Salta al contenuto

Viabilità, il 27 luglio apre il tratto della sr 429 tra Dogana e Brusciana - Scarica il podcast TRN

19 giugno 2019 | 11:58
 


Toscana Radio News del 19 giugno 2019 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 19/06/2019 – anno n.9 n.144 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Viabilità, il 27 luglio apre il tratto della sr 429 tra Dogana e Brusciana
  • Scuola, il messaggio di Grieco per la maturità
  • Turismo: presenze in aumento in Toscana nel 2018, oltre quota 48mln
  • Biblioteche e libri, firmato Patto per la lettura

 

In Toscana

  • Livorno. Comuni: in giunta Salvetti 5 donne e 4 uomini
  • Pisa. Università: Scuola Superiore S. Anna 10ma al mondo per ricerca
  • Montevarchi (AR). Sicurezza: il Comune 'arruola' associazioni carabinieri
  • Pistoia. Giovanni Battista Scali nuovo questore
  • Arezzo. Sanità: un nuovo strumento a Urologia San Donato
  • Firenze Rocks 2019: 500 persone con disabilità accolte alla Visarno Arena

 

Cultura e Spettacolo

  • Arezzo. Gem Boy + PanPers alla Fortezza Medicea
  • Siena. Sadun100: in un'antologia l'omaggio al grande pittore contemporaneo

 

Notizie di servizio

  • Toscana. Treni: linea Pistoia-Porretta, interventi rinnovo binari
  • Firenze. Campi estivi nei musei della città

 

Meteo e qualità dell'aria 

  • Previsioni meteo per oggi, mercoledì 19 giugno, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla giunta regionale

 

Viabilità, il 27 luglio apre il tratto della sr 429 tra Dogana e Brusciana - Il 27 luglio, dalle ore 12, sarà aperto e 'messo in esercizio' il V lotto della nuova sr 429 tra la località di Dogana (Comune di Castelfiorentino, km 24+580) e Brusciana (Comune di Empoli, km 31+500). Contemporaneamente saranno avviati i lavori per il IV lotto e saranno conclusi i lavori di ripristino della funzionalità del ponte della Sp 108 sul fiume Elsa a Granaiolo (Comune di Castelfiorentino), rallentati dal maltempo nel mese di maggio. La data è stata fissata nel corso di un incontro tra i sindaci di Empoli e Castelfiorentino, Brenda Barnini e Alessio Falorni, e il Commissario Alessandro Annunziati in rappresentanza della Regione Toscana. "La sr 429 è stata così tanto attesa dalla Val d'Elsa e dall'empolese che sembra quasi impossibile oggi riuscire a intravedere la fine dei lavori - ha detto l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - Il 27 luglio sarà una giornata importante per la viabilità di questa importante area della Toscana, che mette insieme le caratteristiche e le esigenze di due anime, quella turistico-rurale e quelle delle realtà produttive artigiani ed industriali. Grazie al lavoro attento e meticoloso della regione la nuova sr 429 è in larga parte percorribile, e dal 27 luglio anche il V lotto e la parallela via di Molin Nuovo saranno utilizzabili. Un risultato importante, che cambierà in meglio la vita di molti cittadini, oltre a rendere più sicura la circolazione dei molto veicoli pesanti e leggeri che ogni giorno percorrono queste strade". L'apertura contemporanea delle due nuove strade consentirà ai mezzi pesanti di evitare gli abitati di S.Andrea e Fontanella (Comune di Empoli) rientrando sulla SR429 dalla rotatoria di Castelnuovo (Comune di Castelfiorentino). Sarà vietato il transito dei mezzi pesanti dal centro abitato di Dogana, autoveicoli e moto, invece, potranno attraversare Dogana e da lì prendere la circonvallazione comunale di Castelfiorentino e collegarsi alla Sr 429 in direzione Siena.

 

Scuola, il messaggio di Grieco per la maturità – Debutta oggi il nuovo esame di Stato per i ragazzi e le ragazze che anche in Toscana affrontano l'esame di maturità. L'assessore regionale ad Istruzione, formazione e lavoro, Cristina Grieco, ha quindi inviato ai ragazzi e alle ragazze impegnate nella prova una lettera di incoraggiamento e di "in bocca al lupo" per far sentire loro la vicinanza della Regione Toscana alla vigilia di un evento così importante. "Care ragazze e cari ragazzi", scrive l'assessore Grieco, "siete arrivati al vostro appuntamento con la maturità. Siete i primi nati in questo secolo e in questo millennio ad affrontare le prove, riviste, di un esame che resta sempre e comunque un momento importante della vita, fatto di ansia e trepidazione, ma anche di curiosità e voglia di mettersi in gioco. Vi auguro di vivere questi giorni con la giusta dose di emozione", continua la Grieco, "ma anche con la ‘leggerezza' della vostra età e con la consapevolezza che le commissioni hanno come unico obiettivo quello di valorizzare al massimo la vostra preparazione e di fare emergere la conoscenza e competenza, le potenzialità e i talenti di ciascuno". (IN ALLEGATO: GRIECO_MATURITA2019.MP3)

 

Turismo: presenze in aumento in Toscana nel 2018, oltre quota 48mln - Superata quota 48 mln di presenze in Toscana. Cresce anche nel 2018 il turismo in Toscana: +4,5% gli arrivi in strutture ufficiali e +3,8% le presenze, rispetto al 2017. A far da traino ancora i mercati stranieri, con un dato che doppia quello nazionale; in crescita anche la componente domestica. Sono alcuni dei principali esiti contenuti nel Rapporto sul turismo in Toscana 2018, curato da Irpet e presentato ieri a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. Secondo la ricerca tra il 2009 e il 2018 il turismo ha creato in Toscana circa 22.300 posizioni lavorative in più. Nello stesso periodo il saldo tra le entrate valutarie dal turismo internazionale, al netto delle spese dei turisti toscani all'estero, è passato da 2 a 3,1 miliardi di euro (+55%). La Toscana si è dimostrata inoltre molto brava ad approfittare del trend globale di crescita degli arrivi internazionali in tutto il mondo, aumentati nel 2018 del 6% rispetto all'anno precedente, intercettando buona parte del +7% che ha riguardato l'Europa mediterranea grazie a due elementi chiave in cima alle preferenze: città d'arte e paesaggio collinare. Alla presentazione dei dati è intervenuto, insieme all'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Palumbo. (IN ALLEGATO: PALUMBO_TURISMO2018.MP3)

 

Biblioteche e libri, firmato Patto per la lettura - La firma, con decine di soggetti pubblici e privati, che anticipa le azioni che daranno sostanza agli impegni assunti. È con questa prospettiva che ieri la Regione Toscana ha chiamato a raccolta il mondo del libro toscano per fare squadra in un percorso ampio e articolato di promozione del libro e della lettura. "Patto – hanno ricordato la vicepresidente Monica Barni e l'assessore all'istruzione Cristina Grieco – che nasce da una precisa constatazione, ovvero che i livelli di lettura in Italia sono inferiori rispetto ad altri paesi europei. E questo è un problema grave, perché la lettura è un mezzo di conoscenza e di informazione, ma soprattutto è una premessa indispensabile per esercitare una cittadinanza responsabile e per promuovere una società democratica, libera, aperta, creativa". In Toscana i dati di lettura sono superiori al 41% nazionale e dal 2016 al 2017 hanno fatto registrare un aumento (dal 44,2% al 46,4%), dato che peraltro si affianca alla spesa media mensile per cultura delle famiglie (Toscana terza con 165,50 euro dopo Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna) e ai buoni risultati delle biblioteche in termini di presenze e prestiti. Ma la situazione è comunque lontana dall'essere soddisfacente e richiede un impegno particolare, soprattutto per quanto riguarda i giovani e il mondo della scuola. L'obiettivo è mettere in campo risorse e progetti che potranno rappresentare un riferimento anche a livello nazionale, sul solco di buone pratiche già avviate: a partire dagli investimenti per le biblioteche pubbliche e le 12 reti documentarie toscane per arrivare al bando sui progetti per la bibliodiversità, senza dimenticare iniziative rivolte a specifiche realtà di potenziali lettori, per esempio in carcere e in ospedale, oppure i servizi di prestito in 13 lingue straniere. (IN ALLEGATO: GRIECO_PATTOLETTURA.MP3)

 

 

In Toscana

 

Livorno. Comuni: in giunta Salvetti 5 donne e 4 uomini - "Grande voglia, grande spirito e tanti sorrisi: la giunta è stata fatta a tempo di record, non perché è stata fatta in maniera superficiale, ma perché è stata fatta in maniera opportuna". Così il nuovo sindaco di Livorno Luca Salvetti ha presentato ieri, in sala cerimonie di palazzo comunale, la sua giunta. "In otto giorni abbiamo la giunta pronta - ha proseguito il neo sindaco - non per fare confronti, ma in passato ce ne sono voluti 78. Nella costruzione di questo gruppo oltre alla capacità e competenze ho messo persone di cui mi fido ciecamente. La stagione dei curriculum non può funzionare nella costruzione di una giunta". "Questa città ha bisogno di partire subito - ha aggiunto Salvetti - giusto cominciare a lavorare subito per i cittadini di Livorno che aspettano questo". Una giunta che sarà composta da cinque donne e quattro uomini. Salvetti terrà per sé le deleghe allo Sport, Sanità, Protezione civile e Polizia locale. Il vicesindaco sarà Monica Mannucci, ex assessore provinciale dal 2009 al 2014, che avrà le deleghe a Edilizia scolastica, Istruzione e tutela animali. Assessore al Bilancio sarà Viola Ferroni, mentre per l'Urbanistica è stata scelta la fiorentina Silvia Viviani. Ambiente e mobilità sono stati affidati a Giovanna Cepparello, il Commercio e turismo a Rocco Garufo (segretario comunale in carica del Pd livornese), la Cultura allo scrittore e cantante Simone Lenzi, al Sociale Andrea Raspanti, mentre al Lavoro andrà il consigliere del presidente Enrico Rossi, Gianfranco Simoncini, e infine per l'assessorato a Porto, Università e relazioni internazionali è stata scelta Barbara Bonciani.

 

Pisa. Università: Scuola Superiore S. Anna 10ma al mondo per ricerca - La Scuola Superiore Sant'Anna Pisa è la decima Università al mondo per Citations per Faculty, l'indicatore che misura l'impatto della ricerca prodotta rispetto al numero di ricercatori: "un risultato eccezionale" lo definisce la sedicesima edizione del QS World University Rankings di Quacquarelli Symonds. L'Università di Trento segue al 142/mo posto in questo indicatore cruciale, guadagnando novanta posizioni rispetto alla precedente edizione. Questo è l'indicatore in cui le Università italiane ottengono la performance migliore in questa edizione: la metà sale, l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia registra la crescita più elevata, migliorando di 109 posizioni, seguita dal Politecnico di Torino, che sale di 100 punti in questo indicatore. Diciassette tra le migliori 300 Università al mondo per Citations per Faculty sono Italiane. Questo indicatore rappresenta il 20% del punteggio totale.

 

Montevarchi (AR). Sicurezza: il Comune 'arruola' associazioni carabinieri - Una convenzione con le associazioni di volontariato dei carabinieri per il monitoraggio e l'osservazione del centro storico e di altre aree pubbliche. A siglarla il Comune di Montevarchi. Si tratta del primo progetto del genere, spiega una nota, realizzato in Valdarno che parte in via sperimentale - fino al 30 settembre - in alcune zone di Montevarchi. Il coordinamento del servizio sarà svolto dalla polizia municipale e prevede l'utilizzo di circa 20 volontari per ogni associazione che saranno dotati anche di un distintivo di riconoscimento.

 

Pistoia. Giovanni Battista Scali nuovo questore - Giovanni Battista Scali è il nuovo questore di Pistoia. Sostituisce Salvatore La Porta andato in pensione. Scali, nato a Roma nel 1965, dal dicembre 1984 al gennaio 1989 ha frequentato il 1° corso quadriennale presso l'Istituto superiore di polizia, conclusosi con la nomina a vice commissario. Assegnato alla Questura di Roma, ha svolto la sua attività presso il commissariato di "Prati", l'Ufficio stranieri e la Digos. Trasferito all'Ispettorato Generale di P.S. presso la Camera dei Deputati è stato, sino al 2005, il responsabile della sicurezza del Presidente della Camera dei Deputati. Dopo un periodo presso l'Istituto superiore di polizia, nel frattempo diventato Scuola superiore di polizia come responsabile dell'attività didattica, nel novembre del 2006 è stato assegnato alla sezione polizia stradale di Treviso quale dirigente. Promosso primo dirigente nel 2008, è stato assegnato alla questura di Venezia. Trasferito alla questura di Roma, dall'ottobre 2012 all'aprile 2017 ha ricoperto il ruolo di dirigente dell'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico per poi essere nominato vicario del questore di Roma.

 

Arezzo. Sanità: un nuovo strumento a Urologia San Donato - Un laser ad olmio per la calcolosi e l'ipertrofia benigna della prostata è stato donato dal Calcit all'Urologia dell'ospedale di Arezzo. Si tratta di uno strumento innovativo il cui costo è di 85 mila euro. La cerimonia di donazione si è svolta ieri alla presenza del direttore generale Antonio D'Urso, del direttore dell'ospedale Massimo Gialli, del vicedirettore dell'Urologia Tiziano Verdacchi e del presidente del Calcit Giancarlo Sassoli. Adesso sarà possibile eseguire in modo moderno e mini invasivo l'enucleazione e ablazione della prostata (trattamento Ipb) con procedure HoLep e ThuLep, litotrissia transuretrale e percutanea uretrotomia (stenosi uretrali), escissione di tumori dell'uretra, vescica, uretere.

 

Firenze Rocks 2019: 500 persone con disabilità accolte alla Visarno Arena – Sono state circa 500 le persone con disabilità, accolte nell'area riservata della Visarno Arena durante la 4 giorni del Firenze Rocks 2019. A gestire l'accoglienza è stata Accessibile Tourism, divisione di The Plus Planet, cooperativa aderente al consorzio Co&So, che si occupa di turismo accessibile, in collaborazione con Le Nozze di Figaro e Live Nation. La maggior parte degli spettatori sono arrivati dall'Italia ma non sono mancati arrivi da USA, UK e Germania. Ad accoglierli uno staff di 8 persone in media a sera, che ha gestito gli arrivi e le necessità degli ospiti. "Voglio ringraziare tutto lo staff di Accessible Tourism per il grande lavoro svolto in questi quattro giorni – ha commentato Francesco Vagni, Product manager di The Plus Planet, che ha coordinato il lavoro dello staff durante il Firenze Rocks – Grazie all'accordo con Le Nozze di Figaro e Live Nation, per il secondo anno ci siamo occupati dell'accessibilità della Visarno Arena, rendendo accessibile a tutti la musica rock".

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Arezzo. Gem Boy + PanPers alla Fortezza Medicea - Nell'ambito della rassegna ‘Chimera Comis', il palco della Fortezza ad Arezzo ospita dalle ore 22 i concerti delle due popolari ‘cartoon cover band'. Il 29 giugno i Gem Boy con il loro repertorio, il 30 giugno gran finale con i PanPers che presentano lo spettacolo ‘Non Facciamo Tardi'.

 

Siena. Sadun100: in un'antologia l'omaggio al grande pittore contemporaneo - Per il centenario dalla nascita di uno dei più famosi pittori contemporanei, il senese Piero Sadun (1919 - 1974), l'omaggio della città con la mostra Sadun100, curata dal critico e storico dell'arte Marco di Capua. Dopo essere stato ospitato nel mese di giugno a L'Aquila, la città dove Sadun ha trascorso l'ultimo periodo della sua vita, e che lo ha visto protagonista nella promozione della cultura contemporanea nel ruolo di direttore dell'Accademia di Belle Arti, l'allestimento a Siena si arricchisce di altre opere. L'esposizione, nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico (Piazza Il Campo, 1), che sarà inaugurata il prossimo 10 luglio, vuole ripercorrere infatti in chiave antologica – dai suoi esordi fino alla sua scomparsa prematura – il genio plurale e intellettuale che è stato Sadun, non solo pittore quindi, ma anche progettista d'interni, costumista, scenografo, educatore, ideatore di progetti formativi e mente e cuore della più bella rivista d'arte del secondo Novecento italiano, QUI arte contemporanea, edita da Lidio Bozzini.

 

 

Notizie di servizio

 

Toscana. Treni: linea Pistoia-Porretta, interventi rinnovo binari - Proseguono i lavori di rinnovo dei binari tra Pistoia e Porretta Terme della linea ferroviaria di valico Porrettana. Da domenica 14 luglio a venerdì 9 agosto, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) realizzerà interventi per il rinnovo dei binari tra Pracchia e Porretta Terme e nella stazione di Piteccio. Per consentire i lavori sarà necessario sospendere la circolazione ferroviaria sull'intera tratta. I collegamenti saranno garantiti da un servizio sostitutivo con autobus. Gli orari potranno essere consultati nelle stazioni e sul sito web dell'impresa ferroviaria. Il periodo di esecuzione dei lavori è stato individuato da RFI di concerto con l'impresa ferroviaria e Regione Toscana, per interferire il meno possibile con la stagione turistica e, contemporaneamente, garantire la chiusura dei cantieri in tempo per l'avvio del prossimo anno scolastico.

 

Firenze. Campi estivi nei musei della città - Finita la scuola inizia la vacanza al museo. Tornano anche per l'estate 2019 i campi estivi proposti da Musei Civici Fiorentini, Palazzo Medici Riccardi e Associazione MUS.E, d'intesa con la Regione Toscana e in collaborazione con Unicoop Firenze. Fra giugno e settembre sono così proposte alle famiglie tre settimane nei musei, che porteranno i bambini in vacanza dalle scuole a trascorrere giornate intere immerse nell'arte e nella storia. L'obiettivo è infatti proprio quello di coinvolgere i più piccoli in un'esperienza totale, in grado di fornire nuovi spunti sul proprio modo di intendere il tempo libero, di rapportarsi con la creatività, di costruire la propria identità: in breve, di perseguire il proprio benessere. Ecco perché i programmi presentano un'offerta estremamente varia, articolata diversamente a seconda delle giornate, che tiene conto dei tempi dei bambini – da una parte frenetici, dall'altra distesi – per rispondere al meglio alle loro esigenze: si parte quindi a giugno, subito dopo la chiusura della scuola, con il campus Sostenibili si cresce al Museo Novecento (11-14 giugno), per poi ritrovarsi a settembre con le due settimane precedenti il riavvio delle lezioni: la prima, A casa Medici, centrata sulla vita in un meraviglioso palazzo quattrocentesco, a Palazzo Medici Riccardi (2-6 settembre) e la seconda tutta dedicata al linguaggio del teatro presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea (9-13 settembre). Per tutte e tre le settimane il target sono i bambini dai 6 agli 10 anni, l'orario di permanenza è 8.30-9.00/16.30. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: tel. 055-2768224 055-2768558, mail info@muse.comune.fi.it.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 19 giugno, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso.

Venti: deboli o moderati occidentali. 

Mari: poco mossi o localmente mossi. 

Temperature: massime in lieve diminuzione sulle province occidentali e settentrionali.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/18-06-2019

 


  • Condividi
  • Condividi

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare