23 marzo 2017
16:58

Università per Stranieri Siena, presentato calendario eventi per i cento anni - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 23 marzo 2017 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 23/03/2017 –  anno n.7 n.117  chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Università per Stranieri Siena, presentato calendario eventi per i cento anni
  • Lucca, domenica lo spettacolo "Accenti on air" sul progetto Giovanisì
  • Bando regionale sull'alta formazione, scadenza prorogata al 28 aprile

 

In Toscana

  • Attacco Londra. Toscana: bandiere a mezz'asta
  • Toscana. Giustizia: invito presidente Tar a rientrare tutti nei ranghi
  • Piombino (LI). Siderurgia: sciopero metalmeccanici Livorno
  • Pontedera (PI). Industria: Scuola Sant'Anna presenta la fabbrica del futuro
  • Firenze. Ai consulenti fiorentini piace investire negli Usa
  • Pisa. Medicina: studio su farmaci con minimi effetti collaterali
  • Livorno. Progetto "green" contro il disagio

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Giornate Fai: aperti anche cimiteri Inglesi e Allori
  • Livorno. Incontro con lo scrittore Marco Malvaldi

 

Notizie di servizio

  • Siena. Concorso fotografico promosso dal Foto Club Taverne
  • Firenze. Corso per fotografi e fioristi per le celebrazioni liturgiche

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, venerdì 24 marzo, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per domani, venerdì 24 marzo, a cura del Cibic-Unifi

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Università per Stranieri Siena, presentato calendario eventi per i cento anni - L'Università per stranieri di Siena, frequentata da giovani di centodieci nazionalità diverse che arrivano da tutto il mondo per imparare la lingua di Dante, festeggia cento anni della sua scuola di italiano e propone un corposo calendario di eventi. Uno degli appuntamenti in programma è la prima edizione del Festival dell'italiano e delle lingue d'Italia, che si svolgerà a Siena dal 7 al 9 aprile. Un evento intitolato "Parole in cammino", concepito come itinerario sull'italiano tra passato, presente e futuro, che vedrà la presenza nei tre giorni di accademici, intellettuali, scrittori e giornalisti. Sugli eventi per i cento anni dell'UniStraSi è intervenuta stamani la vicepresidente della Regione, Monica Barni. (IN ALLEGATO: BARNI_UNISTRASI.MP3).

 

Lucca, domenica lo spettacolo "Accenti on air" sul progetto Giovanisì - In sei anni di attività, Giovanisì, il progetto della Regione per l'autonomia dei giovani, ha raccolto e selezionato le storie degli oltre duecentotrentamila giovani che hanno beneficiato delle opportunità nelle sue principali aree di azione: casa, tirocini, servizio civile, fare impresa, lavoro, studio e formazione. Ora quelle storie sono diventate un format teatrale, "Accenti on air", ideato dalla compagnia Straligut di Siena e promosso in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo. Lo spettacolo, interpretato da Anna Amato e Maurizio Patella, è ambientato in una web radio, dove la speaker presenta le esperienze dei ragazzi di Giovanisì. L'obiettivo è presentare il progetto e suggerire ai giovani in sala spunti e suggerimenti per valorizzare le occasioni offerte dal progetto. Lo spettacolo teatrale andrà in scena, nella sua versione integrale, domenica 26 marzo (ore 21) al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo di Lucca. Le date e i teatri dove si terranno gli spettacoli successivi saranno consultabili a breve sul sito www.giovanisi.it.

 

Bando regionale sull'alta formazione, scadenza prorogata al 28 aprile - E' stata prorogata al 28 aprile la scadenza per la presentazione delle domande sul bando della Regione per progetti congiunti di alta formazione attraverso l'attivazione di assegni di ricerca. I destinatari del bando sono Università statali pubbliche, Istituti di istruzione universitaria ad ordinamento speciale ed Enti di ricerca pubblici, per il cofinanziamento di progetti di ricerca negli ambiti tematici e tecnologici indicati dalla "Strategia di specializzazione intelligente e di Industria 4.0" della Regione Toscana. E' nell'ambito di questi progetti congiunti che potranno essere attivati assegni di ricerca, biennali o triennali, per dottori di ricerca e laureati magistrali, con almeno 3 anni di esperienza. I beneficiari dovranno essere al di sotto dei 36 anni. Il bando si inserisce nell'ambito dell'attività di Giovanisì, il progetto della Regione per l'autonomia dei giovani. La dotazione finanziaria del bando è di complessivi 5.008.500 euro (PorFse 2014-2020), di cui oltre 4 milioni per progetti di ricerca standard e 1 milione per progetti di ricerca strategici. Con  questo bando la Regione punta a favorire la crescita del capitale umano e la sua occupabilità, attraverso il finanziamento di progetti di ricerca realizzati in collaborazione fra Università ed enti di ricerca, da un lato, e imprese, soggetti pubblici e privati, dall'altro. Si punta, in tal modo, a indirizzare laureati e dottori di ricerca anche e soprattutto verso un inserimento nel mondo del lavoro.

 

 

In Toscana

 

Attacco Londra. Toscana: bandiere a mezz'asta - Bandiere a mezz'asta a Palazzo Vecchio in segno di lutto per le vittime dell'attentato di ieri a Londra. Il simbolico gesto di vicinanza alla capitale inglese ferita ieri da un attacco terroristico, rivendicato dall'Isis, è stato effettuato nella tarda mattinata. Anche sul Palazzo comunale di Prato, il sindaco Matteo Biffoni, aderendo all'invito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha dato disposizione di issare a mezz'asta la bandiera italiana e quella europea in segno di cordoglio e solidarietà all'Inghilterra dopo l'attacco terroristico di Londra.

 

Toscana. Giustizia: invito presidente Tar a rientrare tutti nei ranghi - Un invito alla "pacatezza, affinché rientriamo tutti nei ranghi e facciamo tutti il nostro lavoro", e "se qualcuno pensa che i Tar non servano, allora si cambi Costituzione e si tolgano i Tribunali amministrativi annullando gli articoli 103 3 113". Così il presidente del Tar della Toscana Armando Pozzi parlando, in occasione di una conferenza stampa, "in riferimento a due episodi recenti": le polemiche relativi alle decisioni del Tar toscano sull'ordinanza del Comune di Firenze per le slot machine e in relazione all'ampliamento dell'aeroporto di Firenze. "Se uno pensa che una sentenza non vada bene - ha sottolineato Pozzi - c'è l'organo di appello a cui rivolgersi. Il sistema democratico funziona così". (IN ALLEGATO: POZZI_TAR.MP3).

 

Piombino (LI). Siderurgia: sciopero metalmeccanici Livorno - Sciopero domani dei metalmeccanici della provincia di Livorno con manifestazione a Piombino dove è annunciata la presenza dei segretari generali di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil Marco Bentivogli, Maurizio Landini e Rocco Palombella. La protesta, spiegano i sindacati, è stata indetta "in difesa del progetto Piombino che va salvaguardato". "Ci attendiamo risposte dal governo - proseguono i sindacati in una nota - sul progetto Cevital, sugli ammortizzatori sociali, sulla proroga della legge Marzano, sul finanziamento del Piano industriale. La politica ha il dovere di governare, basta con le inadempienze dell'imprenditore e col tergiversare, qui è a rischio il polo siderurgico piombinese. Sta al Governo decidere se si deve staccare la spina al progetto Cevital o continuare a crederci. Piombino torni a colare acciaio". Il corteo partirà alle 9,30 dal cavalcavia dello stabilimento ex Lucchini in largo Caduti sul lavoro per poi sfilare tra le vide della città. La manifestazione si concluderà in piazza Verdi con il comizio delle segreterie nazionali. Tra gli altri saranno presenti i segretari generali regionali di categoria Alessandro Beccastrini (Fim Cisl Toscana), Massimo Braccini (Fiom Cgil Toscana), Vincenzo Renda (Uilm Uil Toscana) e Dalida Angelini, segretaria generale di Cgil Toscana.

 

Pontedera (PI). Industria: Scuola Sant'Anna presenta la fabbrica del futuro - Una nuova concezione di fabbrica con cui le tecnologie digitali possono valorizzare l'imprenditoria italiana: la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa presenterà idee e strategie per il suo 'Competence Center 4.0', nell'ambito del piano nazionale Industria 4.0, il 31 marzo alle 14.30, presso la Fondazione Piaggio a Pontedera. La Scuola Sant'Anna, spiega una nota dell'Ateneo, "è stata scelta per il piano nazionale Industria 4.0 anche per la sua continua ascesa nelle classifiche, posizionandosi in testa ai ranking italiani, come quello recentissimo di Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) per la categoria degli atenei di piccole dimensioni e internazionali, mentre la rivista Times Higher Education l'ha appena inserita tra le dieci migliori 'small universities' al mondo, accanto alla Normale". L'ateneo pisano però "guarda avanti all'Industria 5.0 proponendo temi e tecnologie legate a robotica collaborativa, realtà virtuale, sicurezza e ipotizzando nuove normative a livello tecnologico e soprattutto robotico, insieme a un generale ripensamento della fabbrica del futuro per trasformarla in un luogo che va oltre i suoi confini fisici, dove manifattura e ricerca si uniscono: un nuovo Rinascimento industriale è possibile grazie ai presupposti su cui si basa Industria 4.0".

 

Firenze. Ai consulenti fiorentini piace investire negli Usa - Il 36% dei consulenti finanziari fiorentini dichiara una preferenza in ambito azionario per l'investimento negli Stati Uniti, seguiti dai mercati globali (30%), mercati emergenti (14%), Europa (11%) e Giappone (5%). La tendenza è emersa nel corso del Fidelity Live Roadshow - obiettivo 2017, il ciclo di incontri di Fidelity international dedicato ai professionisti della consulenza finanziaria che ha toccato 24 città italiane. Nel tour la società di gestione ha raccolto il punto di vista di oltre duemila consulenti finanziari sulle aree del mercato che ritengono maggiormente interessanti in ottica di investimento per i prossimi sei mesi. In ambito obbligazionario, i consulenti fiorentini hanno un profilo maggiormente dinamico, e la metà di essi predilige le obbligazioni ad alto rendimento (50%). Tra i temi maggiormente difensivi, l'obbligazionario indicizzato all'inflazione è risultato il favorito dai consulenti intervistati con il 29% delle preferenze.

 

Pisa. Medicina: studio su farmaci con minimi effetti collaterali - Sono farmaci di nuova generazione, si chiamano super-selettivi e la loro particolarità è quella di unire massimo beneficio e minimi effetti collaterali. E' la nuova frontiera della farmacologia su cui sta lavorando un gruppo di ricercatori dei tre dipartimenti di medicina dell'Università di Pisa, che su questo argomento ha appena pubblicato uno studio sulla rivista European Neuropsychopharmacology. "Oggi, grazie a questo nuovo concetto di farmaco super-selettivo introdotto da Robert Lefkowitz, premio Nobel per la chimica nel 2012 - spiega il farmacologo pisano Marco Scarselli -, è possibile sintetizzare nuovi composti che siano attivi solamente su alcune funzioni recettoriali responsabili dell'effetto benefico, ma non su altre dello stesso recettore, da cui dipendono invece le reazioni avverse". La ricerca, durata tre anni e finanziata dalla Fondazione Arpa, ha riguardato in particolare i meccanismi con cui agisce la clozapina, un antipsicotico di seconda generazione caratterizzato da una maggiore efficacia clinica e da minori effetti collaterali motori rispetto agli altri farmaci antipsicotici.

 

Livorno. Progetto "green" contro il disagio – Si chiama "Food Forest" il progetto approvato dalla Giunta del Comune di Livorno nei giorni scorsi, che nasce con lo scopo di contrastare la marginalità sociale, in particolare quella mentale. Le associazioni "Per Madre Terra" e "Livorno per Tutti", promotrici dell'iniziativa, avranno dal Comune in concessione per 9 anni un terreno agricolo in via del Pino, fino a oggi inutilizzato, di circa 8 mila metri quadri, dove realizzeranno un'area verde produttiva. La Food Forest è una coltivazione di vari prodotti agricoli che non richiede molta "cura" in quanto imita l'ecosistema di una foresta. Un sistema agricolo nel quale si coltivano piante da frutto, piante da legno, ortaggi, fiori, erbe medicinali, piante mellifere, in modo simile a quanto fa la natura in modo spontaneo.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Giornate Fai: aperti anche cimiteri Inglesi e Allori - A Firenze, in occasione della 25/a edizione delle Giornate Fai di primavera della Toscana di sabato e domenica prossima, si potranno visitare anche due cimiteri monumentali: il cimitero degli Inglesi, dove è sepolto tra gli altri Pietro Viesseux, e il cimitero degli Allori dove riposano anche lo scrittore Harold Acton e la giornalista Oriana Fallaci. Aperto eccezionalmente al pubblico anche palazzo Valori Altoviti, sede della loggia massonica del Grande Oriente d'Italia, un edificio cinquecentesco noto anche come 'Palazzo dei visacci' per i ritratti di illustri fiorentini scolpiti sulla facciata. Nel capoluogo toscano, Fai consentirà anche la visita della Torre di Careggi con l'ex convento delle oblate e della ex manifattura Tabacchi, ma in tutta la Toscana saranno 48 i luoghi, spesso sconosciuti ai più, che saranno aperti eccezionalmente con orario dalle 10 alle 16,30. Tra i 'tesori', il chiostro dell'antico ospedale dell'ex convento di san Francesco a Foiano della Chiana ad Arezzo; la villa del presidente a Livorno; l'idroscalo di Orbetello a Grosseto; palazzo Orsetti e la chiesa di santa Caterina a Lucca; villa Puccini a Viareggio; il camposanto monumentale di Pisa; a Prato il conservatorio di san Niccolò; a Pistoia la chiesa di santa Maria delle grazie; a Siena il cimitero monumentale della Misericordia e la farmacia dell'ex ospedale psichiatrico san Niccolò, così come l'abbazia di San Galgano a Chiusdino. Alla presentazione delle giornate in Toscana ha partecipato anche il sottosegretario ai Beni culturali Ilaria Borletti Buitoni che ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra pubblico e privato, come ad esempio il Fai, nella valorizzazione dei beni culturali e dell'importanza del volontariato, molto diffuso in Italia. Le iniziative sono state illustrate dalla presidente del Fai Toscana, Sibilla della Gherardesca. (IN ALLEGATO: DELLAGHERARDESCA_GIORNATEFAI.MP3)

 

Livorno. Incontro con lo scrittore Marco Malvaldi - Alla TST Art Gallery di Livorno venerdì 24 marzo (ore 18) verrà svelato che "I grandi poeti sono stati anche veggenti": questo il titolo dell'incontro con Marco Malvaldi, autore del saggio "L'infinito tra parentesi. Storia sentimentale della scienza da Omero a Borges", Rizzoli 2016. Ad accogliere l'autore, oltre al curatore dell'evento e presidente della TST Art Gallery Alessandro Paron, sarà l'assessore alla cultura Francesco Belais. La presentazione sarà a cura di Sandra Mazzinghi (giornalista e scrittrice) che si avventurerà con l'autore più celebre del momento in un "viaggio acrobatico e millenario" tra la scienza e la poesia. Le letture saranno affidate all'attrice Paola Pasqui.

 

 

Notizie di servizio

 

Siena. Concorso fotografico promosso dal Foto Club Taverne - Il Foto Club Avis Taverne ha organizzato, con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Siena, un concorso fotografico incentrato sul patrimonio paesaggistico della via Lauretana, nel tratto tra Siena e Cortona. L'iniziativa intende valorizzare l'antica strada percorsa che i pellegrini percorrevano per recarsi a Loreto. Gli scatti migliori saranno utilizzati per l'allestimento di mostre fotografiche e la realizzazione di un catalogo divulgativo. Gli interessati devono inviare le foto per mail a fotoclubavistaverne@gmail.com entro il prossimo 31 maggio. Ai primi classificati buoni acquisto da 300, 100 e 50 euro  in un negozio fotografico specializzato. Info e regolamento su www.fotoclubavistaverne.blogspot.it.

 

Firenze. Corso per fotografi e fioristi per le celebrazioni liturgiche - L'Ufficio Liturgico della Diocesi di Firenze propone un percorso formativo per fotografi, video-operatori e fioristi che svolgono la loro opera professionale durante le celebrazioni liturgiche. L'obiettivo, vista l'importanza di questi momenti per la vita delle singole persone e dell'intera comunità cristiana, è approfondire il valore, il significato e la ricchezza di queste realtà sacramentali (si pensi soprattutto alle celebrazioni di Prima Comunione, della Confermazione e del Matrimonio) per favorire e promuovere una buona partecipazione di tutti i presenti, nella consapevolezza che un'adeguata preparazione permetta a tutti gli operatori del settore di svolgere la propria attività professionale con maggiori potenzialità e migliori servizi. Il corso, articolato in cinque incontri e dal titolo "L'arte di celebrare la liturgia con i fiori e di custodirne la memoria", inizierà martedì 4 aprile e proseguirà per altri quattro martedì successivi fino a maggio. Le lezioni si terranno alle ore 21 nel Convento della SS. Annunziata (Via Cesare Battisti, 6). Per iscriversi contattare l'ufficio liturgico: liturgico@diocesifirenze.it.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, venerdì 24 marzo, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: poco o parzialmente nuvoloso, salvo residui addensamenti al primo mattino sulle zone di nord-ovest, associati a brevi piogge.

Venti: di Scirocco fino a moderati sulla costa centro-meridionale e sull'Arcipelago, deboli orientali nell'interno.
Mari: mossi al largo e costa meridionale, poco mossi altrove.

Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in aumento con valori fino a 21-23 gradi nell'interno.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria buona

Zona Costiera: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria buona

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/22-03-2017

 

Meteo e salute per domani, venerdì 24 marzo, a cura del Cibic-Unifi

 

Condizioni biometeorologiche in miglioramento: generale calo della nuvolosità, anche se tenderà a essere maggiore sui settori nord occidentali, ma con scarse probabilità di pioggia. Temperature percepite generalmente stabili nei minimi, con possibili cali sulle località dell'interno, in aumento nei massimi su valori miti compresi tra i 17 e i 19°C. Non si prevedono condizioni biometeorologiche a rischio per la salute.