Internazionale
Economia
20 novembre 2019
17:31

Toscana e cooperazione, un convegno per fare il punto su risultati e prospettive

FIRENZE - La Regione Toscana insieme al Forum delle attività internazionali della Toscana organizza la Conferenza regionale della cooperazione allo sviluppo. Sarà l'occasione per offrire, al termine della legislatura, una visione più generale che, oltre a dare conto dei risultati e delle attività svolte in questi anni, fornisca una lettura degli scenari nazionali e internazionali nei quali innestare una prospettiva di lavoro futura.

La conferenza, dal titolo "Toscana e cooperazione, da sviluppo locale a opportunità globale", si terrà il 22 novembre a Firenze, presso la sede Aics, Aula Magna, Largo Braille 4.
 

La Conferenza sarà il momento in cui valutare i mutamenti degli ultimi anni attraverso le testimonianze di attori a vario titolo coinvolti, con l'obiettivo di comprendere quale ruolo i territori e le loro reti potranno svolgere nell'affrontare temi vecchi e nuovi in un contesto fortemente cambiato in termini di sensibilità, impegno e consapevolezza dei processi di sviluppo.
Nello stesso tempo la Conferenza darà modo ai partecipanti di confrontarsi, attraverso sessioni di lavoro parallele, su aspetti specifici della cooperazione internazionale. In particolare la seconda parte della Conferenza sarà articolata in quattro gruppi di lavoro che approfondiranno tematiche specifiche con l'obiettivo di elaborare delle raccomandazioni in termini tecnici e politici a supporto di un futuro percorso di lavoro comune: cooperazione e migrazione, business inclusivo, governance e strumenti del sistema toscano, educazione allo sviluppo. 

Per la Regione interverranno la vicepresidente Monica Barni e l'assessore alla presidenza Vittorio Bugli.  

Ecco il programma 
www.regione.toscana.it/-/toscana-e-cooperazione-da-sviluppo-locale-a-opportunita-globale