20 gennaio 2017
16:57

Vaccini, Saccardi: 'Obbligo vaccinazioni è intervento di prevenzione' - Scarica il podcast Trn

Toscana Radio News del 20 gennaio 2017 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 20/01/2017 – anno n.7 n.21 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Vaccini, Saccardi: "Obbligo vaccinazioni è intervento di prevenzione"
  • Celebrati in Regione i 15 anni di attività di File
  • Agricoltura, contributi alle agenzie per corsi di formazione

 

In Toscana

  • Toscana. Maltempo: volontari 'tagliano' neve in Marche
  • Pistoia. Svelato modello Rock, nuovo treno regionale Hitachi
  • Toscana al top per rottamazione delle cartelle Equitalia
  • Toscana. Ambiente: si stimano 600 lupi
  • Pisa. Medicina: nuovi biosensori per diagnostica clinica
  • Firenze. Banco alimentare e Lions: consegna del ricavato di "Scatta alle Cascine"
  • Firenze. Pitti Bimbo: si parla anche di bullismo

 

Cultura e spettacolo

  • Pontedera (PI). Ciclo di incontri sul mito della velocità
  • Monte San Savino (AR). In scena S.O.S. Cabaret

 

Notizie di servizio

  • Arezzo. Corsi per smettere di fumare
  • Firenze. Bando sulla innovazione culturale

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, sabato 21 gennaio, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per domani, sabato 21 gennaio, a cura del Cibic-Unifi

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Vaccini, Saccardi: "Obbligo vaccinazioni è intervento di prevenzione" – "Molti vaccini in Toscana li facciamo già in modo gratuito ed in più abbiamo la campagna straordinaria contro la meningite C. Abbiamo accolto con grande soddisfazione il via libera al nuovo piano vaccini nazionale che al suo interno raccomanda alle Regioni di porre in essere tutte le misure necessarie per rendere più forte e coercitiva la campagna vaccinale". Lo ha detto l'assessore toscano al diritto alla salute Stefania Saccardi, parlando con i giornalisti a margine di una iniziativa, che gli chiedevano un commento sul nuovo piano nazionale dei vaccini. "Questo - ha spiegato - va nel senso della proposta di legge che proporremo alla prossima riunione della Giunta e che poi passerà al Consiglio regionale, che attiene all'inserimento dell'obbligo vaccinale per l'inserimento agli asili nido e alle scuole materne". Saccardi ha anche risposto alle critiche avanzate dal Movimento5Stelle toscano sull'obbligo vaccinale. "Ce lo aspettavamo - ha commentato Saccardi -. Abbiamo preso atto che per le vaccinazioni stiamo scendendo sotto la soglia raccomandata da tutti gli organismi nazionali e internazionali e ciò che più ci preoccupa è il trend in diminuzione che abbiamo da due o tre anni e che ha portato la Regione Toscana dal 98% a una cifra inferiore al 95%". (IN ALLEGATO: SACCARDI_VACCINI.MP3).

 

Celebrati in Regione i 15 anni di attività di File – Compie 15 anni la File, Fondazione italiana di leniterapia onlus: dal 2002 ha assistito migliaia di pazienti, 1.800 solo nel 2016. Oggi la Regione ha voluto celebrare questo anniversario, rimarcando l'attività di File e la sua collaborazione sempre più stretta con l'ente regionale, con un incontro stampa che l'assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi ha tenuto stamani, assieme a Donatella Carmi Bartolozzi, presidente di File, e a Mariella Orsi, già vicepresidente della Commissione regionale di bioetica, coordinatrice del Comitato scientifico di File e del Gruppo di Pontignano sull'etica delle cure di fine vita. File svolge il delicato compito di aiutare i malati gravi - oncologici e non - ad affrontare con maggior dignità e serenità l'ultimo periodo della vita, affiancando anche le famiglie nel difficile percorso di elaborazione della perdita. Gli operatori e i volontari dell'associazione si adoperano ogni giorno perché ai pazienti sia riconosciuto il diritto di non soffrire inutilmente, attraverso un servizio di cure palliative gratuito: le persone non vengono mai lasciate sole e in qualsiasi momento possono contare su un aiuto qualificato. (IN ALLEGATO: SACCARDI_FILE.MP3).

 

Agricoltura, contributi alle agenzie per corsi di formazione - La Regione Toscana, nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale Psr - Fesr 2014-2020, ha pubblicato un avviso, rivolto alle agenzie formative, per la concessione dicontributi. L'obiettivo è realizzare corsi di formazione in campo agricolo, agroalimentare e agroforestale, ma anche aggiornare gli operatori del settore e i giovani che intendono insediarsi per la prima volta in un'azienda. Le agenzie formative per partecipare devono avere almeno una sede operativa in Toscana ed essere accreditate ai sensi della Legge Regionale n. 32 del 2002 o impegnarsi ad accreditarsi. La domanda deve essere presentata esclusivamente online, entro le ore 13 del 31 gennaio 2017, impiegando la modulistica disponibile sulla piattaforma gestita dall'agenzia regionale ARTEA. La misura rientra tra le opportunità offerte da Giovanisì, il progetto della Regione per l'autonomia dei giovani. Per informazioni è possibile consultare il sito della Regione www.regione.toscana.it.

 

In Toscana

 

Toscana. Maltempo: volontari 'tagliano' neve in Marche - Volontari fiorentini della protezione civile stanno 'tagliando' con frese la neve ghiacciata per ripristinare gli accessi alle case rimaste agibili nelle Marche, nel territorio di Fiordimonte (Macerata), uno dei comuni più colpiti dai terremoti del 2016 e ora investito dal maltempo. "Stiamo realizzando vialetti ampi 70 centimetri per avere sentieri pedonali sicuri percorribili, dalla strada principale alle case", spiegano i volontari dell'associazione la Racchetta, operativi a Nemi di Fiordimonte, paese devastato dai crolli per il sisma e ora bloccato dalle nevicate. Con tre frese da neve liberano percorsi sicuri, lontani dai pericoli di crolli degli edifici. "Dobbiamo realizzare per gli abitanti percorsi adatti ad accedere alle loro case, almeno a quelle dove possono entrare e che però la neve ha isolato", dicono ancora i volontari. Dove la neve è alta 40-50 centimetri, viene spiegato, occorre almeno un'ora per realizzare un vialetto, ma se i cumuli sono più alti serve un tempo maggiore. Questa attività diventa preziosa in particolare per gli anziani che possono avere problemi di deambulazione. La Racchetta fa parte della colonna mobile toscana ed è un'associazione che nacque negli anni '70 per spegnere gli incendi boschivi: nel tempo però si è specializzata su molte necessità di protezione civile, ecco perché si è anche dotata di frese da neve messe ora a disposizione di altre popolazioni. Nelle Marche sono andati i volontari delle basi storiche dell'associazione 'Marciola', 'San Casciano', 'Montelupo', 'Sesto-Monte Morello'.

 

Pistoia. Svelato modello Rock, nuovo treno regionale Hitachi - Svelato oggi allo stabilimento Hitachi Rail Italy di Pistoia il mock-up, ovvero il modello, scala 1-1, del nuovo treno 'Rock' che l'azienda giapponese costruirà per Trenitalia. "Il contratto - ha spiegato Maurizio Manfellotto, ceo di Hitachi Rail Italy - prevede che noi dobbiamo omologare questo treno ai primi del 2019. Manterremo sicuramente questo obiettivo, come abbiamo fatto sempre, e poi, successivamente, a partire maggio del 2019, ogni mese verranno consegnati 4 treni. Questo primo contratto è previsto per 39 convogli, che sono quelli destinati all'Emilia Romagna, ovviamente ci aspettiamo che tutti e trecento ci vengano assegnati, perché ci saranno contratti diversi con le varie regioni". Alla presentazione oggi a Pistoia hanno partecipato, oltre a Manfellotto, l'ad di Fs Renato Mazzoncini, il presidente e l'ad di Trenitalia, Tiziano Onesti e Barbara Morgante.

 

Toscana al top per rottamazione delle cartelle Equitalia - Prende quota la rottamazione delle cartelle di Equitalia. A due mesi e mezzo dall'avvio dell'operazione prevista dal decreto legge fiscale collegato alla manovra di bilancio, scrive Il Sole 24 Ore oggi in edicola, il concessionario pubblico della riscossione ha ricevuto 155.948 adesioni. Delle 156mila istanze di adesioni inviate dal 4 novembre 2016 a metà gennaio di quest'anno, 14.169 sono arrivate dalla Toscana, terza in Italia dopo Lazio (27.263) e Lombardia (21.848). All'interno della Regione, primo posto per Firenze (sono stati 2.778 i contribuenti che hanno presentato o inviato la richiesta di rottamazione), poi Lucca (1.936) e Pisa (1.718). Seguono Massa Carrara (1.460), Pistoia (1.440), Livorno (1.086), Arezzo (1.072), Siena (933), Prato (899) e Grosseto (847).

 

Toscana. Ambiente: si stimano 600 lupi - Secondo i più recenti studi condotti dall'Università di Firenze, nei boschi toscani vive una popolazione di lupi formata da 108 gruppi riproduttivi (erano 72-73 nel 2013): complessivamente si stima che la popolazione ammonti a circa 600 di questi animali. I gruppi si stanno rafforzando anche a causa di incroci con cani randagi. E' quanto rende noto Coldiretti Toscana, secondo la quale i lupi "spadroneggiano" nelle campagne. Per questo prosegue la mobilitazione in difesa degli allevatori vittime dei danni provocati dagli attacchi di lupi e ibridi: le aree più colpite, si spiega, sono la Maremma, dove negli ultimi anni 300 pastori hanno alzato bandiera bianca ed hanno chiuso, e il Senese. Coldiretti rileva anche che cambia anche la tipologia delle vittime dei lupi: prevalentemente pecore ma anche animali più grossi come esemplari bovini allevati all'aperto, soprattutto giovani vitelli. Gli allevatori, aggiunge Coldiretti, denunciano anche danni indotti, come la diminuzione di latte prodotto dal bestiame impaurito per gli attacchi.

 

Pisa. Medicina: nuovi biosensori per diagnostica clinica - Una nuova generazione di biosensori in silicio poroso nanostrutturato ultrasensibili e potenzialmente validi per lo screening a basso costo di marker tumorali o cardiaci è stata sviluppata dai ricercatori del dipartimento di ingegneria dell'informazione dell'Ateneo di Pisa in collaborazione con l'istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa nell'ambito del progetto Sens4Bio finanziato dal ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca. Il cuore dei Lab-on-Chip sono i biosensori, dispositivi miniaturizzati capaci di riconoscere, per esempio, una specifica molecola di interesse clinico e diagnostico correlata a un stato patologico o a un'alterazione funzionale dell'organismo. In particolare, i biosensori ottici in silicio poroso nanostrutturato hanno potenzialmente un bassissimo costo se prodotti su larga scala, meno di un centesimo di euro per pezzo, ma sono poco sensibili se adoperati senza l'uso di molecole fluorescenti. Ovviare a questo inconveniente era uno degli obiettivi del progetto e per questo i ricercatori hanno sviluppato una nuova tecnica di lettura (Iaw, Interferogram Average over Wavelength Reflectance Spectroscopy) che permette di migliorare di 10 mila volte le prestazioni dei biosensori.

 

Firenze. Banco alimentare e Lions: consegna del ricavato di "Scatta alle Cascine" - Ancora un'occasione di condivisione insieme al Banco Alimentare della Toscana, ancora un'occasione per ringraziare tutti quelli che danno il loro contributo alla lotta contro lo spreco e al recupero di cibo. Sabato 21 infatti nella nuova sede del Banco, presso il centro Mercafir in piazza Artom 12 a Firenze, gli amici del Comitato Leo/Lions – Scatta alle Cascine consegneranno materialmente al Banco il ricavato dell'ultima edizione della corsa, da loro organizzata alle Cascine nella primavera scorsa. O meglio, una parte del ricavato visto che una quota è stata destinata ad un'altra delle straordinarie realtà della nostra regione, quella dei MaratonAbili, anche loro sempre presenti a Scatta alle Cascine. La bella giornata di festa prenderà il via alle ore 11.00 per una visita alla nuova sede del Banco dal magazzino agli uffici passando per le varie aree di smistamento. Subito dopo Leonardo Carrai, presidente del Banco Alimentare della Toscana, ringrazierà i Lions e farà anche il punto sui dati del 2016 in merito a spreco alimentare e recupero. Alle 12.30 la consegna ufficiale di quanto raccolto con la corsa e l'annuncio della nuova edizione, in programma nel prossimo aprile. Alla fine tutti ancora insieme per uno degli ormai mitici buffet preparati direttamente dai volontari del Banco. (IN ALLEGATO: CARRAI_BANCOLIONS.MP3).

 

Firenze. Pitti Bimbo: si parla anche di bullismo - La lotta al bullismo arriva a Pitti Bimbo: nell'ambito della fiera fiorentina, Jeckerson ha presentato oggi un progetto sviluppato insieme all'associazione Aipreb (Associazione italiana prevenzione bullismo) guidata da Teresa Manes, e dedicato al sostegno di attività di prevenzione. "Devolveremo all'Aipreb parte del ricavato delle vendite della collezione autunno-inverno che presentiamo qui, sostenendola e portandola nelle scuole", ha spiegato Carlo Canelli, direttore commerciale del gruppo Casillo (licenziatario Jeckerson), il quale ha anche annunciato una campagna del brand contro il bullismo che "veicoleremo online e offline", perché "solo attraverso la prevenzione e l'informazione è possibile sradicare il fenomeno". L'iniziativa ha avuto il plauso di Nunzia De Girolamo, intervenuta alla presentazione: "Sono molto attiva in questo settore - ha affermato la deputata forzista - da madre innanzitutto e poi da legislatore: ritengo che ormai sia una piaga che ha colpito la nostra società, e che delineerà le società del futuro. Bisogna tenersi per mano per combattere questo fenomeno".

 

 

Cultura e spettacolo

 

Pontedera (PI). Ciclo di incontri sul mito della velocità - Prosegue a Pontedera la grande mostra Tutti in moto! Il mito della velocità in cento anni di arte, curata da Daniela Fonti e Filippo Bacci di Capaci e allestita nelle splendide sale del Palazzo Pretorio, diventato dopo imponenti lavori di restauro un nuovo spazio espositivo col nome di Palp, e nella sede del Museo Piaggio, che ospita anche la mostra Futurismo, velocità e fotografia, a cura di Giovanni Lista. La Fondazione per la Cultura Pontedera, che ha promosso l'esposizione insieme al Comune di Pontedera e alla Fondazione Piaggio, con il patrocinio dalla Regione Toscana, propone adesso un ciclo di incontri dedicati, come la mostra, al mito della velocità e al suo riflesso nelle arti figurative, negli ideali di vita e nel costume sociale degli italiani, dalla fine del XIX secolo agli anni del boom. Gli incontri partiranno oggi venerdì 20 gennaio e si terranno, sempre di venerdì alle ore 21.15, sino al 7 aprile. Saranno ospitati nelle due sedi espositive e saranno tutti ad ingresso gratuito (l'eventuale visita a Tutti in moto!, invece, sarà a pagamento).

 

Monte San Savino (AR). In scena S.O.S. Cabaret – Stasera alle ore 21.15 presso il Teatro Verdi di Monte San Savino, farà tappa S.O.S Cabaret con lo spettacolo 30 Spettacoli In 60 Minuti della Compagnia Vox Animi. Il progetto riprende dal format americano "Too Much Light Makes The Baby Go Blind" ideato dallo scrittore e regista Greg Allen
con. Con Gioele Barone, Valentina Guaetta, Paola Moscelli, Lodovico Zugo. Quattro attori in scena, 60 minuti di tempo a disposizione e 30 storie da raccontare. 30 Spettacoli in 60 Minuti è una corsa contro il tempo per mostrare tutte le sfaccettature della vita quotidiana, in una successione apparentemente casuale dei meccanismi più profondi dell'esistenza umana. Un nuovo tipo di spettacolo: sul palco non si susseguono personaggi imprigionati in un'unica trama, ma stili, pensieri e punti di vista inconsueti sulle relazioni, sulla società e sulla politica. Una finestra sulle dinamiche della vita. Al pubblico la chiave per aprirla.

   

 

Notizie di servizio

 

Arezzo. Corsi per smettere di fumare -  Smettere di fumare con il trattamento di gruppo promosso dal Servizio Dipendenze dell'Azienda Usl Sud Est è possibile. I cittadini del Valdarno possono iniziare il 31 gennaio, previa iscrizione. Il corso prevede  9 incontri con cadenza settimanale, in orario pomeridiano presso il Distretto socio-sanitario via Podgora Montevarchi. Il programma di disassuefazione, attuato con metodologie sperimentate ed efficaci in gruppi da 15-20 pazienti, si basa su un approccio cognitivo-comportamentale che integra l'approccio psicologico con quello medico e mira a favorire la cessazione dell'uso del tabacco. Dai dati relativi ai corsi precedenti emerge come i partecipanti hanno una probabilità molto alta di smettere di fumare se frequentano tutti gli incontri di gruppo. La media Dipartimentale di coloro che hanno smesso di fumare a 3, 6 e 12 mesi dal trattamento è rispettivamente è del 50%, 42% e del 37% contro il dato nazionale di letteratura del 45%, 35%,30%. I 2/3 delle persone che hanno aderito a questa terapia dopo 6 mesi sono rimasti astinenti; dopo un anno il 45% non ha ripreso a fumare. Chi è interessato può contattare il SER.D al n. 0559106732 e chiedere di Picchioni Francesca, oppure inviare una mail all'indirizzo francesca.picchioni@uslsudest.toscana.it.

 

Firenze. Bando sulla innovazione culturale - È rivolto a 12 musei della regione (specificatamente collocati nelle province di Firenze, Arezzo, Grosseto) che desiderino migliorare le proprie capacità gestionali e a 12 giovani laureati under 35 interessati a rafforzare la propria formazione in ambito manageriale il primo bando da 150.000 euro emanato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze nell'ambito del settore dei progetti strategici sulla innovazione culturale. Si chiama 'ValoreMuseo. Innovazione e formazione per i musei e i giovani della Toscana' ed è un progetto triennale ideato e finanziato della Fondazione CRF (all'interno del programma pluriennale Piccoli Grandi Musei) insieme a Regione Toscana e al progetto regionale Giovanisì ed è realizzato in collaborazione con ICOM Italia, col Polo Museale della Toscana e con la consulenza della Fondazione Fitzcarraldo. In ciascuno dei tre anni di sviluppo del bando ‘Valore Museo' saranno affrontati specifici ambiti formativi. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre il 6 marzo esclusivamente in formato elettronico mediante l'apposita procedura attivata sul sito www.valoremuseo.it. Per informazioni sul bando rivolgersi a 055 5384010 (dal lunedì al venerdì 8.30-13.30).

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, sabato 21 gennaio, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: poco nuvoloso con addensamenti sulle zone orientali, ma con tendenza all'aumento della nuvolosità dal pomeriggio/sera sulle zone occidentali. Possibili deboli nevicate sull'Appennino aretino oltre i 400 metri di quota (sui versanti orientali).

Venti: orientali moderati.

Mari: poco mossi sottocosta, mossi al largo.

Temperature: in calo le minime con locali gelate, stazionarie o in lieve aumento le massime.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Costiera: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria accettabile

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/19-01-2017

 

Meteo e salute per domani, sabato 21 gennaio, a cura del Cibic-Unifi

 

Giornata caratterizzata da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso che favoriranno un calo delle temperature minime percepite con condizioni di disagio da freddo localmente intenso alle prime ore del mattino sui capoluoghi posti sulle zone interne per valori prossimi o lievemente inferiori a 0°C. Il soleggiamento determinerà tuttavia un rapido incremento termico con aumento dell'escursione termica giornaliera e valori massimi percepiti che si porteranno diffusamente al di sopra della soglia dei 10°C. Si consiglia pertanto di indossare un abbigliamento più pesante al mattino, alleggerendosi poi nel corso della giornata.