18 ottobre 2014
12:07

Trw Livorno, è inaccettabile la decisione di voler chiudere - Scarica il podcast Trn

Toscana Radio News del 18 ottobre 2014 – Edizione del sabato

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Franca Taras, Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del sabato del 18/10/2014 – anno n.4 n. 231 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Trw Livorno, Simoncini : "Inaccettabile la decisione di voler chiudere"
  • Volterra, di nuovo agibile il tratto di mura crollato. Rossi all'inaugurazione
  • Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici: si al nuovo piano regolatore del porto di Livorno 
  • Sarà Matera la capitale della cultura, Rossi: "Ci abbiamo provato, il lavoro fatto resta"

 

In Toscana

  • Trw Livorno, ieri  il vertice in Prefettura
  • Maltempo, il ministro Galletti ieri in Maremma: "Il governo c'è e darà risposte"
  • Piombino, sbloccati 50 milioni per le acciaierie 
  • Firenze, esposto di Italia Nostra contro taglio alberi che saranno abbattuti per la tramvia
  • Maltempo,  Consorzio Bonifica Toscana Sud, lavori per 15 milioni
  • Pisa, matrimoni omosessuali: si alla trascrizione delle nozze all'estero
  • Turismo, estate 2014, +0,5% presenze nei campeggi

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze, la Fondazione sistema toscana compie 25 anni
  • Pisa, NavigArte: una produzione culturale su vie d'acqua
  • Firenze, al Meyer la prima conferenza mondiale clown ospedalieri
  • Galleria delgi Uffizi, un software rivela tracce di oro su sculture antiche
  • Lucca, sesta edizione di Lucca Marathon
  • A Palazzo Pitti battaglie storiche e paesaggi

 

Notizie di servizio

  • Centoia di Cortona (Ar), sequestrato un cantiere per amianto interrato 

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma
  • Meteo e salute per il fine settimana a cura del Cibic-Unif
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana 

 

Dalla Giunta regionale

 

Trw Livorno, Simoncini : "Inaccettabile la decisione di voler chiudere" - "La decisione del board di TRW di voler chiudere lo stabilimento di Livorno è inaccettabile. Non si può non tener conto di tutti gli sforzi compiuti, con grande senso di responsabilità, da parte dei lavoratori che hanno contribuito a più riprese ad innalzare la produttività dello stabilimento. Impegno che ha fatto dello stabilimento di Livorno, anche a detta del gruppo dirigente di TRW, uno dei più efficienti e competitivi del gruppo". L'assessore alle attività produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini ribadisce il sostegno della Regione ai lavoratori contro l'ipotesi di chiusura annunciata dai vertici aziendali.  Lunedì prossimo De Vincenti dovrebbe avere un primo incontro con il board di TRW, al quale, il 29 ottobre, ne dovrebbe seguire un altro presso il Ministero. Una decisione, comunicata oggi ai sindacati che se portata avanti, aggiunge Simoncini "colpirebbe circa 500 lavoratori diretti ed indiretti, in un tessuto sociale quale quello livornese che, come ho avuto più volte modo di illustrarti, vive profonde difficoltà e non può sopportare in alcun modo un ulteriore impoverimento del tessuto produttivo ed occupazionale. Peraltro si tratta di una questione non di carattere locale ma nazionale, dato che riguarda più stabilimenti Trw in Italia". 

 

Volterra, di nuovo agibile il tratto di mura crollato. Rossi all'inaugurazione  - Torna pedonabile a Volterra il tratto di via Lungo le Mura crollato in seguito all'alluvione del gennaio scorso. La cerimonia di riapertura avrà luogo oggi alle ore 13:00. All'inaugurazione interverranno il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il sindaco di Volterra Marco Buselli, l'assessore regionale a cultura e turismo Sara Nocentini e la presidente di Anci Toscana Sara Biagiotti. Grazie all'intervento della Regione Toscana e del Ministero per i beni culturali, sono stati finanziati, appaltati e realizzati in tempi rapidissimi lavori per 5 milioni di euro. Un primo importante passo che proseguirà con il consolidamento del versante al muro di via Trento e via Trieste.

 

Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici: si al nuovo piano regolatore del porto di Livorno -  Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha approvato ieri pomeriggio il nuovo piano regolatore del  porto di Livorno. L'ultimo piano era datato 1953. Per l'approvazione definitiva occorrerà il passaggio in Consiglio regionale, una volta completato l'iter dell'accordo di pianificazione con il Comune, anche se già esiste un'intesa preliminare. "Il parere favorevole del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici - dice Rossi - permette di concludere una fase importante. Un ringraziamento particolare va a Massimo Sessa, presidente della Quarta Sezione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Vorrei infine sottolineare -- ha concluso il presidente - il contributo tecnico della Regione che ha collaborato con Comune, Provincia ed Autorità Portuale al processo di pianificazione".

 

Sarà Matera la capitale della cultura, Rossi: "Ci abbiamo provato, il lavoro fatto resta" - "L'Europa ha scelto: sarà Matera e non Siena la capitale della cultura 2019.  Ci abbiamo provato sul serio, con impegno e gioco di squadra. Il lavoro che abbiamo fatto insieme resta". Lo dice sul suo profilo Facebook il presidente Enrico Rossi dopo aver appreso la notizia della designazione della nuova capitale europea della cultura per il 2019. "In una Toscana dove - continua - , per dirla con Malaparte 'non ci si inginocchia, ma si sta in piedi con le gambe piegate', Siena non si è inginocchiata e non ha perso nulla, perché capitale lo è già di suo, e non da ora". 

 

 

In Toscana

 

Trw Livorno, ieri  il vertice in Prefettura – Si è svolto ieri il vertice in Prefettura a Livorno tra sindacati, istituzioni e Trw. L'azienda secondo quanto si apprende avrebbe dichiarato al tavolo convocato dal Prefetto di non aver fatto nessuna comunicazione ufficiale di chiusura, ha ribadito - riferiscono i sindacati - le forti difficoltà del mercato e si è detta disponibile a discutere a trecentosessanta gradi al tavolo convocato al Mise per il 29 ottobre, grazie al tempestivo interesse del Prefetto di Livorno. Nell'arco della settimana a partire da lunedì prossimo, il governo comincerà a prendere contatti con Trw per analizzare nel dettaglio, prima dell'incontro del 29, la situazione economico-produttivo dell'azienda.  "La pregiudiziale del sindacato è che non si parli di chiusura - ha detto Ilaria Landi della Uilm all'uscita dal tavolo in Prefettura - ma che il percorso ministeriale vada nella direzione del mantenimento del sito attraverso tutti gli strumenti a disposizione del governo. Come le 450 famiglie di lavoratori, stamane abbiamo ricevuto un bruttissimo colpo perché, sebbene a conoscenza della congiuntura negativa del mercato, Trw ha sempre ripetuto anche recentemente la strategicità del sito di Livorno per il gruppo".

 

Maltempo, il ministro Galletti ieri in Maremma: "Il governo c'è e darà risposte" - "Sono qui per far vedere che il governo c'è, ci metto la faccia per dare una risposta a questi cittadini". Lo ha detto il ministro per l'Ambiente Gian Luca Galletti ieri al suo arrivo a Manciano per un incontro con i sindaci delle aree della Maremma devastate dal maltempo. "Nel programma di governo abbiamo messo al centro il dissesto idrogeologico, ci sono 2 miliardi di risorse che non riusciamo a spendere, per prima cosa mettiamole in circolo, facciamo un piano pluriennale per il dissesto idrogeologico, ma nessuno si aspetti che tutto vada a posto nel breve tempo", ha proseguito Galletti, aggiungendo: "Il governo farà le opere nel più breve tempo possibile. Nelle quattro zone colpite da questi eventi terribili mi riferisco a Parma, Genova, l'Alessandrino e la Maremma, cercheremo di bloccare le tasse. Sicuramente sarà una nostra prioritaria nel prossimo Consiglio dei Ministri". (VOCE: GIAN LUCA GALETTI.MP3)

 

Piombino, sbloccati 50 milioni per le acciaierie  - "Apprendo in questo momento che il pre Cipe ha sbloccato 50 milioni di euro per la bonifica per le aree delle acciaierie di Piombino". Lo ha reso noto il ministro dell'ambiente Gianluca Galletti mentre parlava con i giornalisti nella sede della Regione Toscana dove ha incontrato il presidente Enrico Rossi. L'intervento è di 70 milioni di euro; gli altri 20 sono stati già stanziati dalla Regione Toscana.

 

Firenze, esposto di Italia Nostra contro taglio alberi che saranno abbattuti per la tramvia - Italia Nostra ha presentato un esposto alla procura di Firenze sugli alberi che dovranno essere abbattuti per la costruzione delle nuove linee della tramvia in città. Il progetto, spiega l'associazione, riguarda circa 80 alberi storici in viale Morgagni. Per altri 100, che si trovano in altre vie e viali - alcuni riguardano l'impianto storico ottocentesco del Poggi - Italia Nostra chiede alla sovrintendenza se non vi siano vincoli o tutele. Secondo i rappresentanti dell'associazione qualsiasi intervento destinato a incidere sull'assetto dell'alberatura di viale Morgagni dovrebbe essere assoggettato all'autorizzazione del soprintendente perché risulta assimilata a un 'monumento pubblico'. "L'impianto del viale Morgagni fu progettato e realizzato nel 1923 – hanno spiegato - a memoria e onore dei Caduti della guerra 1915-1918, secondo il generale diffuso modello del viale e del Parco della Rimembranza, che una legge del 1926 dichiarò 'pubblici monumenti' assoggettati alla tutela monumentale". 

 

Maltempo,  Consorzio Bonifica Toscana Sud, lavori per 15 mln - "Nel bacino del fiume Albegna dal novembre 2012, data dell'alluvione che colpì Albinia, sono stati eseguiti interventi in somma urgenza per quasi 3 milioni di euro ed in urgenza". Inizia così la nota del Consorzio di Bonifica Toscana Sud dopo le accuse mosse dalla Regione a seguito dell'alluvione in Maremma. "I lavori di somma urgenza sono stati fatti - si legge nella nota - sui corsi d'acqua Chiarone, Allacciante di Acque Alte, Torre Palazzi (zona di Capalbio), Albegna, Magione e Patrignone è stato effettuato il ripristino delle rotte arginali e dei sormonti, sull'Osa è stato effettuato anche il riescavo della sezione nel tratto arginato. Nelle idrovore di Burano e di Albinia è stata prontamente ripristinata la funzionalità dei motori e delle pompe". Oltre 11 milioni di euro sono stati invece spesi per i lavori in urgenza "ovvero sui corsi d'acqua Chiarone, Torre Palazzi, Elsa, Sgrilla, Ripiglio e Castione è stato effettuato il ripristino della sezione di deflusso e la realizzazione di difese passive a protezione, sull'Allacciante di Acque Alte è stata appaltata la realizzazione di uno sfioratore sull'argine, sul Patrignone è stato realizzato l'attraversamento con funzione di soglia sfiorante.  

 

Pisa, matrimoni omosessuali: si alla trascrizione delle nozze all'estero - Il Consiglio comunale di Pisa ha approvato a maggioranza ieri due mozioni, di Sel e Pd, per il riconoscimento delle nozze di coppie omosessuali contratte all'estero presso gli uffici di Stato civile dei Comuni. La prima mozione,  ''invita il sindaco a emanare un'apposita direttiva con la quale dispone che il Servizio anagrafe, stato civile ed elettorale del Comune di Pisa provveda a trascrivere nell'archivio, su richiesta degli interessati, gli atti attestanti la celebrazione di matrimoni contratti all'estero tra persone dello stesso sesso''.La seconda mozione invita, invece, ''il Parlamento a legiferare, in tempi brevi, una regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze''.

 

Turismo, estate 2014, +0,5% presenze nei campeggi - Nell'estate appena passata le presenze nei campeggi toscani sono aumentate dello 0,5% rispetto allo scorso anno. Secondo l'Osservatorio del Turismo all'aria aperta di Faita Federcamping Toscana, si legge in un nota, crescono soprattutto le aree di campagna e collina (+8%), e in misura minore la costa (+1%), mentre diminuisce poco più dell'1% la domanda nelle città d'arte. Fra le province, bene Grosseto (+4%) e Pisa (+3%), meno bene Lucca e Livorno (-1%) che vede un calo di presenze all'Elba. Gli stranieri sulla costa e gli italiani nell'entroterra, secondo Faita Federcamping, hanno contribuito in ugual misura al dato regionale: fra gli stranieri gli operatori segnalano il ritorno di francesi, tedeschi e olandesi, ma anche russi e australiani. La domanda di bungalow e case mobili segna quasi il 2% in più mentre la  percentuale di notti passate in tenda è inferiore al 15%. Il maltempo di inizio stagione è stato sentito da oltre il 70% delle imprese, ma solo il 16% lo ritiene la principale causa di una performance negativa.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze, la Fondazione sistema toscana compie 25 anni - In occasione del venticinquesimo compleanno di Fondazione sistema toscana, sono stati presentati ieri a Firenze,  la rivista ‘Il teatro e il mondo', ed il documentario ‘Insieme da venticinque anni'. La fondazione fu istituita il 31 luglio 1989 dalla Regione Toscana. Per questo importante compleanno sono state realizzate delle iniziative volte a raccontarne la storia, il valore e il lavoro delle persone che animano questo ente. «A 25 anni dalla sua nascita, Fondazione Toscana Spettacolo si concede un sogno: una nuova rivista che ci aiuti a diffondere l'amore per il teatro». Così scrive Beatrice Magnolfi, presidente di Fondazione Toscana Spettacolo, nell'editoriale del primo numero del periodico "Il teatro e il mondo", trimestrale di cultura diretto da Curzio Maltese e destinato soprattutto agli spettatori e ai sostenitori della Fondazione. Oltre al direttore Maltese, autorevole voce del giornalismo italiano, in ordine di apparizione, Massimo Bucchi, Anna Bandettini, Nicola Piovani, Roberto Incerti, Fabio Picchi, Michela Di Biase, Gherardo Vitali Rosati, Silvia Poletti, Tommaso Chimenti, Gabriele Rizza, Manuela D'Angelo, Elisabetta Salvatori, Emilio Campolunghi, Milly Moratti, Sergio Staino. Il documentario Fondazione Toscana Spettacolo "insieme da venticinque anni" è invece un video ritmato e leggero che racconta i tanti aspetti del lavoro di FTS. (VOCE: BEATRICE MAGNOLFI.MP3)

 

Pisa, NavigArte: una produzione culturale su vie d'acqua - Al via l'edizione 2014 di NavigArte.  A partire da oggi la Corte Sanac, nel quartiere di Porta a Mare a Pisa e la biblioteca Sms Biblio sul Lungarno alle Piagge, si trasformeranno in palcoscenici di danza, prosa,  musica e arti visive. Si tratta di un evento ideato da Movimentoinactor Teatrodanza e Consorzio Coreografi Danza d'Autore, con il sostegno tra gli altri del Comune di Pisa, che trasforma le vie d'acqua pisane in un luogo inedito di produzione culturale. ''E' una rassegna molto importante - spiega l'assessore comunale alla Cultura, Dario Danti - nella quale si mescolano luoghi differenti che vogliono fare rete, così come provano a essere rete istituzioni culturali di rilievo per Pisa.''. Dal 18 ottobre al 21 novembre si svilupperà un ricco calendario di spettacoli adatti a tutte le generazioni. 

 

Firenze, al Meyer la prima conferenza mondiale clown ospedalieri - Sono oltre 150, provenienti da 12 nazioni, i clown 'ospedalieri' che si sono dati appuntamento ieri all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze per la prima conferenza internazionale sul tema, in programma anche oggi.  Oltre 50 i relatori tra medici, psicologi, infermieri e clown professionisti che si sono riuniti per fare il punto sullo stato dell'arte, il significato della ricerca e quello della formazione per i clown ospedalieri. Tra gli ospiti d'onore Michael Christensen, padre dei clown ospedalieri e fondatore del 'Big Apple circus clown care unit di New York' che ha tenuto anche una lectio magistrale davanti ai suoi colleghi provenienti da tutte le parti del mondo. "E' il primo appuntamento del genere a livello internazionale - ha spiegato Laura Vagnoli, psicologa pediatrica del Meyer e organizzatrice dell'evento - e ha suscitato forte interesse. Al centro dell'incontro però non c'è la clowneria in senso stretto ma lo strumento del clown a servizio pediatrico, la formazione, la ricerca e soprattutto il rapporto con i bambini ricoverati.

 

Galleria delgi Uffizi, un software rivela tracce di oro su sculture antiche -  Una volta alcune sculture in marmo d'epoca romana, oggi accolte nella Galleria degli Uffizi, presentavano parti dorate: la Venere dei Medici della Tribuna aveva i capelli d'oro, così come le ali degli amorini del Rilievo dei troni o come l'egida della Minerva o gli spallacci del busto di Adriano nel primo corridoio del museo. Per "rivelare" ai visitatori le tracce di questi particolari, il Dipartimento di Antichità Classiche degli Uffizi ha attivato un nuovo percorso di visita multimediale dal titolo "Gold Unveiled". Il progetto sarà ufficializzato oggi in occasione dell'International Archaeology Day promosso dall'American Institute of Archaeology di Chicago, di cui il Museo è divenuto per l'occasione collaboratore ufficiale. Strutturato non solo basandosi su un sito web già operativo ma con una predisposizione ai nuovi media e social networks, il progetto è stato pensato al fine di divulgare ad un pubblico il più ampio possibile la conoscenza dei risultati delle indagini archeometriche che da circa tre anni il Dipartimento di Antichità Classiche della Galleria degli Uffizi sta conducendo sulla più importante collezione di statuaria antica presente a Firenze.  

 

Lucca, sesta edizione di Lucca Marathon - Dal  24 al 26  ottobre avrà luogo a Lucca la sesta edizione di LuccaMarathon. Una tre giorni di eventi stand, iniziative che troveranno il momento clou domenica 26 ottobre . Alle 09.00 dal Caffè delle mura partirà infatti la 6° Maratona Città di Lucca, Capannori e Porcari. Insieme alla Maratona partirà , come da tradizione, la 6° La Lucchesina animata dal motto ‘Tutta la Città corre con la Maratona'.  Marcia ludico-motoria aperta a tutti e che si snoderà nelle vie più sconosciute del Centro storico. Due le distanze da poter correre: 5 e 10 km.  Sempre domenica è prevista anche la quarta edizione della Geronimo Stilton Marathon, ‘supertopica' passeggiata per bambini da zero a undici anni dal Caffè della Mura fino all'arrivo trionfale in Piazza San Michele. Dopo la fatica , il famoso topo, beniamino dei più piccoli, allieterà la numerosa truppa con uno spettacolo dentro l'ExpoLuccaMarathon  intorno alle 10.30. Partner dell'intera manifestazione è il Comune di Lucca. Le Forze dell'Ordine, Comunali e non, avranno un ruolo cruciale nella gestione del traffico che dalle 09.00 alle  15.00 di domenica 26 ottobre p.v. vedrà chiuse le strade interessate al passaggio della gara.

 

A Palazzo Pitti battaglie storiche e paesaggi  - Con l'intento di valorizzare le opere custodite nei propri depositi, la direzione della Galleria Palatina ha ieri inaugurato nella Sala delle Nicchie di Palazzo Pitti la mostra "Ritratti di paesi, mari e città", visitabile fino al 18 gennaio. In mostra 32 opere, che abbracciano una storia di quattro secoli e il cui filo conduttore è costituito dalla rappresentazione fedele della realtà circostante in alcune mappe, carte geografiche, immagini del territorio e di eventi storici quali feste e battaglie. Tra i pezzi forti del percorso anche la 'trascrizione pittorica' dei vari episodi della Battaglia di Scannagallo da parte del fiammingo Jan van der Straet detto Giovanni Stradano. Saranno esposte anche due Battaglie di Willelm van de Velde il vecchio. A presentare l'esposizione, oggi, c'era tra gli altri la sovrintendente al polo museale Cristina Acidini. 

 

 

Notizie di servizio

 

Centoia di Cortona (Ar), sequestrato un cantiere per amianto interrato - Un cantiere edile è stato sequestrato a Centoia di Cortona (Arezzo) per la presenza di un manufatto in cemento amianto interrato illegalmente. Ad intervenire sono stati i tecnici dell'Arpat di Arezzo allertati dalla polizia municipale di Cortona. Durante il sopralluogo sono stati rinvenuti altri rifiuti di tipo illegale. L'area è stata  perimetrata e posta sotto sequestro per la presenza di rifiuti edili e del manufatto in amianto. I campioni prelevati dai tecnici Arpat sono stati inviati al laboratorio di Firenze per rilevare la presenza di amianto. Per motivi di sicurezza lo scavo è stato ricoperto.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma

Sabato. Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso al mattino con possibili deboli piogge sulle zone centro-settentrionali, in particolare quelle di nord-ovest (province di Ms e Lu). In seguito le nubi tenderanno a interessare principalmente le zone a ridosso dei rilievi appenninici; spazio per schiarite anche ampie sul resto della regione, soprattutto al centro-sud e sulla costa.
Venti: deboli variabili (meridionali sulla costa). Tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali nel corso della giornata.
Mari: mossi in attenuazione.
Temperature: stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi (valori superiori alle medie del periodo).

Domenica. Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso; fino a parzialmente nuvoloso sui rilievi. Banchi di nebbia e locali addensamenti di nubi basse in mattinata.
Venti: deboli variabili.
Mari: calmi o poco mossi.
Temperature: minime in leggero calo, massime stazionarie (valori superiori alle medie del periodo).

 

Meteo e salute per il fine settimana a cura del Cibic-Unif

Sabato. Giornata caratterizzata da temperature percepite molto piacevoli: durante le ore pomeridiane si raggiungeranno i 25°C sui principali centri urbani. Giornata molto favorevole per lo svolgimento di attività all'aperto, solo sulle località montane settentrionali non si escludono brevi e locali rovesci durante le prime ore del mattino.

Domenica. Giornata particolarmente positiva: soleggiata e anche molto calda, soprattutto nel pomeriggio. Le temperature percepite si manterranno pressoché stazionarie al mattino o in lieve diminuzioni mentre nel pomeriggio si potranno raggiungere i 26 °C e superare i 30 °C, se esposti al sole. Giornata molto favorevole per lo svolgimento delle attività all'aperto; si consiglia, soprattutto chi vorrà svolgere attività in località collinari o montane, di adottare un abbigliamento a strati.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana 

Collegarsi al sito http://www.arpat.toscana.it/apps/bollaria/f?p=bollaria:regionale:0