17 settembre 2014
17:07

Ticket, dal primo di ottobre niente più autocertificazione sulla ricetta - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 17 settembre 2014 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Franca Taras, Giovanni, Ciappelli Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 17/09/2014 – anno n.4 n. 186 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Ticket, dal 1° ottobre niente più autocertificazione sulla ricetta
  • Livorno, la nuova linea ferroviaria renderà il porto più competitivo
  • Sabato 20 settembre Open Day alla Scuola Nazionale cani Guida di Scandicci

 

In Toscana

  • Firenze tranvia, nessun sottopassaggio
  • Firenze, 24 studenti dall'Itis Meucci al progetto apprendistato con Enel-Miur
  • Pisa, utili per tutte le società partecipate
  • Lucca, il quadro delle aliquote dei 27 comuni della provincia
  • Settembre pratese: l'amministrazione comunale prende in mano l'organizzazione
  • Settimana della mobilità sostenibile: le iniziative del Comune di Sesto Fiorentino
  • Livorno, De Vincenti: "col rigassificatore olt si risparmiano 160 milioni"

 

Cultura e spettacolo

  • Coldiretti Toscana, "Papà, voglio fare il contadino!"
  • Certaldo (Fi), a Cristiano Militello il premio Boccaccesca a Certaldo
  • Lucca, un monumento per Astor Piazzolla
  • Cortona (Ar), "Il lavoro non è finito. Un'economia per un lavoro buono e giusto"
  • Calenzano, Amanda Sandrelli apre festival 'Avamposti' dedicato al tema donne

 

Notizie di servizio

  • Livorno, strade interrotte per la caduta di un pino
  • Pisa, previsto abbattimento di 80 platani su Viale d'Annunzio

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Dalla Giunta regionale

 

Ticket, dal 1° ottobre niente più autocertificazione sulla ricetta

Dal 1° ottobre cambia l'attuale modalità di autocertificazione della fascia economica per il pagamento del ticket. Cosa cambia. Non si potrà più autocertificare la propria fascia di reddito sulla singola ricetta, né in farmacia né negli ambulatori delle aziende sanitarie. Infatti, con il passaggio alla ricetta elettronica (che si concluderà con la fine del 2014), il codice della fascia economica sarà già presente sulla ricetta, ricavato direttamente dalla banca dati dell'Agenzia delle Entrate e dell'Inps. Sarà il medico prescrittore a riportare sulla ricetta, attraverso il software di prescrizione elettronica che interroga le banche dati del Mef e dell'Inps, la posizione economica dell'utente. E' opportuno quindi verificare fin da subito, e poi annualmente, che il codice della propria fascia sia presente e sia corretto. E' possibile verificare ed eventualmente autocertificare la propria fascia economica con la Carta Sanitaria Elettronica precedentemente attivata (alla Asl o in farmacia): direttamente on line sul sito della Regione.

 

Livorno, la nuova linea ferroviaria renderà il porto più competitivo

Il presidente Enrico Rossi in visita questa mattina a Livorno ha espresso la propria soddisfazione per la consegna da parte dell'Autorità portuale a Rete ferroviaria italiana delle aree portuali, su cui verranno realizzati i binari che collegheranno direttamente la Darsena con la linea ferroviaria Pisa-Genova-Firenze e quindi con il Nord Italia e l'Europa centrale. "Oggi un impegno preso con questa città diventa realtà." ha affermato, "La Regione ha fatto ciò che aveva detto, investendo su questa infrastruttura energie, progetti e risorse". Con questa nuova infrastruttura il porto diventerà più competitivo. Aumenterà infatti, l'efficienza della movimentazione merci su treno, con un forte incremento della capacità complessiva di trasportare le merci su ferro, fino a dieci volte l'attuale. In pratica ogni giorno 20 treni potranno partire dalla darsena ed entrare direttamente sulla linea Tirrenica, senza più transitare dalla stazione Livorno Calambrone. L'impegno della Regione su questa infrastruttura è di 33 milioni di euro, a cui si aggiungono 7 milioni da parte di Rfi. I lavori saranno consegnati a fine settembre e termineranno entro dicembre 2015.

 

Sabato 20 settembre Open Day alla Scuola Nazionale cani Guida di Scandicci

La Scuola Nazionale cani Guida per ciechi di Scandicci apre come tutti gli anni le porte per mostrare le proprie attività e progetti. L'appuntamento è per sabato prossimo, 20 settembre, a partire dalle ore 10 fino alle ore 18, in via dei Ciliegi 26 a Scandicci. Alla giornata, organizzata dalla Scuola in collaborazione con la sezione provinciale fiorentina dell'UICI (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti) e il CRID (Centro Regionale di Informazione e Documentazione sull'accessibilità) parteciperà anche la vicepresidente della Regione Stefania Saccardi. La mattina sarà possibile visitare la Scuola ed avere informazioni sulle attività, in particolare su addestramento e affidamento dei cani guida per ciechi e dei cani d'ausilio per disabili motori. Ci saranno anche alcuni addetti della Stamperia Braille, anch'essa di proprietà regionale, i quali saranno a disposizione per illustrare tutto quello che viene fatto nella struttura di via Nicolodi. Nel pomeriggio a partire dalle 15.30 ci sarà spazio per alcune dimostrazioni cinofile e a chiudere, alle 17, gli operatori della Scuola faranno una dimostrazione delle tecniche di addestramento dei cani guida per ciechi e dei cani d'ausilio per disabili motori.

 

 

In Toscana

 

Firenze tranvia, nessun sottopassaggio

I tempi tecnici previsti dal decreto Sblocca Italia non consentono una modifica alla circolazione tramviaria, per la creazione di un sottopassaggio del centro o dei viali, a meno che il progetto non venga approvato entro Aprile, con cantieri pronti a pratire nel mese di agosto.
Secondo i tecnici, l'unica ipotesi che resta in campo, per il proseguimento della Linea 2, che per il momento collega la stazione ferroviaria all'aeroporto di Peretola, verso piazza della Libertà e Campo di Marte, Rovezzano e Bagno a Ripoli è l'attraversamento di via Valfonda e viale Spartaco Lavagnini, con svolta fino a piazza San Marco e ritorno per avvicinarsi al centro, il tutto in superficie.
Questa, secondo il Cda della Tram Firenze, l'unica soluzione possibile per non perdere i finanziamenti ovvero 100 milioni dello Stato e altrettanti aggiunti dai costruttori.
Perché per qualsiasi altra, non già progettata o contrattualizzata, bisognerebbe fare prima una gara internazionale per trovare l'esecutore e poi un'intera progettazione: impossibile, quindi, approvarlo entro aprile.

 

Firenze, 24 studenti dall'Itis Meucci al progetto apprendistato con Enel-Miur

Entra in fase di sperimentazione, il programma di formazione in alternanza scuola e lavoro per studenti del quarto e quinto anno degli Istituti tecnici ad indirizzo Tecnologico messo a punto dal Ministero dell'Istruzione, Ministero del Lavoro, Regioni, organizzazioni sindacali ed Enel.
Saranno 145 ragazzi di sette regioni italiane ad essere assunti dal Gruppo Enel con un contratto di apprendistato di alta formazione che viene attivato in concomitanza con l'inizio del quarto anno dell'istituto tecnico. Al termine del quinto anno, con la conclusione del percorso scolastico e il conseguimento del diploma tecnico, tenuto conto della valutazione di merito del percorso effettuato in azienda, è programmata una seconda fase di apprendistato professionalizzante della durata di un anno. Per quanto riguarda la Toscana sono stati coinvolti nel progetto 24 studenti dell'istituto tecnico Meucci. Gli studenti sono stati accolti questa mattina presso la sede Enel di Firenze, in via Q. Sella. Intervista a Gabriele Toccafondi, sottosegretario al ministero dell'Istruzione. (GABRIELE TOCCAFONDI.MP3)

 

Pisa, utili per tutte le società partecipate

A Pisa le società partecipate dal Comune presentano tutte un bilancio in positivo. Di quotate in borsa ce n'è solo una: Sat, da poco passata al magnate argentino Eurnekian. La società che gestisce l'aeroporto Galilei ha chiuso il bilancio nel 2013 con 2,8 milioni. Il Comune detiene l'8,45% del capitale sociale e spesso i dividendi sono reinvestiti. Sono in utile pure tutte le "in house" strumentali, che sono interne all'amministrazione cittadina e quindi sono un po' la faccia del Comune; tra queste ci sono società con cui i pisani si confrontano tutti i giorni o quasi: Apes, Navicelli, Pisamo e Sepi. Navicelli, che fa manutenzione del canale tra Pisa e Livorno, è guidata da Giovandomenico Caridi: il bilancio 2013 non è ancora stato pubblicato, ma nell'esercizio precedente era in attivo di 56mila euro. Ci sono realtà in crescita anche nella categoria "partecipate per la gestione di importanti servizi pubblici": Farmacie comunali così come la società dei rifiuti Geofor. Infine Toscana Energia, distribuisce tutto il gas della regione: presieduta da Lorenzo Becattini, presenta utili di 36,7 milioni. I soci sono 80 e Pisa ha il 4,2% del capitale. Intervista a Giovandomenico Caridi, amministratore Navicelli. (VOCE: GIOVANDOMENICO CARIDI.MP3)

 

Lucca, il quadro delle aliquote dei 27 comuni della provincia

Il quadro delle aliquote dei 27 comuni della Provincia di Lucca (Versilia esclusa) si è composto. Per i Comuni che hanno approvato le aliquote dopo la scadenza di giugno, la metà dei casi,  l'Imu dovrà essere versata tra l'acconto del 16 ottobre e il saldo del 16 dicembre. Nei casi restanti, tra cui Lucca, la prima rata è stata pagata a metà giugno e quindi ci sarà il solo saldo di dicembre. Tre eccezioni sono composte da Careggine e Fabbriche di Vergemoli, i due comuni che hanno deciso di annullare la Tasi, e da Coreglia, dove per problemi nelle maggioranze le aliquote non sono state fissate in tempo, e quindi si pagherà tutto il 16 dicembre, con la base dell'1 per mille. Lucca, Barga, Capannori e Porcari hanno poi differenziato le aliquote sulla base delle rendite catastali degli immobili. Nei primi due casi si è raggiunta l'aliquota massima possibile del 3,3 per mille, mentre sono 8 i casi, più quello obbligato di Coreglia, in cui l'aliquota è al minimo (1 per mille).

 

Settembre pratese: l'amministrazione comunale prende in mano l'organizzazione

L'amministrazione comunale di Prato riprende in mano l'organizzazione della Palla Grossa. Il sindaco Matteo Biffoni e il suo voce Faggi, fanno sapere innanzitutto che per il Settembre Pratese l'idea per il futuro è quella di una manifestazione che attiri gente anche da fuori, coinvolgendo tutto il centro storico, e non solo piazza Mercatale. Per quanto riguarda il gioco della Palla Grossa,  Biffoni e Faggi dichiarano di aver intenzione di chiedere alla nuova organizzazione una rendicontazione delle spese sostenute e dei ricavi. Anche perché l'amministrazione, commentano, ci mette la faccia, e non si vuole che si ripetano episodi simili a quelli dello scorso anno: molti fornitori aspettano ancora di essere pagati dall'associazione "Antico Gioco della Palla Grossa" per l'edizione 2013. A fine settembre, Biffoni e Faggi incontreranno poi le squadre  per confermare la volontà di ripetere il torneo l'anno prossimo.

 

Settimana della mobilità sostenibile: le iniziative del Comune di Sesto Fiorentino

Percorsi specifici per andare a scuola e al lavoro e sconti per chi fa shopping sulle due ruote. Percorsi in bici creati per rispondere a tutte le esigenze: scuola, lavoro e tempo libero. Così il Comune di Sesto Fiorentino, in collaborazione con Sesto In Bici, partecipa alla settimana europea della mobilità sostenibile (16 – 22 settembre). Sono itinerari adatti a tutti, che hanno l'obiettivo di promuovere   e valorizzare l'uso delle due ruote negli spostamenti quotidiani. "Una città con più bici è una città più sana – ha detto il sindaco di Sesto Fiorentino, Sara Biagiotti – Ecco perché stiamo lavorando sin dal primo giorno alla messa in sicurezza e al completamento delle piste ciclabili esistenti e a creare nuovi collegamenti con Firenze. Il progetto con il Comune di Firenze e la Regione Toscana va in questa direzione. Entro l'estate 2015 avremo il collegamento che da via Pasolini, attraverso via delle Due Case, arriva a Novoli" (VOCE: SARA BIGIOTTI.MP3)

 

Livorno, De Vincenti: "col rigassificatore olt si risparmiano 160 milioni"

Il viceministro allo sviluppo economico, Claudio De Vincenti, ha detto che il rigassificatore offshore Olt, che E. On e Iren hanno al largo della costa di Livorno, è una struttura strategica per la sicurezza energetica italiana.
L'intervento arriva dopo le polemiche, scoppiate nei giorni scorsi, per i costi della bolletta in cui è previsto un riconoscimento tariffario, a Olt, anche qualora i serbatoi non venissero utilizzati a pieno regime.
De Vincenti motiva il riconoscimento della tariffa sicura ad Olt per il fatto che sarà consentita una riduzione complessiva degli oneri in bolletta, di 160 milioni di euro.
L'apporto del rigassificatore Olt «permette – secondo il Viceministro – di non far gravare sul

sistema, il costo della interrompibilità del gas, pari a 70 milioni di euro l'anno, e quello del mantenimento in stand by di centrali ad olio, pari ad altri 90 milioni di euro».
Infatti, grazie al servizio di peak shaving, ovvero la riduzione del prezzo dell'energia in Borsa nelle ore centrali del giorno, si «rende possibile, in caso di punte di fabbisogno, una immissione immediata di 10 milioni di metri cubi di gas al giorno».

 

 

Cultura e spettacolo

 

Coldiretti Toscana, "Papà, voglio fare il contadino!"

"Papà, voglio fare il contadino!", è questo il titolo del salone che aprirà i battenti domani giovedì 18 settembre, alle ore 17.00 sul green del Fosso Bandito, nel Parco delle Cascine di Firenze. In questa occasione Coldiretti presenterà i risultati dell'indagine secondo cui i giovani imprenditori agricoli toscani sono i più istruiti d'Italia. Nel salone, allestito sul green del Fosso Bandito, nel Parco delle Cascine, sarà possibile conoscere le storie singolari, curiose, coraggiose di chi non ha un passato contadino, ed ha scelto di scommettere sull'agricoltura spesso adattando competenze e conoscenze acquisite in percorsi accademici e di studi completamente diversi, e comunque distanti.

Le esperienze dei giovani che hanno "disobbedito" a genitori per seguire l'istinto contadino non saranno le uniche ad essere raccontate. Insieme a loro le sette esperienze imprenditoriali che hanno vinto l'edizione 2014 dell'Oscar Green e che riceveranno i premi previsti dal concorso.

 

Certaldo (Fi), a Cristiano Militello il premio Boccaccesca a Certaldo

Il comico toscano e personaggio televisivo Cristiano Militello sarà premiato in occasione di Boccaccesca, la quindicesima edizione della rassegna dedicata ai "piaceri del gusto", che si svolgerà a Certaldo (Firenze) il 20, 21, 27 e 28 settembre. Militello ritirerà il premio, dedicato a un personaggio illustre che ha portato la "toscanità" nel mondo. Durante i quattro giorni di manifestazione molti gli eventi in cartellone all'insegna dei prodotti tipici toscani: da gare originali come quella tra i "prosciutti toscani" a quella in cucina "Aspettando i fornelli". Chiuderà la rassegna lo spettacolo pirotecnico della "Compagnia del Drago Nero".

 

Lucca, un monumento per Astor Piazzolla

Un monumento in memoria di Astor Piazzolla sorgerà a Lucca, per ricordare l'artista innovatore della grande musica del '900 e le sue origini lucchesi: i nonni materni del musicista erano nati a Massa Sassorosso, in Garfagnana. Venerdì prossimo la posa della prima pietra del monumento, che sorgerà nei pressi di Porta San Pietro, vicino alla Cappella di Santa Cecilia. Era il 18 maggio 2012, in coincidenza con le commemorazioni del 20/o anniversario della scomparsa di Piazzola, e dopo 25 anni di ricerca, quando la pittrice argentina Ofelia Lachner riuscì a rintracciare a Massa Sassorosso, il luogo di nascita degli avi del musicista.

 

Cortona (Ar), "Il lavoro non è finito. Un'economia per un lavoro buono e giusto"

Si discuterà di lavoro e di Jobs Act, di articolo 18 e di fisco, ma anche di lotta alla povertà e riforma del Terzo Settore, nell'Incontro nazionale di studi delle Acli dal titolo "Il lavoro non è finito. Un'economia per un lavoro buono e giusto", che si apre domani pomeriggio a Cortona (Arezzo) e si concluderà sabato con l'intervento del ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Marianna Madia. Domani scade anche il termine entro cui il Dipartimento Finanze deve pubblicare tutte le delibere dei Comuni che fissano le aliquote della Tasi e il giorno seguente, venerdì 19 settembre, verranno presentati a Cortona i dati, elaborati dai Caf Acli, relativi a tutti i Comuni che hanno inviato al Ministero in tempo utile le delibere sulla Tasi, con una prima valutazione delle Acli circa l'impatto sui bilanci familiari e sull'economia della nuova tassa sulla casa.

 

Calenzano, Amanda Sandrelli apre festival 'Avamposti' dedicato al tema donne

E' 'tale madre, tale figlia', protagoniste Amanda Sandrelli e Elena Ferrilo, lo spettacolo in anteprima nazionale che aprirà il festival 'Avamposti', in programma dal 18 al 26 settembre al teatro Manzoni di Calenzano. Filo conduttore del festival è proprio il rapporto tra madri e figlie e più in generale la maternità e i luoghi comuni ad essa legati.

 

 

Notizie di servizio

 

Livorno, strade interrotte per la caduta di un pino

Un pino alto dieci metri si è spezzato a Livorno ed è caduto sulla strada: nessun danno alle persone. Il grosso pino, che si trovava all'interno di un giardino privato, si è spezzato stamani verso le 11 ed è caduto poi su via Sarti, tra i quartieri di Antignano e Banditella. La strada è rimasta interrotta per circa mezzora, fino a quando una squadra dei vigili del fuoco non ha provveduto a segare il tronco in pezzi e a liberare così la strada.

 

Pisa, previsto abbattimento di 80 platani su Viale d'Annunzio

Un totale di 80 platani, colpiti dal cancro colorato, verranno abbattuti sul viale D'Annunzio di Pisa. Inizialmente erano 23 gli alberi da tagliare, ma al termine della prima operazione, i tecnici dell'Arpat hanno disposto l'abbattimento di altre 11 piante, facendo salire il numero a 34. Ad ottobre verranno poi abbattuti altri 46 platani. Il cancro colorato, una malattia che si sviluppa a carico degli organi legnosi dei platani per azione di un determinato fungo, aveva già fatto strage di alberi sul viale provinciale pisano: furono oltre 200 le piante abbattute nella speranza di debellare la malattia che invece ha contagiato le altre che allora erano sane. Per il momento non è prevista una ripiantumazione dei platani: i due interventi di settembre e di ottobre, spiega il direttore generale della Provincia di Pisa Giuliano Palagi, hanno lo scopo di garantire la sicurezza di chi transita lungo il viale.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con possibilità di brevi piogge sparse, più probabili in mattinata. 
Venti: di Scirocco forti lungo la costa e deboli-moderati nell'interno.
Mari: mossi o molto mossi, in particolare i bacini meridionali e al largo. 
Temperature: minime in aumento, massime in lieve calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/apps/bollaria/f?p=bollaria:regionale:0.

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

Lieve peggioramento dello stato del tempo con nuvolosità piuttosto diffusa ma con precipitazioni generalmente deboli e confinate sulle province di Lucca, Massa e Pisa. Le temperature percepite saranno in aumento mediamente di 2-3°C al mattino mentre potranno subire un lieve calo durante le ore pomeridiane proprio a causa della presenza di nuvolosità. In generale non si prevedono condizioni biometeorologiche a rischio per la salute.