23 settembre 2016
17:04

Variazione di bilancio: 49 milioni in più destinati a sviluppo e ammodernamento - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 23 settembre 2016 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 23/09/2016 – anno n.6 n. 256 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

Dalla Giunta regionale

  • Variazione di bilancio: 49 milioni in più destinati a sviluppo e ammodernamento 
  • Viabilità e corsi d'acqua al via un pacchetto di interventi da quasi 13 milioni di euro
  • Firenze. Sottoattraversamento ferroviario: posizione unanime da parte delle istituzioni 
  • Carceri. Enrico Rossi interviene sulle recenti morti di due detenuti 

 

In Toscana

  • Firenze. Aeroporto: Nardella, atto scorretto sindaci Piana
  • Poggibonsi (SI). Panchine rosse contro violenza sulle donne
  • Lucca. Moltissime le iniziative per l'edizione di 2016 di puliamo il mondo 
  • Arezzo. Al San Donato strumento ad ultrasuoni per lesioni difficili 
  • Pisa. Mazor, il robot ideato per la chirurgia spinale
  • Toscana. Olio: allarme mosca per la produzione
  • San Casciano (FI). Export: il Chianti la fa da padrone
  • Firenze. Domani inaugurazione nuovo magazzino Banco Alimentare della Toscana
  • Toscana. In arrivo la piattaforma dedicata alle dimore storiche

 

Cultura e spettacolo

  • "Livorno Dogs & Friends": in passerella il migliore amico dell'uomo
  • Scarperia (FI). Visita guidata gratuita al Palazzo dei Vicari

 

Notizie di servizio

  • Aeroporto: da Pisa a Vienna con Eurowings 
  • Vicchio (FI). Riprende il servizio di mensa scolastica 

 

Meteo e qualità dell'aria 

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma 
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani 

 

Dalla Giunta regionale

 

Variazione di bilancio: 49 milioni in più destinati a sviluppo e ammodernamento – La Giunta regionale ha inviato in Consiglio la richiesta di variazione di bilancio.  Con questa variazione si aggiungono al bilancio 49 milioni che, assieme a rimodulazioni, anticipi, recuperi e riprogrammazioni vanno a costituire un pacchetto complessivo, tra spesa corrente e investimenti, da 96 milioni che nei tre anni dal 2016 al 2018 serviranno a rilanciare ulteriormente la crescita e l'ammodernamento delle infrastrutture della Toscana. L'operazione è il frutto di una revisione della spesa di funzionamento, in particolare gli oneri finanziari sul debito, e di una riprogrammazione degli investimenti che tenendo conto delle nuove regole contabili saranno rifinanziati negli anni successivi. A queste risorse si aggiungeranno, con un emendamento che sarà presentato direttamente nell'aula del Consiglio regionale il prossimo 27 settembre altri 23 milioni di nuovi investimenti – di cui quasi 13 di infrastrutture - anch'essi frutto di un'operazione di riprogrammazione degli interventi che ha tenuto conto della cantierabilità e dei tempi di realizzazione delle opere.  "Con la variazione già approvata e l'emendamento che ci accingiamo a fare - spiegano il presidente della Toscana Enrico Rossi e l'assessore al bilancio Vittorio Bugli - proviamo a dare un ulteriore contributo allo sviluppo economico e all'ammodernamento delle infrastrutture della Regione, che poi si traducono in migliore qualità della vita e maggiore competitività. Certo se la coperta del bilancio in futuro dovesse ulteriormente accorciarsi, tutto si complica". "Sei anni fa - annota Rossi - la capacità di spesa effetiva della Regione era di 2 miliardi e 250 mila euro. Oggi è quasi un terzo un meno e leggo che si pensa ad ulteriori tagli". (ROSSI)

 

Viabilità e corsi d'acqua al via un pacchetto di interventi da quasi 13 milioni - Strade, interventi su canali e fiumi, ponti e maggiori risorse destinate a progettazioni. Sono il cuore dell'emendamento alla variazione di bilancio già in consiglio che la giunta si accinge a presentare in aula: 12 milioni e 788 mila euro in tutto, da spendere tra il  2017 e il 2018. Le risorse sono state trovate grazie anche alla collaborazione con l'assessorato all'ambiente, che ha rimodulato nei due anni la propria spesa, e si aggiungono ai 15 milioni e 160 mila, per lo stesso biennio, contenuti nella proposta licenziata nel corso dell'estate dalla giunta. Tra gli interventi in programma quello più grande riguarda la sicurezza stradale: 3,5 milioni, 1 milione e 200 mila nel 2017 e 2 milioni e 300 mila nel 2018. Di questi, due milioni serviranno a finanziare un bando rivolto ai comuni per mettere in sicurezza le proprie strade mentre il milione e mezzo che rimane è destinato alla regionale 68, la strada che collega l'Aurelia alla Cassia, da Cecina a Colle Val d'Elsa. Per quanto riguarda le strade c'è l'adeguamento del collegamento tra il polo tecnologico di Empoli e lo svincolo "Empoli Est" sulla Fi-Pi-Li ma  si investe anche sulla viabilità locale per meglio integrarla con le strade regionali. Sulla viabilità a nord di Pisa, nel territorio comunale della città e di San Giuliano, la giunta mette a disposizione 800 mila euro e sempre a Pisa sono destinati 300 mila euro per indagini sulla profondità ed escavi nel canale dei Navicelli ed altrettanti per il canale Burlamacca a Viareggio. La Regione interviene anche sugli assi di Lucca con 2 milioni di euro da spendere nel 2017 che si aggiungono ai 2 già stanziati per la progettazione. 

 

Firenze. Sottoattraversamento ferroviario: posizione unanime da parte delle istituzioni -  Si è tenuto ieri un incontro convocato dalla Regione Toscana al quale hanno partecipato, l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, il sindaco di Firenze Dario Nardella, e oltre 20 Comuni dell'area metropolitana fiorentina ed oltre, fino alle città di Prato e Pistoia. Scopo dell'incontro: una valutazione della proposta rivista fatta da Ferrovie dello Stato per il sotto attraversamento ferroviario di Firenze.  Le istituzioni si sono dimostrate compatte fissando alcune condizioni che debbono assolutamente essere salvaguardate. La prima di queste, come ha spiegato Ceccarelli al termine dell'incontro, è la  centralità del trasporto regionale. Resta fondamentale la separazione tra i flussi dei treni alta velocità e quelli dei pendolari, due servizi tra i quali deve essere comunque garantita una forte e facile connessione. Una condizione necessaria, ha sottolineato Ceccarelli, per poter migliorare il servizio, ed ottenere un trasporto regionale su ferro davvero competitivo con l'auto.  La seconda condizione posta è quella di avere tempi certi e ragionevoli, senza ulteriori allungamenti. Tutti i sindaci presenti hanno inoltre concordato sul fatto che eventuali risorse risparmiate con le modifiche al progetto debbano essere reimpiegate nel trasporto pubblico toscano per adeguare infrastrutture e servizi. (CECCARELLI)

 

Carceri. Enrico Rossi interviene sulle recenti morti di due detenuti – In seguito a due nuovi suicidi avvenuti nelle carceri di Grosseto e Lucca, il presidente Enrico Rossi annuncia di voler parlare ai sindaci e affrontare il problema anche con i direttori delle Asl interessate, affinché le aziende facciano le verifiche necessarie sulla vivibilità all'interno degli istituti. "Casi come questo, così ravvicinati, non possono essere casuali – ha affermato il presidente della Toscana, Enrico Rossi – e dimostrano che l'emergenza carceri è tutt'altro che finita". "Se in un luogo che deve essere di sicurezza ci si può liberamente infliggere la morte – prosegue - è evidente che c'è una contraddizione nella stessa definizione di carcere. Soprattutto vuol dire che ancora lunga è la via per un carcere che sia umano e che persegua in modo efficace e equilibrato l'obiettivo costituzionale delle rieducazione". 

 

 

In Toscana

 

Firenze. Aeroporto: Nardella, atto scorretto sindaci Piana - "Un atto scorretto, soprattutto da parte dei sindaci con cui c'è una collaborazione sistematica. Ma non siamo sorpresi di queste iniziative. Mi auguro che il ministero dell'Ambiente vada avanti senza farsi intimorire". Così, a margine di una iniziativa, il sindaco di Firenze Dario Nardella ha definito la lettera al ministero per l'Ambiente con la quale quattro sindaci della Piana fiorentina - i primi cittadini di Sesto Fiorentino, Calenzano, Sesto Fiorentino e Poggio a Caiano - chiedono il rispetto della sentenza del Tar che sancisce l'accoglimento del ricorso dei comitati contro l'ampliamento dell'aeroporto fiorentino. "Credo che queste iniziative isolate non portino a nulla - ha aggiunto Nardella - Noi abbiamo bisogno di dare infrastrutture a questa città, e l'aeroporto è un'infrastruttura fondamentale per turismo e lavoro, un'opera che se non realizziamo porterà Firenze e la Toscana in una condizione peggiore; con il rischio che alla fine l'aeroporto della Toscana diventi Bologna, e io non lo so se è questo che i toscani vogliono".

 

Poggibonsi (SI). Panchine rosse contro violenza sulle donne - A Poggibonsi arrivano le panchine rosse contro la violenza sulle donne. Le due 'panchine d'autore', posizionate entrambe nel centro storico, una in piazza Nagy e una in piazza Matteotti, saranno inaugurate sabato 24 settembre alle 17.30. A realizzarle due artisti del gruppo degli Estrosi, Stefano Sardelli e Samanta Casagli. Le panchine sono frutto di un progetto portato avanti dall'associazione Viamaestra Centro commerciale naturale che le ha 'adottate' con il patto di collaborazione firmato con l'Amministrazione in attuazione del regolamento dei beni comuni. "Ci è sembrato giusto impegnarci come associazione su un tema che è sempre molto attuale e che ci sta molto a cuore - ha detto Isa Strambi, presidente dell'associazione Viamaestra -. Ci è sembrato giusto farlo usando l'arte non solo come fonte di bellezza, ma anche come forma di denuncia e di sensibilizzazione". "Un bel messaggio da parte della nostra città - ha sottolineato il sindaco David Bussagli - che rappresenta il nostro totale rifiuto a qualsiasi forma di violenza sulle donne". Si tratta della prima esperienza di questo tipo in Toscana. Le opere rientrano nel programma organizzato dall'associazione Viamaestra per il Fashion's Weekend, una manifestazione dedicata alla moda e alla presentazione delle nuove collezioni autunno-inverno 2016-17. Tanti gli eventi in programma con vetrine animate, aperitivi e défilé.

 

Lucca. Moltissime le iniziative per l'edizione di 2016 di puliamo il mondo – Sono cominciate oggi le operazioni di ripulitura dell'argine del fiume Serchio ad opera di scuole, cittadini, associazioni e richiedenti asilo che si sono ritrovati questa mattina sulla terrazza Petroni a Lucca aderendo all'iniziativa di Legambiente "Puliamo il mondo 2016". Ma non finisce qui. Sono infatti in arrivo nell'imminente week-end, moltissime iniziative nelle città della piana lucchese che vede per la prima volta anche la partecipazione del comune di Altopascio. Numerosi saranno i luoghi che verranno ripuliti dai volontari, cui sarà consegnato un kit con il quale eseguire il lavoro "sporco". Con loro anche i gruppi di profughi provenienti direttamente dal campo di accoglienza di Via delle Tagliate e dalle cooperative del territorio. Intervista al sidaco di Lucca Alessandro Tambellini. (TAMBELLINI)

 

Arezzo. Al San Donato strumento ad ultrasuoni per lesioni difficili - Si chiama Surgysonic Wound, costa 15.000 euro, serve per il trattamento delle feriti difficili e si trova all'ospedale San Donato di Arezzo grazie ad una donazione del Calcit. Per ferite difficili si intendono tutte quelle lesioni (ulcere, piaghe da decubito, ferite chirurgiche, ferite traumatiche) che non guariscono e non progrediscono attraverso le normali fasi della guarigione quali infiammazione, proliferazione, rimodellamento. Lo strumento è unico in Toscana e il secondo in Italia. Dopo un anno di prova e gli ottimi risultati raggiunti per il trattamento delle ferite difficili, adesso è definitivamente in dotazione alla chirurgia vascolare grazie alla sensibilità come sempre dimostrata dal Calcit e quindi dalla cittadinanza in tema di salute.

 

Pisa. Mazor, il robot ideato per la chirurgia spinale – Si chiama Mazor, è il primo robot al mondo ideato per la chirurgia spinale e da qualche giorno questa attrezzatura viene utilizzata, oltreché dai neurochirurghi e dai chirurghi ortopedici dell'Azienda ospedaliero universitaria di Pisa, anche dai colleghi ortopedici provenienti dagli ospedali dell'area vasta nord-ovest (Pisa, Massa e Carrara, Lucca e Livorno). L'indicazione è per gli interventi di chirurgia spinale che richiedono il posizionamento di viti con la massima precisione possibile. Mazor è stato concepito proprio per effettuare delicatissime operazioni di chirurgia vertebrale come le gravi patologie discali o erniali. Qui a Pisa si sta utilizzando per interventi di stabilizzazione della colonna vertebrale, interventi chirurgici spinali, cura delle deformità spinali o di patologie degenerative. La peculiarità di Mazor è il fatto che questo robot è in grado di riprodurre fedelmente in sala operatoria una procedura chirurgica precedentemente pianificata sulla base di tac e di ridurre del 60% l'esposizione a radiazioni. Fra gli altri vantaggi della chirurgia robotica spinale anche il minore rischio di complicanze, re-interventi e la diminuzione della terapia antalgica post-intervento.

 

Toscana. Olio: allarme mosca per la produzione - "Purtroppo dobbiamo registrare il ritorno importante della mosca olearia. Gli ultimi giorni di pioggia con temperature miti hanno fatto sì che si proliferasse l'insetto e possiamo stimare una perdita intorno al 30% della produzione d'olio per il 2016": è quanto dichiarato da Enzo Rossi, presidente di Fedagri – Confcooperative Toscana che commenta così la diffusione del parassita che già due anni fa colpì duramente le aziende del territorio toscano. Oltre il 60% degli oliveti è stato interessato dall'attacco proprio a ridosso della raccolta. Per fortuna – conclude Rossi – questa vicinanza è un dato positivo che consente - laddove possibile in caso di coltivazione tradizionale e non biologica – di effettuare l'ultimo trattamento ‘dimetoato' rispettando il limite di 28 giorni tra il trattamento e la raccolta e bloccare così il parassita".

 

San Casciano (FI). Export: il Chianti la fa da padrone - Il Chianti e le sue esportazioni viaggiano a una velocità quasi doppia rispetto alla media italiana, facendo segnare nel 2015 un valore di 13mila euro pro-capite, superiore ai 9.600 euro euro della Toscana nel suo complesso: il dato è emerso in un convegno sullo stato economico dell'area che comprende 11 comuni, tenutosi nell'auditorium di ChiantiBanca, a San Casciano. L'analisi fotografa un Chianti sempre più performante rispetto a una media regionale che viene abbassata dai risultati delle isole e delle aree interne meridionali. Positivi anche i dati sulla ricettività turistica, con 16 giornate di presenze per abitante contro gli 11,7 regionali. A fronte di esportazioni convincenti e buona attrattività turistica, però, il Chianti ha una disoccupazione sensibilmente più alta rispetto alla media regionale (41,9 occupati contro i 43,7 toscani), dovuta al fatto che molti residenti lavorano nelle aree vicine.

 

Firenze. Domani inaugurazione nuovo magazzino Banco Alimentare della Toscana - Domani, sabato 24, sarà una giornata molto importante per il Banco Alimentare della Toscana: non solo si ripercorreranno i venti anni di attività del Banco nella nostra regione ma nell'occasione si festeggerà anche il trasferimento nel nuovo magazzino. La nuova struttura si trova all'interno del Centro Alimentare Polivalente Mercafir a Firenze, con accesso da piazza Artom a Firenze. E sebbene sia già operativa da alcune settimane, quella di sabato sarà l'occasione per inaugurarla in maniera ufficiale attraverso un vero e proprio evento chiamato "Oltre lo scarto, 1996-2016: vent'anni di carità del Banco Alimentare della Toscana". L'evento avrà inizio fin dalle ore 10.00 alla presenza, tra gli altri, del vicepresidente della Regione Stefania Saccardi e dell'assessore al Welfare del comune di Firenze Sara Funaro insieme al direttore generale della fondazione Banco Alimentare Marco Lucchini e al presidente di Mercafir Angelo Falchetti che potranno dare il loro contributo al dibattito. Spetterà invece al vicario generale della Diocesi di Firenze Mons. Andrea Bellandi il compito di benedire i nuovi locali. Prevista a fine mattinata anche una sorpresa con una…masterchef fiorentina. Il taglio ufficiale del nastro è fissato per le ore 12.00.

 

Toscana. In arrivo la piattaforma dedicata alle dimore storiche - La Tuscany Business Agency, che si occupa di consulenza e del supporto alle imprese toscane attive nella promozione turistica, entra nel mercato delle prenotazioni per le dimore storiche. A breve l'azienda lancerà una piattaforma innovativa per promuovere le dimore turistiche della regione Toscana, gestita da Tba Holidays un ramo d'azienda creato appositamente per la nuova mission. Pronta per la fine dell'anno, la piattaforma raccoglierà le strutture storiche adibite a uso turistico presentando con metodi innovativi, non solo le strutture, ma anche la storia della famiglia ospitante, l'ambiente e le tradizioni. Nel dettaglio l'obiettivo di Tba Holidays è fornire servizi fotografici, riprese con il drone, foto a 360°, tour virtuali e video ufficiali per ogni struttura, in modo da offrire al turista una visione completa e realistica della dimora. 

 

Cultura e spettacolo

 

"Livorno Dogs & Friends": in passerella il migliore amico dell'uomo - Livorno ospiterà questo weekend (24 e 25 settembre), la prima edizione di "Livorno Dogs & Friends": una due giorni interamente dedicata ai compagni 4zampe. La manifestazione si svolgerà al Modigliani Forum di Porta a Terra con un programma quanto mai nutrito che prevede aree expo con aziende del settore, convegni e conferenze, dimostrazioni ed esibizioni, camminate benefiche a 6 zampe e mostre fotografiche. Questa due giorni è dedicata agli appassionati cinofili, ma anche ai curiosi che vorrebbero avere un cane e che quindi per la prima volta si possono avvicinare a questo mondo. In programma svariati convegni a 360 gradi: dal tema dell'alimentazione, al randagismo, all'abbandono e la sua prevenzione. Sarà poi affrontato il progetto parco-canile e le norme vigenti sulla corretta gestione del cane in città. Per informazioni www.livornodogsefriends.it

 

Scarperia (FI). Visita guidata gratuita al Palazzo dei Vicari - Questo fine settimana (24 e 25 settembre) torna l'appuntamento annuale delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), promosse dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e ideate dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea. L'edizione 2016 sarà dedicata al tema della partecipazione e dell'eredità culturale.  L'iniziativa vede la partecipazione, oltre agli istituti statali, anche di numerosi altri luoghi della cultura. Fra questi figura anche il Palazzo dei Vicari di Scarperia, che ha deciso di aderire attraverso una visita guidata gratuita. Domenica 25 settembre alle ore 16:30, su prenotazione, sarà quindi possibile partecipare a una visita accompagnati dal personale del museo. La visita comprenderà, oltre a un'introduzione nell'atrio del Palazzo, la visita alle sale del piano nobile, che ospitano la mostra "Lame del Corno d'Africa", e l'accesso all'archivio storico, comunemente chiuso al pubblico. All'interno dell'archivio sono conservati più di 4000 manoscritti rilegati, composti dagli atti prodotti dai podestà e vicari dalla fine del Quattrocento fino all'Ottocento. Prenotazione obbligatoria al n. 055-8468165.

 

 

Notizie di servizio

 

Aeroporto: da Pisa a Vienna con Eurowings - Dal 30 ottobre prossimo e fino al 24 marzo 2017 Eurowings apre la tratta Pisa-Vienna. Due i voli settimanali, il venerdì e la domenica alle ore 15.40 con arrivo a Vienna alle ore 17.00, mentre il rientro dalla capitale austriaca è previsto il venerdì e domenica alle 13.30 con arrivo a Pisa alle ore 15.00. 

 

Vicchio (FI). Riprende il servizio di mensa scolastica - "Quest'anno i pasti per i nostri figli e le nostre figlie saranno di nuovo preparati nella cucina della scuola Primaria. Questo ci permetterà di offrire un menù molto più vario rispetto allo scorso anno, quando preparavamo i nostri pasti nella cucina del circolo del Cistio, a causa degli importanti lavori di adeguamento sismico della scuola." Lo dice, anzi lo scrive in una lettera a tutte le famiglie dei bambini delle scuole vicchiesi, l'assessore alla pubblica istruzione, Carlotta Tai, in vista della ripresa del servizio mensa scolastica, previsto a partire da lunedì 26 settembre. 

 

 

Meteo e qualità dell'aria 

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: poco nuvoloso per transito di nubi medio-alte e modesti addensamenti cumuliformi pomeridiani sulle zone interne, dove non si escludono isolati e brevi rovesci.  Venti: tra deboli e localmente moderati da est, nord-est. Mari: poco mossi. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie.

 

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani - Giornata positiva dal punto di vista biometeorologico con assenza di criticità per la salute umana. Condizioni soleggiate sulla maggior parte del territorio toscano e assenza di precipitazioni. Temperature percepite pressochè stazionarie nei valori minimi o in lieve aumento per la presenza di nuvolosità al mattino, stabili nei massimi con punte di 25-26°C. Elevata escursione termica più probabile sulle località collinari e montane: si consiglia di adottare un abbigliamento a strati. Ventilazione moderata sulle località costiere. Giornata mite con prevalenti condizioni di benessere termico.