Salta al contenuto

Vino, Remaschi: "E' la locomotiva dell'agroalimentare per la Toscana"

8 febbraio 2016 | 15:22
Scritto da Laura Pugliesi
 


FIRENZE- "Il vino è la locomotiva dell'agroalimentare della Toscana". Lo ha detto l'assessore all'agricoltura della Regione, Marco Remaschi, presentando oggi a Firenze, insieme ai rappresentanti di Toscana Promozione, le iniziative promozionali dedicate al comparto: Buy Wine e Anteprime di Toscana.

Con l'occasione sono stati presentati anche gli ultimi dati relativi all'export nel comparto del vino, che vedono la Toscana  crscere nel 2015 del 22%, contro una media nazionale del 5,4%.  La Toscana, sempre in termini di export, aumenta anche il suo peso nel panorama nazionale, passando dal 14, 8 del 2014 al 16,7% del 2015.

"Sono numeri importanti - ha sottolineato Remaschi - che testimoniano ancora una volta la grande capacità della Toscana di confrontarsi con i mercati internazionali.  Sappiamo che ancora c'è molta strada da fare - ha continuato l'assessore - ma crediamo che questa  sia la via giusta, quella che permette ai nostri produttori, anche i più piccoli, che da soli non avrebbero la forza di presentarsi sui mercati, di incontrare i buyers.  Dobbiamo continuare a lavorare insieme - ha concluso - garantendo visibilità non solo  alle imprese più grandi ma anche alle più piccole."

Remaschi ha inoltre annunciato che nei prossimi giorni si concluderà l'iter relativo al bando sui PIF, i progetti integrati di filiera, che hanno una dotazione di 90 milioni di euro. "Anche in quel contesto - ha detto l'assessore - vi sono molte opportunità di investimento per il settore vitivinicolo."

 


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Agricoltura e foreste

Seguici su Facebook Twitter Google+ YouTube Flickr Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale