Salta al contenuto

Trentatre comuni e una provincia al voto, tutte le precedenti consultazioni on line

11 maggio 2011 | 13:15
Scritto da Walter Fortini
 


FIRENZE - Domenica e lunedì 15 e 16 maggio 2011 si vota, anche in Toscana. Sono trentratre i comuni dove i cittadini saranno chiamati ad eleggere sindaco e consiglio comunale. A Lucca si rinnova anche il governo e il consiglio provinciale. In tutto sono più di 400 mila i toscani chiamati alle urne, pari a quasi il 15 per cento di tutti gli elettori.

L'unica provincia esclusa dalla tornata elettorale è Pistoia. In tutte le altre nove c'è almeno un comune in cui si vota. In sette superano i 15 mila abitanti ed è possibile dunque, alla fine di maggio, il ballottaggio nel caso nessuno dei candidati superi al primo turno il 50 per cento dei voti. Sono Arezzo, Montevarchi (AR), Sansepolcro (AR), Figline Valdarno (FI), Grosseto, Cascina (PI) e Siena. Negli altri ventisei comuni il turno è unico: vince che prende anche solo un voto più degli altri. Sono Anghiari, Castiglion Fibocchi, Castiglione Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Ortignano Raggiolo, Pratovecchio (provincia di Arezzo), Castiglione della Pescaia, Gavorrano, Orbetello, Roccalbegna, Scansano (provincia di Grosseto), Capraia Isola, Rio Marina (provincia di Livorno), Altopascio, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, Seravezza (provincia di Lucca), Montignoso, Pontremoli (Provincia di Massa Carrara), Buti, Lari, Santa Luce, Vecchiano (provincia di Pisa), Carmignano (provincia di Prato), Chiusi e Trequanda (provincia di Siena).

I risultati elettorali saranno pubblicati in tempo reale sui siti dei comuni, delle prefetture e del ministero. Sul sito della Regione Toscana, nelle pagine dell'osservatorio elettorale, è però disponibile un archivio con tutti i risultati elettorali - aggregati, per provincia e per comune – di tutte le elezioni regionali dal 1970, le provinciali dal 1951, le comunali dal 1946 e le europee dal 1979. I più curiosi e gli amanti delle statistiche potranno sbizzarrirsi. Per l'occasione l'ufficio dell'osservatorio regionale ha anche realizzato un fascicolo, scaricabile, in cui sono stati raccolti i risultati dei comuni e della provincia che andranno al voto: una tabella con le maggioranze negli ultimi dieci anni, un'altra con le ultime comunali e le regionali dell'anno scorso, una terza con i raffronti con le politiche del 2006 e del 2008 e le europee del 2009.

Info, altre informazioni sui comuni al voto sul sito dell'Anci


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Istituzioni

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare