Economia
Lavoro
16 dicembre 2014
15:40

Yare 2015 al via, Simoncini: Così sosteniamo la nautica

FIRENZE – La Regione è impegnata a tutto tondo per il sostegno della nautica e per il rilancio dell'economia costiera e della portualità.
 
Lo ha annunciato l'assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini commentando la presentazione della prossima edizione di Yare, la sinergia con la tredicesima edizione di Seatec, rassegna internazionale delle tecnologie e subforniture del design per imbarcazioni e navi da diporto.       
 
"Un passaggio essenziale – afferma Simoncini - in questo contesto, è quello dell'innovazione. Per questo abbiamo puntato sul potenziamento del polo della nautica sostenendo il Polo Navigo, oggi a pieno titolo confluito nel Distretto regionale della nautica. E'in questo ambito che devono trovare spazio le politiche per sostenere il riposizionamento competitivo del settore, guardando sia ai grandi gruppi di rilievo internazionale che al vasto indotto e al tessuto di imprese che fanno parte della filiera. Un settore, quello della nautica, dinamico ma certo non immune dagli effetti della crisi da cui ancora non siamo usciti".
Per questo, ha spiegato l'assessore, contiamo, anche grazie ai bandi sull'internazionalizzazione e per l'innovazione che la Regione si appresta a pubblicare, di sostenere anche le imprese più piccole ad affermarsi sui mercati esteri, dove la qualità delle produzioni toscane è ben nota. Sono strumenti già dalle prossime settimane sono a disposizione delle imprese e che troveranno ulteriore conferma anche grazie all'operatività del Por Fesr 2014-2020.
 
"Tutto questo – ricorda Simoncini - si intreccia e si integra con il lavoro che stiamo facendo per rilanciare i porti toscani, cercando di coglierne e valorizzarne vocazioni e specifici aspetti. In particolare, per quanto riguarda la nautica, seguiamo con attenzione lo sviluppo del polo di Viareggio. Voglio infine citare l'impegno per arrivare quanto prima ad aggiornare il protocollo per la nautica da diporto, siglato nel 2010, per il rilancio della cantieristica viareggina".