Scuola
Lavoro
Formazione
Tutta la Toscana
20 maggio 2022
15:10

A Didacta 2022 c'è anche Arti, l'agenzia regionale toscana per l'impiego

Sono tre gli appuntamenti in programma sabato 21 maggio, rivolti a studentesse e studenti delle IV e V delle secondarie di secondo grado

A Didacta 2022 c'è anche Arti, l'agenzia regionale toscana per l'impiego

A Didacta 2022, assieme alla Regione Toscana, c'è anche Arti, l'agenzia regionale toscana per l'impiego, che su tutto il territorio organizza una rete di oltre 60 tra centri e sportelli territoriali. Sarà presente allo stand della Regione nel padiglione Cavaniglia e in Palazzina Lorenese proporrà nella mattinata di sabato 21 maggio tre eventi. Sono seminari rivolti alle classi IV e V delle scuole secondarie superiori, che si svolgono nella modalità “Didacta in classe”, in presenza e in collegamento con ragazze e ragazzi dai propri istituti. 

“È importante e sono felice della presenza della nostra Agenzia regionale per l'impiego – spiega l’assessora a istruzione, formazione e lavoro Alessandra Nardini - sia per promuovere e far conoscere i servizi erogati e le possibilità offerte dai nostri servizi pubblici per l'impiego, sia perché riteniamo fondamentale rafforzare la connessione tra mondo dell'istruzione e della formazione e mondo del lavoro. Dobbiamo assolutamente superare il disallineamento, il mismatch, che esiste tra domanda e offerta di lavoro. Questo è fondamentale per rispondere al fabbisogno formativo segnalato dalle imprese ma soprattutto per garantire occupazione giovanile, un obiettivo centrale per Regione Toscana”.

Sabato, dalle 9 alle 10, “I Centri per l'Impiego in Toscana: orientamento e informazioni sul mondo del lavoro” per illustrare alcuni dei principali servizi di orientamento dei Centri per l'impiego regionali per rafforzare le competenze, fornire strumenti relativi alle ricerca di un'occupazione, informazioni per la stesura di un curriculum, strategia per affrontare il colloquio di lavoro. La relatrice sarà Laura Vannucci, del servizio di preselezione del Cpi di Firenze.

Dalle 10.30 alle 11.30, è in programma “Strumenti e opportunità della mobilità transnazionale tramite Eures”. Si parla del funzionamento di Eures (European Employment Services), la rete europea per il lavoro coordinata dalla Commissione Europa, di cui fanno parte, oltre a soggetti privati, anche altri enti pubblici e i servizi pubblici per l'impiego europei. Eures punta a facilitare la libera circolazione dei lavoratori e servizi gratuiti di informazione, consulenza e incontro domanda/offerta, attraverso il suo portale e una rete di consulenti in Ue e in altri paesi europei. Relatore Renato Crupi, consulente Eures.

A chiudere, dalle 12 alle 13, La rete regionale dei Centri per l’impiego e dei Web learning Point a cui parteciperà anche l'assessora a istruzione, formazione e lavoro Alessandra Nardini. Il seminario presenterà l'agenzia Arti e i servizi erogati dai Centri per l'impiego toscani, con una attenzione particolare sui servizi rivolti ai giovani e sul portale Toscana Lavoro che incrocia domanda e offerta di lavoro. Relatrici: Eleonora Marrucci (servizio incontro domanda-offerta del Centro per l'impiego di Siena) e Michelle Duchi (servizio prima accoglienza e orientamento del Centro per l'impiego di Arezzo).