24 settembre 2016
11:56

Viabilità, al via i lavori del VI lotto della Variante alla 429 - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 24 settembre 2016 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 24/09/2016 – anno n.6 n. 257 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Variazione di bilancio: 49 milioni in più destinati a sviluppo e ammodernamento
  • Viabilità, al via i lavori del VI lotto della Variante alla 429
  • Off. Ristori di S.Maria a Monte, Simoncini convoca nuovo incontro con azienda
  • Coop La Boscaglia, ieri incontro in Regione

 

In Toscana

  • Toscana. Anci chiede più autonomia e risorse a Governo
  • Arezzo. Nuova Banca Etruria: sindacati presentano priorità
  • Toscana. Olio: allarme mosca per la produzione
  • Firenze. Cassazione: obbligo accessibilità bancomat per disabili
  • Livorno. Sequestri estivi GdF: oltre 90mila pezzi non sicuri
  • Firenze. Inaugurato nuovo magazzino Banco Alimentare della Toscana
  • Prato. Colazione offerta dal Biscottificio Mattei per i ricoverati al Santo Stefano
  • Siena. Edizione 2017 del Wte Unesco nella città del Palio

 

Cultura e spettacolo

  • Lucca. Quinta edizione della "Festa del presente"
  • Livorno. La Cena in Bianco diventa il Pranzo in Bianco

 

Notizie di servizio

  • Mugello (FI). A Piazzano e Corniolo arriva l'acquedotto
  • Siena. Modifiche alla viabilità in via di Doccia

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma
  • Meteo e salute per il fine settimana a cura del Cibic-Unifi

 

 

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Variazione di bilancio: 49 milioni in più destinati a sviluppo e ammodernamento – La Giunta regionale ha inviato in Consiglio la richiesta di variazione di bilancio.  Con questa variazione si aggiungono al bilancio 49 milioni che, assieme a rimodulazioni, anticipi, recuperi e riprogrammazioni vanno a costituire un pacchetto complessivo, tra spesa corrente e investimenti, da 96 milioni che nei tre anni dal 2016 al 2018 serviranno a rilanciare ulteriormente la crescita e l'ammodernamento delle infrastrutture della Toscana. L'operazione è il frutto di una revisione della spesa di funzionamento, in particolare gli oneri finanziari sul debito, e di una riprogrammazione degli investimenti che tenendo conto delle nuove regole contabili saranno rifinanziati negli anni successivi. A queste risorse si aggiungeranno, con un emendamento che sarà presentato direttamente nell'aula del Consiglio regionale il prossimo 27 settembre altri 23 milioni di nuovi investimenti – di cui quasi 13 di infrastrutture - anch'essi frutto di un'operazione di riprogrammazione degli interventi che ha tenuto conto della cantierabilità e dei tempi di realizzazione delle opere.  "Con la variazione già approvata e l'emendamento che ci accingiamo a fare - spiegano il presidente della Toscana Enrico Rossi e l'assessore al bilancio Vittorio Bugli - proviamo a dare un ulteriore contributo allo sviluppo economico e all'ammodernamento delle infrastrutture della Regione, che poi si traducono in migliore qualità della vita e maggiore competitività. Certo se la coperta del bilancio in futuro dovesse ulteriormente accorciarsi, tutto si complica". (IN ALLEGATO: ROSSI_BILANCIO.MP3)

 

Viabilità, al via i lavori del VI lotto della Variante alla 429 – Inizieranno mercoledì prossimo i lavori di completamento del VI Lotto della Variante alla SR429 della Valdelsa, da Brusciana allo svincolo della SGC FI-PI-LI Empoli Centro. Si è infatti conclusa la procedura di gara per l'assegnazione dei lavori. La procedura di gara era stata caratterizzata, durante l'estate, da un ricorso al Tar Toscana con istanza di sospensiva di una ditta partecipante alla gara. La sentenza della I Sezione del Tribunale amministrativo è arrivata velocemente pochi giorni fa, il 19 settembre, sentenza che con estrema chiarezza ha dato ragione alla Città Metropolitana di Firenze che aveva condotto la procedura di gara. "L'avvio del completamento del VI lotto – ha commentato l'assessore alle infrastrutture ed ai trasporti Vincenzo Ceccarelli - testimonia come la Regione, dal momento del commissarimento, stia lavorando concretamente per mantenere gli impegni assunti. Come da programma, infatti, mentre si completano i lavori del VI Lotto già si avviano gli stralci funzionali del V Lotto. Nel corso dell'anno sarà completato anche il progetto stesso del V lotto in modo da poter avviare i lavori immediatamente a conclusione di quelli del VI,  dando continuità e certezza al completamento dell'opera".

 

Off. Ristori di S.Maria a Monte, Simoncini convoca nuovo incontro con azienda - Il consigliere del presidente per il lavoro Gianfranco Simoncini ha incontrato ieri a Firenze i rappresentanti dei lavoratori delle Officine Ristori di Santa Maria a Monte (Pisa). All'incontro erano presenti la sindaca di Santa Maria a Monte Maria Parrella, il sindaco di Pontedera Simone Millozzi, il sindaco di Bientina Corrado Guidi, presidente dell'Unione dei Comuni della Valdera. La Società ha preannunciato di voler mettere in mobilità dal 5 ottobre prossimo 63 dipendenti, al termine di due anni di ammortizzatori sociali, concordati nel 2014. Nel corso dell'incontro in Regione i lavoratori hanno fatto presente la loro contrarietà. Gianfranco Simoncini ha concordato sul fatto che il numero di esuberi che l'azienda propone è ingiustificabile: nei due anni passati, 5 lavoratori sono usciti dall'azienda, e l'utilizzo della cassa integrazione è stato molto ridotto rispetto al numero di lavoratori che ora l'azienda vuole mettere in mobilità. A conclusione dell'incontro, Gianfranco Simoncini ha annunciato che la Regione si muoverà subito per proporre un incontro alla società la settimana prossima, incontro in cui chiederà all'azienda di soprassedere alla messa in mobilità, anche attraverso l'utilizzo di ammortizzatori sociali, anche per evitare ulteriori costi legati al mancato preavviso; e di aprire subito un confronto con le organizzazioni sindacali che possa affrontare il tema dell'eventuale esubero connesso ai carichi di lavoro. La Regione chiede che si apra un confronto vero, legato alle prospettive dell'azienda, invece di riproporre un numero di lavoratori da mettere in mobilità eccessivo e sovradimensionato.

 

Coop La Boscaglia, ieri incontro in Regione - I problemi della Cooperativa La Boscaglia con sede a Santa Fiora, che si occupa di lavori forestali e occupa circa 120 dipendenti in particolare nella Val di Merse e sull'Amiata, sono stati affrontati ieri in un incontro convocato dal consigliere per il lavoro Gianfranco Simoncini e al quale hanno partecipato il sindaco di Radicondoli Emiliano Bravi, il presidente di Legacoop settore agroalimentare Sara Guidelli, il presidente del Cda dell'azienda, le organizzazioni sindacali oltre ad un rappresentante della direzione agricoltura e foreste della Regione. Il presidente della Cooperatva ha illustrato le iniziative in corso per far fronte alle difficoltà che sta vivendo l'azienda, in un quadro che potrebbe migliorare a breve a fronte della partenza dei bandi sulla forestazione. Le istituzioni hanno preso atto del prossimo avvio di un tavolo, in sede sindacale, che affronterà la discussione sul piano di rilancio dell'azienda. La Regione ha inoltre informato delle prossime uscite dei nuovi bandi per l'attività di forestazione, manifestando la sua disponibilità ad un'azione di supporto alla cooperativa nella realizzazione del nuovo piano industriale di rilancio. Simoncini ha poi ricordato che la Regione continuerà a monitorare lo stato di avanzamento del confronto sindacale.

 

 

In Toscana

 

Toscana. Anci chiede più autonomia e risorse a Governo - «Più responsabilità, ma con autonomia e risorse». Sono le richieste di Anci Toscana, durante l'assemblea dei soci a Firenze. «In vista di una maggiore e decisiva autonomia istituzionale e politica dei Comuni, a noi sindaci viene chiesta l'ennesima assunzione di responsabilità – dice il presidente di Anci Toscana (e sindaco di Prato), Matteo Biffoni -. L'abbiamo sempre fatto ed è quello che vogliamo fare: che si parli di servizi, di accoglienza, di sicurezza e di bilanci. Ma a una condizione indispensabile: un patto con il Governo, che ci metta in grado di lavorare con strumenti e risorse per dare risposte ai cittadini». Secondo Anci Toscana serve «una maggiore partecipazione dei sindaci alla vita dell'associazione, l'impegno per il Piano regionale di sviluppo, la riorganizzazione socio-sanitaria». E' necessario inoltre «lo sblocco del turn-over, la gestione delle fusioni, dove a decidere devono essere i territori, la nuova legge sulla sicurezza urbana e risolvere alcune questioni aperte con la Regione Toscana, come la gara per il trasporto pubblico locale e sui fondi Erp per l'edilizia popolare». Per il sindaco di Firenze, Dario Nardella, «il rilancio del Paese o passa dai Comuni o non c'è. E' giusto premiare le amministrazioni che si impegnano e aiutare quelle che sono in difficoltà, ma la meritocrazia deve valere anche per le autonomie locali: basta con l'assistenzialismo per chi continua a sperperare risorse».

 

Arezzo. Nuova Banca Etruria: sindacati presentano priorità - Un piano industriale di rilancio, la tutela dell'occupazione e un nuovo ruolo della banca sul territorio: sono queste le priorità indicate ieri dai vertici della Fisac Cgil per Nuova Banca Etruria, l'istituto aretino nato in seguito al salvataggio della vecchia banca. Daniele Quiriconi, segretario regionale del sindacato ha detto che «il nostro primo obiettivo è il rilancio della banca, un'infrastruttura importante per la provincia di Arezzo». La Fisac Cgil ha ribadito la centralità della «difesa dell'occupazione e del corposo indotto che vive grazie ai dipendenti della banca». Riferendosi alla procedura per la vendita dell'istituto, Quiriconi spiega che il sindacato vuole «evitare che la nuova proprietà abbia come unico scopo quello di accaparrarsi i rapporti con la clientela, i bacini di risparmio e le relazioni in territori ancora appetibili».

 

Toscana. Olio: allarme mosca per la produzione - "Purtroppo dobbiamo registrare il ritorno importante della mosca olearia. Gli ultimi giorni di pioggia con temperature miti hanno fatto sì che si proliferasse l'insetto e possiamo stimare una perdita intorno al 30% della produzione d'olio per il 2016": è quanto dichiarato da Enzo Rossi, presidente di Fedagri – Confcooperative Toscana che commenta così la diffusione del parassita che già due anni fa colpì duramente le aziende del territorio toscano. Oltre il 60% degli oliveti è stato interessato dall'attacco proprio a ridosso della raccolta. Per fortuna – conclude Rossi – questa vicinanza è un dato positivo che consente - laddove possibile in caso di coltivazione tradizionale e non biologica – di effettuare l'ultimo trattamento ‘dimetoato' rispettando il limite di 28 giorni tra il trattamento e la raccolta e bloccare così il parassita". (IN ALLEGATO: ROSSI_MOSCAOLIO.MP3)

 

Firenze. Cassazione: obbligo accessibilità bancomat per disabili - L'accesso e la fruibilità del servizio bancomat delle banche, in edifici pubblici o privati, deve essere "assicurato" in favore delle persone con disabilità mediante la rimozione di tutti gli ostacoli architettonici e questo deve avvenire anche in mancanza di "norme regolamentari di dettaglio che dettino le caratteristiche tecniche che luoghi, spazi, parti, attrezzature o componenti di un edificio o parti di questo debbano avere per consentire l'accesso". Lo ha stabilito la Cassazione accogliendo il ricorso di un uomo di Firenze, costretto sulla sedia a rotelle, contro la filiale Unicredit del capoluogo toscano dove lui era correntista che non aveva adeguato lo sportello atm il cui utilizzo gli era precluso dalle barriere. Dalla sua l'istituto di credito aveva avuto anche le decisioni dei giudici di merito secondo cui le norme regionali in materia di 'barriere' peccavano dei regolamenti attuativi. La Cassazione ha stracciato queste decisioni perché non hanno applicato la "tutela antidiscriminatoria".

 

Livorno. Sequestri estivi GdF: oltre 90mila pezzi non sicuri - Sequestrati  dalle  Fiamme  Gialle  labroniche,  nel  periodo  estivo, oltre 90mila beni non sicuri, destinati alla rivendita, tra i quali, in particolare, accessori per la casa e prodotti per  la  persona. Gli  articoli  sono  stati  individuati  dai  militari, su  tutto  il  territorio  della provincia di Livorno, durante numerosi controlli, eseguiti a tutela del consumatore, presso esercizi generalmente gestiti da cittadini di etnia cinese, che commercializzavano beni di  vario  genere,  tra  cui giocattoli, accessori  per  la  telefonia,  prodotti  cosmetici  e  per l'igiene personale. Da inizio anno, i prodotti sottoposti a vincolo cautelare dai finanzieri in provincia di Livorno, in  quanto  non  conformi  alle  prescrizioni  del  Codice  del  Consumo,  sono pari  ad  oltre 150mila.

 

Firenze. Inaugurato nuovo magazzino Banco Alimentare della Toscana – E' stata inaugurata stamani la nuova sede fiorentina del magazzino del Banco Alimentare della Toscana. La nuova struttura si trova all'interno del Centro Alimentare Polivalente Mercafir a Firenze, con accesso da piazza Artom a Firenze. Sebbene sia già operativa da alcune settimane, quella di stamani è stata l'occasione per inaugurarla in maniera ufficiale attraverso l'evento chiamato "Oltre lo scarto, 1996-2016: vent'anni di carità del Banco Alimentare della Toscana". All'appuntamento sono intervenuti il vicepresidente della Regione Stefania Saccardi e l'assessore al Welfare del comune di Firenze Sara Funaro insieme al direttore generale della fondazione Banco Alimentare Marco Lucchini e al presidente di Mercafir Angelo Falchetti. Sulla nuova struttura è intervenuto il presidente del Banco Alimentare della Toscana Leonardo Carrai. (IN ALLEGATO: CARRAI_MAGAZZINOBANCO.MP3)

 

Prato. Colazione offerta dal Biscottificio Mattei per i ricoverati al Santo Stefano - Lunedì 26 settembre a tutti i degenti dell'ospedale Santo Stefano di Prato sarà offerta la colazione dall'antico  Biscottificio Antonio Mattei di Prato. Sul vassoio i ricoverati troveranno una confezione di "Biscotti della Salute", fette di pan brioche tostate, realizzate con ingredienti naturali con doppia lievitazione dal sapore piacevole e fragrante. "Il nostro Biscottificio – commenta Elisabetta Pandolfini, una delle proprietarie dell'azienda - è impegnato da molti anni in iniziative di solidarietà. Quest'anno abbiamo pensato ai ricoverati in ospedale, offrendo la versione monoporzione del nostro pan brioche tostato per far festeggiare il  settembre pratese anche a loro, siamo grati alla dirigenza dell'ospedale per averci coinvolto in questa bellissima iniziativa'. Questa iniziativa si inserisce nell'ambito del programma eventi del "Settembre Pratese" promosso dall'Assessorato alla cultura del Comune di Prato.

 

Siena. Edizione 2017 del Wte Unesco nella città del Palio - Dopo Assisi e Padova sarà Siena, nella seconda metà di settembre 2017, ad ospitare la prossima edizione del Wte Unesco, il Salone mondiale dei siti Unesco. L'annuncio ufficiale questa mattina durante l'inaugurazione dell'edizione 2016 a Padova, alla quale era presente anche il sindaco della città del Palio, Bruno Valentini insieme all'assessore Sonia Pallai. La kermesse che mette in vetrina i siti e beni patrimonio dell'umanità, occasione di incontro diretto tra domanda e offerta di turismo, oltre che significativo momento di approfondimento e di confronto sul turismo culturale e responsabile, nella città toscana si terrà al Santa Maria della Scala. "Sentiamo molto la responsabilità di questo progetto - ha dichiarato il sindaco di Siena Valentini - perché è una sfida culturale, ma anche economica per la salvaguardia dei beni Unesco. Come amministrazioni abbiamo l'obbligo di mantenere i beni Unesco e di salvaguardarli non solo per noi e i nostri cittadini, ma anche per il resto dell'umanità".

 

 

Cultura e spettacolo

 

Lucca. Quinta edizione della "Festa del presente" - Domenica 2 ottobre, dalle 10.30 alle 19, presso il centro culturale Agorà a Lucca si svolgerà la quinta edizione della "Festa del presente", evento nato nel 2012 a Porcari e che per la seconda volta quest'anno verrà ospitato all'interno del centro storico di Lucca. La "Festa del presente" è una giornata dedicata al baratto, senza l'uso del denaro. E' un'occasione in cui si possono regalare abiti, libri, mobili e cose usate, si possono fare consulenze e ripetizioni, tenere lezioni sugli argomenti più vari, raccontare storie, tenere conferenze, presentare opere, tagliare i capelli, fare massaggi, e di conseguenza, ognuno può beneficiare di ciò che gli altri sono disposti a dare. Chi volesse ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione può mettersi in contatto con il comitato organizzatore della festa scrivendo a info@lafestadelpresente.it o telefonando ai seguenti numeri: 342.0591932 – 348.3213503.Questa quinta edizione della festa sarà particolarmente ricca: ci sarà uno spazio per le cose, i vestiti, i libri, i cd e i giocattoli, uno spazio per le performance, uno per le conferenze e uno dedicato ai workshop (per grandi e bambini).

 

Livorno. La Cena in Bianco diventa il Pranzo in Bianco – Nuova data per la Cena in Bianco a Livorno: domenica 2 ottobre. E visto che siamo arrivati ad ottobre e le temperature non consentono una permanenza all'aperto nelle ore serali, la Cena in Bianco sarà trasformata in Pranzo in Bianco: si svolgerà sempre in Piazza Garibaldi, alle ore 13. L'evento in bianco doveva svolgersi domenica 18 settembre, ma in rispetto del lutto cittadino per la morte del Presidente Emerito Carlo Azeglio Ciampi era stata rimandata. Domenica 2 ottobre, alle ore 13, in piazza Garibaldi prenderà vita dunque il Pranzo in Bianco. Per dare l'adesione (o conferma della precedente) inviare una mail a: cenainbiancolivorno@gmail.com. Poche e semplici e di grande italianità le "regole" per poter partecipare: è una cena "fai da te", ognuno si prepara e porta tutto da casa; ognuno prepara l'allestimento per la propria tavola: candele, fiori, lanterne, centritavola, segnaposti, menu, bolle di sapone e palloncini; ogni partecipante porta tavolo (rettangolare o quadrato), sedie, tovaglia e tovaglioli in tessuto, posate in metallo, piatti in ceramica, bicchieri in vetro (assolutamente vietati carta e plastica); ognuno sceglie il proprio menù e lo prepara (sul sito ricette "bianche"); in tavola solo acqua e vino (assolutamente vietati i superalcolici); ognuno porta il sacchetto della spazzatura e porta via tutti i rifiuti; il luogo deve rimanere pulito come lo avremo trovato. Per tutte le info www.cenainbiancounconventionaldinner.it.

 

 

Notizie di servizio

 

Mugello (FI). A Piazzano e Corniolo arriva l'acquedotto - Dopo mesi di attesa finalmente i cittadini delle frazioni di Piazzano – Corniolo nel comune di Borgo San Lorenzo potranno allacciarsi alla rete dell'acquedotto. Sono infatti terminati i lavori sulla nuova rete idrica dell'area. Per tutti i cittadini delle case isolate e delle località comprese tra queste due zone, appunto Piazzano e Corniolo, è adesso possibile collegarsi al pubblico acquedotto. Una rete che porta il pubblico acquedotto a disposizione di tutti i cittadini che ancora adesso sono serviti da pozzi e sorgenti private. Per ricevere informazioni i cittadini interessati al servizio potranno contattare il numero verde Publiacqua 800 238 238.

 

Siena. Modifiche alla viabilità in via di Doccia - Per consentire l'effettuazione di lavori edili, in via di Doccia a Siena sarà istituito il divieto di transito in fascia oraria 8/18 di ciascuna delle giornate comprese dal 26 al 29 settembre prossimi. In particolare, sarà interdetta la circolazione veicolare nel tratto della via compreso tra l'intersezione con viale Vittorio Emanuele II e via Lelio e Fausto Socino. I veicoli autorizzati a raggiungere le abitazioni o le autorimesse nella zona chiusa al traffico possono percorrere i due segmenti a monte e a valle della materiale interruzione in doppio senso o, comunque, in senso unico alternato con diritto di precedenza per coloro che transitano nella direttrice ordinaria.

 

 

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma

 

Sabato

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso per velature e locali addensamenti pomeridiani nelle zone interne.

Venti: deboli da nord est tendenti a disporsi a Maestrale lungo la costa nel pomeriggio.

Mari: poco mossi.

Temperature: massime stazionarie su valori molto gradevoli.

 

Domenica

 

Stato del cielo e fenomeni: in prevalenza sereno.

Venti: deboli di direzione variabile nelle zone interne, di Maestrale lungo la costa con locali rinforzi nel pomeriggio a sud dell'Elba.

Mari: calmi o poco mossi.

Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in lieve diminuzione lungo la costa.

 

 

Meteo e salute per il fine settimana a cura del Cibic-Unifi

 

Sabato

 

Giornata positiva dal punto di vista biometeorologico con assenza di criticità per la salute umana. Condizioni soleggiate sulla maggior parte del territorio toscano e assenza di precipitazioni. Temperature percepite pressochè stazionarie nei valori minimi o in lieve aumento per la presenza di nuvolosità al mattino, stabili nei massimi con punte di 25-26°C. Elevata escursione termica più probabile sulle località collinari e montane: si consiglia di adottare un abbigliamento a strati. Ventilazione moderata sulle località costiere. Giornata mite con prevalenti condizioni di benessere termico.

 

Domenica

 

Domenica soleggiata con cieli sereni e clima mite. Temperature percepite senza variazioni di rilievo: durante le ore diurne di giorno con punte fino a 25-26°C sulle pianure, minime stazionarie con possibili condizioni di disagio da freddo debole durante le prime ore della giornata. Giornata favorevole per lo svolgimento di attività all'aperto. Elevata escursione termica più probabile sulle località collinari e montane: si consiglia di adottare un abbigliamento a strati.