Infrastrutture e mobilità
Territorio e Paesaggio
Scuola
Università e ricerca
19 maggio 2011
14:19

Traffico toscano: i primi risultati di una ricerca applicata per l'Infomobilità

FIRENZE - Come muovere persone, e merci, su un determinato territorio grazie agli sviluppi, sempre più accelerati, di strumenti e dispositivi informatici: questo significa "infomobilità" e su questo (compresa la sempre maggiore diffusione dei sistemi di navigazione satellitare) un pool di enti pubblici nella ricerca con soggetti privati sta studiando un progetto concreto, promosso da Regione Toscana e con il coordinamento scientifico dell'Università di Firenze.

Si tratta di SIMob (Sistema Integrato per l'Infomobilità) che la Regione  cofinanzia con fondi PAR-FAS: i primi risultati di questa ricerca applicata vengono presentati a Firenze nel corso di un workshop organizzato da Regione Toscana in collaborazione con il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT).

L'appuntamento è per le ore 10 di venerdì 20 maggio 2011 presso l'auditorium di Santa Apollonia (via San Gallo 25/a) e proseguirà per l'intera giornata. Saluti introduttivi di Stella Targetti, vicepresidente di Regione Toscana, e di Alberto Tesi, rettore Università di Firenze.

Oltre a presentare i principali risultati raggiunti con la ricerca SIMob (ricerca che si concluderà in ottobre) verranno anche evidenziate le prospettive di evoluzione verso un sistema integrato di infomobilità: sarà l'occasione per un confronto fra i diversi attori che, a vario titolo, operano nella ricerca, nello sviluppo industriale, nelle politiche inerenti ai trasporti. Nel pomeriggio anche dimostrazioni applicative nonchè esperienze nazionali legate all'infomobilità mentre nella mattina è previsto un confronto fra Regione, Anci e Confindustria sulle potenzialità di sviluppo delle tecnologie informatiche a supporto della mobilità.

"Una iniziativa dal forte taglio scientifico e dalle evidenti ricadute pratiche - sottolinea Stella Targetti - basta pensare al grande apporto che le nuove tecnologie stanno già dando ai cittadini che si spostano nel traffico con mezzi privati o pubblici avendo bisogno di sapere in tempo reale cosa troveranno sulle strade e potendolo già oggi fare grazie a palmari, portali web, navigatori satellitari, informazioni su linee ed orari nel trasporto pubblico. In questo settore gli sviluppi sono rapidissimi e la giornata in Sant'Apollonia servirà  di esempio concreto".