14 agosto 2019
14:41

Toscana Plastic Free, #spiaggepulite

La Regione Toscana ha varato una legge per la riduzione della plastica nell'ambiente, la n. 37 del 28 giugno 2019, che bandisce oggetti di plastica usa-e-getta per la somministrazione di cibi e bevande nei parchi, nelle aree protette, nei lidi, nelle spiagge e durante le manifestazioni fieristiche.

Già la normativa nazionale (Decreto Legislativo n. 152/2006) considera l'abbandono incontrollato dei rifiuti, oltre che un gesto irrispettoso nei confronti dell'ambiente e di noi stessi, un reato punibile con sanzioni che la legge regionale ha già provveduto a determinare.

La plastica monouso costituisce il maggior fattore di inquinamento degli arenili e del mare. Dal giorno 1 gennaio 2020 posate, piatti, cannucce, contenitori per alimenti, mescolatori per bevande, tazze e bicchieri dovranno rigorosamente essere di materiale compostabile, come per esempio quello derivato dal mais che si trova già da tempo in commercio.

Dal mese di luglio è partita la campagna Toscana plastic free e #spiaggepulite: l'Amministrazione regionale ha inviato un kit di pannelli e locandine in materiale riciclabile ai Comuni interessati,  che li devono consegnare ai rispettivi stabilimenti balneari. I pannelli e le locandine sono installati anche nelle spiagge libere. Approfondimento sul sito web della campagna.