4 luglio 2015
12:20

Toscana, più investimenti per la ripresa - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 4 luglio 2015 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 04/07/2015 – anno n.5 n.193 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta Regionale 

  • Più investimenti per la ripresa. Rossi chiede all'Europa di limitare le politiche di austerity 
  • Rossi propone nuovo modello di relazioni tra lavoratori sindacati e aziende
  • L'autore di Monuments Men a Casa Siviero lunedì 6 luglio, ore 17,30 

 

In Toscana

  • Cecina. Spazio ai profughi nell'ex caserma
  • Crisi, il Cesvot ridimensiona sedi e personale
  • Toscana. Saldi: previsto giro d'affari da 240 milioni 
  • Toscana. Poste: tornano le chiusure di uffici 
  • Prato. Teatro Metastasio: stabilizzati 9 lavoratori
  • Siena. Sciopero lavoratori appalti sanità 
  • Firenze. Cesvot chiude lo stato di crisi
  • Sciopero del personale dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello (FI) 
  • Pisa. La Giunta comunale si sposta sul litorale
  • Arezzo. Bilancio demografico 2014: aumentano le nascite 
  • Firenze. Arriva lo Streetball Italian Tour
  • Palio di Siena. Estrazione contrade per il 16 agosto

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Arriva la festa giapponese "Tanabata"
  • Roselle (GR). MusiCava: contest per band emergenti

 

Notizie di servizio

  • Toscana. Proroga 730: uffici Cisl aperti 
  • Livorno. Orari estivi per ritiro referti e cartelle cliniche

 

Meteo e qualità dell'aria 

  • Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat 
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per il fine settimana 

 

Dalla Giunta Regionale 

 

Più investimenti per la ripresa. Rossi chiede all'Europa di limitare le politiche di austerity – E' stato pubblicato ieri il rapporto sull'economia in Toscana curato da IRPET e da Unioncamere, relativo al 2014.  Per ricreare nuovi posti di lavoro e far crescere l'economia a ritmi più sostenuti servono più investimenti: 500 milioni in più ogni anno tra pubblico e privato, oltre alle risorse già garantite dall'attuale trend, un piano di almeno cinque anni, sarebbero necessari per creare da qui al 2025 cinquantamila nuovi posti di lavoro. "Possiamo intensificare l'attività di attrazione degli investimenti condotta dalla Regione e che già ha invertito il trend. Dobbiamo farlo meglio e continuare a farlo – sottolinea il presidente della Toscana Enrico Rossi intervenendo al termine del rapporto annuale sull'economia toscana -: Servono l'infrastrutture ma serve anche un'Europa che tenga conto, la ripresa va aiutata e che occorre trovare un punto di equilibrio tra la tenuta del debito e il non soffocare con le politiche di austerity e l 'ordoliberismo bavarese le politiche di ripresa". (VOCE: ENRICO ROSSI)

 

Rossi propone nuovo modello di relazioni tra lavoratori sindacati e aziende - La Toscana ha bisogno di un modello di relazioni sindacali più avanzato "dove i lavoratori compartecipino alla gestione dell'azienda", è quanto dichiarato dal presidente della Toscana Enrico Rossi nel corso della presentazione del rapporto dell'Irpet e di Unioncamere sull'economia e il mercato del lavoro ha dichiarato. "La Toscana ha tenuto ed è in piedi – dice - non si è piegata ed ha accettata la sfida della globalizzazione e della competitività. La Toscana emerge anche per la sua coesione sociale, per quella responsabilità dimostrata dalla gran parte di piccoli e medi imprenditori che hanno preferito indebitarsi e investire per conquistare nuovi mercati e dare fiato alla ripresa, anziché abbandonare lo sforzo produttivo e rifugiarsi nella rendita o nella speculazione finanziaria. La Toscana emerge per chi in fabbrica non si è sottratto ai sacrifici e dove si sono alzati i ritmi di lavoro, ma che sarebbe riduttivo leggere solo come sfruttamento. La Regione è con gli uni e gli altri, ambedue protagonisti della tenuta e della ripresa".

 

L'autore di Monuments Men a Casa Siviero lunedì 6 luglio, ore 17,30 - Lunedi' 6 luglio alle ore 17.30 presso  il museo Casa Siviero in Lungarno Serristori,  incontro con Robert Edsel, autore del libro Monuments Men da cui è stato tratto l'omonimo film con George Clooney. A seguire la Compagnia Teatrale Artimbanco di Cecina metterà in scena un estratto del loro spettacolo su Rodolfo Siviero. Ingresso gratuito

 

Dalla Giunta regionale

 

In Toscana

 

Cecina. Spazio ai profughi nell'ex caserma – Anche il comune di Cecina risponde all'appello lanciato dal presidente Enrico Rossi e si dice favorevole all'accoglienza migranti. Il comune sta procedendo ad una verifica per le strutture che possono essere idonee a questo scopo. Oltre all'appartamento messo a disposizione dalla Regione Toscana, in via Italia nell'ex sede Arsia, il Comune sta valutando la possibilità di attrezzare anche  l'ex caserma dei vigili del fuoco in via dei Parmigiani. Ad annunciarlo è il sindaco Samuele Lippi a margine della tavola rotonda delle amministrazioni e associazioni del territorio della Provincia di Livorno sui temi dell'immigrazione, nell'ambito della 21ª edizione del Meeting internazionale Antirazzista promosso da Arci. «Sull'ex caserma c'era un progetto per farne un centro per l'accoglienza di donne vittime di violenza. – spiega Lippi – La struttura è da mettere a norma, ma potrebbe ospitare fino a 10 persone. A finanziare i lavori dovrebbe essere il Comune di Rosignano a cui sono state assegnate le risorse in quanto ente capofila del progetto».  (VOCE:SAMUELE LIPPI)

 

Crisi, il Cesvot ridimensiona sedi e personale - Il Centro servizi volontariato della Toscana chiude lo stato di crisi e riparte con una nuova organizzazione, dopo i 6 milioni di tagli dalle fondazioni bancarie. Da fine 2013 sono stati fatti interventi in riduzione di spese strutturali per oltre 800mila euro. E' stato varato un nuovo assetto organizzativo, sia a livello regionale che territoriale,  sono state infatti ridotte da cinque a tre le unità operative regionali per un risparmio complessivo di 506 mila euro l'anno le spese per costi fissi e personale. A ciò si affianca anche una razionalizzazione della struttura territoriale: confermati undici sportelli in ciascun capoluogo di provincia più Empoli. L'apertura al pubblico di ciascuna delegazione passerà da 16 a 18 ore settimanali. Il presidente di Cesvot, Federico Gelli, ricostruisce così le tappe principali della ristrutturazione dell'ente: "Il Cesvot si è assunto responsabilità importanti. Ero all'inizio del mio mandato ed ho subito compreso che se non avessimo adottato scelte chiare ed anche dolorose, il Cesvot avrebbe avuto vita breve.  In accordo con sindacati e i lavoratori a febbraio scorso si è proceduto, perciò, ad avviare un percorso di esodo incentivato che ha ridotto l'organico del 24%. Oggi l'intera struttura di Cesvot conta 28 dipendenti". (VOCE: FEDERICO GELLI)

 

Toscana. Saldi: previsto giro d'affari da 240 milioni – Secondo le stime fatte da Confcommercio Toscana, nella nostra regione sono oltre 870mila le famiglie che attendono i saldi, che partiranno ufficialmente oggi, sabato 4 luglio. E sempre secondo Confcommercio, grazie alla presenza di tanti turisti e al grande caldo, il giro di affari dovrebbe toccare quota 240 milioni di euro. "Lo scontrino medio a persona dei toscani dovrebbe attestarsi intorno ai 100 euro - spiega la presidente regionale di Federmoda Confcommercio Federica Grassini - speriamo che l'arrivo del grande caldo spinga in alto le vendite, o almeno agisca da contraltare a quell'assuefazione a sconti e offerte tutto l'anno che nell'ultimo periodo ha un po' anestetizzato il mercato".

 

Toscana. Poste: tornano le chiusure di uffici - Poste Spa ripresenta il piano di chiusure degli uffici che resta quasi invariata in Toscana: solo sei uffici postali su 65 escono infatti dalla lista delle cancellazioni annunciata a febbraio scorso e poi ‘congelata'. Si salveranno gli uffici di Settignano e Contea in provincia di Firenze, Pieve di Compito in Lucchesia, San Baronto in provincia di Pistoia, Monti in provincia di Siena e Ponte Ginori in provincia di Pisa. Per gli altri 59 confermata la chiusura. Le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil delle Poste, ora come allora, "reputano che chiudere 59 uffici e ridurre l'orario di apertura in altri 38 sia un danno per la cittadinanza, che vede cancellare servizi proprio nelle località più disagiate e per i lavoratori, che vedono ridursi ulteriormente i livelli occupazionali. Confidiamo ancora nell'interesse della politica, pertanto ci rivolgeremo all'Anci, all'Uncem e alla Regione Toscana per riaprire un tavolo di confronto visto il pessimo risultato ottenuto fino ad ora".

 

Prato. Teatro Metastasio: stabilizzati 9 lavoratori – Ieri le organizzazioni sindacali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, hanno siglato un accordo con la Fondazione Teatro Metastasio di Prato, per la stabilizzazione di 9 lavoratori che da anni stipulano contratti a termine di lunga durata con il Teatro. Le organizzazioni sindacali già da tempo avevano intrapreso una discussione in merito che aveva portato, nel 2011, ad un primo accordo che poi ha subito una battuta di arresto. Il percorso è stato ripreso e portato a termine con successo nell'ottica di una progressiva stabilizzazione della forza lavoro necessaria alla realizzazione degli obiettivi statutari della Fondazione, che ha da poco avuto il riconoscimento di Teatro di Rilevante Interesse Culturale (T.R.I.C.). Le organizzazioni sindacali si dichiarano "fiduciose nella possibilità di crescita della produzione del Teatro che potrebbe portare ad un incremento dei posti di lavoro e ad un'auspicabile ampliamento della pianta organica attraverso la buona occupazione".

 

Siena. Sciopero lavoratori appalti sanità - Le organizzazioni sindacali FP CGIL e FISASCAT CISL hanno proclamato una giornata di sciopero di tutto il personale dei servizi in appalto CUP, ticket e libera professione dell'AOUS e CUP dell'ASL7 per lunedì 6 luglio con un presidio dei lavoratori presso il Policlinico Le Scotte dalle 9 alle 12. " I 60 lavoratori delle due cooperative sociali, di cui la maggior parte donne monoreddito e 15 diversamente abili – spiegano i sindacati -, potrebbero perdere il lavoro. Tutti aspettavamo che fosse indetta la nuova gara per l'affidamento dei servizi, servizi che per qualità ed efficienza sono tra i migliori della Toscana, ma al tavolo di conciliazione convocato in Prefettura, anche per sollecitare notizie in merito da parte dei dirigenti di ASL 7 e AOUS, è emerso che non ci sarà nessuna gara, infatti già da mesi era stato deciso di afferire all'area fiorentina". Nell'ambito dello sciopero verrà comunque salvaguardato presso il Punto unico prelievi dell'AOUS il servizio di prelievi urgenti con orario 7.30-12.45.

 

Firenze. Cesvot chiude lo stato di crisi - Neanche un anno fa il Cesvot era stato costretto ad annunciare l'apertura di una procedura di crisi con dichiarazione di esubero per 15 dipendenti ed un piano di riorganizzazione e di risparmi. La causa stava nella drastica riduzione degli utili delle fondazioni bancarie destinati per legge alle attività dei Centri Servizio, fino al 75% in meno se confrontate con le risorse 2007. Ora quello stato di crisi si è chiuso in accordo con sindacati e lavoratori. Grazie ad un percorso di incentivazione all'esodo al quale hanno aderito 9 lavoratori l'organico di Cesvot ne esce ridimensionato. Varato anche un nuovo assetto organizzativo, sia a livello regionale che territoriale. Ridotte da cinque a tre le unità operative regionali. A ciò si affianca anche una razionalizzazione della struttura territoriale: confermati undici sportelli in ciascun capoluogo di provincia più Empoli che saranno coperti da un team di operatori per ciascuna delle aree territoriali di riferimento: centro, costa e sud. L'apertura al pubblico di ciascuna delegazione passerà da 16 a 18 ore settimanali.

 

Sciopero del personale dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello (FI) - Nel mese di luglio il personale dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello ha deciso di proclamare 3 giornate di sciopero: la prima di queste sarà domani, domenica 5 luglio. "La decisione – spiegano i sindacati - è stata presa visto il peggioramento della situazione lavorativa all'interno dell'Ente. Chi ci amministra non ha dato risposte convincenti e tempi certi rispetto alle molte criticità che abbiamo sollevato ormai da troppo tempo".

 

Pisa. La Giunta comunale si sposta sul litorale - Anche quest'estate la Giunta comunale di Pisa torna sul litorale con gli assessori che, a turno, saranno presenti tutti i venerdì (dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19) e i sabato mattina (dalle 9 alle 13) nella sede della Polizia Municipale di Marina di Pisa, in via della Repubblica Pisana, 68, a disposizione per raccogliere suggerimenti, segnalazioni, idee di cittadini, turisti, imprenditori e commercianti della costa pisana. L'iniziativa è stata lanciata per la prima volta quattro estati fa ed ha avuto subito un riscontro positivo con molti residenti, associazioni e turisti che hanno avuto modo di incontrare e dialogare con un rappresentante della giunta. "La presenza della giunta sul litorale nel periodo estivo - dice il vicesindaco Paolo Ghezzi con delega al litorale - è un segno di doverosa attenzione nei confronti delle esigenze del territorio e fa seguito ad attività costanti di monitoraggio e di interventi manutentivi eseguiti nella stagione primaverile. La possibilità di confrontarsi settimanalmente con i membri di giunta costituisce uno strumento integrativo e garantisce una possibilità di segnalazione ulteriore ed eventuali interventi tempestivi".

 

Arezzo. Bilancio demografico 2014: aumentano le nascite - L'Ufficio comunale di Statistica di Arezzo ha pubblicato il rapporto contenente il bilancio demografico dell'anno 2014. La popolazione residente al 31 dicembre 2014 si attesta su 99.434 unità. Rispetto all'anno precedente, ad Arezzo nel 2014 risultano in lieve aumento le nascite, mentre si registra un leggero calo dei decessi; il saldo nascite-morti si mantiene tuttavia negativa, al -3,3 per mille. Per la prima volta, il dato migratorio relativo alla popolazione straniera presenta il segno meno: più in generale, risulta significativo il numero delle persone emigrate all'estero, sia italiane che straniere.

 

Firenze. Arriva lo Streetball Italian Tour - Uno spettacolare campo di basket all'aperto. Sabato e domenica piazza Santa Croce a Firenze si trasforma in un terreno di gioco d'eccezione per lo Streetball Italian Tour. Dopo il successo della prima tappa a Milano, lo street basket arriva a Firenze per una due giorni organizzata dalla Federazione Italiana Pallacanestro. L'appuntamento è per sabato 4 e domenica 5 luglio, con il check in per le squadre a partire da oggi alle 12.30, mentre l'inizio gare è previsto per le 14. Le categorie ammesse saranno U18 maschile, U18 femminile, Senior femminile e Senior maschile. L'iscrizione è gratuita. Per essere ammessi al torneo è necessario presentare un certificato medico di idoneità alla pratica agonistica. 

 

Palio di Siena. Estrazione contrade per il 16 agosto – Domani, domenica 5 luglio a Siena, alle ore 19, verranno sorteggiate le tre Contrade che, insieme a Onda, Nicchio, Tartuca, Torre, Oca, Lupa e Istrice, correranno il Palio del 16 agosto 2015.

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Arriva la festa giapponese "Tanabata" - Oggi, sabato 4, e domani, domenica 5 luglio, dalle ore 17.00 alle 23.00, presso la Limonaia di Villa Strozzi a Firenze è in programma "Tanabata", la festa dei desideri giapponese. Ad organizzare l'iniziativa è l''Associazione Culturale Giapponese - Lailac: la festa viene festeggiata il 7 luglio in Giappone scrivendo desideri su foglietti colorati che vengono poi affidati ai rami di bambù. Durante la Festa ci saranno giochi, intrattenimenti, dimostrazioni di cerimonia del te, danze e saranno allestiti un mercatino di prodotti giapponesi e un angolo di gastronomia street food giapponese.

 

Roselle (GR). MusiCava: contest per band emergenti - Dare ai gruppi musicali emergenti la possibilità di esibirsi e offrire uno spazio di visibilità in un luogo suggestivo come la Cava di Roselle, dando ai vincitori la possibilità di ottenere un premio in denaro di 1000 euro. Tutto questo è 'MusiCava', il contest delle band emergenti che si svilupperà in tre serate di esibizioni ed una serata finale in programma nei quattro mercoledì di agosto alla Cava di Roselle. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 20 luglio, data entro la quale i gruppi musicali che intendono partecipare dovranno inviare una domanda di iscrizione al contest, completa di demo, biografia e foto della band. Per maggiori informazioni www.cavaroselle.net

 

Notizie di servizio

 

Toscana. Proroga 730: uffici Cisl aperti - Il Caf della Cisl in Toscana terrà aperti i calendari degli appuntamenti per la compilazione del modello 730 fino al 20 di luglio. Lo ha annunciato Viviano Bigazzi, Responsabile regionale del Caf Cisl della Toscana. "Il Governo – spiega Bigazzi - con un Dpcm del 26 giugno, ha prorogato dal 7 al 23 luglio il termine entro il quale i Caf devono inviare i modelli 730/2015. Abbiamo quindi deciso di aprire la possibilità di prendere appuntamenti nei nostri uffici per la compilazione fino al 20 di luglio. Il termine precedente era il 6 luglio. I cittadini toscani che devono presentare il modello 730 hanno così due settimane in più per poterlo fare". Per prendere appuntamento in un Caf Cisl basta chiamare il numero verde 800-800-730 e scegliere la sede, il giorno e l'orario più comodo tra quelli disponibili.

 

Livorno. Orari estivi per ritiro referti e cartelle cliniche – Ha preso il via all'Asl di Livorno l'orario estivo dell'Ufficio Consegna Referti e Cartelle Cliniche. Lo sportello, collocato presso il Punto Informazioni nell'atrio del Presidio Ospedaliero di Livorno, sarà aperto esclusivamente al mattino, dalle 8 alle 14, dal lunedì al sabato. La tradizionale apertura pomeridiana riprenderà a partire da lunedì 14 settembre. Si ricorda che il servizio di stampa dei referti e di richiesta della cartella clinica può essere effettuato, senza limiti di orario, attraverso i totem dell'Azienda USL 6. È sufficiente avere con sé la tessera sanitaria e il relativo codice di accesso (pin). La richiesta della cartella clinica può essere fatta anche attraverso posta elettronica certificata oppure tramite fax nelle modalità riportate sul sito dell'Azienda USL 6 (www.usl6.toscana.it).

 

 

Meteo e qualità dell'aria 

 

Previsioni meteo per il finesettimana a cura del Lamma - Previsione per Sabato 4 Luglio

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso.
Venti: deboli settentrionali con rinforzi di Maestrale lungo la costa.
Mari: calmi o poco mossi. Temperature: stazionarie o in lieve aumento, su valori ben al di sopra delle medie stagionali. Previsione per Domenica 5 Luglio Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti pomeridiani sui rilievi; non esclusi isolati e brevi rovesci sui crinali dell'Appennino Tosco-Emiliano.
Venti: deboli settentrionali.
Mari: calmi o poco mossi.
Temperature: stazionarie con punte di 38-39 gradi nelle zone interne di pianura.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/apps/bollaria/f?p=bollaria:regionale:0.

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per il finesettimana - La giornata di sabato sarà ancora caratterizzata da un elevato numero di ore di disagio da caldo e da caldo intenso nelle ore centrali. Si ricorda di evitare l'assunzione di alcolici e di preferire l'acqua ad altre bevande per dissetarsi. Per chi si sposterà in auto, si ricorda di non lasciare mai persone o animali, anche se per poco tempo, nelle auto parcheggiate al sole, perché le temperature all'interno dell'abitacolo subiscono un repentino aumento raggiungendo velocemente valori rischiosi per la salute. Attenzione anche ai seggiolini di sicurezza per i bambini: prima di sistemarli sul sedile verificare che non si siano surriscaldati. La giornata di domenica sarà ancora caratterizzata dal disagio da caldo, che raggiungerà livelli intensi e molto intensi nelle ore centrali e che persisterà per un gran numero di ore nell'arco della giornata e delle prime ore della sera in molte città Toscane. Si prevede una giornata caratterizzata da spostamenti in auto di un gran numero di persone, a cui sarà probabilmente associata la presenza di code su strade ed autostrade della Regione: si consiglia di avere a disposizione una grande quantità di acqua in modo da essere preparati a sostare per un lungo periodo nelle auto. Se l'automobile è dotata di impianto di climatizzazione, evitare di orientare le bocchette direttamente sui passeggeri.