Economia
Turismo Agriturismo
9 ottobre
15:31

'Gusto Toscano', Ciuoffo alla presentazione del gioco promosso da La Nazione e Cna Toscana

'Gusto Toscano', Ciuoffo alla presentazione del gioco promosso da La Nazione e Cna Toscana

FIRENZE - 'Gusto Toscano' è il gioco promosso da La Nazione e Cna Toscana e rivolto a tutte le imprese del comparto dell'agroalimentare regionale. Ogni giorno, a partire da sabato 12 ottobre, La Nazione pubblicherà sulle pagine di ciascuna delle dieci edizioni regionali un tagliando attraverso il quale i lettori potranno votare il proprio artigiano del 'Gusto Toscano' preferito. Sulle pagine del giornale poi saranno raccontati quotidianamente i protagonisti della sfida attraverso la pubblicazione di una intervista e della relativa foto. Oggi a Palazzo Strozzi Sacrati la presentazione alla quale hanno partecipato, tra gli altri, l'assessore regionale al turismo e alle attività produttive Stefano Ciuoffo, la direttrice de La Nazione Agnese Pini ed il presidente di Cna Toscana Andrea Di Benedetto.

"La Nazione e Cna Toscana – ha detto l'assessore - ci accompagnano in un settore che caratterizza la Toscana nell'immaginario collettivo. Il cibo è uno dei tratti identitari più importanti di una regione rinomata per le sue tradizioni culinarie e per le tante storie che raccontano le varie comunità. Il mangiare rappresenta una motivazione importantissima per chi decide di venire in Toscana. Arte, paesaggio, storia e cultura trovano un completamento quando sullo sfondo mettiamo un buon bicchiere di vino o una pietanza sapientemente cucinata con ingredienti del territorio".

"Quando si parla di cibo e tradizioni culinarie – ha detto ancora Ciuoffo - si parla della storia della Toscana e delle peculiarità che caratterizzano zone anche vicinissime tra loro ma diversissime per il modo di trattare gli alimenti, di cucinarli, di coltivare e di allevare. ‘Gusto Toscano' è un modo coinvolgente, fresco ,nuovo e accattivante di sollecitare racconti, visite e scoperte di eccellenze e tesori unici al mondo. Ma è anche il racconto di un modo di lavorare di tante imprese che meritano di veder valorizzati il proprio impegno e passione per mostrare ed offrire il meglio".