Turismo Agriturismo
27 agosto 2019
13:06

'Un'altra estate' 2019, penultima tappa alla scoperta di Bibbona (LI)

FIRENZE – Volge al termine l'edizione 2019 di ‘Un'altra estate'. Giovedì prossimo, 29 agosto, la penultima tappa del viaggio alla scoperta dei borghi della Toscana toccherà Bibbona. La rassegna è realizzata da Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Il Tirreno, Vetrina Toscana, FEISCT, per valorizzare la destinazione turistica toscana e i prodotti enogastronomici locali lungo la costa.

La sesta tappa, sulla Costa degli Etruschi, nel borgo di Bibbona, avrà come accompagnatore della consueta visita che precede l'evento un giovane Leonardo Da Vinci. Appuntamento alle ore 18 davanti alla Chiesa di S.Maria della Pietà, luogo particolarmente significativo per Leonardo, per un vero e proprio viaggio nel tempo: prima per ammirare le fonti e l'arco di Bacco, in piena epoca medievale, e successivamente, proseguendo a ritroso nei secoli, con la visita di un ipogeo etrusco di recente recuperato.

La passeggiata si concluderà in Piazza della Vittoria, nel cuore del borgo, dove inizierà l'evento con i saluti istituzionali (tra questi anche quello del presidente della commissione sviluppo economico del consiglio regionale Gianni Anselmi) e la consegna all'amministrazione comunale, da parte de Il Tirreno, di una maxifoto realizzata appositamente per l'occasione. La giornalista Irene Arquint condurrà le interviste agli chef che racconteranno in diretta i segreti e le curiosità dei piatti preparati per l'occasione: zuppa etrusca, bibbonata, polpo brasato al bibo con patata mantecata all'olio, Burger di bollito, maionese di zucchine e cipolla caramellata. Un racconto di tradizioni, di consuetudini tramandate di generazione in generazione e di prodotti rinomati nel mondo grazie al lavoro di tanti produttori locali, impegnati quotidianamente nella ricerca della qualità e dell'eccellenza. Al termine delle interviste saranno offerti ai partecipanti dei piccoli assaggi.

Il viaggio di Un'Altra Estate attraverso i borghi della costa toscana si concluderà giovedi 5 settembre a Marina di Campo, nell'isola d'Elba.