Skip to Content

Contrasto agli incendi boschivi, la Toscana aderisce ad Euforfire

10 novembre 2017 | 15:49
Scritto da Redazione
 


FIRENZE - A Sintra in Portogallo, l'organizzazione antincendi della Regione Toscana ha preso parte - unica rappresentanza italiana - alla costituzione del network europeo Euforfire (EUropean FOrest FIRE training council), rete per l'individuazione di pratiche e progetti di formazione e addestramento per il personale che opera contro gli incendi boschivi. Eurofire raccoglie anche realtà portoghesi, spagnole e francesi e fa capo al progetto europeo Mefisto, che si occupa proprio della prevenzione e della lotta agli incendi ed ha come capofila l'Università degli Studi di Firenze. La Toscana è anche l'unica Regione italiana ad aderire a Mefisto e l'unica ad essersi dotata di un Centro di addestramento antincendi boschivi, la Pineta di Tocchi a Monticiano (Siena).

"L'impegno che la Toscana sta portando avanti nel combattere e contrastare la piaga degli incendi boschivi è evidente - ha detto l'assessore regionale ad agricoltura e foreste Marco Remaschi - e la nostra adesione ad Euforfire, formalizzata con la firma di oggi a Sintra, testimonia la voglia di proseguire su questa strada, formando personale qualificato per intervenire nelle emergenze, per tutelare meglio i nostri boschi e allo stesso tempo provvedere maggiormente alla sicurezza dei cittadini ed anche di chi opera in prima linea contro gli incendi boschivi. La Toscana è la prima e, per ora, unica realtà italiana ad aver aderito alle iniziative europee che trattano questo tema, ma auspico che altre regioni seguano il nostro esempio".

"Il progetto Mefisto - ha concluso l'assessore - è nato nel 2016 e si concluderà a dicembre 2018 con un incontro finale e un'esercitazione operativa in programma presso il nostro Centro addestramento antincendi boschivi di Monticiano. Grazie al network Euforfire potremo coinvolgere altri enti e soggetti su questo importante tema, confrontarsi e condividere buone pratiche, in modo da dotarsi di strumenti sempre migliori per la tutela del nostro patrimonio boschivo". 

Per ulteriori informazioni: 

https://www.mefistoforestfires.eu/newsletter


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Agricoltura e foreste

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Web Content Display

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Emergenza idrica 2017

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Web Content Display
scarica »
- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale