Infrastrutture e mobilità
5 aprile 2016
16:46

Tramvia, nel 2022 attive le linee per Sesto e per Campi (fino a Le Piagge)

FIRENZE - Una rete tranviaria che attraversi tutte le direttrici principali di Firenze e congiunga il centro cittadino con Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Scandicci e Bagno a Ripoli, collegando anche punti strategici come la stazione di Santa Maria Novella, l'aeroporto Vespucci, l'ospedale di Careggi. Questo il futuro delineato dall'Accordo per l'estensione del sistema tranviario fiorentino nell'area metropolitana, approvato nella seduta odierna dalla Giunta regionale. Il documento stabilisce tempi, costi e responsabilit , con la prospettiva avere nel 2022 le estensioni verso l'aeroporto e in direzione Campi Bisenzio (fino alle Piagge)complete e funzionanti.
 
"Con l'approvazione dell'estensione della rete tranviaria in direzione di Sesto e Campi - spiega il presidente della Toscana Enrico Rossi si compie un grande passo in avanti verso una futura riorganizzazione della Piana. La tramvia contribuir in maniera importante a decongestionare il traffico e razionalizzare la mobilit dell'area. Per fare la propria parte la Regione ha destinato alle linee tranviarie 80 milioni proponendo una modifica al Por 2014-2020. Se pensiamo alla rete tranviaria, al collegamento diretto tra il viadotto all'Indiano e l'autostrada, alle terze corsie sulla Firenze-Mare e sull'A1, agli accordi con Societ Autostrade per ridurre la velocit nei momenti di criticit ed al grande Parco della Piana, che sar uno dei parchi pi grandi d'Europa e su cui c' un vincolo di inedificabilit , vediamo come il disegno complessivo vada a migliorare la situazione attuale e capiamo bene come questo pu condizionare positivamente anche la valutazione di Via sul Master Plan dell'aeroporto".
 
"L'Accordo che abbiamo approvato oggi aggiunge l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - gi stato condiviso con i Comuni di Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli, Scandicci e con la Citt Metropolitana. Definisce le azioni strategiche che le istituzioni toscane porteranno avanti nei prossimi anni per realizzare questo progetto e mette nero su bianco contributi e responsabilit . Contiene anche un impegno concreto per la realizzazione di uno studio sulla mobilit dell'area metropolitana, fondamentale per una programmazione efficiente. Tracciamo cos la strada che entro pochi anni porter a Firenze e nelle aree limitrofe quella modernizzazione negli spostamenti cittadini attesa da tanto tempo e troppo a lungo rimandata".
 
Il testo dell'accordo approvato oggi, punto per punto
Il documento definisce risorse, tempi e chi dovr fare cosa.
 
  • Definisce il completamento delle linee 1 (Firenze Santa Maria Novella-Scandicci), 2 (Aeroporto-Santa Maria Novella) e 3.1 (Careggi-Santa Maria Novella) della tranvia fiorentina e aggiunge un finanziamento regionale di 3 milioni (che si somma ai circa 47 stanziati precedentemente, per un totale di investimento complessivo di 50 milioni) finalizzato a questo obiettivo.
  • Stabilisce la progettazione e la realizzazione delle estensioni Piagge-Campi Bisenzio e Aeroporto-Polo Scientifico a Sesto Fiorentino, con un investimento di 3.150.000 euro per il progetto preliminare. Le risorse saranno stanziate per 2,4 milioni dalla Regione, 550.000 euro dal Comune di Firenze, 100.000 euro dal Comune di Campi Bisenzio e 100.000 euro dal Comune di Sesto Fiorentino. Sar il Comune di Firenze ad affidare la progettazione delle linee, dando la priorit alla tratta Aeroporto-Polo Scientifico e a quella Piagge-San Donnino della linea 4 Leopolda-Piagge-Campi Bisenzio. I ribassi d'asta saranno utilizzati per finanziare la progettazione dell'ultimo tratto San Donnino-Campi Bisenzio. Per quanto riguarda l'esecuzione dei lavori, le tratte strategiche Aeroporto-Polo scientifico e Leopolda-Piagge, dal valore complessivo di 327 milioni, saranno finanziate con 100 milioni statali (resi disponibili dal decreto 'Sblocca Italia' per questo intervento e per la prima fase del progetto di sottoattraversamento tranviario) e 80 milioni di risorse regionali. Regione Toscana, Citt Metropolitana e Comuni si attiveranno per reperite le risorse mancanti anche attraverso ulteriori fondi nazionali.
  • L'accordo definisce anche i tempi. In base al cronoprogramma allegato, i lavori inizieranno nel 2019 per la tratta Leopolda-Piagge, nel 2020 per quella Aeroporto-Polo Scientifico. Su entrambe le tratte i lavori ed i collaudi dovranno essere terminati entro il 2022. Per garantire il rispetto dei tempi e degli accordi sono state individuate due figure che svolgeranno azione di coordinamento e supervisione, il Direttore generale della Regione Toscana e quello del Comune di Firenze. Il Direttore generale della Regione, sentito quello del Comune di Firenze, avr facolt di convocare conferenze dei servizi e promuovere istruttorie.
  • Definisce la prosecuzione degli studi per la realizzazione delle estensioni verso Bagno a Ripoli e Scandicci. A tal fine il Comune di Firenze provveder al completamento degli studi per il sottoattraversamento del centro cittadino. La Regione Toscana, invece, metter 100.000 euro per completare la progettazione preliminare in direzione Bagno a Ripoli, fino al capoluogo comunale. Il Comune di Scandicci ha infine chiesto di estendere la linea 1 da Villa Costanza, attuale capolinea, a Torre Rossa, accollandosi gli oneri della progettazione.
  • Stabilisce infine la realizzazione di uno studio sulla mobilit (flussi di traffico e infrastrutture pianificate) dell'intera area metropolitana, necessario per programmare al meglio interventi e servizi. Il coordinamento del gruppo tecnico che si occuper di questo lavoro affidato alla Citt  Metropolitana.