Skip to Content

Per le concessioni balneari incontro UE-Regioni alla BIT 2011

14 febbraio 2011 | 13:38
Scritto da Dario Rossi
 


FIRENZE - "Gli assessori regionali al turismo incontreranno il commissario europeo Antonio Tajani in merito al problema delle concessioni balneari. L'appuntamento è fissato nell'ambito della BIT 2011 a Milano, il prossimo giovedì 17". L'annuncio è l'assessore regionale al turismo Cristina Scaletti dalla tribuna de "La Passeggiata di Viareggio. La storia e il futuro del commercio a Viareggio: le scelte per valorizzarla", incontro svoltosi stamani nella città del Carnevale, un altro dei temi che saranno al centro della promozione toscana alla BIT. "Inoltre – ha aggiunto Scaletti - stiamo portando avanti su questo tema una trattativa Governo-Regioni, grazie al lavoro con il ministro Raffaele Fitto, per giungere ad una posizione e un modo d'operare unitario in materia. Le Regioni pongono il problema di evidenziare la assoluta peculiarità dell'Italia. Dobbiamo tuttavia essere consapevoli che tutte le sentenze della Corte costituzionale e dei Tar hanno impugnato e abrogato gli interventi fatti fino ad ora; e per questo è ancora più opportuno che le Regioni tengano una posizione comune".

A questo proposito, l'assessore Scaletti ha sottolineato anche la necessità di mantenere una capacità competitiva nell'Italia e in Europa con l'obiettivo di salvaguardare la propria identità: "Qui risiede la giustezza di coniugare, particolarmente qui da noi, cultura, turismo e commercio. Per questo e' importante sostenere e difendere, anche con interventi pubblici, ogni elemento che possa contribuire all'identità; dalle sale cinematografiche dei centri storici agli esercizi commerciali storici ai centri commerciali naturali".

"Proprio i Centri commerciali naturale e Vetrina Toscana – ha concluso l'assessore - sono esempi concreti di un sostegno regionale. Abbiamo previsto ulteriori forme di incentivazione per i centri commerciali naturali come nel caso di Viareggio, con gli investimenti che saranno possibili grazie ai fondi PIUSS. E la Giunta regionale sta inoltre lavorando ad una rimodulazione dei fondi FAS, che renderanno più facile utilizzare i fondi a sostegno delle imprese commerciali con l'obiettivo di accrescerne la spendibilità".


  • Condividi
  • Condividi

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Web Content Display

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Web Content Display
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare