Salta al contenuto

Università, dalla Regione nuove misure a sostegno degli studenti - Scarica il podcast TRN

18 giugno 2019 | 12:00
 


Toscana Radio News del 18 giugno 2019 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 18/06/2019 – anno n.9 n.142 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Università, dalla Regione nuove misure a sostegno degli studenti
  • Stranieri in Toscana, in arrivo osservatorio sull'immigrazione
  • Terme Montecatini, incontro Fratoni-commercianti
  • Disabilità, dalla Regione contributi per la mobilità

 

In Toscana

  • Firenze. Morte Zeffirelli: i funerali del regista
  • Arezzo. Viadotto E45: pm, altri 10 giorni per super-perizia
  • Prato. La medicina nucleare del Santo Stefano centro di eccellenza
  • Siena. Firmato un patto sul corretto uso immagine femminile nella pubblicità
  • Marradi (FI) sarà "Plastic free": via la plastica monouso
  • Toscana. In Garfagnana la prima pista ciclabile luminescente d'Italia
  • Toscana. Vino: i rossi toscani Dop leader nelle esportazioni

 

Cultura e Spettacolo

  • Siena. Alla Biblioteca degli Intronati la presentazione del libro "Il Vangelo e l'Anticristo"
  • Calambrone (PI). Eliopoli Summer 2019

 

Notizie di servizio

  • Calenzano (FI). Si trasferisce la Prevenzione della zona nord ovest
  • Toscana. Mercoledì 26 giugno sciopero aziendale di Tiemme

 

Meteo e qualità dell'aria 

  • Previsioni meteo per oggi, martedì 18 giugno, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

Dalla giunta regionale

 

Università, dalla Regione nuove misure a sostegno degli studenti - Un ritocco delle borse di studio universitarie, investimenti sulle case degli studenti che vedranno aumentare i posti a disposizione, assegni più pesanti nei contributi per gli affitti, assegnati a chi vince una borsa di studio ma non trova posto negli alloggi e deve cercare una sistemazione sul mercato. E poi i trasporti pubblici, con la conferma a Firenze della sperimentazione di tariffe agevolate (appena 48 euro l'anno per l'intera area urbana) e l'intenzione di stipulare convenzioni simili, per acquistare abbonamenti mensili o annuali a prezzi scontati, a Siena e Pisa. Le misure rientrano nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione per l'autonomia dei giovani: queste le principali novità degli indirizzi della giunta regionale all'Azienda per il diritto allo studio universitario, presentate ieri. "Un modo concreto – sottolinea la vice presidente della giunta regionale, Monica Barni – per dimostrare come la Toscana tenga all'alta istruzione e voglia continuare a garantire l'accesso all'università anche a chi ha minori disponibilità economiche". (IN ALLEGATO: BARNI_UNIVERSITA.MP3)

 

Stranieri in Toscana, in arrivo osservatorio sull'immigrazione - Nasce un osservatorio sull'immigrazione, con in prima fila Anci Toscana, Regione e Irpet. E' la novità annunciata ieri al workshop su 'Immigrazione, impresa, lavoro, scenari di una Toscana in trasformazione', in programma a Firenze. L'osservatorio, ha spiegato il direttore di Anci Toscana Simone Gheri, "servirà a capire, approfondire, studiare quello che è l'impatto delle persone che vengono da altri paesi e lavorano in Toscana". Gheri ha sottolineato che l'obiettivo è trasformare "la percezione di paura, rifiuto, facendo vedere che queste persone vengono nel nostro paese per cercare di lavorare e migliorare il proprio futuro. Bisogna far sì che le istituzioni e il sistema imprenditoriale garantiscano a tutti gli stessi diritti". "Contiamo - ha detto l'assessore regionale alle politiche dell'immigrazione Vittorio Bugli - di far uscire il primo rapporto sull'immigrazione entro la fine dell'anno". Ai lavori ha partecipato anche l'assessore regionale alla formazione e al lavoro Cristina Grieco. (IN ALLEGATO: GRIECO_IMMIGRATI.MP3)

 

Terme Montecatini, incontro Fratoni-commercianti – Incontro ieri in Regione tra l'assessore ad ambiente e termalismo, Federica Fratoni, il consigliere del presidente per il lavoro, Gianfranco Simoncini, e la delegazione di commercianti di Montecatini Terme dopo che questi ultimi avevano chiesto di essere convocati in Regione sulla questione del termalismo. La delegazione ha rappresentato le proprie preoccupazioni sulla situazione della società termale e sulle difficoltà degli esercenti di Montecatini, avanzando alcune proposte. "È stato un momento di confronto franco e positivo – ha commentato Fratoni - E non poteva che essere così, per il dialogo costante con i rappresentanti del territorio e dato che l'obiettivo di uscire dalla crisi è ampiamente condiviso e ci vede tutti impegnati. La tematica è complessa e deve essere affrontata a un tavolo con la nuova amministrazione comunale e le categorie economiche, metodo avviato durante gli anni della giunta Bellandi".

 

Disabilità, dalla Regione contributi per la mobilità - Acquisto di autoveicoli nuovi o usati, adattati o da adattare, modifica degli strumenti di guida, per il trasporto delle persone con disabilità, conseguimento delle patenti di guida delle categorie A, B e C speciali. A tutto questo è destinato il contributo di 400.000 euro che la Regione mette a disposizione per il 2019 e 2020 per favorire la mobilità delle persone disabili. Lo prevede una delibera presentata dall'assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi e approvata dalla giunta nel corso dell'ultima seduta. "Con questa delibera – spiega l'assessore Saccardi – abbiamo voluto varare una misura di sostegno finanziario, di carattere sperimentale, per favorire il più possibile la mobilità delle persone con disabilità. Questo è uno dei tanti provvedimenti con i quali la Regione intende promuovere l'autonomia e la vita indipendente dei disabili". Possono presentare la domanda le persone con disabilità motoria permanente, i genitori o componenti del nucleo familiare. I requisiti necessari: essere residente in Toscana; non aver presentato domanda di contributo per le stesse finalità nei 24 mesi precedenti ad altre pubbliche amministrazioni; essere in possesso di patente di guida di categoria A, B o C speciale, con indicazione delle modifiche da apportare sul veicolo; avere un valore dell'indicatore Isee riferito al nucleo familiare del beneficiario non superiore a 36.000 euro. Questi i contributi erogabili: fino a un massimo di 1.500 euro per il conseguimento della patente; fino a 18.000 euro per l'acquisto di autoveicoli nuovi o usati; fino a 20.000 euro per le modifiche degli autoveicoli e/o degli strumenti di guida.

 

 

In Toscana

 

Firenze. Morte Zeffirelli: i funerali del regista – Sono state oltre settemila, secondo fonti del Comune di Firenze, le persone che ieri hanno reso omaggio alla salma di Franco Zeffirelli, nella camera ardente allestita nel Salone dei 500 di Palazzo Vecchio e anche questa mattina erano quasi un centinaio le persone in fila in attesa della riapertura della camera ardente. Dopo la chiusura della camera ardente, il feretro è stato portato in piazza Duomo per le esequie all'interno della basilica di Santa Maria del Fiore celebrate dall'arcivescovo di Firenze, il cardinale Giuseppe Betori.

 

Arezzo. Viadotto E45: pm, altri 10 giorni per super-perizia - Servono ancora 10 giorni per completare la superperizia sulla E45 richiesta dal giudice Piergiorgio Ponticelli e poi potranno riprendere i lavori sul viadotto Puleto, che rimase chiuso completamente per un mese da metà gennaio a metà febbraio scorsi per motivi di sicurezza e che attualmente è percorribile solo per i mezzi leggeri, a una velocità massima di 40 chilometri orari. Lo ha assicurato il procuratore di Arezzo Roberto Rossi dando assicurazioni ai sindaci, quelli di Sansepolcro, Pieve Santo Stefano, San Giustino Umbro e Città di Castello (Perugia) e Bagno di Romagna (Forlì Cesena). Il consulente della procura, Claudio Modena, ha chiesto dieci giorni per completare i sopralluoghi finalizzati alla verifica delle condizioni del viadotto. Una volta terminati, quindi entro la fine di giugno, Anas potrà riprendere i lavori per riaprire il tratto anche, almeno in parte, ai mezzi pesanti.

 

Prato. La medicina nucleare del Santo Stefano centro di eccellenza - La Medicina Nucleare dell'Ospedale Santo Stefano di Prato, diretta dal dottor Stelvio Sestini, si colloca come uno dei centri di eccellenza a livello nazionale ed europeo sia nel settore dell'imaging molecolare che in ambito neurologico. Il 4 luglio Sestini parteciperà come relatore al workshop su "Imaging Molecolare e Ricerca Traslazionale" presso il Ministero della Salute, un'iniziativa che riunisce i più importanti ricercatori italiani che operano in Italia e nelle più prestigiose istituzioni all'estero. L'evento è organizzato dal professor Luigi Mansi, già professore ordinario di Diagnostica per Immagini della Università della Campania, attualmente coordinatore della sezione Salute e Sviluppo del Centro Interuniversitario di Ricerca per la Sostenibilità (CIRPS) e il professor Armando Bartolazzi, professore universitario e ricercatore di rilievo internazionale, attualmente sottosegretario al Ministero della Salute. Questo è solo l'ultimo di una serie di eventi che collocano la Medicina Nucleare di Prato al centro del panorama nazionale ed internazionale della ricerca scientifica sul tema.

 

Siena. Firmato un patto sul corretto uso immagine femminile nella pubblicità - Un patto tra Comune e aziende per un corretto uso dell'immagine femminile nella pubblicità. E' quello siglato alcuni giorni fa a Siena tra l'amministrazione comunale, enti, associazioni di categoria e aziende attraverso la firma di un Manifesto, tra le prime esperienze di questo tipo in Italia, in cui si ribadisce l'importanza del rispetto della parità di genere come fondamento di una società civile. Nello specifico i firmatari si impegnano a garantire il rispetto della dignità umana e dell'integrità della persona; a evitare slogan sessualmente allusivi; ad articolare la pubblicità con una più moderna concezione dei ruoli e a non propagandare un'unica tipologia di immagine e un canone estetico che celebri la bellezza quale valore assoluto.

 

Marradi (FI) sarà "Plastic free": via la plastica monouso - Marradi dice addio alla plastica "usa e getta", sarà "plastic free". Tra i primi comuni in Italia ad aver fatto questa scelta netta. Entro l'anno, infatti, nel territorio comunale sarà progressivamente eliminata la plastica monouso. Lo stabilisce l'ordinanza comunale "Disposizioni per la minimizzazione dei rifiuti, l'incremento della raccolta differenziata e la riduzione dell'impatto della plastica sull'ambiente - Marradi Comune Plastic Free" che il sindaco Tommaso Triberti ha firmato il 13 giugno. Una serie di misure e azioni concrete per incentivare l'uso dei materiali bio, ridurre la produzione di rifiuti e rafforzare la raccolta differenziata, promuovere comportamenti consapevoli e virtuosi, rispettare e difendere l'ambiente, vivere più "green", risparmiare. L'ordinanza è stata adottata dal Comune dopo un percorso condiviso, iniziato con un'assemblea con i commercianti diversi mesi fa e proseguito con associazioni di categoria, sindacati e Consulta delle associazioni. Basta con la plastica monouso, sì invece a piatti, posate, bicchieri, cannucce e contenitori per alimenti in materiale biodegradabile e/o compostabile: dal 1° settembre per associazioni ed enti e sagre e feste pubbliche; dal 1° ottobre per esercenti, ristorazione, attività di servizio e artigianali; dal 1° gennaio 2020 per attività commerciali.

 

Toscana. In Garfagnana la prima pista ciclabile luminescente d'Italia - Dopo Polonia e Olanda anche l'Italia ha la sua prima pista ciclabile fotoluminescente: è stata realizzata, nel massimo rispetto dell'ambiente, a Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca a circa 20 Km dal capoluogo e 30 km da Castelnuovo di Garfagnana. La nuovissima realizzazione è a tutto vantaggio dei ciclisti che possono pedalare in totale sicurezza nelle ore serali e notturne, riducendo il rischio d'incidenti, oltre ad apportare un notevole risparmio energetico e a rappresentare, presto, anche una indubbia attrazione turistica. Al cento per cento ecosostenibile, è lunga 200 metri per una superficie totale di 500 mq e di giorno appare come una normale pavimentazione di ghiaia. E' stata realizzata abbinando una resina poliuretanica speciale, denominata weberdry PUR Trans e prodotta da Saint-Gobain Weber, ad una graniglia vetrosa fotoluminescente di alta qualità in due diversi colori, creando l'effetto definito ‘del cielo stellato'.

 

Toscana. Vino: i rossi toscani Dop leader nelle esportazioni - Crescono le esportazioni di vini rossi Dop della Toscana, soprattutto nei paesi extra Ue. Un aumento in molti casi superiore alla media nazionale: dal 2013 al 2018 l'export ha fatto registrare un più 17% negli Usa (più 12% il dato nazionale) e ben +47% in Svizzera (è del 16% la crescita italiana). Bene anche il Canada, con un aumento del 16% contro il 10% della media nazionale. È quanto emerge dalla ricerca Wine Monitor Nomisma per Consorzio Vino Chianti presentata ieri a Roma presso la sede del MIPAAFT. La Toscana conquista la vetta della classifica per valore dei vini rossi esportati rispetto a quelli veneti e piemontesi nei principali mercati, compresi Giappone e Cina, con un valore nel 2018 pari rispettivamente a 14,2 milioni di euro e 10 milioni di euro. Nasce con lo scopo di consolidare la posizione acquisita e dare nuovo slancio ai progetti in corso la Chianti Academy, la prima scuola dedicata a professionisti del settore per diventare esperti del vino Chianti docg già avviata in Cina e ora anche in America Latina. Le lezioni sono abbinate a degustazioni specifiche delle 30 diverse etichette del Consorzio rappresentative di tutte le tipologie esistenti. Dopo gli esami finali i partecipanti all'Academy riceveranno la qualifica di Chianti Wine Expert rilasciata dal Consorzio Vino Chianti. Alla prima edizione in Cina sono stati 240 gli studenti iscritti nelle quattro città coinvolte: Shenzhen, Guangzhou, Shanghai e Beijing. Sui dati è intervenuto il presidente del Consorzio Vino Chianti Giovanni Busi. (IN ALLEGATO: BUSI_DATICHIANTI.MP3)

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Siena. Alla Biblioteca degli Intronati la presentazione del libro "Il Vangelo e l'Anticristo" - Sarà Miguel Gotor, docente di Storia moderna all'Università degli Studi di Torino e saggista, a presentare, il prossimo 19 giugno alle ore 17, il libro di Michele Camaioni Il Vangelo e l'Anticristo (Il Mulino, 2019). L'appuntamento, a ingresso libero, che si terrà nella Sala Storica della Biblioteca Comunale (via della Sapienza, 5) di Siena, realizzato in collaborazione con l'Accademia degli Intronati vedrà il coordinamento di Roberto Barzanti, presidente della stessa Accademia. Un saggio incentrato sulla figura di Bernardino Ochino, il frate cappuccino che nel 1542, colpito da un mandato di comparizione davanti al Tribunale del Sant'Uffizio, abbandonò la Chiesa cattolica per iniziare un lungo viaggio attraverso le principali confessioni protestanti del Cinquecento.

 

Calambrone (PI). Eliopoli Summer 2019 - La quarta edizione della rassegna estiva Eliopoli Summer 2019 si svolgerà a Calambrone in piazza Antonio Madonna e si concluderà il 15 settembre. Tre mesi di eventi rivolti al grande pubblico che affolla il litorale pisano dove, grazie alle collaborazioni importanti ricevute e al sostegno significativo di tante realtà, da quelle istituzionali come la Regione Toscana, il Comune di Pisa e la Fondazione Pisa e i numerosi sponsor privati, sarà possibile avere 57 serate di appuntamenti con le numerose forme del divertimento e non solo. La Musica vedrà salire sul palco Ivana Spagna il 21 luglio e Buena Vista Social Club il 30 luglio, due concerti importanti che insieme agli altri del cartellone Marenia 2019 renderanno particolarmente importante questa Estate. I Talk show Venerdì da Star condotti da Massimo Marini prenderanno il via il 5 luglio dedicato alla musica con Red Ronnie e Finaz  tra gli altri, il 17 luglio dedicato al Varietà con Marisa Laurito e Ubaldo Pantani, il 26 luglio dedicato al Cinema con Pupi Avati e Marco Baldini tra gli altri, il 2 agosto dedicato ai Delitti del Barlume, il 9 agosto dedicato ai Talent con Alessandra Celentano, il 30 agosto dedicato al Glamour con la grande Manuela Arcuri. Preziosa la collaborazione con Il Tirreno e La Nazione: 9 serate saranno dedicate con loro ai temi dell'attualità, della politica, dello sport e dell'intrattenimento.

 

 

Notizie di servizio

 

Calenzano (FI). Si trasferisce la Prevenzione della zona nord ovest – Si è svolto in questi giorni il trasferimento della sede del Dipartimento della Prevenzione zona Firenze nord ovest da via Righi - Osmannoro a Calenzano, in via Salvanti, nella zona produttiva in prossimità del casello autostradale dell'A1. I nuovi uffici sono pienamente operativi. Le strutture interessate sono: Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Igiene Pubblica e Nutrizione, Sanità pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare, Medicina dello Sport. Da oggi la struttura sarà operativa con i consueti orari di accesso e di prenotazione delle prestazioni, ai numeri di telefono e agli indirizzi email precedentemente in uso.

 

Toscana. Mercoledì 26 giugno sciopero aziendale di Tiemme - L'organizzazione sindacale Faisa-Cisal ha programmato per mercoledì 26 giugno 2019 uno sciopero aziendale di 24 ore che interesserà le sedi aziendali di Tiemme Spa di Arezzo, Grosseto e Siena. Il personale viaggiante delle aziende interessate e quello della funicolare di Certaldo si potrà astenere dal lavoro da inizio turno alle 5.30, dalle 8.30 alle ore 12.30 e dalle 15.30 a fine turno. Le corse iniziate prima dell'orario dello sciopero saranno portate regolarmente a termine. Il personale degli impianti fissi e i controllori si potranno astenere dalle 9 alle 11 e dalle 16.30 a fine turno, mentre per il personale del centralino il primo turno si potrà astenere dalle 11.30 alle 13.30, il secondo turno dalle 9.30 alle 11.30 o terminare il turno alle 16.30. Infine, il personale degli uffici potrà terminare il turno alle 12.00. Per ulteriori informazioni e dettagli, la clientela può consultare il sito www.tiemmespa.it o rivolgersi ai servizi telefonici di Info Mobilità, chiamando da rete fissa l'800-922984 oppure da cellulare l'199-168182.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, martedì 18 giugno, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso con sviluppo di nuvolosità cumuliforme nel pomeriggio nelle zone interne, con possibilità di locali rovesci o brevi temporali, in particolare sui rilievi. 
Venti: deboli nord orientali nelle zone interne, fino a moderati di Maestrale nel pomeriggio su costa e Arcipelago. 

Mari: poco mossi.

Temperature: massime in lieve aumento su valori al di sopra delle medie del periodo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/17-06-2019

 


  • Condividi
  • Condividi

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare