19 marzo 2019
16:58

Svastica davanti alla sede Anpi di Prato, la solidarietà della Regione - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 19 marzo 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 19/03/2019 – anno n.9 n.110 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Svastica davanti alla sede Anpi di Prato, la solidarietà della Regione
  • Morte Orsetti, il cordoglio del presidente Rossi
  • Personale sanitario, Regione firma accordo con i sindacati
  • Maltempo, prorogata allerta meteo per vento
  • Piccoli comuni, dalla Regione 2mln per interventi sulle strade

 

In Toscana

  • Prato. Svastica nazista e scritta Dux in sede Anpi
  • Firenze. Inchiesta medicina: interdetti 8 docenti
  • Grosseto. Frodi olio: notificati 31 avvisi conclusione indagini
  • Bibbona (LI). Morte Chef Zazzeri: lutto cittadino
  • Massa. Comuni: sindaco 'licenzia' vicesindaco e assessore
  • Pisa. Ricerca: Inguscio, Cnr saprà gestire 'open science'
  • Firenze. 216 tonnellate di prodotti alimentari donati a poveri e famiglie indigenti
  • Firenze. Sociale: Riccardo Bonechi nuovo direttore Caritas diocesana

 

Cultura e Spettacolo

  • Scandicci (Fi), spettacolo dedicato al giudice Caponnetto a sostegno di Ant
  • Firenze. Tornano "Le giornate del cinema quebecchese"
  • Prato. La mostra di Marco Panerai "Frammenti di un discorso in(de)finito"

 

Notizie di servizio

  • A11 Firenze-Pisa nord, sarà chiusa l'uscita della stazione di Prato est
  • Arezzo Wave Contest 2019. Prorogata al 30 marzo la scadenza del bando

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, mercoledì 20 marzo, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Svastica davanti alla sede Anpi di Prato, la solidarietà della Regione - "Esprimo tutta la mia solidarietà e quella dell'intera Regione Toscana all'Anpi di Prato e al PD pratese, le cui sedi nella notte sono state imbrattate da scritte nazifasciste e frasi minacciose. C'era da aspettarselo. La destra eversiva si sta preparando nel peggiore dei modi all'appuntamento di sabato 23, rispetto al quale è urgente prendere una decisione che vada nella direzione di vietare ogni apologia del fascismo, ogni rievocazione nostalgica, ogni provocazione nei confronti di una città democratica. Ha ragione la curia pratese quando afferma che la città e la sua storia non possono tollerare chi si definisce fascista, xenofobo, sovranista, razzista, violento. Cosa altro deve accadere affinché la ragione di uno Stato nato dall'unione delle forze democratiche e antifasciste e fondato sui valori della libertà, prevalga e si affermi senza se e senza ma? Come ho già avuto modo di dire, chiedo che venga vietata qualsiasi celebrazione del centenario del fascismo. L'Italia dovrebbe fare una volta per tutte i conti con il suo passato. È necessario vietare l'uso e la diffusione di tutti i simboli legati al fascismo e al nazismo, sciogliendo quelle organizzazioni e quei gruppi che si richiamano a quelle tragiche ideologie". Questa la dichiarazione del presidente della Regione, Enrico Rossi, dopo che nella notte le sedi pratesi dell'Anpi e del PD sono state imbrattate da svastiche e scritte minacciose.

 

Morte Orsetti, il cordoglio del presidente Rossi - "Ho appreso con dolore e sgomento la tragica notizia della morte di Lorenzo Orsetti. A nome mio e della Regione Toscana desidero esprimere le  più sentite condoglianze alla famiglia e a tutte le persone che gli hanno voluto bene". Così il presidente della Regione Enrico Rossi si rivolge ai familiari di Lorenzo Orsetti, il giovane fiorentino ucciso in Siria mentre combatteva al fianco del Siryan democratic Force, l'alleanza delle milizie arabo e curde contro l'Isis. "Lorenzo aveva fatto una scelta difficile e impegnativa - continua Rossi - quella di andare a combattere in Siria contro il sedicente Stato islamico. Aveva lasciato tutto per arruolarsi nell'YPG, le unità di protezione popolare del Kurdistan siriano. Esattamente un anno fa, intervistato dal Corriere Fiorentino, diceva: 'Mi sono avvicinato alla causa curda perché mi convincevano gli ideali che la ispirano, vogliono costruire una società più giusta e più equa'. Combatteva, sono sempre parole sue, per 'l'emancipazione della donna, la cooperazione sociale, l'ecologia sociale e la democrazia'. Lorenzo aveva scelto da che parte stare, a differenza del mondo occidentale che ha lasciato soli i curdi nella battaglia per l'affermazione di principi di libertà e democrazia in un'area martoriata da anni di guerra e schiavitù". (IN ALLEGATO: ROSSI_ORSETTI.MP3)

 

Personale sanitario, Regione firma accordo con i sindacati – Un Patto sociale regionale per la salute. L'accordo relativo al personale del comparto del Servizio sanitario toscano (infermieri, operatori socio-sanitari, tecnici) è stato siglato tra Regione e sindacati regionali della Funzione pubblica Cgil, Cisl e Uil, con l'obiettivo di individuare una serie di priorità nelle attività dell'ultima fase della legislatura regionale, per garantire ai cittadini toscani il mantenimento dei livelli di assistenza fin qui conseguiti e una risposta concreta alle criticità emergenti. Il Patto è stato presentato stamani nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati dal presidente Enrico Rossi e dall'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, assieme ai rappresentanti sindacali della Fp Cgil, Cisl e Uil, alla presenza di tutti i direttori generali delle aziende toscane. Il Patto, che la Regione finanzia con 9 milioni di euro, segue di una settimana l'accordo con la dirigenza medica presentato lo scorso 13 marzo e finanziato con oltre 6 milioni per il riequilibrio dei fondi contrattuali. "Un grazie ai sindacati per questa loro scelta di firmare il Patto - ha detto il presidente Rossi - La sanità è un tavolo con tre gambe: la politica-amministrazione, i cittadini e gli operatori sanitari. Se non c'è armonia con gli operatori, è difficile che possa funzionare. Veniamo da anni difficili, il contratto nazionale è stato bloccato per dieci anni, c'è una situazione di difficoltà, risentimento, sfiducia. Noi vogliamo recuperare, siamo convinti che le istanze degli operatori siano giuste. La cifra che noi mettiamo per finanziare questo patto consente di favorire l'attività aggiuntiva per abbattere le liste di attesa, per le stabilizzazioni, per la copertura del turnover. Così saremo in grado di dare le risposte che devono essere date. Mi sembra un messaggio positivo. Un grazie a Estar, che sta facendo i concorsi. E un grazie a tutti i direttori generali che sono qui: la loro presenza significa che anche dentro le aziende attiveranno un dialogo di questo tipo, che ci sarà anche un livello di trattativa aziendale" (IN ALLEGATO: ROSSI_PATTOSALUTE.MP3)

 

Maltempo, prorogata allerta meteo per vento – E' stata prolungata l'allerta meteo di codice giallo fino alla mezzanotte di domani sull'area metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia, Valdarno, Valdera e Mugello. Lo stato di vigilanza è stato deciso a seguito del bollettino emesso dal centro funzionale regionale. Saranno possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale come isolate rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, localizzati danni alle strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario. Possibili anche localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità e conseguenti disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi. Infine, possibili occasionali problemi alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanee interruzioni dei servizi. La Protezione Civile raccomanda come sempre di tenersi aggiornati sull'evoluzione delle condizioni meteo e seguire le indicazioni delle autorità di protezione civile locale. Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, accessibile dall'indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

 

Piccoli comuni, dalla Regione 2mln per interventi sulle strade - Con 2 milioni di euro la Regione Toscana aiuterà 43 Comuni di piccole dimensioni e poco popolati ad effettuare interventi urgenti su strade comunali che hanno bisogno di manutenzione straordinaria. "Anche se le strade comunali non sono di nostra competenza - spiega l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - siamo ben consapevoli della difficoltà dei Comuni, specialmente di quelli piccoli, a sostenere le ingenti spese necessarie per la manutenzione delle strade. E sappiamo che la condizione del sistema viario è importante, sia per la qualità dei collegamenti che per la sicurezza stradale. Dunque abbiamo scelto di aiutare, per quanto possibile visto il difficile momento per i bilanci pubblici, i sindaci a realizzare interventi straordinari urgenti, a patto che il Comune sia disposto a cofinanziare l'opera e che questa sia velocemente cantierabile". La Regione Toscana, infatti, co-finanzierà fino all'80% (e comunque non oltre 50.000 euro per ciascun intervento) opere che potranno essere cantierate entro il 31 maggio 2019 e delle quali si prevede il collaudo entro il 31 dicembre 2019. Nella graduatoria per l'assegnazione delle risorse è stata data priorità al numero degli abitanti: minore è il numero dei residenti secondo il censimento Istat 2011, maggiore è stato il punteggio assegnato.

 

 

In Toscana

 

Firenze. Volontario ucciso in Siria: familiari contattati dalla Farnesina – Sono stati contattati questa mattina dal ministero degli Esteri i familiari di Lorenzo Orsetti, il 33enne fiorentino volontario nelle milizie curde ucciso durante un contrattacco dell'Isis nei combattimenti in Siria. E' quanto si apprende da uno zio che tiene i rapporti per conto dei genitori di Lorenzo Orsetti. La Farnesina ha confermato lo svolgimento dei fatti relativi al 33enne secondo quanto già emerso ieri e ha dato alla famiglia la disponibilità per tutte le necessità che emergeranno riguardo alla morte del giovane fiorentino.

 

Prato. Svastica nazista e scritta Dux in sede Anpi – Nella notte una svastica nazista con le scritte Dux e "Arriviamo" è comparsa all'ingresso della Casa del Combattente in prossimità di piazza San Marco, a Prato, il locale che ospita il Museo delle memorie di guerra per la pace. Gli autori del gesto, su cui le forze dell'ordine sarebbero già indagando, hanno cancellato dal campanello anche le scritte dell'Anpi e dell'Associazione Combattenti e Reduci che lì hanno la sede. L'atto vandalico arriva nelle ore in cui la città si sta mobilitando contro l'annunciata manifestazione di Forza Nuova, organizzata per il pomeriggio di sabato 23 marzo, il giorno del centenario della creazione dei Fasci italiani d'azione. Intanto è stata convocata per domani, "nella tarda mattinata", la riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza in prefettura a Prato: si tratta dell'incontro, già rinviato ieri per motivi non specificati, che dovrà pronunciarsi sull'autorizzazione alla manifestazione convocata da Forza Nuova a Prato "contro l'immigrazione" per sabato 23 marzo, centenario della creazione dei Fasci d'azione. Al corteo è prevista anche la partecipazione del leader nazionale del partito Roberto Fiore.

 

Firenze. Inchiesta medicina: interdetti 8 docenti – Sono otto i docenti universitari interdetti dai pubblici uffici, per durate che variano da 6 a 12 mesi, nell'ambito di un'inchiesta della procura fiorentina su presunte turbative nella programmazione dei concorsi per professori e ricercatori. Lo ha deciso il gip Anna Liguori. La Guardia di finanza stamani ha notificato l'esecuzione dell'ordinanza. Le accuse nell'inchiesta del pm Tommaso Coletta sono a vario titolo per falso in atto pubblico, abuso d'ufficio e turbata libertà nel procedimento.

 

Grosseto. Frodi olio: notificati 31 avvisi conclusione indagini - Sono stati notificati a 31 produttori di olio extravergine di oliva, titolari di frantoi e rivenditori, gli avvisi di conclusione indagini nell'ambito di un'inchiesta avviata nel marzo 2016 dalla procura di Grosseto per associazione a delinquere finalizzata a un numero indeterminato di delitti di frode in commercio anche con falsi documenti. Gli accertamenti dei carabinieri forestali, insieme al nucleo investigativo Nipaaf, riguardarono quattro province toscane (Grosseto, Siena, Arezzo e Firenze) e quella di Foggia. Gli avvisi sono stati notificati anche ad alcune società operanti nel settore. Secondo la procura veniva messo in vendita olio extravergine di oliva di origine comunitaria, in prevalenza olio greco, contrabbandato per olio extravergine Toscano Igp e per extravergine italiano. La frode ha riguardato gli anni 2014-2015 e 2015-2016. "Tra le società coinvolte nell'attività illecita - spiega il procuratore Raffaella Capasso - figurano veri e propri colossi del mercato internazionale in grado di condizionare al ribasso i prezzi del mercato locale".

 

Bibbona (LI). Morte Chef Zazzeri: lutto cittadino - "Il paese si stringe attorno ai familiari di Luciano Zazzeri, personalità di spicco della comunità bibbonese che ci ha lasciato domenica sera". Così il sindaco di Bibbona, Massimo Fedeli, che ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di oggi, in occasione dei funerali, nel duomo di Cecina, del noto chef trovato morto domenica nel garage della casa dei suoi genitori.

 

Massa. Comuni: sindaco 'licenzia' vicesindaco e assessore - Terremoto politico al Comune di Massa. Stamani il sindaco Francesco Persiani, che guida la coalizione di centrodestra, ha 'licenziato', ritirando loro le deleghe con effetto immediato, il vicesindaco Guido Mottini (che si occupava di turismo e polizia municipale) e l'assessore alla cultura Eleonora Lama. Entrambi erano in quota Lega. La delega di vicesindaco è stata affidata ad Andrea Cella, attuale segretario provinciale della Lega.

 

Pisa. Ricerca: Inguscio, Cnr saprà gestire 'open science' - "Il Cnr ha al suo interno tutti i meccanismi per aiutare l'Italia e l'Europa nel percorso di open science nel pieno rispetto delle regole". Lo ha detto il presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, Massimo Inguscio, stamani a margine di un dibattito che si sta svolgendo presso l'università di Pisa alla quale partecipano i vertici degli enti di ricerca europei. "Credo che si debba approfittare delle straordinarie opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico - ha sottolineato Inguscio - anche se esse introdurranno un'autentica rivoluzione della fruizione della ricerca scientifica, tuttavia lo si dovrà fare garantendo la stessa qualità e per questo il Cnr ha tutte le competenze necessarie per collaborare con il ministero dell'istruzione, dell'Università e della ricerca scientifica mettendosi a disposizione non solo del Paese, ma anche dell'Europa. La scienza aperta è importante anche per raggiungere ancora di più i giovani come dimostrato dal loro straordinario impegno e passione nelle manifestazioni per il clima di venerdì in duemila città e 193 nazioni e dove l'Italia ha visto una delle maggiori partecipazioni con milioni di studenti e 200 eventi".

 

Firenze. 216 tonnellate di prodotti alimentari donati a poveri e famiglie indigenti – Sabato scorso sono state 216 le tonnellate di prodotti alimentari donate durante la raccolta alimentare organizzata dalla Fondazione Il Cuore si scioglie nei supermercati Coop.fi in collaborazione con Caritas Toscana e altre 150 associazioni del territorio. E i prodotti hanno raggiunto proprio le oltre 150 associazioni che già in queste ore li stanno distribuendo a persone e famiglie in stato di bisogno e utilizzate nelle mense solidali. C'è chi, fanno sapere gli organizzatori, ha rifiutato la busta vuota, perché voleva donare un carrello pieno. C'è chi ha lasciato ai volontari 10 o 20 euro, perché sabato non poteva fare la spesa, ma ha chiesto di comprare un paio di sacchetti di prodotti alimentari e di donarli alla raccolta alimentare. Ci sono poi i bambini che hanno passato qualche ora del loro sabato al supermercato, non per accompagnare mamma e papà a fare la spesa, ma per fare un gesto di solidarietà vera. La prossima edizione della raccolta alimentare si terrà a ottobre 2019.

 

Firenze. Sociale: Riccardo Bonechi nuovo direttore Caritas diocesana - L'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori ha nominato nuovo direttore della Caritas diocesana Riccardo Bonechi, dopo le dimissioni di Alessandro Martini. Bonechi, 66 anni, sposato, due figli, è già vicepresidente della Fondazione Solidarietà Caritas Onlus che ha in carico la gestione operativa dei servizi (mense, centri di ascolto, case d'accoglienza ecc), ed è presidente della Cooperativa editrice del settimanale Toscana Oggi. Sotto la guida di Bonechi, si legge in una nota, la Caritas proseguirà con l'attività pastorale nelle parrocchie, nelle famiglie, nelle scuole per accrescere una spiritualità di comunione ecclesiale della carità e del servizio ai poveri.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Scandicci (Fi), spettacolo dedicato al giudice Caponnetto a sostegno di Ant - Nell'ambito del progetto "Libera la tua terra 2019. Percorsi di cittadinanza attiva e di educazione alla legalità", del Comune di Scandicci, questa sera è in programma al teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci lo spettacolo "Lascerò che una nuvola vi accompagni" ispirato alla vita del giudice Antonino Caponnetto. Il ricavato dell'edizione sarà devoluto a sostegno del servizio di assistenza domiciliare gratuita e specializzata per i malati di tumore di Fondazione ANT e delle visite gratuite di prevenzione oncologica nell'ambito del Progetto Melanoma, che Fondazione ANT attuerà anche quest'anno nel Comune di Scandicci. Il coraggio e l'esempio di un giudice in parole e musica, questo il sottotitolo dello spettacolo, una sorta di musical ideato e diretto da Anna Furno e Salvo Punzo con la collaborazione di Giampiero Gregori, uno dei componenti della scorta del giudice Caponnetto. (IN ALLEGATO: GREGORI_CAPONNETTO.MP3).

 

Firenze. Tornano "Le giornate del cinema quebecchese" – La star Pascale Bussières, attrice canadese, inaugura la sedicesima edizione de "Le giornate del cinema quebecchese/Journées du cinéma québécois en Italie", la rassegna dedicata al nuovo cinema canadese del Québec - quest'anno dal titolo Impetus e dedicato alla regia al femminile - che si terranno il 21 e 22 marzo presso Institut français Firenze (piazza Ognissanti, ingresso libero). Il programma racconta il Québec al femminile con registe donne, storie al femminile che guardano il mondo con tre lungometraggi e quattro corti in anteprima sul tema della libertà sessuale e scientifica; sulle relazioni di una generazione, quella dei millennials, tra crisi esistenziali e rivoluzioni digitali e i nuovi rapporti madre e figlia. Un affresco contemporaneo, sperimentale e indipendente del Québec oggi che segue il filo rosso del titolo della rassegna "Impetus". Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.

 

Prato. La mostra di Marco Panerai "Frammenti di un discorso in(de)finito" – E' stata inaugurata nella galleria espositiva della Lazzerini di Prato la mostra di Marco Panerai Frammenti di un discorso in(de)finito a cura di Riccardo Farinelli. Il materiale esposto fa parte del più ampio progetto Reperti contemporanei con il quale l'autore intende studiare e raffigurare oggetti residuali del nostro quotidiano con tecniche analoghe a quelle dei rilievi archeologici. In questo modo vuole descrivere la nostra vita di tutti i giorni, attraverso le cose che noi usiamo e abbandoniamo. Cose che ai nostri occhi risultano insignificanti e banali tanto da diventare invisibili ma che possono raccontare molto di noi. Da qui nasce l'idea di creare questa sorta di "scienza inventata", una archeologia con una distanza temporale tendente a zero. La tecnica delle tavole è quella del pennarello su vetro sintetico e tutte  le opere sono manufatti originali. La mostra  è visitabile fino al 15 aprile durante gli orari di apertura al pubblico della biblioteca.

 

 

Notizie di servizio

 

A11 Firenze-Pisa nord, sarà chiusa l'uscita della stazione di Prato est - Autostrade per l'Italia comunica che, sulla A11 Firenze-Pisa nord, per programmati lavori, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, dalle 22:00 di mercoledì 20 alle 06:00 di giovedì 21 marzo, sarà chiusa l'uscita della stazione di Prato est, per chi proviene da Pisa. In alternativa si consiglia di uscire alla stazione autostradale di Prato ovest.

 

Arezzo Wave Contest 2019. Prorogata al 30 marzo la scadenza del bando – Ancora pochi giorni per iscriversi ad Arezzo Wave Contest, tra i più importanti concorsi in Italia per musicisti emergenti. La scadenza del concorso è prorogata al 30 marzo sul sito www.arezzowave.com. Le venti migliori formazioni, una per regione, saranno valutate dalla speciale giuria di qualità con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Francesco Moneti dei Modena City Ramblers, Petra Magoni, Dj Ralf e molti altri ed avranno l'opportunità di esibirsi su palchi più prestigiosi della penisola: dal "Concertone" del Primo Maggio alla rassegna Collisioni che ha già annunciato big come Ed Sheraan, Liam Gallagher ed Eddie Vedder. Le fasi regionali, alla fine delle quali verranno proclamate le venti migliori band, si svolgeranno tra aprile e maggio.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, mercoledì 20 marzo, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso con modesti addensamenti sulle province orientali di Arezzo, Siena e interno del grossetano.

Venti: fino a forti di Grecale.

Mari: tra poco mossi e mossi al largo.

Temperature: minime stazionarie o in calo, in particolare sulle province di Pisa, Lucca e vallate più riparate dal vento (basso rischio di gelate); massime in rialzo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria buona

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria buona

Zona Costiera: qualità dell'aria buona

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria buona

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/18-03-2019