30 ottobre 2019
17:13

Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2019-2020 - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 30 ottobre 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 30/10/2019 – anno n.1 n.17 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2019-2020
  • Maltempo, codice giallo fino alle 18 di domani per temporali forti su costa e Arcipelago
  • Toscana glifosate free nel 2021. La nuova delibera della Giunta
  • Lucca Comics& Games, Barni presenta il concorso "Se leggi colori la tua vita"

 

In Toscana

  • Lucca Comics, al via la 53esima edizione. L'augurio del sindaco di Lucca
  • Firenze. Comuni: esclusa Vas per variante urbanistica Mercafir
  • Siena. False identità per contributi regionali: sequestri
  • Pontedera (PI). Piaggio: in nove mesi utile a 46 milioni di euro
  • Figline Valdarno (FI). Bekaert: domani operai in presidio durante tavolo al Mise
  • Arezzo. Sanità: rafforzata collaborazione 118-vigili fuoco
  • Pisa. Internet: al Cnr i protagonisti della rete di ieri e oggi
  • Firenze. Videogioco con delitti a Palazzo Pitti: disponibile da oggi

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Alluvione: visite gratis a Museo Opificio
  • Pietrasanta (LU). Save the Green. La tutela dell'ambiente secondo Michele Bertellotti

 

Notizie di servizio

  • Campostaggia (SI). Stop riscaldamento il 3/10 per lavori
  • Firenze. Trasporti: al via lavori passerella ciclopedonale su Arno

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2019-2020 - E' stata presentata questa mattina a Firenze la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2019-20. Hanno partecipato l'assessora al diritto alla salute Stefania Saccardi, assieme al direttore di Estar Monica Piovi, e ai rappresentanti dei medici di medicina generale e dei pediatri, e dei Dipartimenti di prevenzione delle Asl. L'Estar (Ente di supporto tecnico amministrativo regionale) ha acquistato quest'anno, in base alle richieste delle aziende sanitarie toscane oltre 870.000 dosi di vaccino, l'11,4% in più rispetto all'anno scorso. La distribuzione da parte di Estar alle aziende è partita l'11 ottobre, e ad oggi, sono state già distribuite l'85% delle dosi richieste. Costo per la Regione, circa 4.900.000 euro. "La Regione – ricorda Saccardi - offre gratuitamente la vaccinazione agli anziani dai 65 anni in su e alle persone a rischio. L'entità dell'epidemia è ogni anno imprevedibile e il vaccino è l'unico strumento di cui disponiamo per la prevenzione". Principali destinatari dell'offerta attiva e gratuita della vaccinazione antinfluenzale sono, appunto, le persone dai 65 anni in su, le persone con patologie di base che aumentano il rischio di complicanze in caso di influenza, gli operatori sanitari, i donatori di sangue. Inoltre l'Oms ha recentemente evidenziato l'importanza della vaccinazione antinfluenzale per le donne che all'inizio della stagione epidemica si trovino in gravidanza. Ci si può vaccinare dal proprio medico curante o negli ambulatori della Asl. Il periodo più indicato per vaccinarsi è il mese di novembre. Il vaccino diventa efficace circa due settimane dopo l'inoculazione. (STEFANIA SACCARDI)

 

Maltempo, codice giallo fino alle 18 di domani per temporali forti su costa e Arcipelago - La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per temporali forti con validità dalla mezzanotte di oggi fino alle 18 di domani. Le zone interessate sono quelle lungo la costa (ad esclusione di Versilia e Lunigiana) e quelle dell'immediato entroterra e l'Arcipelago. Oggi, mercoledì, piogge sparse più frequenti al centro nord della regione con locali temporali. Possibili temporali in serata sulle zone costiere centro-settentrionali e sull'Arcipelago. Domani, giovedì, piogge e locali temporali, anche di forte intensità, più probabili inizialmente sulla costa e nel corso della giornata anche sulle zone interne centro-meridionali. Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, all'indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

 

Toscana glifosate free nel 2021. La nuova delibera della Giunta - La giunta regionale ha appena approvato una delibera che da subito si vieta l'uso del glifosate nelle aree di salvaguardia dei punti di captazione delle acque sotterranee con utilizzo idropotabile. Si tratta di una decisione che arriva in netto anticipo sulla linea linea dettata dall'Unione europea che ne vieta l'uso a partire dal 15 dicembre 2022, e che va nella direzione di una Toscana sempre più green, nel segno di una politica di crescita sempre più sostenibile. L'obiettivo che si pone la Regione è fare della Toscana una regione "glifosate free" dal 31 dicembre 2021. "Con questa decisione – ha commentato l'assessora regionale all'ambiente Federica Fratoni - la Regione fissa direttive più stringenti sull'utilizzo di queste sostanze rispetto ai vincoli comunitari e alle normative nazionali affinché l'utilizzo sia controllato e inibito nelle zone più sensibili. E' una decisione che ci pone all'avanguardia nel percorso verso una sempre maggiore sostenibilità e che è in sintonia con le richieste di molto aziende che vogliono percorrere una strada orientata all'eco-friendly per avere maggiore competitività sui mercati internazionali. Importante è anche che questa strada non viene imboccata solo con i divieti, ma anche con le intese: in tempi rapidi sottoscriveremo, infatti, un accoro su questa materia con il distretto vivaistico". (FRATONI)

.

Lucca Comics& Games, Barni presenta il concorso "Se leggi colori la tua vita" - Un concorso per soggetto di storia a fumetti "Se leggi colori la tua vita". E' l'iniziativa che lancia la Regione Toscana per promuovere la lettura, iniziativa alla quale hanno aderito il Salone Internazionale del Libro di Torino e Lucca Comics & Games. A presentare il concorso sarà la vicepresidente della Regione Monica Barni all'interno del Lucca Comics & Games giovedì 31 ottobre alle ore 12.00 presso l'Area stampa del Lucca Comics, nella sede della Camera di Commercio, Corte Campana, 10. Insieme a lei, Silvio Viale presidente dell'Associazione Torino "La città del libro", Emanuele Vietina direttore di Lucca Crea.

 

In Toscana

 

Lucca Comics, al via la 53esima edizione. L'augurio del sindaco di Lucca – Dopo tanta attesa e importanti eventi di avvicinamento, è iniziata questa mattina la 53esima edizione di Lucca Comics & Games. L'atmosfera colorata e gioiosa di LC&G ha invaso la città già dal primo mattino e gli arrivi sono destinati a crescere nei rpossimi giorni. Ben prima dell'apertura degli stand, prevista per le 9, si sono formate le prime code alle biglietterie. La prevendita, in continua crescita, si è aperta questa mattina sfiorando i 20mila biglietti per la giornata inaugurale, una cifra ampiamente superata già a metà mattinata. Sono attivi controlli di sicurezza in ingresso ed in uscita dalla città e per la prima volta sono stati installati in vari luoghi del centro sotrico tornelli contapersone digitali. Sul fronte della viabilità si sono registrati nel mattino i primi rallentamenti. Punto critico del piano di viabilità la nuova rotatoria di piazzale Boccherini dove il traffico proveniente dalla viale Papi (circonvallazione) e diretto a sud è stato obbligatoriamente deviato su viale Luporini fino a piazzale Italia, poi in viale Nieri e viale Europa. In apertura dell'edizione sentiamo l'augurio del sindaco di Lucca Alessandri Tambellini. (TAMBELLINI)

 

Firenze. Comuni: esclusa Vas per variante urbanistica Mercafir - La variante al regolamento urbanistico per il progetto del centro alimentare polivalente e dello stadio nell'area Mercafir non avrà bisogno di valutazione ambientale strategica. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta di Palazzo Vecchio a Firenze che esclude la Vas in quanto, spiega una nota, la variante non comporta impatti ambientali diversi da quelli già valutati nel 2012 e nel 2015. La variante, per la quale è in corso di definizione la delibera di adozione, consentirà la vendita dell'area per la realizzazione dello stadio e definirà l'accelerazione delle procedure per il nuovo mercato.

 

Siena. False identità per contributi regionali: sequestri - E' di oltre 150mila euro l'importo dei contributi per l'agricoltura che un noto imprenditore di Reggio Emilia, operante nei settori agroalimentare ed energetico con un'azienda, tra le altre, anche ad Abbadia San Salvatore, sarebbe riuscito a ottenere indebitamente dalla Regione Toscana fornendo identità fittizie e spacciandosi per un italiano nato all'estero. L'inchiesta che coinvolge l'imprenditore, coordinata dal procura di Reggio Emilia, ha portato a sequestri anche in Toscana: in particolare la squadra mobile di Siena, in collaborazione con quella di Reggio Emilia, ha eseguito ieri il sequestro per equivalente di appartamenti, terreni, società, conti correnti.

 

Pontedera (PI). Piaggio: in nove mesi utile a 46 milioni di euro - Ricavi consolidati a 1.200,5 milioni di euro (+9,8%), margine lordo industriale a 363,7 milioni (+8,8%), Ebitda di 188,8 milioni (+13,8%), risultato operativo a 99,5 milioni (+17,2%) e utile netto a 46 milioni di euro, in crescita del 26,7%. Sono alcuni degli indicatori dei conti dei primi nove mesi dell'anno del Gruppo Piaggio. Nel mondo sono stati venduti 479.200 veicoli, in crescita del 2,1% e sono stati fatti investimenti per 91,6 milioni di euro (+26,7%). Per quanto riguarda il mercato delle due ruote in Europa il Gruppo ha confermato la leadership nel segmento scooter con una quota del 24,3%. Inoltre il settore scooter ha segnato un andamento molto positivo con una crescita del fatturato del 9%, trainato principalmente dal brand Vespa, mentre il settore moto ha chiuso i nove mesi del 2019 con un fatturato in crescita di oltre il 23%, principalmente grazie alla performance di Moto Guzzi.

 

Figline Valdarno (FI). Bekaert: domani operai in presidio durante tavolo al Mise - I lavoratori della Bekaert di Figline Valdarno saranno domani in presidio sotto la sede del Ministero dello Sviluppo Economico a partire dalla 10, in contemporanea con l'incontro tra sindacati, istituzioni e azienda sulla vertenza. A sostegno della mobilitazione saranno con loro anche alcuni rappresentanti delle istituzioni territoriali. Lo si legge in una nota della Fiom-Cgil. Sono ancora in cassa integrazione per cessazione di attività 211 lavoratori dei 318 iniziali.

 

Arezzo. Sanità: rafforzata collaborazione 118-vigili fuoco - Si rafforza e istituzionalizza la collaborazione tra la Centrale 118 e i vigili del fuoco di Arezzo, grazie ad un accordo operativo sottoscritto oggi in prefettura. Cuore dell'intesa, spiega una nota, è la condivisione: di informazioni, know how, e esperienze con l'obiettivo comune di contribuire ad accrescere l'efficienza del sistema territoriale del soccorso. A siglare l'accordo, alla presenza del prefetto di Arezzo Anna Palombi, il direttore regionale dei vigili del fuoco della Toscana Giuseppe Romano, il direttore del Dipartimento di emergenza urgenza della Asl Toscana sud est Massimo Mandò e il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Arezzo Nicola Ciannelli. L'intesa vuol dare concreta attuazione, a livello provinciale, agli obiettivi di profilo strategico indicati dal sistema procedurale di livello regionale, adottato con delibera della Regione e della direzione regionale dei vigili del fuoco. Tra gli obiettivi: migliorare la qualità e la quantità del flusso di informazioni tra le due Centrali operative; programmare incontri di formazione e informazione in cui il 118 'studia' il lavoro dei vigili del fuoco e viceversa; riesaminare periodicamente i protocolli per le maxi-emergenze in funzione delle esperienze maturate; creare un gruppo di lavoro integrato per la pianificazione della gestione coordinata di scenari emergenziali.

 

Pisa. Internet: al Cnr i protagonisti della rete di ieri e oggi - I protagonisti della rete di cinquanta anni fa si ritrovano al Cnr di Pisa con i protagonisti dell'internet del domani. L'appuntamento è in programma domani pomeriggio presso l'auditorium del Cnr dove verrà proiettato il docufilm 'Le Origini dell'informatica e del networking a Pisa: Gianfranco Capriz racconta'. Capriz, già ricercatore del Cnuce-Cnr ed oggi professore emerito dell'Ateneo pisano e membro dell'Accademia dei Lincei, racconta il ruolo di eccellenza di Pisa nel campo dell'informatica già a partire dalla prima metà degli anni '50, per arrivare al primo nodo italiano della rete internet nel 1986. A Pisa inoltre, è operativo il Registro .it, l'anagrafe degli oltre 3 milioni di domini a marchio Made in Italy. Il documentario, spiega una nota, inizia con la storia della Cep (Calcolatrice elettronica pisana) per poi toccare vari settori di ricerca quali la linguistica computazionale, la computer music, il controllo dei satelliti in orbita. Il documentario è prodotto dall'Associazione Galileo Galilei dell'Università di Pisa con la partecipazione del Cnr di Pisa - diretto da Alessandra Valvani - scritto da Capriz - condotto dal prof. Luciano Lenzini. Il docufilm si inserisce nel ciclo di incontri di 'Area Aperta' del Cnr pisano. Al termine della proiezione seguirà la tavola rotonda 'Informatica a Pisa: cosa c'è dietro l'angolo?' intesa a discutere sul futuro dell'informatica, cercando di cogliere e delineare prospettive e opportunità per l'intero ecosistema della ricerca pisano.

 

Firenze. Videogioco con delitti a Palazzo Pitti: disponibile da oggi - Annunciato da agosto è disponibile da oggi 'The Medici Game. Murder at Pitti Palace', primo videogame in 3D dedicato ad un museo italiano, oltre che il primo videogioco incentrato sulla celebre dinastia granducale e sulla loro fastosa residenza. Realizzato per le Gallerie degli Uffizi da Sillabe in coproduzione con Opera Laboratori Fiorentini-Civita dall'associazione TuoMuseo, viene lanciato nei principali store digitali, per Ios e Android, in 7 lingue, italiano, inglese, spagnolo, russo, portoghese, cinese e giapponese. Il gioco è un'avventura investigativa che ha come protagonista Caterina, giovane e intraprendente storica dell'arte che si ritrova coinvolta in un misterioso caso di omicidio avvenuto tra le mura della reggia.

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Alluvione: visite gratis a Museo Opificio - Lunedì 4 novembre 2019, dalle 8.15 alle 14.00 sarà possibile visitare gratuitamente il Museo dell'Opificio delle pietre dure di Firenze, in via degli Alfani 78. L'iniziativa è promossa nell'ambito di #IoVadoAlMuseo e la scelta della data, si spiega, "è strettamente connessa alla storia dell'istituzione, perché si tratta dell'anniversario della disastrosa alluvione che colpì Firenze nel 1966 e che ha visto l'Opificio delle Pietre Dure intervenire da protagonista nel salvataggio delle opere d'arte danneggiate". I visitatori potranno scoprire le meraviglie del commesso fiorentino, un'arte che ha come protagonista la pietra dura nelle sue innumerevoli varietà, un ingegnoso puzzle dove l'insieme finale, frutto dell'accostamento di innumerevoli sezioni di pietre sagomate, appare magicamente come un'unica immagine. Per la ricorrenza dell'anniversario dell'alluvione durante la giornata saranno proiettati filmati d'epoca. #IoVadoAlMuseo, si ricorda, è un'iniziativa del ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo che prevede 20 giorni di ingressi gratuiti nell'anno solare in tutti i monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali.

 

Pietrasanta (LU). Save the Green. La tutela dell'ambiente secondo Michele Bertellotti – Fino al 17 novembre l'estroso artista pietrasantino Michele Bertellotti propone una riflessione sul tema della salvaguardia ambientale con uno sguardo attento, ma senza rinunciare alla consueta ironia, perché – è il suo motto – si può riflettere sui grandi temi anche sorridendo. La mostra è allestita nell'atrio del Palazzo Municipale di Pietrasanta con orario lun-sab 8-14.

 

Notizie di servizio

 

Campostaggia (SI). Stop riscaldamento il 3/10 per lavori - Impianti di riscaldamento spenti nell'ospedale di Campostaggia domenica 3 novembre per i lavori di installazione dell'impianto di cogenerazione. Lo rende noto l'Asl Toscana sud est. Dalle 4 del mattino alle 18, sarà temporaneamente interrotta la linea gas metano e saranno spente le caldaie. Dalle 10 non sarà attivo il sistema di riscaldamento fino a conclusione dei lavori che verranno portati a termine nella stessa giornata. Nelle aree del Pronto soccorso, ostetricia e neonatologia, spiega una nota, sarà comunque garantita la continuità di erogazione di acqua calda attraverso impianti provvisori; nella cucina saranno preparati pasti, sempre previsti dal menù, per i quali non siano necessari bollitori e forni a vapore. L'attività di sterilizzazione, minimale nel giorno festivo, sarà garantita da una sterilizzatrice elettrica. La direzione ospedaliera ha predisposto una serie di soluzioni organizzative al fine di contenere il più possibile eventuali e temporanei disagi, dovuti a lavori di intervento per l'ottimizzazione dell'impianto di cogenerazione.

 

Firenze. Trasporti: al via lavori passerella ciclopedonale su Arno - Al via i lavori per la costruzione della passerella pedonale e ciclabile sull'Arno, tra Badia a Settimo (Scandicci) e San Donnino (Campi Bisenzio): l'opera è a carico della Città Metropolitana, l'investimento complessivo è di 4,3 milioni. L'opera svolgerà la duplice funzione di collegare da una parte i percorsi ciclopedonali preesistenti sulle due sponde dell'Arno e, dall'altra, consentirà la fruibilità della stazione Ferroviaria agli utenti provenienti dalla sponda sinistra.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - tato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso con possibilità di precipitazioni sparse, anche temporalesche, più frequenti sulle zone centro meridionali della regione. Venti: deboli o localmente moderati di Grecale con locali rinforzi su Arcipelago e crinali. Mari: poco mossi sottocosta, mossi al largo. Temperature: in ulteriore lieve calo


Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web.

 

Allegati