28 gennaio 2019
12:15

A Corezzo una nuova Cooperativa di comunità per valorizzare l'eccellenza - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 28 gennaio 2019 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 28/01/2019 – anno n.9 n.35 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

Dalla giunta regionale

  • A Corezzo una nuova Cooperativa di comunità per valorizzare l'eccellenza
  • Pisa. Masterplan da 60 milioni gli aeroporti toscani
  • Consegna diplomi ITS a Livorno, Grieco: "La Regione raddoppia le opportunità"

 

In Toscana

  • Firenze piange l'ex partigiano Silvano Sarti, piena piazza della Signoria
  • ‘Non siamo pesci': l'appello di Luigi Manconi e Sandro Veronesi sulle stragi migranti
  • Giorno della memoria. Continuano a Lucca le iniziative per non dimenticare
  • Massa. Truffe: operazione di Cc e polizia
  • Montieri (GR). Scosse di terremoto: nessun danno
  • Pisa. Aeroporto: 37 mln di investimenti
  • Pisa. Moschea: minacce a circolo Pd
  • Roccastrada (GR). Uomo aggredito da lupi
  • Firenze. Governo Germania: Vaso di Fiori è degli Uffizi
  • Cavriglia (AR). Di nuovo in Italia i macachi del parco-zoo

 

Cultura e Spettacolo

  • Tour in Toscana per il film DigitaLife
  • Pisa. Fabularium. Piccolo catalogo illustrato

 

Notizie di servizio

  • Lucca. Consiglio comunale aperto sulla sanità
  • Scandicci (FI). Rifiuti: posizionati oltre 400 nuovi cassonetti

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla giunta regionale

 

A Corezzo una nuova Cooperativa di comunità per valorizzare l'eccellenza – L'assessore regionale alla presidenza Vittorio Bugli ha partecipato a Corezzo, nel Comune di Chiusi della Verna (AR), all'inaugurazione della cooperativa di comunità ‘Vallesanta'. Il progetto presentato dalla cooperativa prevede la nascita di un laboratorio di produzione del tortello alla lastra, un prodotto tipico di Corezzo che sarà prodotto con materie prime come il grano e le patate della zona, confezionato, promosso e poi venduto come prodotto finito. La struttura polivalente della Pro Loco di Corezzo, di proprietà del Comune, ospiterà il laboratorio di produzione. Si tratta di uno dei 25 progetti finanziati dalla Regione per la creazione di cooperative di comunità per rilanciare l'economia di piccoli borghi e luoghi d'Italia attraverso la valorizzazione delle eccellenze locali.

 

Pisa. Masterplan da 60 milioni per gli aeroporti toscani - Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha partecipato alla presentazione del nuovo Masterplan dell'aeroporto Galilei di Pisa, che traccia i contorni di uno scalo notevolmente potenziato, con nuove destinazioni, la possibilità di atterraggi e decolli anche con la visibilità ridotta ed un nuovo terminal adeguato anche a voli intercontinentali. Previsti anche il rinnovo fino al 2023 del contratto con Ryanair e l'apertura di un tavolo di studio per una base di manutenzione della compagnia a Pisa. "C'è un programma di investimenti che sta andando avanti - ha detto Rossi - Si faranno investimenti su Pisa e su Firenze e va da sé che non saremmo in una situazione così positiva se la Regione non avesse fatto la scelta della fusione delle due aerostazioni, consapevole che solo con un unico sistema aeroportuale la Toscana avrebbe potuto essere competitiva nel panorama aeroportuale italiano ed europeo". È evidente, conclide Rossi che lo sviluppo di Pisa non frena lo sviluppo di Firenze e viceversa. Ma è chiaro che senza la fusione in un unico sistema, gli aeroporti toscani non sarebbero stati nemmeno nei primi dieci posti della classifica degli scali italiani e no avrebbero attratto né investitori, né partner internazionali.

 

Consegna diplomi ITS a Livorno, Grieco: "La Regione raddoppia le opportunità" - L'assessora regionale Cristina Grieco ha partecipato lo scorso sabato alla consegna dei diplomi della Fondazione ITS PRIME presso l'Iti Galilei di Livorno. Sono 22 i tecnici provenienti dal Corso Automa Prime che hanno trovato lavoro, di cui la maggior parte a tempo indeterminato. Nei giorni scorsi a Firenze altri analoghi risultato per 23 diplomati del corso Homa Prime. "Una grande soddisfazione – ha affermato Grieco - la Regione investe convintamente sugli ITS – ha proseguito l'assessora - e in questi anni abbiamo raddoppiato i percorsi. Nel 2018-19 ne sono partiti ben 19 e abbiamo intenzione di farli crescere ancora. Uno strumento che offre immediatamente l'ingresso nel mondo del lavoro e coloro che oggi hanno ricevuto il diploma sono la testimonianza concreta".

 

In Toscana

 

Firenze piange l'ex partigiano Silvano Sarti, piena piazza della Signoria - Circa mille persone hanno salutato l'addio all'ex partigiano Pillo, Silvano Sarti, 95 anni, uno dei 'ragazzi' che liberò Firenze dall'invasione nazista. Piazza della Signoria e l'arengario di Palazzo Vecchio sono stati i luoghi in cui si è consumata la commemorazione. Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha ricordato Sarti, che conosceva bene, con le parole di Primo Levi: "Nell'odio razzista non c'è razionalità". E su Twitter ha poi affermato: "L'ultimo saluto a Silvano Sarti sull'arengario di Palazzo Vecchio. Da oggi, ogni 27 gennaio, sarà la Giornata della Memoria ma per noi fiorentini sarà anche la tua giornata. Ciao Pillo, il tuo impegno è ora il nostro impegno. Che la terra ti sia lieve, compagno combattente!". (Nardella)

 

Non siamo pesci': l'appello di Luigi Manconi e Sandro Veronesi sulle stragi migranti –

Luigi  Manconi (sociologo, giornalista) e Sandro Veronesi (scrittore) lanciano un appello con cui chiedono di istituire una commissione di inchiesta sulle stragi nel Mediterraneo. L'appuntamento è previsto per oggi alle 17, a piazza Montecitorio, Roma per dare voce a un'opinione pubblica che esiste e che chiede di ripristinare il rispetto delle leggi e delle convenzioni internazionali. A sostenere l'iniziativa sono già più di 600 personalità, tra artisti ed intellettuali tra cui Roberto Benigni, Matteo Garrone, Massimo Cacciari, Emanuele Macaluso, Armando Spataro, Michela Murgia, Gipi, Roberto Alajmo, Niccolò Ammaniti, Alessandro Baricco, Roberto Saviano, Massimo Recalcati, Paolo Giordano, Helena Janeczeck, Edoardo Nesi, Antonio Pennacchi, Nicola Lagioia, Carlo Lucarelli, Rocco Papaleo, Toni Servillo, Alex Zanardi, Emma Marrone . Cosa chiedono? "Chiediamo di istituire subito una commissione parlamentare d'inchiesta sulle stragi nel Mediterraneo e di realizzare una missione in Libia – recita l'appello – Chiediamo inoltre al Governo di offrire un porto sicuro in Italia alla Sea Watch che sabato scorso ha salvato 47 persone ripristinando il rispetto delle leggi e delle convenzioni internazionali, e soprattutto del senso della giustizia. A cominciare con il consentire alle navi militari e alle Ong che salvano le vite in mare di poter intervenire. Si vuole ricordare a tutti gli Stati europei che la redistribuzione dei migranti si fa a terra e non in mare". (Sandro Veronesi)

 

Giorno della memoria. Continuano a Lucca le iniziative per non dimenticare – Proseguono a Lucca le iniziative sulla memoria promosse da comune e provincia, in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in provincia di Lucca. Dopo la conferenza-spettacolo "Ad Auschwitz c'era un'orchestra", che si è svolta ieri per ricordare la figura della musicista Fania Fénelon nei prossimi giorni avranno luogo iniziativr per ricordare i deportati da Lucca e il ricordo del Porrajmos, gencidio di Rom e Sinti. Intervista all'assessora alle pari opportunità del comune di Lucca Ilaria Vietina. (Ilaria Vietina),

 

Massa. Truffe: operazione di Cc e polizia - Sono 17 le ordinanze di custodia cautelare, di cui 4 in carcere, e 13 agli arresti domiciliari, in corso di esecuzione con un'operazione condotta dai carabinieri e dalla questura di Massa e coordinata dalla procura, nei confronti di due associazioni per delinquere operanti nel territorio apuano e nelle province di La Spezia, Lucca e Pistoia. Secondo l'accusa i due gruppi criminali avrebbero messo in piedi un vasto giro di truffe ai danni di Enti pubblici locali e compagnie di assicurazione. Tra le accuse anche episodi estorsivi e di corruzione. Le forze dell'ordine stanno effettuando anche alcune perquisizioni. Gli arresti sono stati eseguiti nel territorio apuano, a Lucca e a Milano e, secondo quanto appreso riguardano una serie di soggetti tra cui liberi professionisti, lavoratori dipendenti e operatori sanitari. Tra i diciassette finiti in carcere o ai domiciliari vi sarebbero, secondo quanto appreso, avvocati di Massa, medici legali delle assicurazioni e medici specialistici che lavorano in strutture sanitarie del capoluogo apuano, un appartenente alla polizia municipale. Arrestati anche un investigatore privato con agenzia a Milano, specializzato nel ramo dell'infortunistica stradale, un Pr di un noto locale del litorale versiliese, operai e titolari di stabilimenti balneari. Tra i reati contestati anche quello di associazione per delinquere finalizzata al fraudolento danneggiamento dei beni assicurati, corruzione di persona incaricata di un pubblico servizio, falsità materiale ed ideologica commessa da pubblico ufficiale e da privato, estorsione ed abuso d'ufficio.

 

Montieri (GR). Scosse di terremoto: nessun danno - Una serie di scosse di terremoto, la più forte di magnitudo 2.9 alle 8.56, è stata registrata ieri con epicentro a un chilometro da Montieri, in provincia di Grosseto. Alla prima scossa, che secondo l'Ingv è avvenuta a una profondità di 7 km, ne sono già seguite altre cinque, la più forte di 2.4. Non vengono segnalati danni. La terra, sempre in Toscana, ha tremato anche a Montespertoli, in provincia di Firenze dove sempre ieri alle 9.24 è stata registrata una scossa di 2.0 con profondità di 7 km.

 

Pisa. Aeroporto: 37 mln di investimenti - Investimenti per 37 milioni di euro per ampliare il terminal dell'aeroporto di Pisa: è il passaggio centrale del masterplan 2018-28 presentato a Pisa da Toscana Aeroporti (Ta) che comprende il progetto di ampliamento dell'aerostazione e delle infrastrutture di volo a esso collegate: dalla pista secondaria, alle aree di stazionamento, fino alla previsione di realizzazione di un hub di manutenzione aeromobili. "Gli interventi previsti sulle infrastrutture - spiega la società - riguarderanno il raccordo Echo e la pista secondaria, utilizzata ora solo per il rullaggio, l'ampliamento dell'area di stazionamento e la realizzazione di un hub di manutenzione aeromobili" con uno sviluppo infrastrutturale nell'area nord est del sedime aeroportuale militare. Per il terminal l'obiettivo è "aumentare la capacità aeroportuale fino a 6,5 milioni di passeggeri annui e la superficie totale da 35.900 a 63.800 metri quadri con incremento di gate, da 16 a 23, varchi security, da 8 a 10, e delle aree commerciali".

 

Pisa. Moschea: minacce a circolo Pd - Una lettera di minacce ("abbiamo tanto esplosivo") è stata recapitata al circolo Pd Cisanello-Pisanova di Pisa, che nei giorni scorsi aveva preso posizione a sostegno della costruzione di una nuova moschea in città. Lo ha reso noto il Pd pisano. La lettera, un biglietto scritto a mano con un pennarello blu, è stato consegnato alla polizia e i referenti del partito hanno già sporto denuncia. "Attenti a fare pressioni per la moschea - si legge nel biglietto siglato dal sedicente Movimento per la difesa di Pisa -. Abbiamo esplosivo per cancellare il circolo. Non c'è una data. Dovete stare con la paura di sentire quel momento. Questo vale per il consiglio pastorale e per i valdesi". Il riferimento finale è ai recenti appelli alla Giunta di centrodestra arrivati da parte della Chiesa cattolica e di quella valdese a rispettare la Costituzione e a consentire la realizzazione del luogo di culto per la comunità musulmana.

 

Roccastrada (GR). Uomo aggredito da lupi - Un uomo di 65 anni, residente in provincia di Vicenza, è stato aggredito sabato da due lupi mentre con un amico del posto stava passeggiando nella campagna tra Sticciano e Roccastrada in provincia di Grosseto. L'uomo, da quanto si è appreso, avrebbe visto i due animali che stavano per attaccare un branco di pecore in prossimità del bosco. Si è avvicinato per scacciarli ma i lupi, o 'predatori', lo hanno aggredito azzannandolo a una mano. Il 65enne è riuscito a divincolarsi e i lupi si sono allontanati nel bosco. Portato al pronto soccorso dell'ospedale di Grosseto con una ferita profonda a una mano. Illeso il suo amico.

 

Firenze. Governo Germania: Vaso di Fiori è degli Uffizi - Per il Governo della Germania "è molto chiaro": l'opera Vaso di fiori del pittore Jan van Huysum "appartiene agli Uffizi" di Firenze e nell'ambito delle sue competenze "il governo federale sostiene il raggiungimento di questo obiettivo". Questa la risposta del ministro per gli Affari esteri Michael Roth a un'interrogazione del membro del Bundestag Fabio De Masi (Linke) sulla restituzione agli Uffizi dell'opera trafugata da truppe tedesche in ritirata nel 1944 e poi finita nel possesso di un ex caporale. "Il ministero degli Esteri - è stato anche risposto - ha più volte consigliato di restituire volontariamente l'opera agli Uffizi" ma "la verifica dell'ammissibilità di un sequestro su richiesta di un ente di giustizia di un altro stato membro in un procedimento penale condotto sul posto è di competenza degli enti giudiziari dei Lander. Il governo federale non può dare alcun parere né può influenzare la decisione". Il sequestro era stato chiesto dall'autorità giudiziaria italiana.

 

Cavriglia (AR). Di nuovo in Italia i macachi del parco-zoo - Sono stati nuovamente trasferiti in Italia, a Napoli, i 17 macachi che nel 2016 furono portati dal parco-zoo di Cavriglia in Olanda per dare loro una migliore sistemazione poiché vivevano in una struttura fatiscente. Lo riferisce Bruna Monami, responsabile sezione di Arezzo della lega antivisezione Leal, l'associazione che fu promotrice del progetto di chiusura della struttura di Cavriglia. "Abbiamo conferma che i macachi di Napoli sono quelli che partirono da Cavriglia, in provincia di Arezzo, con destinazione Olanda in cerca di una sistemazione ideale - spiega in una nota Monami -. A distanza di due anni gli animali vengono invece di nuovo riportati in Italia destinati a uno zoo, questo era quello che Leal a suo tempo aveva cercato di evitare". "Ora i macachi - prosegue Monami - dopo due anni tornano in Italia e finiscono allo zoo di Napoli, una realtà che negli anni passati è stata coinvolta in un fallimento e oggetto di denunce per degrado degli ambienti dedicati agli animali".

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Tour in Toscana per il film DigitaLife - Tre tappe, tre proiezioni per il tour in Toscana del film DigitaLife: il film diretto da Francesco Raganato e prodotto da Varese Web in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo, con le musiche originali di Vittorio Cosma, viene proposto lunedì 28 gennaio a Borgo San Lorenzo (alle 21 al Teatro cinema Giotto); martedì 29 gennaio a Firenze (alle 20.30 al Teatro della Compagnia) e mercoledì 30 gennaio a Grosseto (alle 20 al Multisala Aurelia Antica). Alle proiezioni saranno presenti Marco Giovannelli, produttore del docufilm, e alcuni dei protagonisti; previsti anche gli interventi di Carlo Bartoli, presidente dell'Ordine dei giornalisti della Toscana, Daniele Reali, tra i protagonisti del film e direttore de Il Giunco.net, Matteo Rainisio, vicepresidente Anso e Ceo di Edinet. Dopo il tutto esaurito nelle serate di Milano, Roma, Varese e Gallipoli e l'approfondimento settimanale fatto da "Il cinematografo" all'interno della trasmissione Rai condotta da Gigi Marzullo, il film approda in Toscana per un'intensa tre giorni. Nato dall'idea di raccontare come internet e il digitale abbiano cambiato la vita di tutti i giorni, DigitaLife è un film corale fatto di 50 voci che, raccontando la loro storia personale, arrivano a delineare il cambiamento nella loro vita grazie alla tecnologia.

 

Pisa. Fabularium. Piccolo catalogo illustrato - Palazzo Blu a Pisa ospita fino al 17 febbraio le tavole di Ester Garcìa, selezionata per rappresentare la Spagna, paese ospite 2018, nell'ambito dell'illustrazione per bambini. La mostra Fabularium. Piccolo catalogo illustrato propone le bellissime immagini della Selecciòn Natural (sì proprio la Selezione naturale di Darwin!) o dell'ironico "Por qué los gatos no se llevan sombrero" (Perché i gatti non portano il cappello) e dell'impegnato "El màs ràpido" (Il più veloce) a sottolineare il talento espressivo di Ester Garcia, giovane illustratrice di Càceres, che fin da bambina si è circondata di matite, libri e sogni da raccontare. La mostra è visitabile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00.

 

 

Notizie di servizio

 

Lucca. Consiglio comunale aperto sulla sanità - C'è tempo fino alle 13.00 del 30 gennaio per segnalare la propria richiesta di intervento alla seduta di consiglio comunale di Lucca dedicato ai temi della sanità. Il consiglio comunale si riunirà, infatti, su richiesta del sindaco Alessandro Tambellini, in seduta straordinaria e aperta sulla "Organizzazione dei servizi sanitari del territorio lucchese – attualizzazione dello scenario", martedì 5 febbraio alle 18.00 a Palazzo Santini. Il presidente del consiglio comunale Francesco Battistini invita i rappresentanti di ordini e associazioni professionali, comitati, sindacati e cittadini del territorio lucchese che vogliano intervenire, a segnalare la propria disponibilità all'indirizzo e-mail: ufficiopresidenzaconsiglio@comune.lucca.it. La richiesta dovrà indicare, oltre al nome e cognome, ai recapiti telefonici e di posta elettronica, ordini e associazioni professionali, comitati o sindacati eventualmente rappresentati e le motivazioni a supporto della congruità della richiesta di partecipazione. Le richieste, assieme a quelle già pervenute per il consiglio comunale convocato per il 18 dicembre scorso, verranno vagliate dalla commissione dei presidenti dei gruppi consiliari, che definirà le modalità e i tempi degli interventi.

 

Scandicci (FI). Rifiuti: posizionati oltre 400 nuovi cassonetti – Sono 416 i nuovi cassonetti che Alia ha già dislocato nel Comune di Scandicci per costituire le 176 nuove postazioni di raccolta nel centro cittadino, Casellina e Vingone, con l'obiettivo di migliorare qualità e quantità dei materiali avviati a riciclo o compostaggio. In due settimane sono 138 i cassonetti già posizionati per raccogliere la frazione residua non differenziabile: dotati di calotta con controllo volumetrico, per aprirli è indispensabile la chiavetta elettronica distribuita a tutte le utenze iscritte a Tari. Insieme a questi, collocati 124 cassonetti destinati a ricevere la frazione organica e 154 per carta e cartone: anche questi contenitori sono dotati di apertura con accesso controllato. Oltre ai contenitori dotati di controllo di accesso, sono state posizionate 150 campane per la raccolta degli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo e 131 campane per la raccolta separata del vetro. L'attività di sistemazione e posizionamento proseguirà nelle prossime settimane, interessando 288 contenitori che costituiranno le restanti 52 postazioni; entro la fine di febbraio tutte le 176 postazioni saranno perciò complete ed operanti. Coloro che fossero ancora sprovvisti di chiavetta elettronica (non ha alcun costo ed il suo utilizzo non comporta aggravi in tariffa) possono riceverla a casa chiamando il Call Center telefonico di Alia oppure richiederla attraverso il form web presente nella pagina "Dillo ad Alia". Il Call Center di Alia è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 08.30 alle ore 14.30 ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore). In alternativa, fino al 16 febbraio compreso, recandosi all'Aliapoint ubicato presso i locali del Comune di Scandicci (Piazzale della Resistenza, 1) si può ritirare direttamente la propria chiavetta ed il materiale

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma- Stato del cielo e fenomeni: irregolarmente nuvoloso con piogge sparse e locali rovesci più frequenti su Appennino e zone interne. Neve in calo di quota fino a 500-600 metri sull'Appennino e fino a 700-800 metri sull'Amiata. Miglioramento in serata, salvo residui fenomeni su alto Mugello, Casentino e Val Tiberina, nevosi oltre i 400-600 metri. Venti: moderati o forti di Libeccio in rapida rotazione dai quadranti settentrionali, deboli o moderati nell'interno e fino a forti di Maestrale sull'Arcipelago. Mari: molto mossi o agitati. Temperature: temperature del mattino in ulteriore aumento in pianura, massime in calo, in particolare sui rilievi. Le minime della giornata verranno raggiunte in tarda serata.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini