzione,per tastare il polso alla scuola e confrontarsi sulle progettualità più innovative proposte dalla comunità educativa.

L'incontro che si terrà domani ad Arezzo sarà dedicato alla didattica innovativa. All'ordine del giorno la presentazione di 'Idee, progetti ed esperienze per costruire il futuro della Toscana'. In particolare saranno analizzate 12 proposte di didattica innovativa provenienti da esperienze e scuole toscane, si spazierà dall'educazione scientifica del I° circolo didattico di Sesto Fiorentino (Fi) all'educazione alla democrazia dell'istituto comprensivo di Civitella in Val di Chiana (Ar), dal sostegno agli alunni diversamente abili proposto dalla Provincia di Pistoia all'educazione musicale portata avanti con il progetto 'CantAscuola' dall'associazione culturale 'Sesto in Canto'.

L'iniziativa si terrà nella Sala dei Grandi nella sede della Provincia di Arezzo (piazza della Libertà 3). Inizierà alle ore 14,30 con il saluto del presidente della provincia Roberto Vasai, proseguirà con l'introduzione dell'assessore alla pubblica istruzione della Provincia di Arezzo Rita Mezzetti Panozzi e la presentazione dei progetti, infine si concluderà alle 18 con l'intervento della vicepresidente Targetti.

L'incontro di Arezzo segue quelli di Siena e Firenze, rispettivamente dedicati al rapporto della scuola con gli enti locali e con il mondo del lavoro. Seguiranno altri appuntamenti a Pisa (22 febbraio), Grosseto (1 marzo), Lucca (8 marzo), Livorno (9 marzo), Massa (15 marzo), Pistoia (22 marzo) e Prato (29 marzo).