25 novembre 2019
17:04

Violenza di genere, in Toscana dieci donne al giorno si rivolgono ai Centri - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 25 novembre 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Riccardo Pinzauti, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Giovanni Ciappelli, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 25/11/2019 – anno n.1 n. 54 chiusa alle 16.50.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Violenza di genere, in Toscana dieci donne al giorno si rivolgono ai Centri Antiviolenza
  • Violenza di genere. Mattinata di lavori dedicata alla violenza contro le donne
  • Gran teatro Puccini di Torre del Lago: Cena di Gala Eubiochef in favore di ANT
  • Violenza di genere. Un concorso ricolto alle scuole per diffondere la carta di Viareggio

 

In Toscana

  • Toscana. Monitor dei distretti: migliora il trend dell'export
  • Firenze. Forum Risk Management: ci sarà anche la Fondazione Italia in Salute
  • Siena. Fisco: evasione con sconti e vendita rimanenze
  • Prato. L'associazione culturale è una bisca clandestina
  • Firenze. Scuola: progetto Fit Cisl educa a rispetto autisti e mezzi
  • Empoli (FI). A "Casa Matilda" al via il crowdfunding per aiutare i minori vittime di abusi
  • Toscana. Il miglior sommelier d'Italia è toscano
  • Firenze. Calcio: Comune adotta variante Mercafir

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Tutto Palazzo Vecchio in una Canzone: il nuovo video di Lorenzo Baglioni
  • Pisa. Giovedì 28 novembre il Pisa Gospel Festival al Teatro Verdi

 

Notizie di servizio

  • A1: chiusura dell'uscita della stazione di Incisa Reggello
  • Massa. Chiusura del cimitero di Casette nella mattinata del 5 dicembre

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

 

Dalla giunta regionale

 

Violenza di genere, in Toscana dieci donne al giorno si rivolgono ai Centri - In Toscana ogni giorno dieci donne si rivolgono per la prima volta a un Centro antiviolenza. In dieci anni, sono raddoppiate: erano 1.761 nel 2009/10, sono state 3.539 nel 2018/19. La forma di violenza più diffusa è quella psicologica. E comunque in 12 anni (2006-2018) sono stati 113 i femminicidi. Ma cresce anche il numero degli uomini che si rivolgono a uno dei sei Centri per uomini autori di violenze: nell'ultimo anno sono quasi raddoppiati. Sono alcuni dei dati che emergono dall'undicesimo Rapporto sulla violenza di genere in Toscana, realizzato, come ogni anno, a cura dell'Osservatorio sociale regionale, e presentato stamani a Firenze presso la dede regionale di Palazzo Strozzi Sacrati, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ai lavori della mattinata hanno preso parte la vicepresidente con delega alle pari opportunità Monica Barni, e l'assessora al diritto alla salute e al welfare Stefania Saccardi. La giornata è stata anche l'occasione per fare il punto su dieci anni di Codice Rosa, con la responsabile dela Rete regionale Codice Rosa Vittoria Doretti. Il Rapporto è stato presentato da Silvia Brunori (Regione Toscana), assieme a Daniela Bagattini (ricercatrice). E' intervenuta anche la Pre fetta di Firenze Laura Lega. (MONICA BARNI)

 

Violenza di genere. Mattinata di lavori dedicata alla violenza contro le donne – Intensa mattinata di lavori oggi presso la sede regionale di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze dove si è tenuta la presentaiozne dell'undicesimo Rapporto sulla violenza di genere in Toscana, realizzato, come ogni anno, a cura dell'Osservatorio sociale regionale. Nel corso dei lavori è stato fatto il punto su tutti gli strumenti attivati dalla Regione per contrastare questo fenomeno e supportare le donne vittima di violenza, dall'Housing sociale al codice rosa attivo da 10 anni, partito a Grosseto nel 2009. Oltre alla vicepresidente Monica Barni, e all'assessora regionale al diritto alla salute e al welfare Stefania Saccardi, hanno preso parte ai lavori rappresentanti di Centri antiviolenza e Società della Salute e la responsabile dela Rete regionale Codice Rosa Vittoria Doretti. Il Rapporto è stato inoltre presentato da Silvia Brunori (Regione Toscana), assieme a Daniela Bagattini (ricercatrice). Nel corso della mattinata è intervenuta anche la Pre fetta di Firenze Laura Lega. (STEFANIA SACCARDI)

 

Gran teatro Puccini di Torre del Lago: Cena di Gala Eubiochef in favore di ANT - E' in programma sabato 30 novembre alle ore 20.30 nel foyer del Gran teatro Puccini a Torre del Lago, "La Cena di Gala Eubiochef", una cena di beneficenza con grandi chef e i prodotti di eccellenza del territorio. L'iniziativa, organizzata da Fondazione ANT in collaborazione con Vetrina Toscana per sensibilizzare le persone sul tema della cucina salutare, è stata presentata oggi a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. Nel corso della serata, saranno premiati i tre finalisti del concorso Eubiochef, contest nato con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico a un'alimentazione sana e di gusto: ANT e Vetrina Toscana hanno infatti invitato chef, food blogger e semplici appassionati a mandare le loro ricette "eubiotiche", ispirate al benessere. La cena di gala vedrà in prima linea gli chef di alcuni dei più prestigiosi ristoranti del territorio che insieme ai ragazzi degli Istituti Alberghieri Marconi di Viareggio e G. Minuto di Marina di Massa, proporranno la propria interpretazione del cibo buono e sano. (CIUOFFO)

 

Violenza di genere. Un concorso ricolto alle scuole per diffondere la carta di Viareggio – Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Regione Toscana presenta ufficialmente il concorso per le scuole superiori finalizzato a diffondere i principi contenuti nella Carta di Viareggio. La Carta è stata redatta il 16 febbraio scorso da un gruppo di lavoro di donne toscane e riassume l'impegno al contrasto alla violenza di genere attraverso gli strumenti della formazione, della prevenzione, della riforma normativa e, soprattutto, della cultura del rispetto della persona. La Giunta regionale della Toscana ha adottato una specifica delibera, dal titolo "Valorizzazione delle esperienze di alleanze formative tra scuola e mondo del lavoro, concorso Carta di Viareggio, anno scolastico 2019-20" con l'obiettivo di promuovere azioni volte a contrastare ogni forma di violazione dei diritti umani universali attraverso il coinvolgimento dei licei artistici e degli istituti tecnici professionali con indirizzo grafico/design o equipollenti, nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, Pcto, nell'anno scolastico in corso. Il concorso intende premiare i tre migliori elaborati grafici, espressione del tema del concorso, con una somma totale di 15 mila euro. La premiazione si svolgerà nell'ambito delle manifestazioni del Carnevale di Viareggio. I licei artistici e gli istituti tecnici professionali interessati a partecipare all'iniziativa Concorso sulla Carta di Viareggio dovranno presentare un elaborato grafico che avrà per oggetto i dieci punti della Carta di Viareggio ed illustrerà come mettere in atto il contrasto alla violenza di genere.

 

 

In Toscana

 

Toscana. Monitor dei distretti: migliora il trend dell'export - Nel secondo trimestre 2019 le esportazioni dei distretti tradizionali della Toscana crescono del 20,1% rispetto allo stesso periodo 2018, portando il dato di crescita del semestre a 18,2% con un valore assoluto pari a 10,2 miliardi di euro. Secondo il Monitor dei Distretti della Toscana realizzato da Intesa Sanpaolo, a correre più veloce sono i distretti del sistema moda, in particolare la pelletteria e calzature di Firenze (+55,4% nel semestre), l'abbigliamento di Empoli (+73,5%) e le calzature di Lamporecchio (+36,0%). Tra le altre specializzazioni distrettuali, trend positivo per nautica di Viareggio (+5%) e Marmo di Carrara (+1,8%), mentre cala la filiera del cartario di Lucca sia nella componente della produzione del cartario (-12,3%) sia nel comparto delle macchine per cartiera (-11,6%). La Svizzera si conferma il primo mercato di destinazione, in quanto hub logistico per il sistema moda, più che raddoppiando i flussi (+120,4%). Positivi anche gli andamenti verso la Francia (+8,8%) e gli Stati Uniti (+7,5%).

 

Firenze. Forum Risk Management: ci sarà anche la Fondazione Italia in Salute - La Fondazione Italia in Salute sarà protagonista del prossimo Forum Risk Management in programma a Firenze da domani, 26 novembre al 29 novembre 2019. Quattro, in particolare, gli appuntamenti che vedranno la partecipazione del presidente della Fondazione Federico Gelli. Si comincia la mattina del 28 novembre, alle 9, con l'incontro dal titolo "Il contributo delle Regioni e della Pa alla sicurezza delle cure" in cui si parlerà di come organizzare i centri regionali per la gestione del rischio sanitario e la sicurezza del paziente previsti dalla Legge 24/2017 (c.d. Legge Gelli). Si prosegue, sempre nella giornata del 28 novembre, con la sessione dal titolo "Il tempo di comunicazione è tempo di cura". Sarà affrontato il tema del consenso informato alla luce delle disposizioni riguardanti sia la legge sulla sicurezza dei pazienti e la responsabilità professionale che le norme sulle Disposizioni anticipate di trattamento. "Le due importanti riforme - spiega Gelli - la legge 24/2017 sulla sicurezza delle cure e la legge 219/17 che disciplina il Consenso Informato e le disposizioni anticipate di trattamento costituiscono due cardini importanti nel futuro assetto organizzativo e gestionale del nostro sistema sanitario." Nel pomeriggio del 28 ottobre è poi in programma l'incontro su "La sanità che cambia: Rischio clinico e le implicazioni per i professionisti sanitari del maxi ordine alla luce della legge 24/2017 e della legge 3/2018". Infine, il 29 novembre è in programma un'intera giornata dedicata alla legge 24/2017 nel corso della quale si farà il punto a due anni dalla sua approvazione con un focus particolare sui decreti attuativi.

 

Siena. Fisco: evasione con sconti e vendita rimanenze - Una società del Senese, riconducibile ad un gruppo internazionale, avrebbe occultato ricavi per circa 2,5 mln di euro ed evaso Iva per quasi 500mila euro. E' quanto riferisce la guardia di finanza di Siena secondo cui la società per evadere avrebbe agito sia sugli sconti ai clienti (sconti non giustificati dai contratti stipulati), sia sulle modalità di effettuazione delle operazioni di distruzione delle merci, non avvenuta secondo quanto previsto per legge. Nel primo caso, sempre secondo quanto riferito dalle Fiamme gialle, i prezzi di vendita dei beni prodotti dall'impresa risultavano 'sottocosto' rispetto al valore di produzione del prodotto. Nel secondo caso, con riferimento alla distruzione volontaria di rimanenze di magazzino, non erano state seguite le modalità previste dal fisco per evitare che, attraverso false distruzioni, si potesse procedere a reimmettere sul mercato beni 'in nero'.

 

Prato. L'associazione culturale è una bisca clandestina - Una bisca clandestina mascherata da associazione culturale. La polizia municipale ha scoperto a Iolo di Prato una sala da gioco d'azzardo. Quando gli agenti sono entrati hanno trovato 14 imprenditori cinesi intenti a giocare a majong, famoso gioco d'azzardo cinese. Alla fine del blitz sono stati denunciato i 14 giocatori d'azzardo e per il titolare dell'associazione culturale un italiano di 65 anni originario della Puglia. Sequestrate tutte le attrezzature da gioco e seimila euro in contanti.

 

Firenze. Scuola: progetto Fit Cisl educa a rispetto autisti e mezzi - Torna nel 2019-2020 il progetto per le scuole 'Sono stato io' organizzato dalla Fit-Cisl con la collaborazione di Fondazione Motus e Unisalute, in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, università e ricerca e con il patrocinio del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Il progetto, spiega un comunicato stampa, punta ad educare "le giovani generazioni al rispetto dei mezzi pubblici di trasporto e di chi vi opera". Le prime edizioni hanno registrato un successo crescente, lo scorso anno gli elaborati inviati dalle scuole di tutta Italia sono stati 630 e anche due scuole toscane si sono aggiudicate un riconoscimento: la scuola primaria Mechini-Fucini di Monsummano Terme (Pistoia), terza nella categoria spot audio-video e la primaria Giorgio La Pira di Porcari (Lucca), terza per il fumetto. Il concorso punta alla sensibilizzazione e ad invertire la tendenza rispetto ad un'attualità che ci parla di mezzi di trasporto e stazioni poco sicuri e di un senso civico sempre più raro: biglietti non pagati, liti con i controllori, aggressioni agli autisti, passeggeri impauriti, pensiline distrutte, autobus, metro e treni imbrattati e danneggiati, incuria, maleducazione, violenze.

 

Empoli (FI). A "Casa Matilda" al via il crowdfunding per aiutare i minori vittime di abusi – Parte oggi, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne "L'abbraccio di Casa Matilda" il progetto di crowdfunding ideato dalle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli – che prevede attività psicoeducative per bambini vittime di violenza assistita, quel fenomeno, talvolta "invisibile" dove minori sono stati costretti ad assistere a qualsiasi forma di maltrattamento su figure di riferimento. La raccolta fondi prende il via lunedì 25 novembre, sulla piattaforma di crowdfunding Eppela a questo link. Il progetto è realizzato all'interno dell'iniziativa Firenze Crowd, percorso di accompagnamento al crowdfunding sostenuto da Fondazione CR Firenze e da Fondazione il Cuore si Scioglie, in collaborazione con la cooperativa Feel Crowd e la piattaforma di crowdfunding Eppela. La campagna di crowdfunding ha come obiettivo economico 20.000€ e al raggiungimento del 50% del budget Fondazione CR Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppieranno la cifra raccolta. I fondi raccolti grazie alla campagna di crowdfunding serviranno per allestire il centro, per finanziare educatori ed esperti che seguiranno i ragazzi e per l'acquisto dei materiali utili alle attività educative. Casa Matilda è una struttura di seconda accoglienza per donne vittime di violenza di genere e bambini vittime di violenza assistita che ha aperto le porte il 10 luglio 2019 a Empoli.

 

Toscana. Il miglior sommelier d'Italia è toscano - Rimane in Toscana il titolo di Miglior Sommelier AIS d'Italia Premio Trentodoc. A vincere l'edizione 2019 è il pistoiese Valentino Tesi, già vicecampione italiano nel 2018, Miglior Sommelier della Toscana 2019 e Master del Chianti Classico 2019 e Migliro Sommelier del Vermentino nel 2017. La finalissima, che lo ha visto sfidarsi con il collega molisano Carlo Pagano, si è svolta questa mattina a Verona durante il 53° Congresso Nazionale di AIS e si è giocata su riconoscimenti alla cieca di vini, una prova di decantazione e servizio ed una prova di comunicazione e di abbinamento. Alla selezione finale del Premio Trentodoc, da cui è scaturita la rosa dei quattro superfinalisti, avevano avuto accesso in quattro, dalla Toscana: oltre al vincitore, tra i 18 finalisti si erano infatti accreditati Daniele Palavisini della delegazione di Firenze, Massimo Tortora della delegazione di Livorno e Simone Vergamini della delegazione di Lucca.

 

Firenze. Calcio: Comune adotta variante Mercafir - Adottata dal Consiglio comunale di Firenze la variante Mercafir (22 favorevoli e 7 contrari) necessaria per la realizzazione del nuovo stadio della Fiorentina. "Voglio ringraziare il Consiglio comunale - ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella - che è stato rapidissimo come lo è stato la Giunta, a dimostrazione del fatto che noi facciamo sul serio e rispondiamo con i fatti alle domande, ai dubbi e alle interrogazioni. Stavolta Palazzo Vecchio non è stato fast ma ultra fast". Nardella ha spiegato che questa tappa della variante è "fondamentale perché a questo punto mette la parola fine a tutto quel discorso della destinazione urbanistica dell'area Mercafir nella nuova versione" cioè quella che "consentirebbe lo spostamento del mercato nella stessa zona e la realizzazione del nuovo stadio nei tempi stabiliti". Sui passi successivi, ha continuato il sindaco, "si sta concludendo il percorso della perizia per la stima del valore dell'area. Ricordo che è un bene pubblico quindi sulla base dei regolamenti del comune e delle leggi italiane è necessario effettuare una perizia tecnica suffragata anche da un soggetto esterno. Noi per ulteriore scrupolo abbiamo anche provveduto ad individuare un soggetto tecnico, esperto terzo, che possa coadiuvare la commissione tecnica che deve individuare il valore di quest'area. Dopo procederemo, come abbiamo stabilito nel famoso percorso di dieci punti, ad effettuare l'avviso di gara per la vendita di quest'area". Sul prezzo dell'area "non so se è confermato che Commisso" abbia "fissato un prezzo. Non è mio compito quello di negoziare, non credo che Commisso abbia impostato dei diktat".

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Tutto Palazzo Vecchio in una Canzone: il nuovo video di Lorenzo Baglioni – Sarà presentato giovedì 28 in anteprima il nuovo video musicale di Lorenzo Baglioni, Tutto Palazzo Vecchio in una Canzone, un brano inedito (on line dal 29/11/2019) in cui il cantautore fiorentino canta la "sua" città per svelare, con la consueta ironia, storia e spirito di un luogo-simbolo, un vero e proprio scrigno di bellezza universale. Lorenzo Baglioni, a suo agio nello sperimentare la commistione di generi, ha deciso di raccontare la sua versione di Palazzo Vecchio alternando stili musicali di sala in sala: il rock n'roll e lo swing accompagnano i visitatori alla scoperta delle grandi battaglie dipinte nel Salone dei Cinquecento per volere di Cosimo I, mentre alla Sala di Leone X, il "Papa Medici", sono dedicati dei canti gregoriani (tutt'altro che solenni). L'evento, alle ore 18, è aperto al pubblico.

 

Pisa. Giovedì 28 novembre il Pisa Gospel Festival al Teatro Verdi - 10 Anni di Pisa Gospel Festival e l'Associazione Voices of Heaven quest'anno ha scelto come beneficiaria l'Associazione Italiana Persone Down Onlus sezione di Pisa, che destinerà tutto il ricavato al progetto "Fare Centro" rivolto a giovani e adulti con sindrome di Down. Si è infatti recentemente concluso il "DownTour", il viaggio del camper con equipaggio composto da persone con sindrome di Down, educatori e genitori, che ha attraversato tutta l'Italia per festeggiare i 40 anni di AIPD Nazionale. Il viaggio era iniziato lo scorso 21 marzo 2019 (Giornata Mondiale delle persone con sindrome di Down) ed ha percorso 5000 km, con 38 tappe, in cui l'obiettivo di ogni sede AIPD è stato portare nelle strade e nelle piazze di tutto il Paese le persone con sindrome di Down, i loro familiari, e chi ogni giorno vive accanto a loro, per incontrare associazioni, rappresentanti delle istituzioni e semplici passanti e diffondere le attività di educazione all'Autonomia e i Progetti di Inclusione scolastica, sociale e lavorativa. È proprio questa l'area lavorativa a cui si rivolge il progetto beneficiario dell'evento Pisa Gospel Festival: "Fare Centro" nasce infatti per garantire a giovani e adulti con sindrome di Down, non inseriti in percorsi lavorativi, un'alternativa di qualità. Il X° Anniversario del Pisa Gospel Festival si svolgerà giovedì 28 novembre presso il Teatro Verdi di Pisa, con inizio alle ore 21.15. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.voicesofheaven.it.

 

Notizie di servizio

 

A1: chiusura dell'uscita della stazione di Incisa Reggello - Sulla A1 Milano-Napoli, per programmati lavori di pavimentazione, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, nelle due notti consecutive di martedì 26 e mercoledì 27 novembre, sarà chiusa l'uscita della stazione di Incisa Reggello, per chi proviene sia da Roma sia da Bologna/Firenze, con orario 22:00-6:00. In alternativa si consiglia di uscire alla stazione autostradale di Valdarno.

 

Massa. Chiusura del cimitero di Casette nella mattinata del 5 dicembre - Dalle ore 9,00 alle 12,00 di giovedì 5 dicembre il cimitero di Casette a Massa resterà chiuso per attività di esumazione ordinaria nel campo n. 1 fila 1. In considerazione della delicatezza delle attività, la chiusura è stata disposta al fine di consentire un'adeguata forma di riservatezza sia agli operatori cimiteriali che ai parenti dei defunti oggetto degli interventi.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso, modesti addensamenti nel Casentino.  Venti: fra deboli e moderati da nord-est. Mari: mossi tendenti a poco mossi. Temperature: in aumento con valori prossimi a 20 gradi.

Allegati