
Dentro la trama di vita e di identità di un’intera regione: la Toscana. “La cooperazione è stato l'elemento di base su cui si è costruito un sistema di solidarietà che ha garantito lavoro, prospettive di sviluppo, occupazione” dichiara Eugenio Giani all’evento ‘La cooperazione in Festa’ di Legacoop Toscana in piazza Santissima Annunziata a Firenze.
Il presidente della Regione, parlando con i giornalisti all’arrivo agli Innocenti, ricorda che “Il movimento cooperativo trova in Toscana un punto di riferimento nel contesto nazionale. La cooperazione storicamente ha fatto l'economia della nostra regione, offre opportunità di occupazione, per inserirsi con flessibilità nel mercato del lavoro e nel mercato della produzione. Si pensi poi al mondo della cooperazione sociale, così vicino alle materie di cui si occupa l'amministrazione regionale, alla sanità, all’istruzione pubblica. E consideriamo il commercio e quindi le realtà che hanno consentito la cooperazione di consumo e quella fra imprenditori”.
Giani cita la ‘forza’ della cooperazione in Toscana che definisce “uno dei fattori decisivi grazie al quale la nostra regione, da un punto di vista economico e sociale, è una delle regioni più vitali del Paese”.
Nel suo intervento dal palco il presidente ha proposto, viste le dimensioni del fenomeno e l’impatto che ha sul pubblico, una legge regionale sulla cooperazione come modello toscano di laboriosità e servizi.