31 agosto 2016
17:07

Venerdì Enrico Rossi in visita nelle zone terremotate - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 31 agosto 2016 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 31/08/2016 – anno n.6 n. 220 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Terremoto. Venerdì Enrico Rossi in visita nelle zone colpite dal sisma
  • Formazione. Dalla Regione 26 milioni per creare lavoro in filiere strategiche
  • Lavoro. Si allargano i requisiti per i voucher di ricollocazione
  • Crisi Trinseo. La Regione invita la multinazionale alla responsabilità

 

In Toscana

  • Massa. Salta il tavolo alla Jeppesen, sciopero ad oltranza
  • Toscana. Oltre 500 controlli sui valichi contro i centauri indisciplinati
  • Argentario (GR). Indagine su abusi edilizi a Villa Feltrinelli
  • Pisa Calcio. Denunciati i tifosi che ieri hanno occupato i binari della stazione
  • Toscana. Gara Tpl, il consorzio Mobit all'attacco
  • Firenze. La Camera di Commercio rilancia l'alternanza scuola-lavoro
  • Pistoia. La Fondazione ANT coinvolta nell'assistenza domiciliare
  • Toscana. Wedding tourism: più strutture nel Chianti

 

Cultura e spettacolo

  • Montevarchi (AR) chiede la "restituzione" della "Vergine incoronata" di Botticelli
  • Scarperia (FI). Spettacoli, arti e mestieri per le "Giornate Rinascimentali"

 

Sport

  • Siena. Cerimonia intitolazione curva stadio a Lorenzo Guasparri

 

Notizie di servizio

  • Livorno. Rinviata a venerdì l'assemblea generale dei lavoratori comunali
  • Toscana. Contributi per danni da maltempo, entro il 30 settembre le domande

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Terremoto.Venerdì Enrico Rossi in visita nelle zone colpite dal sisma - Venerdì prossimo il presidente regionale Enrico Rossi visiterà i luoghi del terremoto del Centro Italia per portare il saluto e i ringraziamenti ai volontari impegnati sin dalle prime ore dopo il sisma nella Colonna mobile della Protezione civile toscana. Domani il governatore sarà invece a Roma per la seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni convocata per coordinare gli aiuti per la gestione dell'emergenza che vedrà la partecipazione del capo della Protezione civile Fabrizio Curcio.

 

Formazione. Dalla Regione 26 milioni per creare lavoro in filiere strategiche - Dall'agribusiness al settore della carta, dalla filiera del marmo alla meccanica e energia, al turismo e cultura. Queste le filiere strategiche interessate dai 5 avvisi pubblicate oggi dalla Regione Toscana con cui si assegnano 26 milioni di euro dei fondi strutturali europei Fse 2014-2020 per progetti di formazione, offerta e ricerca di lavoro; un sesto avviso è rivolto in particolare all'istruzione e formazione tecnica superiore. A luglio la Regione Toscana aveva approvato le linee guida per il loro utilizzo. Obiettivo è concentrare le risorse su progetti capaci davvero di generare occupazione, tenendo conto delle specificità dei territori. La novità rispetto al passato è che le associazioni temporanee di impresa o di scopo che possono presentare progetti dovranno comprendere almeno un organismo formativo accreditato, da una o più imprese che operano in Toscana. Riguardo i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, devono comprendere un istituto scolastico di istruzione secondaria superiore o una università. L'intervento è parte del progetto regionale "Giovanisì".

 

Lavoro. Si allargano i requisiti per i voucher di ricollocazione - Si amplia la platea dei lavoratori in stato di disoccupazione che potranno accedere ai voucher di ricollocazione della Regione Toscana. Date le numerose domande, la giunta ha modificato i requisiti di partecipazione ed ha allargato le maglie per fare richiesta. Il primo bando per il finanziamento di voucher formativi individuali scatta il 10 settembre prossimo ed è aperto a lavoratori disoccupati che percepiscono (o hanno percepito) assegno sociale per l'impiego (NASPI), oppure ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati da almeno 4 mesi ininterrotti, oppure disoccupati che dal 1° maggio 2015 hanno fruito l'indennità di mobilità. Tra i requisiti, essere residenti in Toscana o comunque avere regolare permesso di soggiorno, e avere un reddito Isee inferiore ai 50 mila euro.

 

Crisi Trinseo. La Regione invita la multinazionale alla responsabilità - Una pausa di riflessione sulla chiusura dello stabilimento di Livorno: è la richiesta fatta per iscritto all'azienda dal governatore toscano Enrico Rossi e ribadita dal consigliere per il lavoro, Gianfranco Simoncini, ieri al responsabile risorse umane per l'Europa Koen Van Houwenhove nell'incontro che si è svolto nella città labronica alla presenza dei rappresentanti di Comune e Provincia. La multinazionale ha confermato la volontà di chiudere lo stabilimento che occupa 50 lavoratori, che produce un lattice per la preparazione di carta patinata, a causa della crisi del settore e dei costi di produzione troppo alti del sito livornese. "Abbiamo invitato l'azienda ad un atteggiamento responsabilità sociale su tre questioni: la ricollocazione dei 50 lavoratori, la garanzia di un sostegno al reddito dei lavoratori e il riutilizzo dello stabilimento" ha spiegato Simoncini, aggiungendo poi: "Su questo i sindacati hanno aperto una trattativa, che la regione è pronta a sostenere con tutti gli strumenti a disposizione". (AUDIO ALLEGATO: SIMONCINI SU TRINSEO)

 

In Toscana

 

Massa. Salta il tavolo alla Jeppesen, sciopero ad oltranza - Sciopero ad oltranza per i lavoratori della ex Jeppesen srl, colosso internazionale della cartografia nautica elettronica, con una sede nel comune di Massa, dopo il fallimento dell'ultimo tavolo istituzionale al quale hanno partecipato sindacati e proprietà e durante il quale è stata negata la cassa integrazione per 27 esuberi. L'azienda, oggi di proprietà di un fondo d'investimento norvegese, ha detto 'no' a qualunque tipologia di ammortizzatore sociale, dichiarando un buco di 500 mila euro al mese, colmabile soltanto con il licenziamento di parte del personale altamente specializzato. Il 17 settembre 27 persone saranno senza posto di lavoro: la Cgil e la Uil hanno proclamato uno sciopero permanente dalle 14 di oggi e hanno chiesto un tavolo urgente al ministero dello Sviluppo economico. Alla ex Jeppesen lavorano 62 dipendenti: la proprietà non ha fornito nessuna garanzia per chi rimarrà impiegato; secondo i sindacati non ci sono obiettivi di sviluppo locali, ma bensì di delocalizzazione all'estero.

 

Toscana. Oltre 500 controlli sui valichi contro i centauri indisciplinati - Verificare il rispetto delle norme di circolazione lungo i valichi montani della Toscana e impedire i comportamenti pericolosi dei centauri indisciplinati. Questo lo scopo della campagna 'Defend life', condotta nei mesi estivi dal corpo forestale dello Stato. Complessivamente, sono stati allestite 17 postazioni di controllo su strada, che hanno portato a eseguire 180 verifiche e rilevare 52 irregolarità. Per quanto riguarda i tracciati fuoristrada, sono stati eseguiti 556 controlli che hanno riguardato 199 persone, con 84 illeciti accertati per un totale di 16.509 euro di sanzioni. Scoperte anche due manifestazioni motoristiche organizzate senza autorizzazione. "Le principali infrazioni – spiega Claudio D'Amico, responsabile della campagna per il Corpo Forestale della Toscana - riguardano comportamenti di guida troppo disinvolti per imprudenza e la velocità eccessiva, e mancata conformità dei mezzi rispetto alla caratteristiche di omologazione riportate sulla carta di circolazione". (AUDIO ALLEGATO: CLAUDIO D'AMICO SU DEFEND LIFE)

 

Argentario (GR). Indagine su abusi edilizi a Villa Feltrinelli - La Procura della Repubblica di Grosseto ha disposto il sequestro probatorio per Villa Feltrinelli a Monte Argentario, di proprietà della società Towntower Propertieis Ltd in località Cacciarella, per eseguire delle verifiche sull'ipotesi di violazioni edilizie e urbanistiche. Nel provvedimento di sequestro non solo la villa ma anche le opere esterne di sistemazione del parco e dell'area dell'edificio storico "Torre Cacciarella". La villa, a strapiombo sul mare, ha 34 stanze, una torre saracena, 26 ettari di terreno, eliporto, accesso privato dal mare e rifugio antiaereo. Si chiama Villa Feltrinelli perché fu fatta costruire da Carlo Feltrinelli nel 1940.

 

Pisa Calcio. Denunciati i tifosi che ieri hanno occupato i binari della stazione - Gli autori dell'improvvisata manifestazione dei tifosi alla stazione ferroviaria di Pisa sono stati identificati e denunciati con l'accusa di interruzione di pubblico servizio. Lo ha reso noto la prefettura pisana, senza fornire ulteriori dettagli, al termine della riunione di oggi del Comitato provinciale dell'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto, Attilio Visconti. "Sebbene il diritto di manifestazione sia costituzionalmente garantito - spiega la prefettura - tuttavia esso non deve mai tradursi in fattispecie di reato né impedire che l'esercizio di un diritto vada a limitare il pieno svolgimento di altri importanti diritti dei cittadini come quello della libera circolazione.

 

Toscana. Gara Tpl, il consorzio Mobit all'attacco - La guerra dei bus non è finita: in attesa della sentenza del Tar sull'aggiudicazione della gara per il trasporto pubblico toscano su gomma, in calendario il 21 settembre, si riaccende lo scontro tra Mobit e Ratp. Ad andare all'attacco è Andrea Zavanella, il presidente di Mobit (consorzio guidato da BusItalia, gruppo Ferrovie), l'attuale gestore del servizio che ha fatto ricorso al Tar contro la vittoria della gara regionale (da quattro miliardi per i prossimi 11 anni) da parte dei francesi di Ratp (attraverso la controllata da Autolinee Toscane). "Mi auguro che il 21 settembre ci sia la migliore rivoluzione del Tpl che si potrà realizzare attraverso l'offerta tecnica che ha ottenuto il miglior punteggio, sostenuta da un piano economico valido, rispetto a chi ha avuto l'unico merito di offrire un maggior ribasso, ma con un piano economico che infrange le regole di gara", scrive Zavanella in una lettera aperta.

 

Firenze. La Camera di Commercio rilancia l'alternanza scuola-lavoro – "Un progetto dove vincono tutti". Così Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze, riporta all'attenzione delle imprese il sistema di alternanza scuola-lavoro, sottolineando l'agilità di utilizzo del portale (www.scuolalavoro.registroimprese.it), gestito dal sistema camerale italiano e curato da Infocamere, che raccoglie le offerte delle aziende disposte a ospitare i progetti di alternanza e ad attivare i contratti di apprendistato. Al portale, liberamente consultabile da tutti e con un area riservata ai dirigenti scolastici, possono registrarsi senza oneri le 137.186 imprese fiorentine iscritte al Registro imprese, gli enti pubblici e privati, le associazioni e i liberi professionisti. Il sistema prevede che la scuola offra l'istruzione di base ai ragazzi mentre l'impresa si occupi di proporre occasioni di apprendimento in contesti di lavoro: come previsto dalla legge sulla Buona scuola, i percorsi di alternanza scuola-lavoro dureranno 200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici.

 

Pistoia. La Fondazione ANT coinvolta nell'assistenza domiciliare - Migliorare la qualità della vita dei malati di tumore, soggetti a cure palliative: è questo l'obiettivo della convenzione non onerosa siglata, su mandato del Presidente della Società della Salute Pistoiese Samuele Bertinelli, dal direttore Daniele Mannelli e dal Presidente di Fondazione ANT Raffaella Pannuti. Grazie all'accordo, i malati oncologici del territorio pistoiese possono dunque usufruire di un servizio completo: la rete presidiata dall'Azienda sanitaria potrà avvalersi anche dell'assistenza gratuita garantita a casa - 365 giorni l'anno, 24 ore su 24 - dall'équipe multi-professionale ANT, specializzata, tra l'altro, nella terapia di supporto, nella terapia del dolore, nelle cure palliative e di fine vita; l'Azienda USL garantirà ai pazienti assistiti avvalendosi di ANT in questa logica di sistema il supporto per un più semplice accesso ai farmaci, ai presidi sanitari e ai servizi messi a disposizione dalla Azienda USL stessa, come il servizio trasfusionale. Il tutto in stretta collaborazione con la SdS Pistoiese e secondo le modalità organizzative della Società della Salute stessa, gli standard minimi di qualità e i sistemi di controllo qualitativi previsti.

 

Toscana. Wedding tourism: più strutture nel Chianti - Sposarsi in una cantina storica, in una villa seicentesca, in un ristorante o in una struttura ricettiva, in alcune delle aree più prestigiose del Chianti. Sarà presto possibile grazie al contratto di comodato d'uso che la Fattoria Sant'Appiano, il ristorante Il Paese dei Campanelli, Villa Chiara di Prumiano e la struttura ricettiva le Vedute di Petrognano hanno stipulato con il Comune di Barberino Val d'Elsa (Firenze), per celebrare matrimoni in luoghi suggestivi della campagna chiantigiana. L'accordo della durata triennale prevede che le aziende concedano al Comune l'utilizzo di uno spazio destinato ad ospitare l'ufficio di stato civile separato e la possibilità di celebrarvi il matrimonio in forma di rito civile. Le quattro strutture andranno a sommarsi all'offerta del comune di Greve in Chianti (Firenze) che, con i castelli di Vicchiomaggio e Verrazzano, ha fatto da apripista alla valorizzazione culturale e turistica del territorio attraverso la promozione legata al wedding tourism, in un'area in cui «centinaia di coppie italiane e straniere hanno scelto di sposarsi nel 2015», spiega il sindaco di Barberino Val d'Elsa, Giacomo Trentanovi.

 

Cultura e spettacolo

 

Montevarchi (AR) chiede la "restituzione" della "Vergine incoronata" di Botticelli - Il museo di arte sacra ha avviato una raccolta di firme per riportare a Montevarchi "L'incoronazione della Vergine e Santi" di Sandro Botticelli, dipinto che la città ha ospitato fino ad inizio '800, quando venne trasferita a Firenze da alcuni ufficiali napoleonici, per poi essere 'dimenticato' per decenni a Villa La Quiete. Su istanza della Regione Toscana, qualche mese fa è stato così aperto a Villa La Quiete un nuovo percorso espositivo che comprende l'opera del Botticelli e altri capolavori. Ma l'amministrazione comunale e il museo di Arte Sacra di Montevarchi, con il supporto della parrocchia dell'Insigne collegiata sono fortemente interessati a riprendere in custodia l'opera: l'obiettivo è riportarla negli spazi della chiesa di San Lodovico a Cennano, quindi in quella che è stata la sua collocazione per trecento anni e dove sarà realizzato anche il nuovo Museo di Arte Sacra. Dal 3 al 5 settembre i cittadini potranno partecipare alla raccolta di firme anche durante le festività del Perdono presso lo stand della Libera Università del Valdarno che sarà allestito nei pressi del Cassero.

 

Scarperia (FI). Spettacoli, arti e mestieri per le "Giornate Rinascimentali" - Un passo indietro nel tempo per tornare a rivivere i fasti del passato. Questo quel che accadrà al paese di Scarperia (Fi), sabato 3 e domenica 4 settembre durante le "Giornate Rinascimentali". Per un fine settimana il centro storico del borgo mugellano si popolerà di giullari, musica e teatro che insieme ad artigiani, 'passatempi', mercatini, agricoltori, cartomanti riporteranno il paese nel Rinascimento, l'epoca della fondazione. Ad arricchire la festa le sfilate del Corteo Storico di Scarperia, la rassegna "Teatro di paglia" con le prove aperte e il concorso teatrale e domenica 4 settembre l'apertura al pubblico di Palazzo dei Vicari, dove sarà possibile effettuare visite guidate su prenotazione, immersi in scene di vita quotidiana dell'epoca. L'iniziativa è stata presentata oggi a Firenze dall'assessore comunale alla cultura Marco Casati assieme alla consigliera regionale Fiammetta Capirossi. (AUDIO ALLEGATO: FIAMMETTA CAPIROSSI SU GIORNATE RINASCIMENTALI)

 

Sport

 

Siena. Cerimonia intitolazione curva stadio a Lorenzo Guasparri - Si terrà domenica prossima, 4 settembre, alle ore 15,30 la cerimonia per l'intitolazione della curva dello stadio Comunale "A. Franchi" di Siena a Lorenzo Guasparri, il tifoso bianconero scomparso prematuramente nel 2011. La proposta, presentata dai gruppi organizzati della tifoseria della Robur, era stata, infatti, subito accolta, condividendone lo spirito, dalla Giunta comunale. Alla cerimonia, alla quale tutta la città è invitata a partecipare, insieme al sindaco Bruno Valentini e all'assessore Leonardo Tafani, Giovanni Mazzini in rappresentanza dei tifosi, Francesca, la sorella di Lorenzo, e il priore della Selva Stefano Marini.

 

Notizie di servizio

 

Livorno. Rinviata a venerdì l'assemblea generale dei lavoratori comunali – Slitta a venerdì prossimo, 2 settembre, l'assemblea generale dei lavoratori comunali convocata dalla RSU aziendale. L'assemblea si terrà venerdì, in orario 9-11, presso la sala sindacale del Palazzo Comunale. In concomitanza con l'assemblea non sarà garantita l'erogazione dei servizi al pubblico, salvo quelli minimi essenziali: denunce di nascita e di morte al servizio anagrafe; ricevimento salme dei servizi cimiteriali; centrale operativa e pronto intervento della Polizia Municipale.

 

Toscana. Contributi per danni da maltempo, entro il 30 settembre le domande - Contributi per i danni del maltempo da marzo 2013 ad agosto 2015, i cittadini possono attivarsi per presentare la domanda. Nella Gazzetta ufficiale del 20 agosto (la numero 194) è stata pubblicata l'ordinanza del Dipartimento di protezione civile nazionale nella quale sono contenute le informazioni relative alle scadenze insieme alla modulistica da utilizzare per richiedere i contributi. La manovra riguarda 17 regioni. La Toscana è interessata con sette eventi che hanno avuto luogo dal marzo 2013 al 24 e 25 agosto del 2015. In particolare, quelli del marzo 2013, dell'ottobre 2013, del 1 gennaio e 11 febbraio 2014, del 19 e 20 settembre 2014, dell'11-14ottobre e 5-7 novembre 2014, del 5 marzo 2015 e del 24 e 25 agosto 2015. Riguardano tutte le province, 181 comuni, 13.478 schede (le cosiddette schede B) di segnalazione dei danni per un importo stimato complessivo di circa 150 milioni di euro. Sul sito web regionale è attiva un'apposita sezione, da cui è scaricabile la documentazione, all'indirizzo: http://www.regione.toscana.it/-/finanziamento-per-danni-da-eventi-calamitosi. È stata anche attivata una email dedicata per domande e questioni: alluvioni.privati@regione.toscana.it.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno poco nuvoloso con modesto sviluppo di nuvolosità cumuliforme nell'interno nelle ore più calde. Non si escludono isolati e brevi rovesci temporaleschi in prossimità dell'Amiata e sul crinale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Venti: deboli da est, nord-est con locali rinforzi; di Maestrale sulla costa dal pomeriggio.

Mari: poco mossi.

Temperature: massime in aumento; minime in calo nell'interno.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Deciso miglioramento delle condizioni biometeorologiche con decisa diminuzione della probabilità di precipitazioni. Le temperature percepite saranno in diminuzione al mattino mentre aumenteranno di circa 1-3°C durante le ore pomeridiane, grazie al maggior soleggiamento. Condizioni di disagio da caldo debole o moderato sui principali centri urbani posti sulle zone interne pianeggianti per valori percepiti compresi tra 31 e 33°C. I tassi di umidità dell'aria saranno in diminuzione pur mantenendosi su livelli piuttosto elevati durante le ore serali e notturne.