Salta al contenuto

Fiamme stanotte a Monticiano, vicino alla Scuola antincendio della Regione

22 luglio 2017 | 11:14
Scritto da Lucia Zambelli
 


FIRENZE - Un incendio è divampato stanotte vicino a Monticiano (provincia di Siena), nella pineta di Tocchi, dove c'è la Scuola antincendio della Regione. La segnalazione alla Sala operativa della Protezione civile è arrivata intorno alle 3, immediati gli interventi, l'incendio è stato spento velocemente, sono bruciati poco più di 150 metri quadrati.

A distanza di 700-800 metri dalla Scuola antincendio sono stati trovati due inneschi. Sono stati avvisati i Carabinieri forestali ed è stato chiesto al Cop (Centro operativo provinciale  dell'anticendio boschivo) di fare attenzione alla zona. Un incendio analogo era avvenuto otto anni fa.

Nella zona è in corso lo schieramento temporaneo di un secondo elicottero presso la base elicotteri del servizio antincendio della Regione della pineta di Tocchi.

Per martedì 1 agosto era già programmata una visita del presidente Enrico Rossi alla Scuola antincendio della Regione a Monticiano.

Gli altri incendi in corso stanno evolvendo verso le fasi conclusive. Quello di Piancastagnaio (provincia di Siena), Podere San Martino, è in fase di bonifica, lo stesso per quello di Civitella Paganico (Grosseto), in località Pietratonda.

Vai alle pagine del Servizio Antincendi Boschivi


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Territorio, Protezione Civile, Agricoltura e foreste, Ambiente

  Il Bollettino quotidiano

  Organizzazione regionale antincendi

  Prevenire gli incendi

  Abbruciamento di residui vegetali

  Numeri di servizio pubblico

  • 800 425 425
    S
    ala Operativa
    Unificata Permanente
  • 115 
    Corpo Nazionale
    dei Vigili del Fuoco

  Statistiche