Economia
Turismo Agriturismo
29 dicembre 2017
12:27

Turismo, approvato il Piano Operativo di Toscana Promozione Turistica

FIRENZE - Approvato dalla giunta regionale il Piano Operativo delle attivit di promozione economica e turistica di Toscana Promozione Turistica per il 2018 confermando lo stanziamento di quasi 3,5 milioni di euro gi previsto dal Piano di promozione economica e turistica approvato a fine luglio scorso.

"Il Piano commenta l'assessore regionale al turismo e alle attivit produttive Stefano Ciuoffo ha come punto di partenza il documento strategico Destinazione Toscana 2020' che al suo interno contiene le leve strategiche per una crescita sostenibile e consapevole del turismo regionale: la nuova legge, le motivazioni di viaggio, la capacit di accoglienza, il potenziamento dell'identit territoriale, le nuove forme di narrazione, lo sviluppo dei canali online. Agiremo su questi fattori, insieme a Toscana Promozione Turistica e alle realt locali, partendo dalla consapevolezza che il brand Toscana pu diventare elemento cruciale per creare ricchezza e dare dignit ai territori".

Il Piano Operativo viene redatto sulla base del Piano di promozione economica e turistica e recepisce le priorit programmatiche per la promozione turistica contenute all'interno del documento strategico Destinazione Toscana 2020' che a sua volta individua modalit e criteri attraverso i quali dare attuazione agli indirizzi programmatici previsti dal PRS 2016-2020. Le risorse assegnate per lo svolgimento delle attivit di promozione turistica per il 2018 ammontano a 3 milioni 423 mila euro e comprendono quelle stanziate per lo svolgimento delle attivit che riguardano il POR FESR 2014-20, pari a 2 milioni 625 mila euro.

Sono 76 le iniziative promozionali previste nel Piano per il 2018, per un investimento totale di 8,5 milioni di euro. Tra gli eventi pi importanti per il prossimo anno si segnalano DUCO, workshop del segmento lusso, in programma a Firenze dal 12 al 13 marzo; l'Adventure Travel World Summit, a Montecatini dal 15 al 18 ottobre e che porter in Toscana 750 dei principali operatori internazionali di settore. Meritano una segnalazione anche lo Shopping Tourism Forum di novembre, gli eventi culturali per il turismo ed i progetti integrati per il territorio.

Il Piano Operativo prevede 4 linee di intervento: eventi mirati (assegnati 800 mila euro), tra cui appuntamenti B2B sul territorio toscano ed eventi rivolti allo sviluppo del turismo sostenibile e digitale; progetti di sviluppo prodotti (800 mila euro), tra cui promozione di prodotti consolidati ed emergenti e progettazione di prodotti esperienziali ed innovativi; progetti di sviluppo mercati (800 mila euro), comprendenti attivit di presidio del mercato nazionale e di mercati consolidati e lo sviluppo di nuove rotte; attuazione di strategie regionali di sviluppo territoriale (1 milione 23 mila euro), tra cui azioni di sviluppo e presidio dei prodotti turistici territoriali, promozione dell'immagine e dei brand territoriali, valorizzazione delle autenticit .