Turismo Agriturismo
2 ottobre 2019
13:57

Turismo, le nuove proposte toscane al 56esimo TTG Travel Experience a Rimini

FIRENZE - Numero record di operatori accreditati all'interno dello stand regionale coordinato da Toscana Promozione Turistica per la 56esima edizione del TTG Travel Experience, dal 9 all'11 ottobre alla Fiera di Rimini. Parte così la nuova stagione di promozione 2019/20 della Toscana, che presenta al comparto trade internazionale il suo vasto e articolato portafoglio di prodotti e destinazioni. Regione Toscana, attraverso Toscana Promozione Turistica, lavora al fianco dei territori e dell'industria del turismo regionale per la costruzione e la promozione dell'offerta turistica e quest'anno la presenza alla manifestazione riminese è la più corposa degli ultimi 10 anni.

"Quella di Rimini – spiega l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo – è una occasione che la Toscana vuole sfruttare al massimo e l'impegno profuso per l'organizzazione della nostra presenza lo dimostra. Appena conclusa la stagione estiva ripartiamo con progettualità nuove e opportunità di visibilità e di lavoro per le nostre imprese con iniziative sui territori e partecipazione a fiere internazionali come quella di Londra e di Berlino".

I dati relativi al 2018 diffusi da IRPET e presentati lo scorso giugno, attestano una crescita del turismo in Toscana, rispetto all'anno precedente, del +4,5% per quanto riguarda gli arrivi nelle strutture ricettive e del +3,8% relativamente alle presenze, trainate dai mercati stranieri, con un dato che doppia quello nazionale. In crescita anche la componente domestica.

"La Toscana – ha commentato il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Palumbo - si presenta a TTG con ben 45 operatori turistici e un'agenda di circa 1000 incontri di business: si tratta della più ampia presenza all'evento di Rimini degli ultimi 10 anni. Si apre così ufficialmente la nuova stagione di promozione della Toscana sui mercati internazionali, che proseguirà qui a Firenze con la 11a edizione di Buy Tuscany e circa 140 buyer provenienti da tutto il mondo. Auguro dunque buon lavoro a tutti gli operatori regionali: insieme lavoreremo ad una produttiva attività di promo-commercializzazione della nostra straordinaria offerta turistica".

L'attività di Toscana Promozione Turistica di recente si è concentrata sul nuovo prodotto turistico Costa Toscana – Isole Toscane, che ha attuato una rivisitazione completa del concept della vacanza sul proprio territorio costiero, coniugando il mare e il cuore della Toscana, con una forte connotazione per la vacanza sostenibile nelle destinazioni plastic free promosse dalla Regione. Nella stessa ottica di rinnovamento dello storytelling circa i mille volti della Toscana, Toscana Promozione Turistica sta sviluppando altri filoni esperienziali che vanno dall'outdoor/avventura all'arte contemporanea, con il preciso obiettivo di una maggiore specializzazione e differenziazione dell'offerta turistica.