Salta al contenuto

Turismo, nasce Enjoy Elba, primo magazine dedicato alle eccellenze elbane

13 giugno 2018 | 16:34
Scritto da Redazione
 


FIRENZE - Ristoranti, produttori, tradizioni enogastronomiche, artisti, angoli meno noti e interviste a personaggi che hanno fatto la storia dell'isola. Questo e molto altro ancora si potrà trovare tra le 148 pagine del primo numero di Enjoy Elba. Il magazine guiderà i lettori alla scoperta di luoghi, tradizioni e suggestioni culturali, oltre a proposte relative a mangiare, bere e vivere con stile l'isola d'Elba. Oggi la presentazione a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.

L'idea di realizzare un magazine per promuovere la perla dell'Arcipelago Toscano attraverso la grande ricchezza del suo patrimonio culturale, è nata tramite l'associazione Elba Taste e dal felice incontro con il progetto di Vetrina Toscana che ha permesso di muovere i primi importanti passi nella comunicazione di questo territorio. "Un modo nuovo di presentare il territorio in linea con le tendenze attuali del turismo – ha detto l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo - con particolare attenzione alla qualità di prodotti e servizi, alla sostenibilità e all'autenticità dell'Isola. Un'iniziativa di privati, ma con una visione di interesse pubblico".

"Enjoy Elba – ha aggiuntoValter Giuliani, uno dei promotori del progetto - nasce dalla sfida di far conoscere e rappresentare l'Isola d'Elba al di là delle sue bellezze del mare e delle spiagge per le quali è diventata famosa, ma attraverso gli straordinari artigiani del cibo che sono presenti sull'Isola, i personaggi che hanno fatto la storia di questi luoghi, le innumerevoli presenze storico culturali delle quali è ricco questo territorio".

La sfida è su molti piani: proporre un prodotto analogico in epoca digitale, proporre delle aziende attraverso il racconto per immagini e scritto dei protagonisti, per arrivare ai prodotti; spostare il punto di vista della comunicazione puntando sulla cultura di un territorio come attrattore turistico. Un modo di raccontarsi che ha preso le mosse dalle esperienze fatte con Vetrina Toscana, basato sul dialogo e l'intersezione tra enogastronomia, cultura e prodotti.

La rivista, che ha una tiratura iniziale di 20.000 copie, è composta da 148 pagine con testi in italiano, inglese e tedesco, sarà in distribuzione gratuita in tutto il territorio nazionale attraverso le agenzie di Viaggi del Mappamondo e in alcune agenzie in Svizzera e in Germania. Sull'isola si troverà presso le biglietterie Blu Navy di Portoferraio e Piombino, gli Infopark e le Case del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e l'Associazione Albergatori. Sarà disponibile anche una versione online scaricabile dal sito enjoyelba.eu

Alla realizzazione hanno contribuito tra gli altri: l'Associazione Albergatori, Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, la compagnia di navigazione Blu Navy e aziende attente al territorio come Go Elba.

(ha collaborato Daniela Mugnai, ufficio stampa Vetrina Toscana)


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Turismo

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web

scarica »
- #Toscana BXL
scarica »
- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare
// ]]>