Turismo Agriturismo
11 febbraio 2018
15:00

Visittuscany.com, il nuovo sito presentato oggi alla BIT 2018

FIRENZE - Proposte di viaggio, spunti e approfondimenti tematici, 310 localit per quasi 1.700 attrazioni, specialit enogastronomiche e artigianali, eventi e itinerari da esplorare col proprio smartphone e da percorrere a piedi, in bici, in moto o in auto, a seconda delle stagioni, degli interessi o della posizione geografica, per un totale di ben 9.300 contenuti dedicati alla grande ricchezza culturale e ambientale della Toscana. Visittuscany.com, il nuovo sito di destinazione della Toscana, un progetto di Regione Toscana, realizzato da Fondazione Sistema Toscana con la collaborazione di Toscana Promozione Turistica e sostituisce www.turismo.intoscana.it. Il nuovo sito stato presentato oggi alla BIT 2018 dall'assessore regionale al turismo, assieme al direttore di Fondazione Sistema Toscana Paolo Chiappini e al direttore di Toscana Promozione Turistica Alberto Peruzzini.

L'intero patrimonio editoriale prodotto in questi anni e le banche dati sono stati integrati con nuovi formati editoriali, modellati sulle esigenze dei visitatori digitali, e con le "voci della rete": esperienze, impressioni ed emozioni condivise sui social media dai turisti di tutto il mondo. Il risultato una piattaforma dinamica e in continua evoluzione. Ai visitatori non resta che pianificare la propria vacanza entrando in contatto con le quasi 17.000 strutture ricettive toscane e approfittando delle offerte degli operatori turistici. Da luglio a dicembre 2017 Visittuscany.com ha registrato 1.340.000 visualizzazioni di pagina e quasi 800.000 visite effettuate da 620.000 visitatori unici. Il 55% degli utenti sceglie di navigarlo tramite dispositivo mobile. La maggior parte dei click arrivano dall'Italia (47%), seguita da Stati Uniti (17%) e Regno Unito (9%). Le top destination del pubblico italiano sono, nell'ordine: Pistoia, capitale italiana della cultura 2017, Firenze e Siena. Leggermente diverse le preferenze dei visitatori anglofoni che cercano maggiormente contenuti su Firenze, Siena e Lucca. Tra i territori il Chianti a mettere tutti d'accordo, posizionandosi al primo posto sia della classifica italiana sia di quella straniera.

L'ecosistema digitale - Uno degli aspetti pi innovativi di visittuscany.com sar presentata ad aprile e rappresenta la sostanziale evoluzione della sezione MAKE, il backoffice digitale che permetter a tutti gli attori dell'ecosistema turistico di essere coinvolti attivamente. I Comuni, gli enti e le associazioni di promozione turistica o culturale potranno promuovere contenuti ed eventi, mentre le imprese che a vari livelli si occupano di turismo potranno usufruire della sezione Offerte per promuovere i propri pacchetti, tour o itinerari. Infine, ogni struttura ricettiva presente nel database regionale, nella sezione Alloggi potr arricchire la propria scheda aggiungendo descrizioni, fotografie, servizi offerti.

I tre pilastri di visittuscany.com - Sono tre i concetti che hanno guidato la progettazione del nuovo sito: contenuto, esperienza e identit . Attraverso il mood visuale, le scelte fotografiche e video, una specifica identit grafica, visittuscany.com vuole restituire al viaggiatore l'essenza di una terra che esprime ovunque bellezza e armonia, in ogni stagione dell'anno. Un'esperienza di navigazione completamente ripensata, pi semplice e intuitiva, accessibile ed immersiva. Il lettore avr l'occasione di mettersi subito in viaggio ancor prima di partire, lasciandosi ispirare dai tanti capitoli di un racconto a pi voci. Pregustare i deliziosi piatti della tradizione, immaginare un percorso slow sulla via Francigena o nella bellezza dei borghi e delle citt d'arte pi celebrate al mondo. Dal livello pi alto del menu principale, passando per i livelli intermedi - rappresentati da Temi, Territori, Paesaggi e Stagioni, fino ad arrivare a quelli di maggior dettaglio, Idee, Itinerari e Proposte di viaggio, ma anche Localit , Attrazioni e Prodotti - l'architettura di visittuscany.com stata pensata per garantire la massima accessibilit delle informazioni, offrendo al tempo stesso al turista contenuti dinamici, georeferenziati e arricchiti dalle impressioni di chi c' gi stato, attraverso i contenuti social.

All'interno del sito non manca poi il richiamo a Toscana Ovunque Bella www.toscanaovunquebella.it. Nella scheda di ciascun Comune, infatti, viene suggerita la lettura della storia inedita collegata.

N.B. Dal 29 dicembre 2017 siamo entrati in regime di "par condicio", per le elezioni politiche che si svolgeranno il 4 marzo 2018. La legge (28/2000) prevede al riguardo che l'informazione e comunicazione della pubblica amministrazione venga svolta in forma impersonale.