20 gennaio 2017
11:55

Terremoto, Rossi: 'Momento della solidarietà e dell’unità' - Scarica il podcast Trn

Toscana Radio News del 20 gennaio 2017 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 20/01/2017 – anno n.7 n.20 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Terremoto, Rossi: "Momento della solidarietà e dell'unità"
  • Parte lunedì da Firenze il Treno della Memoria
  • Lavoro, Toscana equipara liberi professionisti alle imprese
  • Case, interventi in oltre 500 alloggi erp dell'area fiorentina

 

In Toscana

  • Terremoto. Parte squadra della Protezione civile della Metrocittà Firenze
  • Terremoto. Coldiretti Toscana in aiuto degli agricoltori
  • Fallimento Basket Livorno: chiesto rinvio a giudizio per 12 persone
  • Toscana. Incidente Erasmus in Catalogna: l'autista sarà interrogato
  • Siena. Mps: primo bond entro il mese
  • Pisa. Calano le imprese in città e provincia
  • Viareggio (LU). Misure antiterrorismo in vista del Carnevale
  • Firenze. Braccialini: Giglio Group smentisce offerta
  • Livorno. Mediazione internazionale di alta qualità sulla costa toscana
  • Lucca. Vola la raccolta differenziata nel comune

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. San Lorenzo: nuove iniziative per valorizzare il complesso
  • Pisa. Festa per i 35 anni del Cinema Arsenale

 

Notizie di servizio

  • Mugello. Codice giallo prolungato a sabato
  • Firenze. Rete wireless del Comune fuori uso, tranciato un cavo

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, venerdì 20 gennaio, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per oggi, venerdì 20 gennaio, a cura del Cibic-Unifi

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Terremoto, Rossi: "Momento della solidarietà e dell'unità" – "Ottanta uomini e donne e ventotto mezzi della protezione civile della Toscana stanno intervenendo con base a Muccia sull'Appennino a Sud di Camerino. Mi dicono che in alcune zone la neve arriva quasi a due metri. Ci sono persone che hanno deciso di partire nei prossimi giorni, semplicemente per stare vicino a chi è stato colpito e rispondere alla loro richiesta di non essere lasciati soli. È il momento della solidarietà e dell'unità". Lo ha scritto sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione, Enrico Rossi. "Le polemiche, le invettive e le strumentalizzazioni della politica non aiutano ad affrontare la tragedia – ha scritto ancora Rossi - e attizzano invece i sentimenti peggiori, gli egoismi e il rancore che per tante ragioni covano in una parte del popolo italiano. Bene ha fatto il Governo a reagire con sobrietà, riunirsi d'urgenza e non fare proclami". Rossi sulla questione propone tre considerazioni: "Di fronte a nevicate abbondanti c'è una parte del Paese, quella del Nord, che appare più in grado di reagire e un'altra, quella del Centro e del Sud che sembra più vulnerabile – scrive Rossi. I mezzi e le attrezzature per intervenire sulle strade, comunali, provinciali, regionali e statali sono adeguati? Esistono e sono stati verificati i piani di intervento per l'emergenza? Non siamo certo all'anno zero ma si può fare di più. Inoltre, a chi spetta di controllare che Enel faccia gli investimenti per garantire l'efficienza della rete elettrica? E ancora: chi ha il compito di controllare che la rete ferroviaria sia efficiente e in condizioni di far fronte alla neve e al gelo?". La seconda questione segnalata dal presidente riguarda il modello di protezione civile che "non deve cambiare" perché "combina volontariato e pubblico, decentramento e coordinamento nazionale. Va bene così e funziona". La terza è un riferimento all'articolo del Corriere della Sera di ieri a firma Gianantonio Stella che indicava l'esempio del Giappone come capacità di prevenzione antisismica e richiamava l'attenzione sul fatto che in quel Paese terremoti di grado anche superiore a quelli che avvengono da noi non abbiano conseguenze di distruzioni e di morti. "Da noi – ha scritto Rossi - è mancata finora una seria politica di prevenzione sul territorio sia in tema di sicurezza sismica sia in tema di sicurezza idrogeologica. Casa Italia è un contenitore da riempire".

 

Parte lunedì da Firenze il Treno della Memoria – Sarà dedicato a Primo Levi, nel settantesimo della pubblicazione di "Se questo è un uomo" e nel trentesimo della scomparsa, il Treno della Memoria 2017 della Regione Toscana, decima edizione dell'iniziativa realizzata in collaborazione con il Museo della deportazione di Prato, sotto l'Alto Patronato del presidente della Repubblica, per portare sui luoghi dell'Olocausto i ragazzi delle scuole toscane. Il treno della memoria ripartirà lunedì 23 gennaio, il decimo appuntamento da quando nel 2002 la Regione Toscana, allora pioniera e poi seguita da altri, decise di portare in Polonia gli studenti delle scuole superiori e poi anche dell'Università: per non dimenticare e per capire, per ascoltare dai sopravvissuti e per vedere di persona gli orrori di quello che è stato lo sterminio nazista. Degli ebrei, ma non solo degli ebrei. Un viaggio mai improvvisato, preceduto da un lavoro nelle scuole e con gli insegnanti che inizia ad agosto, con una summer school. Un viaggio-studio dedicato ai giovani, nel contesto anche dell'ampio e diversificato ventaglio di politiche regionali raccolte nel progetto Giovanisì. A bordo del treno 501 studenti (e 60 insegnanti) da 59 diverse scuole superiori di tutte e dieci le province della Toscana. Parteciperanno anche 60 studenti universitari dei tre atenei di Firenze, Pisa e Siena (compresa l'università per stranieri), oltre a diversi rappresentanti istituzionali e di associazioni. In tutto, compreso il personale di supporto, 750 persone. Il rientro a Firenze è previsto per il 27 gennaio, Giorno della Memoria e della liberazione del campo di Auschwitz da parte dell'esercito russo dell'Armata Rossa. Le iniziative sono state presentate dalla vicepresidente della Regione, Monica Barni, e dall'assessore regionale all'istruzione, Cristina Grieco. (IN ALLEGATO: BARNI_TRENOBIS.MP3; GRIECO_TRENOBIS.MP3).

 

Lavoro, Toscana equipara liberi professionisti alle imprese - Sarà la Toscana la prima regione italiana ad equiparare i liberi professionisti alle imprese dando così loro la possibilità di accedere ai fondi comunitari e a tutti i bandi. Lo ha annunciato ieri il consigliere del presidente Enrico Rossi, Gianfranco Simoncini, partecipando al convegno "Finanziamenti Europei ed Europrogettazione per promuovere ricerca, innovazione, benessere economico-sociale e sviluppo del territorio" (organizzato da Enpap col patrocinio della Regione) in programma presso l'Auditorium di Sant'Apollonia a Firenze. L'altra novità annunciata riguarda la modifica della legge regionale in materia per istituire l'osservatorio delle professioni intellettuali. "La Regione – ha commentato il presidente Rossi - ribadisce il proprio impegno al mondo dei professionisti, una delle leve fondamentali dello sviluppo della economia regionale, dato che rappresentano il 10% degli occupati toscani e quasi il 20% del pil. E lo fa, prima regione in Italia, sia attraverso una misura molto importante per garantire loro l'accesso ai finanziamenti comunitari e a tutti i bandi, che rinnovando la legge regionale, rafforzando così la possibilità di partecipare alle scelte di governo e, attraverso l'osservatorio, di avere sempre presente la situazione e l'evoluzione del mondo delle professioni".

 

Case, interventi in oltre 500 alloggi erp dell'area fiorentina - Interventi di manutenzione straordinaria in 551 alloggi di edilizia popolare del Lode fiorentino saranno realizzati grazie al via libera concesso dalla Regione all'utilizzo di quasi 2,5 milioni di euro ottenuti attraverso economie e dalla cessione di alloggi erp. La normativa regionale prevede che le risorse derivate dalla vendita e dalla gestione del patrimonio di edilizia popolare debbano essere riutilizzate per Piani di reinvestimento che prevedono, previa autorizzazione regionale, ristrutturazioni o nuove costruzioni. Il Piano di reinvestimento delle risorse relative all'anno 2015 del Lode di Firenze è stato approvato nella seduta di Giunta di martedì. In virtù di questo 2.475.000 euro saranno destinati a recupero di oltre 500 alloggi, con un significativo miglioramento della qualità della vita per le famiglie assegnatarie. Le risorse derivano dalla vendita di alloggi erp per 1.021.000 euro, per 1.291.000 dal residuo dei canoni di locazione e infine per 163.000 dalle economie di precedenti interventi conclusi. "Facciamo quanto in nostro potere - ha detto l'assessore regionale alla casa Vincenzo Ceccarelli - per dare risposte al problema della casa. In questo caso, grazie al riutilizzo dei proventi della gestione del patrimonio immobiliare pubblico, possiamo consentire al Lode Fiorentino, area dove l'emergenza casa si fa sentire maggiormente, interventi di manutenzione straordinaria per centinaia di alloggi popolari".

 

 

In Toscana

 

Terremoto. Parte squadra della Protezione civile della Metrocittà Firenze - Una squadra della Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, formata da quattro operatori, è partita ieri da Firenze nell'ambito della colonna mobile della Toscana verso Macerata. "I nostri operatori - spiega Angelo Bassi, consigliere delegato alla Protezione Civile della Metrocittà - sono in viaggio un'altra volta per portare aiuti alle comunità colpite dal sisma e dal maltempo. Questa volta la squadra sta viaggiando in direzione Colfiorito". La squadra della Metrocittà trasporta attrezzature e una turbina, che fa parte della dotazione della Protezione civile, utili per i soccorsi a quanti oltre ad essere colpiti dal terremoto e dalle nuove scosse, sono insidiati anche dalla neve.

 

Terremoto. Coldiretti Toscana in aiuto degli agricoltori – Coldiretti Toscana in aiuto degli agricoltori colpiti da neve e terremoto. "Davanti a questo disastro ci muoveremo con tempestività – sottolinea Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana – per dare seguito a nuove iniziative di solidarietà. Alcuni moduli abitativi sono già partiti dalla Toscana, e a breve metteremo in essere nuove azioni di sostegno per le popolazioni rurali colpite da terremoto e neve". Sono circa tremila le aziende agricole e le stalle sepolte dalla neve nelle aree colpite dal terremoto dove si contano casi di isolamento, nuovi crolli, decine di mucche e pecore morte e ferite, difficoltà per garantire l'alimentazione degli animali ma anche per le consegne con tonnellate di latte che da giorni si è costretti a gettare. E' quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sugli effetti congiunti delle nuove scosse e della neve in un territorio a prevalente economia agricola con una significativa presenza di allevamenti di pecore e bovini che in migliaia sono costretti al freddo. Sulla situazione è intervenuto anche il direttore regionale di Coldiretti, Antonio De Concilio. (IN ALLEGATO: DECONCILIO_TERREMOTO.MP3).

 

Fallimento Basket Livorno: chiesto rinvio a giudizio per 12 persone – E' stata fissata per il 27 gennaio presso il Tribunale di Livorno l'udienza preliminare a seguito del rinvio a giudizio che la locale Procura della Repubblica ha richiesto nei confronti di 12 persone (di cui 9 livornesi e 3 residenti a Rosignano Marittimo, Pistoia e Viareggio), ritenute responsabili, a vario titolo, in concorso tra loro, di bancarotta fraudolenta patrimoniale e societaria, commessi nella gestione della Basket Livorno S.r.l., società sportiva (partecipata, tra l'altro, al 5% da una società municipalizzata locale) impegnata, fino al 2009, nei campionati di pallacanestro di serie A1 (sei stagioni, dal 2001 al 2007) e serie A2. La società cestistica, posta in liquidazione il 7 ottobre 2009, è stata dichiarata fallita con sentenza del Tribunale labronico del 20 maggio 2014, su richiesta della stessa Procura della Repubblica, a seguito di una situazione debitoria rilevata di oltre 2,8 milioni di euro nonché degli esiti delle iniziali investigazioni condotte dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Livorno.

 

Toscana. Incidente Erasmus in Catalogna: l'autista sarà interrogato - Il nuovo giudice istruttore spagnolo incaricato delle indagini sull'incidente del bus Erasmus nel quale persero la vita nel marzo scorso a Freginals in Catalogna 13 studentesse, sette delle quali tre toscane, prevede di sentire ai primi di febbraio l'autista dell'automezzo. La decisione di interrogare il conducente, che secondo la stampa spagnola subito dopo l'incidente avrebbe ammesso con i soccorritori di essersi addormentato, è stata presa dopo che il tribunale di Amposta, vicino a Tarragona, ha deciso di riaprire l'inchiesta annullando l'archiviazione disposta in dicembre dal precedente gip. La decisione di riaprire l'inchiesta è stata presa dal tribunale catalano sulla base dei ricorsi presentati dalle famiglie delle vittime contro l'archiviazione.

 

Siena. Mps: primo bond entro il mese – Concluso il cda di Mps, riunito a Siena per una prima discussione sulle linee guida del nuovo piano industriale, che la banca vuol presentare alle istituzioni europee entro gli inizi di febbraio. Il board ha esaminato anche il piano per la liquidità, che prevede l'emissione di bond per 15 miliardi nel 2017 con garanzia pubblica: oggi è arrivato il via libera del ministero dell'Economia. In base a quanto si apprende, la prima tranche di obbligazioni sarà da 1,5-2 miliardi e sarà emessa entro la fine di gennaio. Una seconda emissione, sempre della stessa entità, è prevista per febbraio-marzo.

 

Pisa. Calano le imprese in città e provincia – Son 412 le aziende del commercio, turismo e servizi chiuse nei primi sei mesi del 2016 nei comuni di Pisa, Cascina, San Giuliano, Pontedera, San Miniato, Volterra, Santa Croce, per una perdita netta di -203 imprese (+209 iscritte – 412 cessate). In pratica è chiusa una impresa e mezzo ogni giorno, nei settori merceologici afferenti a bar, ristoranti, alberghi, commercio al dettaglio, ambulanti, agenzie di viaggio, attività immobiliari e sportive. I dati sono stati resi noti da Confcommercio Pisa. Niente affatto migliore la situazione del comune di Pisa: Sono 208 le aziende del comune di Pisa del commercio, del turismo e di alcuni servizi che hanno chiuso la saracinesca nel primi 9 mesi del 2016. Tra gennaio e settembre 2016 è negativo il saldo tra nuove iscrizioni e cessazioni: il tessuto imprenditoriale pisano si è impoverito di -105 imprese.

 

Viareggio (LU). Misure antiterrorismo in vista del Carnevale - Blocchi di cemento all'ingresso dei viali che ospiteranno il Carnevale di Viareggio: è una delle misure anti-terrorismo, previste quest'anno, in occasione della manifestazione che prenderà il via domenica 5 febbraio. Per evitare infatti il rischio che Tir o altri mezzi pesanti possano fare irruzione nelle zone del circuito della sfilata sui viali a mare verranno predisposti blocchi di cemento. Nello stesso tempo con il via libera della Prefettura di Lucca la Fondazione Carnevale predisporrà sia all'ingresso nord che sud del circuito nuove recinzioni in metallo al posto di quelle in legno che poggeranno su blocchi di cemento armato antisfondamento.

 

Firenze. Braccialini: Giglio Group smentisce offerta - Giglio Group, leader nel settore del broadcast radio televisivo e quotata in Borsa sul mercato Aim, smentisce che la controllata al 100% Giglio Fashion «abbia mai presentato un'offerta per partecipare all'asta di Braccialini come potenziale acquirente». Secondo quanto fa sapere l'azienda fiorentina di pelletteria, Giglio Fashion ha mostrato interesse per il lotto 4 del bando pubblicato dalla sezione fallimentare del Tribunale di Firenze, lotto relativo ai beni che fanno parte del magazzino dei marchi Braccialini e Tua: ma, una volta avuto accesso alla data room, non ha poi formalizzato alcuna offerta.

 

Livorno. Mediazione internazionale di alta qualità sulla costa toscana - Le imprese della costa toscana hanno un'opportunità in più per risolvere in modo alternativo, rapido ed economico le loro controversie. Infatti, è stato presentato stamani nella sede livornese della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno il nuovo servizio di mediazione internazionale ad alti standard qualitativi offerto da Camera di Commercio di Firenze attraverso Florence International Mediation Chamber (FIMC). Camera di Commercio di Firenze e Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno hanno siglato una convenzione in base alla quale sarà possibile per le imprese usufruire del servizio anche tramite gli uffici della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. A presentare la novità al pubblico di imprenditori, associazioni di categoria, rappresentanti dei mezzi di comunicazione, i vertici delle due Camere di Commercio: il presidente Riccardo Breda e il segretario generale Pierluigi Giuntoli in veste di padroni di casa; il presidente Leonardo Bassilichi e il segretario generale Laura Benedetto per la Camera di Commercio di Firenze, che nel 2015 ha dato vita a questo servizio, già utilizzato e gradito dalle imprese.

 

Lucca. Vola la raccolta differenziata nel comune - Cresce la raccolta differenziata a Lucca. I dati pubblicati dalla Regione Toscana e relativi al 2015, con il 72,84% di rifiuti differenziati restituiscono una fotografia positiva e in continuo miglioramento per il territorio comunale lucchese. Nel 2015 la raccolta ‘porta a porta' non aveva ancora raggiunto tutto il territorio comunale lucchese, e la conferma del trend positivo viene dal dato, questa volta fornito da Sistema Ambiente, che nel mese di dicembre 2016 dà la raccolta differenziata sul territorio del comune di Lucca a 77,27%. Con questi dati certificati dalla Regione Toscana e relativi al 2015, il comune di Lucca stacca considerevolmente gli altri comuni capoluogo della Toscana, superando di oltre 20 punti percentuali il secondo e terzo classificato: il comune di Prato (52,77% di raccolta differenziata) e quello di Firenze (52,7), e di oltre 23 punti la media regionale toscana (49,76).

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. San Lorenzo: nuove iniziative per valorizzare il complesso – Anno nuovo, nuove iniziative per la basilica di San Lorenzo di Firenze che propone una serie di opportunità per apprezzare ancora meglio lo straordinario patrimonio religioso, artistico e culturale custodito nel complesso. Il Museo del tesoro da oggi ha una nuova sala in più che ospita modellini della facciata della basilica e con due stampe sul tema. Da febbraio invece sarà possibile effettuare regolarmente, su prenotazione, un percorso con visita alla controfacciata di Michelangelo, la "Tribuna delle reliquie", per ammirare dall'alto lo splendore della basilica progettata dal Brunelleschi. Per il 30 marzo, in occasione del G7 della cultura, sarà completato il restauro del pulpito della passione di Donatello, fino ad allora attraverso una porta trasparente si potrà vedere l'avanzare dei lavori e lo splendore dell'opera. San Lorenzo ha voluto dedicare infine un omaggio al legame tra la famiglia Medici e la Basilica: sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell'Opera medicea laurenziana saranno pubblicati dei brevi interventi di Cristina Acidini dedicati ai componenti della famiglia, primi ritratti saranno quelli di Giovanni de' Bicci, Cosimo il Vecchio e Piero il Gottoso.

 

Pisa. Festa per i 35 anni del Cinema Arsenale - Trentacinque candeline per il Cinema Arsenale di Pisa. È in calendario per venerdì 20 gennaio una grande festa a ingresso gratuito, dedicata alla città e agli 8.500 soci iscritti, con proiezioni, musica, aperitivi e tante sorprese, a partire dal pomeriggio e fino a tarda serata. Per tutta la giornata nel foyer del Cinema sarà allestita un'esposizione di programmi, tessere e locandine che racconterà la storia dell'Arsenale. La festa di compleanno di venerdì 20 gennaio partirà alle 16.30 con una vera maratona cinematografica a sorpresa, fino a tarda notte, nella sala di Vicolo Scaramucci, che inizierà con Johnny Guitar, il primo film proiettato dall'Arsenale il 20 Gennaio 1982. In programma dalle 19 alle 21 un aperitivo cinemusicato: nel foyer verrà offerto un buffet, mentre il pianista Andrea Pellegrini sonorizzerà dal vivo alcuni grandi classici del muto in chiave jazz. Nello spazio di Via San Martino, dalle 21, si terrà la performance musicale "cinematografica" a cura di Dj Meo e Vj Giordz "Quando finisce la musica, spara!", il cinema italiano attraverso i vinili delle colonne sonore e le sequenze più affascinanti. Un gruppo di fumettisti disegnerà dal vivo sketch ispirati al mondo del cinema.

 

 

Notizie di servizio

 

Mugello. Codice giallo prolungato a sabato - Aggiornamento meteo con CODICE GIALLO per rischio ghiaccio per le zone del Mugello e Alto Mugello, validità in corso fino alle ore 00.00 di sabato 21 gennaio. Dall'Ufficio Associato di Protezione civile Mugello si ricorda che è in vigore l'obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo, e si raccomanda massima attenzione e prudenza alla guida. Sul sito dell'Unione dei Comuni, www.uc-mugello.fi.it, nell'area Protezione civile (cliccare poi su sezione "Cosa fare in caso di"), è consultabile e scaricabile il vademecum neve e ghiaccio con le norme generali di comportamento per i cittadini. Per ulteriori e maggiori informazioni ci si può rivolgere al Centro intercomunale di Protezione civile Mugello, tel. 055 8496283.

 

Firenze. Rete wireless del Comune fuori uso, tranciato un cavo - La rete wireless gratuita cittadina di Firenze non sarà accessibile per una settimana a causa del taglio accidentale di un cavo in fibra ottica. E' accaduto nell'area di piazza Dalmazia. L'incidente è avvenuto nell'ambito dei lavori per la realizzazione delle nuove linee tramviarie: le operazioni di ripristino dureranno una settimana circa.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, venerdì 20 gennaio, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: poco nuvoloso, locali addensamenti sulle zone orientali interne.

Venti: moderati di Grecale.

Mari: poco mossi sottocosta, mossi al largo.

Temperature: in leggero aumento le massime fino a 9-11 gradi in pianura.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/19-01-2017

 

Meteo e salute per oggi, venerdì 20 gennaio, a cura del Cibic-Unifi

 

Ulteriore miglioramento delle condizioni biometereologiche legato principalmente alla diminuzione della ventilazione ed alla riduzione della nuvolosità. Nelle zone montane le condizioni termiche saranno ancora proibitive, per cui si consiglia di continuare a seguire i consigli presenti nella sezione "consigli per il freddo" sul sito www.biometeo.it.