Skip to Content

Cortona Mix festival: dal 26 luglio al 4 agosto la seconda edizione

5 giugno 2013 | 13:58
Scritto da Dario Rossi
 


FIRENZE – Fu un successo fortemente voluto, quello che arrise l'anno scorso al neonato Cortona Mix festival. La collaborazione tra Comune, Gruppo Feltrinelli, Accademia degli Arditi, Officine della cultura e Regione Toscana, insieme all'apporto prezioso dell'Orchestra regionale e della Fondazione Spettacolo, porta oggi ad una seconda edizione già matura, e ricchissima di un programma articolato e pieno di attrattive, per valorizzare nelle strade della splendida Cortona la celebrazione dell'arte in tutte le sue espressioni,

Il Cortona Mix festival si snoderà dal 26 luglio al 4 agosto prossimi come un unico, grande racconto della cultura contemporanea in quasi tutte le sue espressioni: cinema, musica, poesia e letteratura, teatro, balletto fino all'enogastronomia ormai riconosciuta espressione culturale a tutto tondo. Il tutto guidato da figure di spicco nazionale e internazionale: da Max Weinberg (storico batterista della E-Street Band di Springsteen) a Richard Galliano, forse il miglior fisarmonicista del momento; oppure Alesssandro Baricco e Mathias Malzieu (romanziere e leader della band francese Dionysos); Elio e le Storie Tese e l'etoile del Royal Ballet di Londra, l'italianissima Mara Galeazzi.

Non mancherà un tributo al grande uomo di teatro Massimo Castri, l'omaggio alla lirica con Aida e al grande cinema unito alla musica con la proiezione integrale di Metropolis di Fritz Lang con l'Ort che esegue dal vivo la colonna sonora recuperata integralmente e diretta da Frank Strobel. E poi, letture, incontri con leader d'opinione, giornalisti e scrittori. Infine il "mistero" sulla giornata di chiusura che il vulcanico sindaco Andrea Vignini vuol mantenere a tutti costi, solo accennando ad un fuoco d'artificio di grandi nomi e grandi eventi.

"Siamo orgogliosi di avere contribuito l'anno scorso alla nascita di questo evento che è cresciuto in una cornice storica e culturale di prim'ordine come Cortona – ha dichiarato stamani l'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti nel corso della presentazione del programma del Cortona Mix svoltasi a Palazzo Strozzi Sacrati -. Quest'anno siamo di fronte ad un'offerta di grande qualità ed estensione nei campi più diversi, che conferma la bontà delle scelte fatte e delle collaborazioni avviate. In sostanza la conferma che la cultura in Toscana riesce a farsi creazione di grandi eventi, certo spettacolari ma al contempo ricchi di contenuti. Capaci, come ha già dimostrato il successo di pubblico l'anno scorso, di portare la gente al confronto e alla conoscenza".


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Cultura

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Web Content Display

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Web Content Display
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare