25 novembre 2015
17:15

Aeroporto di Firenze, Rossi: "convinti che vada fatto, è condizione per sviluppo della Regione" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 25 novembre 2015 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Davide Agazzi. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 25/11/2015 – anno n.5 n. 339 chiusa alle 16.50.

 

Sommario

 

Dalla Giunta Regionale

  • Aeroporto di Firenze, Rossi: "convinti che vada fatto, è condizione per sviluppo della Regione"
  • La lunga Resistenza, due giorni in memoria di Ivano Tognarini
  • Elba e turismo, il prossimo 10 dicembre convegno a Portoferraio

 

In Toscana

  • Firenze. Inaugurati stamani 110 alloggi
  • Toscana. Una campagna di comunicazione sui rifiuti
  • Pistoia. Scoperta evasione fiscale milionaria
  • Arezzo. Banca Etruria: appello di Confindustria
  • Toscana. Violenza contro le donne: l'Anci chiede ai Comuni di dare l'esempio
  • Firenze. Presidio dei dipendenti della Regione
  • Comunicazione ospedale-medici di famiglia, Stefania Saccardi presenta un progetto pilota
  • Firenze. Meningite: nuovo caso ceppo C
  • Crespina Lorenzana (Pi). Tentato furto in oleodotto: danni ambientali
  • Firenze. Vertice Nato: manifestazione e città blindata
  • Siena. GSK: stato di agitazione del personale

 

Cultura e spettacolo

  • Siena. Nasce la prima laurea per i geometri
  • Firenze. "Un'ora con Pupo" accanto ai malati di SLA
  • Festival dei Popoli, un programma nel segno dell'immigrazione

 

Notizie di servizio

  • Massa. ZTL e piano della sosta in centro: nuove disposizioni
  • Firenze. Un manuale per la tutela e i diritti degli animali

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per domani a cura del Cibic-Unifi

 

Dalla Giunta Regionale

 

Aeroporto di Firenze, Rossi: "convinti che vada fatto, è condizione per sviluppo della Regione" - "Siamo convinti che l'aeroporto nuovo a Firenze vada fatto, perché è una condizione per lo sviluppo di questa regione. Senza mettere insieme gli aeroporti di Pisa e di Firenze, e senza avere scali adeguati e funzionali, la Toscana si condanna di essere la 'Toscanina': una regione che campa di assistenza". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, a margine della seduta del Consiglio regionale sul procedimento di Via per il masterplan dell'aeroporto di Firenze. Il nuovo aeroporto di Peretola, ha aggiunto, "va fatto bene, tenendo conto delle osservazioni dei tecnici che noi chiediamo siano recepite in sede di valutazione d'impatto ambientale, che non compete alla Regione ma al ministero. Occorre poi tenere conto di un paio di condizioni: la realizzazione di un accordo di programma per tutte le opere e gli interventi previsti sulla Piana fiorentina" come "il grande Parco agricolo, la piantumazione, la realizzazione delle piste ciclabili, la realizzazione della tramvia, dell'infrastruttura viaria a Lastra a Signa, il ponte sull'Arno, la realizzazione di più treni fra Prato e Firenze". Rossi ha sottolineato che a Firenze, "l'aeroporto c'è già ma il nuovo impatterà di meno, e tutte queste opere miglioreranno complessivamente la qualità della vita e ambientale di tutta la Piana". (AUDIO Rossi su aeroporto)

 

La lunga Resistenza, due giorni in memoria di Ivano Tognarini - A un anno dalla scomparsa, l'Istituto storico della Resistenza in Toscana celebra la memoria dello storico di Ivan Tognarini  con due giornate di studio. Il '26 e il 27 novembre, Sala Luca Giordano, Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 1, Firenze. Ivano Tognarini, docente di storia moderna all'Università di Siena, è stato presidente dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana dal 2000 al 2014, anno della sua scomparsa. Al convegno sarà anche presentato il bando per il "Premio per tesi di dottorato Ivano Tognarini", istituito in questa occasione.

 

Elba e turismo, il prossimo 10 dicembre convegno a Portoferraio - Una giornata, organizzata da Regione Toscana e Toscana Promozione in collaborazione con la Fondazione Isola d'Elba Onlus, dedicata a uno dei punti focali dell'economia elbana, il turismo. Il prossimo 10 dicembre, a partire dalle ore 11.30 presso il Centro culturale De Laugier a Portoferraio, è in programma il convegno 'Obiettivo Elba: Turismo, Innovazione e Competitività in Toscana'. Al centro del dibattito l'offerta turistica elbana con la Regione che, attraverso Toscana Promozione, presenterà agli operatori le linee strategiche di promozione riferite al settore balneare. Il confronto coinvolgerà istituzioni e operatori. Interverranno l'assessore alle attività produttive e al turismo Stefano Ciuoffo, il consigliere regionale e presidente della commissione sviluppo economico Gianni Anselmi, il dirigente del servizio turismo di Toscana Promozione Alberto Peruzzini, il direttore di Sociometrica Antonio Preiti, il sindaco di Portoferraio Mario Ferrari, il presidente dell'associazione albergatori Massimo De Ferrari, il presidente della Fondazione Isola d'Elba Marco Mantovani e il coordinatore della Gestione Associata sul turismo dei comuni elbani, Claudio Della Lucia

 

 

In Toscana

 

Firenze. Inaugurati stamani 110 alloggi - Inaugurati stamani 110 appartamenti in via Toscanini, di cui 94 alloggi erp e 16 per anziani bisognosi, che fanno salire a 290 le case popolari consegnate da metà giugno ad oggi ai fiorentini in difficoltà. L'inaugurazione dei 110 nuovi appartamenti e la consegna a 32 dei nuclei familiari assegnatari si sono tenute stamani alla presenza del Sindaco, Dario Nardella, dell'Assessore alla Casa Sara Funaro e del presidente di Casa Spa, Luca Talluri. "Provo una grande gioia nel pensare che110 famiglie avranno finalmente una casa tanto attesa - ha detto il Sindaco Nardella - e penso soprattutto ai loro bambini che avranno una nuova casa e un motivo in più per sorridere". "Come ha detto ieri il premier Renzi la vera e giusta risposta al terrore è puntare sulla sicurezza e sulla cultura perché le periferie delle grandi città non siano luoghi abbandonati e dimenticati - ha continuato Nardella -. Questa grande operazione di 110 alloggi, che si aggiungono ai 180 che abbiamo consegnato dall'inizio del mandato a giugno 2014, va proprio in questa direzione: è una risposta di cultura, socialità e legalità perché le nostre città sono la forza della civiltà delle nostra comunità".

Le chiavi dei 94 alloggi popolari, 32 dei quali destinati alle giovani coppie, vengono consegnate alle famiglie delle graduatorie erp del Comune, mentre quelle di 16 appartamenti a piano terra, che formano il cosiddetto ‘condominio solidale' per anziani bisognosi, saranno assegnati alla Direzione Servizi sociali del Comune che, in convenzione con Montedomini, li destinerà all'accoglienza di secondo livello per gli anziani fragili, che avranno così abitazioni dignitose e un luogo di socializzazione. (AUDIO Nardella su 110 alloggi)

 

 

Toscana. Una campagna di comunicazione sui rifiuti - Nove gestori di igiene urbana della Toscana hanno firmato il protocollo d'intesa per la campagna "La materia è per sempre": si tratta di Aamps, Aer, Asm, Cis, Geofor, Publiambiente, Quadrifoglio, Rea, Sei Toscana, che hanno dato alla Revet di Pontedera (Pisa) il compito di ideare la campagna (patrocinata dalla Regione Toscana, con la collaborazione di Cispel e Anci), organizzarla e pianificarla nei minimi dettagli, e soprattutto tenere i rapporti con i consorzi nazionali di filiera. La campagna di comunicazione ha un doppio messaggio: da una parte fare bene la raccolta differenziata, perché se fatta correttamente consente un efficace riciclo. Dall'altra la consapevolezza di una Toscana che può davvero vantare un'efficiente industria del riciclo, a "km zero" almeno per la carta, il vetro, le plastiche eterogenee, il tetrapak e l'organico e che comunque riesce a preparare per il riciclo anche i metalli.

 

Pistoia. Scoperta evasione fiscale milionaria – Un'operazione dell'ufficio delle Dogane di Prato e Pistoia ha smascherato un traffico di prodotti alcolici per un'evasione che supera i 10 milioni di euro. All'operazione ha partecipato anche l'Ufficio Investigazioni della Direzione Centrale Antifrode e Controlli, con la collaborazione dei militari della della Guardia di Finanza. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di  Pistoia, hanno permesso di individuare un deposito fiscale con sede nel pistoiese con licenza di acquistare e rivendere, in sospensione d'imposta, prodotti alcolici nel territorio comunitario, che nell'anno 2014 aveva dichiarato di aver ricevuto milioni di litri di birra di cui non ha fornito alcuna traccia. La ditta non possedeva la prova dell'effettiva ricezione e cessione della merce. I funzionari delle Dogane di Prato e Pistoia hanno accertato i diritti di accisa evasi nel territorio nazionale che ammontano a 10.833.125 euro. I responsabili dell'illecito sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pistoia. 

 

Arezzo. Banca Etruria: appello di Confindustria - La nuova Banca Etruria rimanga una banca del territorio. Questo l'appello lanciato da Andrea Fabianelli, presidente di Confindustria Arezzo, il quale augura buon lavoro al presidente Roberto Nicastro e all'amministratore delegato Roberto Bertola, nominati ai vertici del nuovo istituto. Il presidente degli industriali aretini sottolinea che Nuova Banca Etruria riparte con 6,7 miliardi di euro di depositi, conti correnti e obbligazioni e 6,1 miliardi di prestiti, investimenti ed altre attività non in sofferenza. La Cassa ammonta a settecento milioni di euro; il capitale detenuto dal Fondo di risoluzione a quattrocento. "Spero che il territorio, in primis la componente imprenditoriale – ha dichiarato - si metta in condizioni di partecipare in modo attivo alla nuova Banca. E' importante che tutto il patrimonio di competenze tecniche e conoscenze del sistema produttivo, in particolare nel campo orafo, non vadano perdute o non vengano trasferite altrove".


Toscana. Violenza contro le donne: l'Anci chiede ai Comuni di dare l'esempio – Il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra oggi, ha chiesto ai Comuni di dare per primi l'esempio per combattere quotidianamente ogni forma di violenza. "Violenza contro le donne – ha dichiarato Biffoni - significa violenza contro l'intero genere umano. Non c'è niente al mondo che possa giustificarla, spiegarla o comprenderla. Come Anci Toscana, voglio sottolineare con forza che i Comuni devono continuare a fare la loro parte, devono essere i primi a dare l'esempio, devono impegnarsi in iniziative non straordinarie ma quotidiane, ogni giorno, in ogni ambito, a partire dalle scuole. Perché l'ignoranza e la mancanza di rispetto sono il terreno più fertile per generare violenza. Ogni donna violata – ha concluso - è una ferita sulla pelle di tutti".

 

Firenze. Presidio dei dipendenti della Regione - Alcune centinaia di lavoratori della Regione Toscana hanno manifestato questa mattina sotto la sede del Consiglio regionale a Firenze. La protesta, indetta a livello unitario dalla Rsu, è per chiedere il rinnovo del contratto decentrato fermo da otto anni. "I nostri salari sono fermi da anni – hanno spiegato i dipendenti – mentre la Regione sta andando a una profonda ristrutturazione con oltre 200 esuberi e l'assorbimento del personale delle Province. Aumentano le competenze, la produttività e i carichi di lavoro e per questo chiediamo che ai lavoratori sia data la giusta valorizzazione economica. Come Rsu abbiamo presentato una piattaforma con delle richieste ragionevoli ma l'Amministrazione non ha neanche aperto la trattativa". Dai lavoratori anche la richiesta che una delegazione venga ascoltata in Consiglio regionale dalla commissione affari istituzionali.

 

Comunicazione ospedale-medici di famiglia, Stefania Saccardi presenta un progetto pilota - Ha preso il via da pochi giorni a CareggiCaRED (dove Ca sta per Careggi, RED per RE-engineered Discharge), un progetto pilota per migliorare la comunicazione tra ospedale e medici di famiglia, a tutto vantaggio del paziente, con risultati che possono ridurre fino al 30% il ricorso non necessario all'ospedale. Lo presenteranno domani, giovedì 26 novembre, nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 12nella sala stampa di Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10, l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi e il direttore generale dell'Azienda ospedaliera universitaria di Careggi Monica Calamai.

 

Firenze. Meningite: nuovo caso ceppo C - Nuovo caso in Toscana, il 35/o quest'anno, di meningite: un 26enne è ricoverato da ieri in ospedale a Firenze. Dagli esami, spiega l'Asl, il ceppo è del tipo C, quello che ha interessato 29 dei 35 casi e a cui si deve il decesso in 6 dei 7 casi letali. Già sottoposte a profilassi le persone più vicine al giovane e sanitari. Appello poi a rivolgersi ai sanitari per effettuare la specifica profilassi a quanti la notte fra il 20 e 21 novembre erano nei locali fiorentini Dolce zucchero e Twentyone frequentate dal 26enne quella sera.

 

Crespina Lorenzana (Pi). Tentato furto in oleodotto: danni ambientali - Un tentato furto di carburante dall'oleodotto Eni che collega Livorno al deposito di Calenzano (Firenze) ha determinato lo sversamento di migliaia di litri di combustibile nelle campagne di Lavoria, nel Pisano. I malviventi hanno agito di notte ma la falla è stata scoperta questa mattina . Sul posto operano i vigili del fuoco, tecnici della Asl e squadre di Eni per riparare il danno e bonificare il terreno. Indagano i carabinieri. Riaperta la Fi-Pi-Li prima chiusa per precauzione.

 

Firenze. Vertice Nato: manifestazione e città blindata – La vigilia del vertice Nato che si svolgerà domani giovedì 26 e venerdì 27 novembre a Firenze, è caratterizzata da una manifestazione organizzata per oggi pomeriggio a partire dalle 17.30, quando un corteo partirà da piazza dell'Unità d'Italia ed attraverserà il centro storico. Ad organizzare la protesta le sigle e i partiti che aderiscono alla neonata "Assemblea cittadina No guerre, No Nato", da Sel a Rifondazione Comunista, dai No Tav ai centri sociali alla Comunità delle Piagge al gruppo Perunaltracittà. Contemporaneamente oggi scattano i primi divieti: attorno a Palazzo Vecchio non si potrà parcheggiare alcuna macchina, pena la rimozione forzata del mezzo. Iniziano anche le prime bonifiche della polizia e dei carabinieri all'interno della sede istituzionale del Comune. La Digos è impegnata al controllo del personale che lavora all'interno degli hotel: le strutture che ospiteranno personalità, delegati ed ospiti sono state individuate (eccetto un paio) nella zona del centro storico. Ecco perché il questore Raffaele Micillo ha deciso di dividere il centro in un "quadrante". "Le misure di sicurezza saranno accurate – aveva spiegato il questore - e studiate in una strategia finalizzata a garantire il corretto e tranquillo svolgimento dell'incontro".

 

Siena. GSK: stato di agitazione del personale - Tensione, rabbia e preoccupazione fra i lavoratori della Glaxo Smith Kline di Siena (GSK), azienda subentrata lo scorso anno a Novartis nelle attività di produzione di vaccini per uso umano. "Nonostante i continui appelli e le reiterate denunce sindacali sull'ambiguità delle dichiarazioni del gruppo farmaceutico britannico – scrivono i sindacati -, ad oggi l'Azienda continua a sfuggire all'incalzante richiesta di chiarimenti rispetto ai ventilati esuberi di personale. Questo il motivo della proclamazione da parte della RSU e delle sigle sindacali di uno stato di agitazione del personale, che, qualora dovesse permanere l'attuale stato di incertezza o la conferma di esuberi, inevitabilmente sfocerà in iniziative di sciopero".

 

Cultura e spettacolo

 

Siena. Nasce la prima laurea per i geometri - La provincia di Siena sarà la prima in Italia a sperimentare il progetto di laurea per geometri. Il progetto sperimentale di una laurea triennale abilitante in "costruzioni, estimo e topografia" nasce dalla collaborazione tra Collegio dei Geometri di Siena, l'università telematica Uninettuno e quattro istituti tecnici del territorio senese. Nel prossimo futuro non sarà più possibile diventare geometra con il solo diploma dopo aver svolto il periodo di tirocinio di 18 mesi, ricorda il Collegio dei Geometri senese, che evidenzia la necessità di adeguarsi agli standard europei. "Vogliamo anticipare i tempi del ministero - afferma il presidente dei geometri senesi, Massimiliano Pettorali - e infatti abbiamo già cominciato a lavorare con le scuole e l'università per progettare l'attività didattica con l'obiettivo di partire già dal prossimo anno accademico".

 

Firenze. "Un'ora con Pupo" accanto ai malati di SLA - Un'iniziativa a sostegno dei malati di SLA e delle loro famiglie insieme a uno dei volti noti dello spettacolo. Si tratta di "Un'ora con Pupo", recital organizzato dal Rotary Club Firenze "Amerigo Vespucci" (Service di area Medicea) e in programma per venerdì 27 novembre (ore 20.15) all'Auditorium al Duomo di Firenze (via Cerretani 54r). Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, ancora una volta presta il suo volto per un'iniziativa a scopo benefico, che rientra nel progetto di assistenza per i malati di SLA promosso dal Rotary Club "Mille ore per la Sla. Conoscere, capire, aiutare", che punta a garantire una qualità di vita accettabile sia ai malati che alle loro famiglie. Gli obiettivi sono: assistenza a domicilio per l'intero periodo della malattia di almeno venti pazienti; riduzione degli accessi ospedalieri solo per ragioni chirurgiche; riduzione degli accessi in emergenza; formazione di venti volontari per gli strumenti di comunicazione e per l'intervento di aiuto psicologico ed emotivo per i pazienti e le loro famiglie. Prenotazioni fino ad esaurimento posti alla mail rcfivespucci@gmail.com.

 

Festival dei Popoli, un programma nel segno dell'immigrazione - The Black Flag, documentario del regista Majed Neisi su un gruppo di guerriglieri che combattono l'avanzata dell'Isis, sarà in prima italiana al 56/o Festival dei Popoli, in programma a Firenze dal 27 novembre al 4 dicembre in vari luoghi della città. Il documentario, uno degli eventi della manifestazione fiorentina e che sarà proiettato il 2 dicembre presente anche il regista, è girato a Jorf al-Sakhar, a 60 km a sud di Baghdad e racconta la storia di Seyyed Ahmad, capo di un reggimento di volontari che hanno abbandonato lavoro e famiglia per combattere l'Isis. Il festival - presieduto da Marco Pratellesi e diretto da AlbertoLastrucci - presenta 100 documentari tra cui quello d'inaugurazione con la prima italiana di Mr Gaga sulla storia del danzatore Ohad Naharin. Ancora, tra gli altri, Mr.Dynamite di Alex Gibney sulla straordinaria vita del 're del Soul' James Brown (28/11) e Listen to me Marlon di Stevan Riley, inedito autoritratto di Marlon Brando (il 29/11). Tra gli ospiti il gruppo rock Marlene Kuntz che presenterà un proprio documentario dal titolo Complimenti per la festa (1/12) e Roy Paci che introdurrà Sicily Jass (29/11), film sull'origine del jazz in Italia. Nel filone musicale anche Daft Punk Unchained sullo storico gruppo di musica elettronica (3/12). Un ampio spazio sarà dedicato al tema dell'immigrazione con 18 documentari tra cui la proiezione di Piazza Senegal (Firenze 1990) di Malik Neimi e Roberto Bianchi con rare immagini di repertorio sullo sciopero della fame condotto nel 1990 a Firenze da un gruppo di senegalesi. Tra gli incontri del focus una tavola rotonda che vede tra i relatori il giornalista Fabrizio Gatti (2/12). La retrospettiva del festival, la prima in Italia, è dedicata a Mary Jimenez, regista peruviana che vive in Belgio. (AUDIO Lastrucci su immagine scelta per Festival dei Popoli)

 

 

Notizie di servizio

 

Massa. ZTL e piano della sosta in centro: nuove disposizioni – E' in arrivo a Massa il nuovo Disciplinare per l'accesso nella Ztl e Piano della sosta. Il periodo sperimentale, iniziato il 1° luglio scorso, è servito ad affinare la disciplina e ad introdurre azioni dirette a migliorare la regolamentazione del traffico cittadino e la vivibilità del centro.  Semplificazione delle tiplogie di abbonamento (permessi permanenti - temporanei - auorizzazioni occasionali), ampliamento dell'orario di transito  dalle ore 07.00 alle ore 17.00 in via Cavour e via Alberica con possibilità di sosta gratuita  con disco orario massimo  di 1 ora negli appositi stalli di cortesia, sono alcune delle principali modifiche apportate. Il nuovo disciplinare entrerà in vigore il 28 novembre 2015 e  a breve partirà una campagna informativa capillare sul territorio per informare tutti i cittadini sulle nuove disposizioni. I dettagli del nuovo piano sono anche sul sito www.comune.massa.ms.it/pagina/ztl-e-piano-della-sosta-centro-nuove-disposizioni.

 

Firenze. Un manuale per la tutela e i diritti degli animali - "Animali in città" è la guida del Comune di Firenze, breve ed essenziale, con informazioni e consigli sulla tutela e i diritti degli animali. Nel manuale si ricorda innanzitutto che l'amministrazione, nel 1996, è stata la prima in Italia a istituire l'ufficio per i diritti degli animali, la prima, nel 1999, a varare il "regolamento comunale per la tutela degli animali" e la prima a ideare, progettare e realizzare, nel 2011, il canile rifugio (il "Parco degli Animali"), a totale gestione comunale. Per i proprietari di cani nel manuale si ricorda che va sempre utilizzato il guinzaglio di misura non superiore a 1,50 metri, perché nelle aree pubbliche o di uso pubblico (cioè in quelle non appositamente attrezzate) è vietato portare i cani sciolti, e che è importante portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali, ed è sempre fatto obbligo di raccogliere le feci e avere con sé strumenti idonei alla loro raccolta. Altre informazioni: i cani possono entrare nei luoghi pubblici (spiagge comprese); possono salire sui mezzi pubblici e anche sui taxi, avvertendo prima; non si possono tenere a catena e neppure nelle terrazze, per più di 8 ore giornaliere e comunque riparati e con cucce e acqua a disposizione; non si può andare in bicicletta col cane al guinzaglio; è vietato l'abbandono e l'accattonaggio con i cani; fare molta attenzione ai possibili bocconi avvelenati. Il manuale è scaricabile dalla rete civica alla pagina  ambientesostenibilita.comune.fi.it/animali/index.html.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: progressivo miglioramento salvo addensamenti sulle zone orientali e meridionali. Precipitazioni su Alto Mugello e Appennino aretino, nevose fino a bassa quota.
Venti: forti da nord-est.
Mari: poco mossi sottocosta, molto mossi al largo.
Temperature: in aumento le minime a causa del vento, stazionarie le massime.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte

 

Meteo e salute per domani a cura del Cibic-Unifi - Nuovo peggioramento dello stato del tempo per l'approfondimento di una depressione al largo delle coste toscane che determinerà anche una sensibile diminuzione della pressione barometrica che, associata anche a tassi di umidità dell'aria elevati, potrà favorire l'insorgenza di cefalea tensiva nei soggetti che soffrono di emicrania. Inoltre proprio l'elevata umidità e le temperature ancora molto basse potranno nuovamente determinare riacutizzazioni osteoarticolari nei soggetti che soffrono di artrite reumatoide. Condizioni di disagio da freddo intenso al mattino sui capoluoghi, molto intenso in montagna e persistente per tutta la giornata. Si raccomanda prudenza alla guida per chi deve percorrere strade di montagna al disopra degli 800-1000 metri di quota per l'elevata probabilità di tratti ghiacciati.