Turismo Agriturismo
3 aprile 2017
14:02

Turismo, l'"altra" Toscana si offre alla Bit 2017

MILANO La Toscana meno nota, quella pi nascosta, fuori dai grandi itinerari del turismo di massa. E' quella che si offre alla Bit 2017. In uno stand rinnovato e dedicato, con i suoi colori, a Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

"Siamo a Milano per presentare tutta la Toscana ha detto l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo durante l'incontro aperto anche alla stampa - ma se possibile, soprattutto, quella meno conosciuta. Vogliamo sollecitare chi decide di venire in Toscana a fare un'esperienza nuova, diversa. La Toscana nota in tutto il mondo come Firenze culla del rinascimento, quella dei monumenti e delle altre citt d'arte, come Lucca e Siena, o quella della costa c' , un dato acquisito. Vogliamo accendere i riflettori su tutto quello di bello che c' nell'"altra" Toscana. In quest'ottica le motivazioni di viaggio diventano la nostra scommessa, il nostro prodotto turistico. Una Toscana dell'accoglienza, del buon vivere, del buon cibo, delle relazioni umane".

La Toscana affronta questa scommessa grazie ad una legge rinnovata. "Il nuovo Testo Unico ha aggiunto Ciuoffo - un progetto, un'occasione per ridisegnare l'offerta di una regione e renderla capace, insieme a tutto il mondo degli imprenditori impegnati nel settore, di cogliere le sfide per il futuro. La nuova legge non individua regole e sanzioni ma stabilisce anzitutto le motivazioni che ne stanno alla base, a partire dalla sostenibilit che deve diventare l'elemento che caratterizza tutti i territori. Il turismo nelle citt d'arte deve ad esempio trovare un punto di equilibrio tra chi ci abita e chi le visita. I luoghi del turismo di massa devono poter mantenere la propria identit e dimensione".

 "La scommessa ha detto ancora Ciuoffo - elevare la qualit dell'offerta. Non puntiamo ai numeri enormi ma alla qualit del messaggio. E vogliamo che i territori dialoghino sempre di pi , che diventino protagonisti, ognuno con la propria storia ed offerta. Un po' come stiamo facendo con Toscana Ovunque Bella. Perch la Toscana anche l'Amiata, l'appennino, la campagna, le terme. E anche Pistoia capitale della cultura, i borghi, nell'anno a loro dedicato, i cammini che l'attraversano, dalla GEA, a quelli di Francesco, alla Francigena, l'Arcipelago e tutte le occasioni che questo offre per fare una vacanza indimenticabile, all'insegna dell'avventura e del turismo attivo, in bici, in barca".


"Il 2016 ha detto Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica si chiuso in modo molto positivo, grazie soprattutto al grande contributo, oltre a met del totale, del turismo internazionale, ma anche alla crescita di quello italiano. Due terzi di tutto il movimento gravit sulle citt d'arte e sul mare ma nei prossimi mesi siamo impegnati a lavorare per ampliare l'orizzonte e potenziare l'offerta dei territori meno battuti. La stima per il 2017 un +3%, vorremmo mantenere e migliorare i 90 milioni del 2016 e questo ci d una grande responsabilit a far meglio".

Durante l'incontro mattutino presso lo stand toscano sono stati presentati anche il brand Valdichianaliving, la prima esperienza di prodotto turistico omogeneo, creato da 10 comuni della Val di Chiana; "Destination Florence, Feel the beauty of Renaissance and start your trip", un nuovo progetto realizzato da Rai.com in partnership con Fondazione Sistema Toscana, Cinema La Compagnia, Firenze Convention and Visitors Bureau ed Comunce di Firenze per presentare ai visitatori i capolavori del rinascimento fiorentino attraverso immagini spettacolari e inedite; la piattaforma per arte, turismo e innovazione curata dalla Fondazione Palazzo Strozzi; l'accordo siglato da Toscana Promozione Turistica e Adventure Travel Trade Association (ATTA), per far conoscere al mondo il lato avventuroso del turismo regionale.

Nella sessione pomeridiana, spazio a vivafirenze.it by life beyond tourism, il primo portale di prenotazioni alberghiere che sostiene il territorio e a Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

Dati
Il 2016 stato un anno positivo per il turismo in Toscana: le presenze turistiche sono cresciute del +3%, consolidando il risultato dell'anno precedente (+2.9%). Il contributo maggiore arrivato dai turisti stranieri (+3.5%), buono anche quello dei viaggiatori italiani le cui presenze hanno fatto registrare una crescita del +2.5%. Il 2016 si chiuso con un nuovo record di presenze turistiche: superati per la prima volta i 90 milioni, contando sia chi ha soggiornato presso una struttura ricettiva ufficiale che chi, invece, ha alloggiato in quelle non commerciali. Secondo le rilevazioni di Banca d'Italia, da gennaio ad ottobre 2016, gli arrivi di turisti stranieri in Toscana sono cresciuti del +10% rispetto allo stesso periodo del 2015. Le presenze nelle strutture ricettive ufficiali (escluse quindi quelle non commerciali) hanno fatto registrare un aumento del +9%. Trend positivo anche per la spesa dei turisti stranieri (+11.6%) che nei primi 10 mesi del 2016 ha superato, complessivamente, i 4 miliardi di euro. Tra le province pi gettonate dai turisti stranieri, se a guidare la classifica sono sempre Firenze, Pisa e Siena, va rilevata la crescita degli arrivi sui territori di Lucca (+13.6%), Massa Carrara (+56%), Pistoia (+21.8%) e Prato (+3.7%). Secondo le stime di Toscana Promozione Turistica, le presenze turistiche sul territorio toscano sono destinate ad aumentare anche nel 2017 di un ulteriore 3%.

https://www.youtube.com/embed/ET9dcARCAeA