Salta al contenuto

Turismo, Vernio si prepara alla Fiera di San Giuseppe

16 marzo 2017 | 15:04
Scritto da Federico Taverniti
 


FIRENZE -  Tutto pronto a Vernio per la Fiera di San Giuseppe, in programma i prossimi sabato e domenica 18 e 19 marzo. La mostra mercato di bestiame, piante da orto e giardino e artigianato, promossa dal Comune e dall'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio con la collaborazione della Regione Toscana, di Toscana Promozione e della Camera di Commercio, è stata presentata oggi a Palazzo Strozzi Sacrati. Sono intervenuti l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo e i sindaci di Vaiano e Vernio Primo Bosi e Giovanni Morganti.

"La montagna – ha detto Ciuoffo - si avvicina alla primavera, occasione tradizionalmente dedicata allo scambio di prodotti e merci, alla nuova piantumazione. Questo in origine il significato di una fiera che adesso è diventata anche altro, con un presenza di aziende agricole molto diminuita rispetto a qualche decina di anni fa, ma comunque ancora molto significativa. Un'occasione storica che si ripete da anni, rivitalizzata in anni recenti, e che racconta un pezzo del nostro territorio, delle nostre tradizioni, del nostro radicamento territoriale, delle attività minute che la Toscana in maniera così variegata può mettere in mostra. Un evento – ha concluso l'assessore - che si inquadra nella valorizzazione condivisa e a dimensione sovracomunale che oggi la Regione, dopo l'approvazione del nuovo TU in materia, cerca di promuovere. Non a caso Val di Bisenzio e Comune di Prato sono tra i primi firmatari di un accordo con Toscana Promozione Turistica con l'obiettivo di promuovere nuovi prodotti turistici e tradizioni locali".

Sabato 18 marzo l'ex Meucci ospita, la mattina, il convegno "La Calvanina - Da razza reliquia a occasione di sviluppo", rivolto a imprenditori e operatori del settore ricettivo gastronomico e agroalimentare della Val di Bisenzio dell'Appennino pistoiese e del Mugello. A tirare le conclusioni del pomeriggio di lavoro, che accenderà i riflettori sulla valorizzazione del turismo rurale e della Toscana dei mille borghi, sarà l'assessore Ciuoffo.

Lungo le strade del borgo di Mercatale e di San Quirico di Vernio si potranno ammirare gli splendidi esemplari di Mucca Calvana, una vera razza reliquia, le imponenti Maremmane o le familiari Limousine, tanto per citare le razze bovine più famose. Come di consueto agli animali di piccola taglia sarà riservata la piazza di San Quirico, mentre a Mercatale avrà sede la mostra interprovinciale della Calvanina e troveranno spazio tutti gli animali di grossa taglia. Tanti gli eventi organizzati per i più piccoli.


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Turismo

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

Salone Libro Torino 2017

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale