Turismo Agriturismo
18 febbraio 2011
14:40

Talk to Tuscany: la risposta della Regione alla sfida del turismo su web

MILANO Sono davvero tante le novit presentate stamani dall'assessore al turismo Cristina Scaletti alla BIT 2011. Una in particolare colpisce perch strettamente legata all'onda montante del turismo su web, che sembra la tendenza inarrestabile del prossimo futuro: Talk to Tuscany, un progetto realizzato per la promozione della Toscana come meta turistica attraverso i canali offerti da Internet e social media.

"Ormai sembra che oltre il 95 per cento dell'utenza turistica decida dopo aver consultato Internet, anche se poi si rivolge ad una agenzia" ha sottolineato l'assessore. E secondo Fondazione Sistema Toscana, che per conto della Regione progetta e gestisce la componente Internet della campagna di promozione turistica compreso questo progetto innovativo, il 2011 l'anno del sorpasso degli utenti Internet da cellulare rispetto a quelli da PC.

E' dunque per questa utenza che stato creato Talk to Tuscany, primo esempio di social customer care applicato al turismo. Si tratta di un luogo virtuale raggiungibile all'indirizzo http://www.talktotuscany.com/ dove gli utenti possono porre domande su qualunque argomento relativo alla Toscana ottennendo riposte direttamente dagli altri utenti , e condividendo cos informazioni su fatti, opinioni ed esperienze personali.

La piattaforma di Talk to Tuscany unica nel suo genere perch si basa solo sui temi che fanno riferimento alla Toscana. Domande e risposte entrano afar parte di un data basse sensibile, che in grado di rispondere in modo autonomo quando registra interrogazioni simili. Inoltre domande e risposte degli utenti che si rivolgono al sistema vengono indicizzate da Google e diventano in tal modo visibili anche agli utenti non profilati.